ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

I 50 ANNI DI ALBERTO DI MONACO

a cura di Francesco Astore
 
Clicca sull'immagine

E’ il “principe azzurro” più quotato e attualmente disponibile sul mercato dei reali rimasti, in questa nostra epoca di lento tramonto delle monarchie ereditarie: Alberto di Monaco, il Principe, figlio di Ranieri III (scomparso nell’aprile 2005) e della donna dalla bellezza superba e sconvolgente, la divina Grace Kelly.

Alberto è stato incoronato diventando principe del regno di Monaco alla morte del padre avvenuta nel novembre del 2005.

Scapolone incallito, l’avvenente Alberto ha da sempre avvolto in una fitta nebbia di mistero le sue vicende sentimentali, finché recentemente si è scoperto che il principe ha riconosciuto una figlia avuta nel 1992 in California da una fugace relazione con Tamara Rotolo, la ormai sedicenne Jazmine Grace. Ma non basta, nel 2006 si svela ancora più sorprendentemente che il principe riconosce un figlio, Alexandre, avuto nel 2003 dall’hostess Nicole Costa.

Ma può la continuità del casato dirsi salva, con questo ultimo successore in linea diretta? Il Principato riconosce infatti l’eredità del regno ai discendenti maschi avuti da un normale rapporto coniugale; tuttavia pare che questi due presunti figli nati fuori dal matrimonio non potranno succedergli secondo le rigide regole imposte dalla Monarchia monegasca.

Alberto si distingue per essere appassionato di molti sport: per l’atletica, pratica il cross – country e il giavellotto, poi la pallamano, il judo, il nuoto, il tennis, il canottaggio, la vela, lo sci, lo squash e la scherma, ricordiamo la partecipazione alla Parigi – Dakar, infine, e non poteva mancare, anche il calcio.

Arrivato a varcare la soglia dei 50 anni, Alberto mostra ancora un aspetto splendido e in forma per la sua età, ma si intuisce come nel profondo della sua anima si celi una sottile venatura malinconica, nonostante l’incontrastata fama di viveur di un dorato jet set internazionale. Il gaudente regale playboy sembra, secondo le cronache rosa passate e attuali, prediligere le liason con fotomodelle di lusso, ma è corsa di recente anche la voce di sue possibili inclinazioni sessuali di tipo “alternativo”, subito prontamente smentite dalle fonti ufficiali.

La notizia più piccante all’indomani del compleanno, adesso, è però quella della relazione con la “principessa del nuoto” la sudafricana Charlene Wittstock, che addirittura, pare abbia rinunciato alle prossime Olimpiadi cinesi pur di stargli accanto.

Fresco di stampa corre poi il gossip di un probabile matrimonio in estate per il principe e la sua sirena sgusciata dalle acque dei mari del sud. Fino ad ora tante volte (troppe volte!) si sono rincorse le notizie di imminenti nozze del Principe, che poi, puntualmente, non ha mai portato sull’altare le sue affascinanti modelle. Sarà questa, la volta buona? Il dono che si farà per i suoi 50 anni? 

Il reale Alberto ha affermato una volta che la donna della sua vita dovrà assomigliare a sua madre (obiettivo, diremmo quasi irraggiungibile, per molte aspiranti mogli del principe della Costa Azzurra!). Charlene (fattasi vedere ultimamente in compagnia della sorella maggiore Carolina e in compagnia del di lei marito) è bella, bionda, occhi azzurri, fisico perfetto, tende ad avere il look sobrio, chic, da lady sofisticata che fu di Grace Kelly. Possiamo timidamente avanzare che questo è già un primo passo avanti. I due sono in coppia dal febbraio 2006 e hanno partecipato assieme alla “Princess Grace Awards Gala” a New York nell’ottobre del 2007. Adesso è il giornale francese Point de vue a lanciare la novità di un loro imminente matrimonio per settembre.

Sarà vero? Sarà la volta buona? Bene, al solito, vediamo che ci dicono a questo proposito i nostri astri.

Alberto è un Pesci con ascendente Gemelli (nasce infatti a Monaco il 14 marzo 1958 alle ore 10 e 50): un segno d’Acqua e un segno d’Aria, partecipazione emotiva e partecipazione intellettiva all’esistenza; ad una personalità sensibile e percettiva fa da contro canto la vivacità e l’estroversione di un Io mobile, mondano, esibizionista.

Mercurio occupa l’Ariete e la Casa Undicesima, spostando il baricentro della personalità al vertice di una vita sociale intensa, dove il primato si impone, in cui si combatte con le raffinatissime armi del prestigio e dello sfarzo. Il sontuoso trigono di Mercurio ad un solare Urano in Leone e in Casa Terza conferma l’eccellenza delle frequentazioni del principe, la corte di amici, delle principesse - sorelle e del lusso che lo circonda e che lo ha attorniato fin dall’adolescenza.   

Nettuno è in bellissima posizione nello Scorpione e Casa Quinta, congiunto a un trasgressivo Giove, mettendo in luce l’edonismo e la ricerca di piaceri insoliti (al limite del proibito) rivelandoli come una “costante” addirittura della personalità.

Ma tutto questo sembra non bastare ad Alberto.

Il sentire intimo, la Luna, importantissima la sua posizione per un nativo dei Pesci, è ospitata in Capricorno e in Casa Ottava (il nascosto): la parte più sensibile, notturna, morbida, liquida, dell’Io è celata dunque dietro uno schermo di freddezza emozionale, regolata da una razionalità estremamente severa con sé stesso.

Ardua impresa è svelare completamente le esigenze interiori di una Luna così segreta, chiusa (non escludo sofferta) in una sorta di torre d’avorio d’inviolabilità.

Come non riconoscere, tuttavia, in questa Luna il rapporto con la madre, anzi il peso di una madre così tanto troneggiante e famosa? La Luna è qui infatti completamente isolata dal resto del Tema, rappresentando così quell’ideale d’irraggiungibilità e di bellezza che, in effetti, fu Grace. Ricordo tra parentesi che Grace apparteneva giusto al segno dello Scorpione (identificato nel Tema del principe mirabilmente dalla Luna in Ottava, cosignificante dell’ottavo segno!) e sfoggiava una favolosa Venere in Bilancia congiunta all’ascendente, segnale inequivocabile della sua bellezza da dea.

Il rapporto della madre col bambino durante l’infanzia appare isolato, condizionato per l’appunto da questa eccellenza e impossibilità di entrare in contatto di un vissuto reale, di approfondire un autentico legame madre – figlio. Forse Alberto era affidato costantemente a tate e a personaggi dell’entourage reale, riuscendo a stare poco con la sua bella mamma. Il loro rapporto, per così dire rimase sospeso tra l’ammirazione e il distacco trasognato, senza soddisfare pienamente un desiderio di condivisione affettuosa. Soprattutto, preme segnalare, la carenza di espressione sentimentale genuina nei riguardi delle altre donne, a seguito di questo complesso vissuto con la madre, di una educazione sana ad accostarsi al femminile.

Anche il rapporto col padre si evidenzia difficile (il Sole in Pesci è infatti quadrato a Saturno in Sagittario) gravato dal rispetto di regole e d’imposizioni autoritarie. Ma forse, ancor più condizionato dalla presenza della personalità brillante, estroversa e “di polso” del padre (il principe Ranieri, un ambizioso, spumeggiante, Gemelli): impossibile da eguagliare e superare, almeno per il momento.

Sentimentalmente Venere in Aquario alla secca opposizione di Urano, può tranquillamente rivelarsi parlante in termini di una sessualità sperimentalista e che si lascia attrarre disinvoltamente (anche) da compagnie maschili. Marte in Capricorno (posizione trionfante per il pianeta) è in aspetto di quadratura ai due pianeti del piacere e dell’avventura (Giove e Nettuno) presenti in congiunzione nell’erotico Scorpione e nella Casa Quinta. Penso non occorra far seguire ulteriori commenti riguardo a questa combinazione planetaria.

La personalità virile e sociale di Alberto non ne risulta intaccata o compromessa (Sole all’equilibrato sestile di Marte) e difatti i suoi innumerevoli interessi sportivi lo inscrivono in un quadro accettato, normale di simboli del maschile rassicurante.

Il Tema Natale però, come spesso avviene, può riflettere un’altra verità. 

E l’attuale unione con la dolce Charlene?

Nata a Benoni il 25 gennaio 1978, la candidata principessa è una fluida e polimorfica Aquario, con una regale Luna in Leone; condivide in Sinastria con il suo Alberto una amichevole e anticonvenzionale Venere in Aquario. La possibile unione potrebbe intessersi sul rispetto e la tolleranza reciproca, sul giro sociale di amicizie e di legami condivisi, in una rete dorata più vasta e in cui il rapporto si installa e racchiude armonicamente.

I transiti di Alberto per agosto – settembre 2008 promettono sollecitazioni e svolte felici, ma le diremmo piuttosto preparatorie di sviluppi futuri su tutti i suoi punti astrali più importanti e dunque in tutti i fronti della sua vita pubblica e privata.

Più potenti e decisivi appaiono onestamente i movimenti celesti nel corso di fine anno 2008 e in maggior evidenza nel 2009 (spiccano fra tutti i transiti di trigono di Saturno alla Luna, di sestile di Urano a Marte e di congiunzione di Urano sul Sole).

Matrimonio in fase progressiva di avvicinamento allora? Forse. In caso contrario, Alberto tenterà comunque di regalare ai suoi sudditi un governo appariscente, tale da non far rimpiangere quello del padre. 




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati