ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Ritratti

SUPERSIMO.UN ARIETE A THE VOICE

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Partirà martedì 23 aprile, su Rai Due, la nuova edizione di The Voice Of Italy, celebre talent show che, visti i precedenti risultati non proprio soddisfacenti, è stato totalmente rimodernato e reso più accattivante.

Al timone della nuova edizione ci sarà Simona Ventura (dopo 8 anni di assenza in Rai), veterana indiscussa di programmi di successo come L’Isola dei Famosi, X-Factor e Temptation Island Vip, la quale avrà l’arduo compito di coordinare l’inedita quanto stravagante giuria composta da Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Morgan e Gue Pequeno.

Energica, entusiasta, audace e combattiva (crederci sempre, arrendersi mai! - il suo popolare motto nonché titolo del suo libro autobiografico), SuperSimo incarna perfettamente i valori della donna Ariete, segno in cui risplende vigorosamente il suo Sole, qui in esaltazione.

Nasce il 1° aprile 1965, alle 22:25 a Bentivoglio, Bologna. Stellium composto da Sole, Luna, Mercurio e Venere nel primo segno dello zodiaco tra quarta e quinta casa, oltre ad un altro energico accumulo di astri ancorati al Medio Cielo, costituito da Marte, Urano e Plutone.

Presentatrice, attrice, grande amante dello sport, Simona Ventura ha fatto di tutto nella sua carriera lavorativa tra enormi successi e anche grandi delusioni (come l’esperienza, non proprio fortunata, nella tv albanese Agon Channel, oltre al lancio della sua linea di moda Star Chic Easy Couture by Simona Ventura, che realizzava prevalentemente tute in ciniglia.

Nonostante ciò non si è mai data per vinta ed è sempre stata una donna dalla grande forza d’animo e carattere, capace di superare anche le difficoltà avute con l’ex marito Stefano Bettarini, la cui relazione ha monopolizzato l’attenzione delle riviste di gossip nel momento del loro divorzio avvenuto nel 2008. Il calciatore, in quel periodo, la minacciò ripetutamente di fare alcune scioccanti rivelazioni sui suoi “vizi” - quali il presunto uso di droghe – cosa che le costò una serie di controlli medici al fine di scongiurare la revoca dell’affidamento dei loro figli.

Nettuno, pianeta connesso con l’uso di sostanze stupefacenti e narcotizzanti, si trova in Scorpione in casa dodicesima, settore legato alle patologie psichiche e alla fuga dalla realtà. È probabile che la presentatrice possa aver ricorso a questi espedienti nel momento di maggior fragilità emotiva, quando era in procinto di lasciare Bettarini alla luce dei ripetuti tradimenti di lui?

Il dio dei mari si oppone a Giove in Toro in settima casa e ci sottolinea, nelle simbologie di vista/immagine/parola che Giove incarna, quanto tali fatti abbiano cagionato all’immagine della presentatrice - la quale trova nel pubblico/ casa settima la condizione ideale di espressione creativa e gioiosa della sua personalità, attraverso la brillante verve e simpatia.

Prima di approdare al piccolo schermo ha vinto Miss Muretto nel 1986, partecipato a Miss Italia e Miss Universo nel 1988, ma ha anche lavorato come contabile in un’azienda di autotrasporti (fino a quando non scoprì che era la madre a pagarle lo stipendio) e stirato tovaglie per un tennis club!

Del resto lo sport ha sempre avuto un ruolo importante nella sua vita: diplomata all’ISEF, ha partecipato ad alcune competizioni sciistiche - oltre a diventare fan sfegatata del Torino - prima di approdare a Galagol su Telemontecarlo in veste di valletta e in Mai Dire Gol come conduttrice.

Marte, strettamente congiunto al Medio Cielo, è un dato astrologico ricorrente in numerosi temi natali di personaggi sportivi: in quello di Simona risulta in compagnia di Urano e Plutone, mix vincente ed esplosivo di energia e creatività da riversare nella carriera.

“I miei figli sono la mia energia” ha dichiarato in una recente intervista, ricordando il drammatico evento che ha riguardato il suo primogenito Niccolò - accoltellato all’uscita di una discoteca nel luglio scorso. 

Mercurio/figli si trova isolato in Ariete in quinta casa - quella appunto della prole - e sottolinea l’amore viscerale che la conduttrice prova per loro (nel 2014 ha adottato una bambina, Caterina).

Drammatico è stato l’aborto, avvenuto a 19 anni, fatto che la sconvolse profondamente in quanto rimase incinta subito dopo il primissimo rapporto sessuale…

È stata definita da alcuni critici the Queen: il suo Sole che si trova congiunto alla Luna ed esattamente sulla cuspide della casa quinta (in assonanza con il Leone), enfatizza la grande carica energetica del suo Ego – e la corona reale tatuata sulla nuca lo dimostra – il che fa di lei una vera e propria regina del piccolo schermo, istrionica e divertente mattatrice.

Il suo protagonismo, del resto, era ben ravvisabile fin da piccola, quando alla messa domenicale il prete le faceva leggere parte dell’omelia, ponendola al centro dell’attenzione dei fedeli (tanto che la giovane Simona avrebbe desiderato diventare suora, una volta diventata adulta…).

Saturno/regola/ordine affonda le sue stabili e possenti radici sulla cuspide del quarto campo, in analogia con la casa intesa come dimora/abitazione: nel suo lussuosissimo appartamento di Milano ogni dettaglio è scrupolosamente curato dai marmi al parquet, dai mobili in stile vintage ai complementi d’arredo dal gusto retrò. Grande collezionista di calamite e di scarpe (con una cabina armadio interamente dedicata a loro), per scaricare lo stress lavorativo ha un bizzarro metodo: mettere in ordine tutti gli armadi di casa!

Lo stesso pianeta si oppone nettamente allo stellium in decima, innescando un sottile cortocircuito tra due polarità opposte e complementari: da una parte la carriera, imprescindibile componente di autorealizzazione di una grande donna di spettacolo come lei, dall’altra la famiglia, vista come intimo nido nel quale rifugiarsi una volta spenti i riflettori - Fondo Cielo in Pesci ospitante Luna, Venere e appunto Saturno.

I difficili transiti di quadratura di Saturno e Plutone del passato, hanno coinvolto in pieno il suo stellium in Ariete, in particolar modo Venere: la fine della lunga relazione con Gerò Carraro (figlio di Nicola, marito di Mara Venier) ne è la diretta testimonianza. Ora la conduttrice sta vivendo un nuovo amore con Giovanni Terzi, direttore della testata web il giornaleoff.it, ma saranno i nuovi impegni professionali a catalizzare il tempo e le energie dell’ardente Simona: Plutone fino a gennaio 2020 sarà in quadratura al suo Mercurio radix, proponendo un periodo in cui gli incontri lavorativi si trasformeranno in rapporti intensi, complessi e non privi di insidie.

Saturno con la sua azione lenta e consolidante sarà in armonioso sestile a Nettuno - governatore della sua quarta casa/famiglia e in trigono a Plutone - governatore del suo ascendente : transiti importanti che le consentiranno di riacquisire quel potere mediatico che si era appannato qualche anno fa. Magari le permetteranno di stabilizzare la sua storia d’amore? Noi glielo auguriamo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati