Dopo aver eseguito tutti i preliminari come spiegato nel capitolo iniziale, si stendono le Carte coperte in una fila più lunga possibile. Si fanno scegliere a caso 7 Carte, le scopriamo mettendole in fila nell'ordine con il quale sono state estratte.
Il Taglio del Mazzo.
La Carta apparsa nel taglio è La Temperanza
L'ultima Carta del mazzo è il 2 di Bastoni.
La presenza di un Arcano Maggiore nel taglio conferma che la domanda posta è molto importante e la sua evoluzione lo sarà altrettanto.
La Temperanza è la Carta dell'Armonia, della Conciliazione, simboleggia l'Eterno Inizio di tutte le cose, una Decisione che non è stata presa a caso ma che è stata a lungo valutata.
Il 2 di Bastoni rappresenta l'armonia del cuore con la mente, i valori personali, la riuscita dei propri intendimenti in modo semplice e diretto, un potenziale interiore che tenderà a svilupparsi.
Da questa prima lettura sappiamo che la domanda posta ha una radice di consapevolezza, di giudizio assennato, di concretezza fiduciosa e lo spiraglio che possiamo intravvedere è più che positivo, Il Tempo è Giusto per porre questa domanda.
LE 7 Carte estratte sono:
10 di Bastoni : non può essere capovolta, è simmetrica e simboleggia la ragione fondata su un terreno molto solido, è l'inizio di una nuove stirpe attraverso l'illuminazione psichica. Ma può anche significare un inganno.
RE di Denari: una persona influente sul piano materiale può entrare nel gioco
Imperatrice: la potenza evolutiva di una natura passiva feconda che conosce le cose
4 di Denari: è una carta impersonale, segue la corrente nella quale può realizzare grandi cose
Imperatore: è seduto ed osserva le attività che scorrono davanti a lui, simboleggia la riuscita di qualcosa che non ha i presupposti per durare, rappresenta un'intelligenza che non è pratica
La Luna: siamo di fronte a un'eclisse, confusione, malinconia, sentimenti poco chiari.
8 di Spade: non può essere capovolta, è simmetrica e quindi non negativa, simboleggia dei risultati migliori sul piano spirituale che materiale e il lavoro da fare interiore prima di ottenere quello esteriore.
La Sintesi.
Il Re di Denari, l'Imperatore e l'Imperatrice possono rappresentare figure umane concrete: un responsabile, un consigliere, un datore di lavoro, più persone importanti ai fini della questione.
La risposta alla domanda “Cambierò lavoro ?” è comunque “No” perché dalle 7 carte scelte abbiamo un responso confuso sul piano pratico ( 8 di Spade ), troppi dubbi, troppe persone coinvolte ( le 3 figure ), troppi sentimenti inadeguati e incertezze ( la Luna ), il momento quindi non è propizio anche se la scelta di cambiare lavoro è profonda e sicuramente ci sarà ( le due carte del Taglio ).
La sintesi è che il Consultante è pronto a cambiare lavoro ma le circostanze no.
Le 7 Carte consigliano di lavorare ancora per un certo tempo sulla propria consapevolezza affinando le armi giuste per la riuscita senza far entrare nella decisione da prendere troppe persone che alla fine non aiutano il cambiamento.