ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

IL CICLO DELLE ECLISSI

a cura di Melissa Rhys
 

Le eclissi viaggiano a coppie: abbiamo ancora negli occhi le immagini della spettacolare lunare in Leone della scorsa settimana che ha concluso la stagione iniziata con la solare in Capricorno. Per le prossime, entrambe questa volta sull’asse Cancro/Capricorno, dovremo aspettare sei mesi: l’appuntamento è per luglio. Le eclissi infatti si susseguono in un ciclo scandito da tempi e ritmi ben precisi.

Quali sono le tappe di questo ciclo e come viverle al meglio?

L’inizio naturalmente è l’evento dell’eclissi con le profonde emozioni che lo accompagnano. Poi la Luna esce dal segno in cui è avvenuta: a questo punto dovrebbe cominciare la fase di integrazione di ciò che ha rivelato. Un processo non breve visto che il periodo successivo, le due settimane che trascorrono tra un’eclissi e l’altra, è un tempo di confusione in cui non è facile immaginare quali saranno i frutti dei semi che sono stati piantati nella coscienza. Sono i sei mesi che trascorrono tra una coppia di eclissi e l’altra che ci danno la possibilità di una trasformazione concreta dei nostri comportamenti secondo le indicazioni dei Nodi. La chiave di tutto il ciclo infatti, ciò che ne determina la direzione, è proprio nell’anno e mezzo che i Nodi trascorrono su un asse, attivandone la dinamica interna, e nei due anni circa che occorrono alle eclissi per cambiare segno.

I nodi sono entrati in Cancro/Capricorno a novembre 2018 e ne usciranno a maggio 2020, la prima eclissi in Cancro è dell’estate scorsa, l’ultima in Capricorno avverrà a luglio 2020.

In questo mese di gennaio abbiamo assistito al definitivo passaggio di consegne tra Leone/Acquario e Cancro/Capricorno. Al centro dell’attenzione non sarà più il conflitto tra l’espressione e il riconoscimento della personalità e del talento individuale e l’integrazione nel gruppo o nei gruppi a cui apparteniamo, ma tra il bisogno di sicurezza e protezione, di affetto e conforto, di famiglia nel senso più ampio del termine e ciò che ci viene richiesto dal ruolo sociale in cui ci riconosciamo e dalle strutture economiche, sociali e politiche in cui viviamo.

Se i segni dei Nodi ci danno un’idea generale dei temi del loro transito sia a livello collettivo che personale, la manifestazione concreta avverrà però per ciascuno di noi nelle case del tema natale coinvolte. Sperimenteremo una dialettica interna tra il movimento nella direzione indicata dal Nodo Nord e la necessità di lasciar andare ciò che viene toccato dal Nodo Sud, tra il desiderio del nuovo e incerto e l’attaccamento al familiare e sicuro. Vivremo questo tiro alla fune interiore con maggiore intensità se verranno messi in gioco i pianeti e soprattutto i Nodi del tema natale.

Ecco una breve guida per Ascendente al transito dei Nodi in Cancro/Capricorno 2018/2020.

L’oroscopo dei Nodi in Cancro/Capricorno

Ascendente Cancro (Nodo Nord in I/Nodo Sud in VII)
Il transito del Nodo Nord in I vi obbligherà ad un totale cambio di prospettiva: a mettere in primo piano le vostre necessità e ambizioni rispetto alla cura e all’attenzione verso gli altri (e alla gratificazione che siete abituati a riceverne). Vi porrete obiettivi precisi, inseguirete con determinazione risultati concreti e vorrete vederli riconosciuti. Non sempre sarà facile, e non solo per gli ostacoli che è scontato incontrare sulla strada dell’affermazione personale. La presenza contemporanea del NS, di Saturno e Plutone in VII potrebbe significare un periodo particolarmente difficile per il vostro partner e dovrete valutare quanto e come stargli accanto senza compromettere i vostri progetti personali.

Ascendente in Gemelli (Nodo Nord in 2^/Nodo Sud in 8^)
La parola chiave per voi è risorse: la II casa per tradizione è la casa dei beni personali e sicuramente il transito promette guadagni e accrescimento di beni materiali. Ma il come questi beni diventeranno vostri potrebbe non essere indolore, visto che Saturno, Plutone e il NS in VIII, suggeriscono divisioni ereditarie, post divorzio o scioglimento di società. Oppure potreste semplicemente scegliere di disimpegnarvi da investimenti comuni per sostenere progetti personali. Le risorse liberate potrebbero anche essere emotive se il NS vi renderà consapevoli di modelli di comportamento ereditati, obsoleti e controproducenti.

Ascendente in Toro (Nodo Nord in 3^/Nodo Sud in 9^)
La III casa circoscrive i luoghi e le persone che ci sono più vicini, quelli che fanno parte della vita quotidiana. Il transito aumenterà sicuramente le comunicazioni, in particolare con fratelli e sorelle. Vi muoverete in un raggio più limitato, fisicamente e mentalmente. Non è il momento né di lunghi viaggi in paesi esotici né di grandi avventure intellettuali o spirituali ma di riscoprire il valore della quotidianità e dei piccoli gesti, magari registrandola in un diario.

Ascendente in Ariete (Nodo Nord in IV/Nodo Sud in X)
Se negli ultimi anni avete privilegiato la vita professionale a discapito di quella domestica il transito dei Nodi vi imporrà un aggiustamento. Potrebbero essere meno occasioni e obiettivi da raggiungere da un lato o nuove pressanti esigenze familiari dall’altro a farvi riscoprire il valore e gli oneri degli affetti. Prendersi cura di genitori e bambini, occuparsi della gestione della casa e della famiglia richiedono tempo ed energia. Trovare un diverso equilibrio tra questi aspetti fondamentali della vita è una sfida che vi costringerà a rivedere abitudini consolidate e accordi personali e professionali.

Ascendente in Pesci (Nodo Nord in 5^/Nodo Sud in 11^)
Il Nodo Nord in V casa vi farà scoprire riserve inaspettate di energia e creatività. Potrete spenderle innamorandovi o mettendo al mondo un figlio. Oppure dedicandovi con passione alla scrittura, alla pittura, alla musica o a qualsiasi progetto vi stia veramente a cuore. Il tempo che dedicherete a queste nuove imprese lo sottrarrete inevitabilmente agli impegni sociali. Vi troverete a dover scegliere tra le frequentazioni online e offline, l’impegno per la comunità e ciò che vi gratifica e rende felici e non tutti potrebbero prenderla bene.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati