Ogni novilunio coincide con un momento di semina e di rinnovamento in uno specifico settore della nostra vita, rappresentato nel tema natale dalle case in cui si perfeziona. La Luna Nuova offre ogni volta l’imprinting creativo al ciclo vitale che inizia. Quella in Bilancia dello scorso sabato nasce sotto l’occhio beneaugurante del sestile tra i due benefici, Venere in Bilancia e Giove in Sagittario, al meglio delle loro possibilità nei rispettivi domicili.
È un altro dei sospirati momenti di sollievo e di grazia di un anno astrologico segnato da aspetti decisamente impegnativi. Bisogna farne tesoro, non solo per rinfrancarsi emotivamente e gratificarsi per le prove superate nella prima parte dell’anno ma per ritrovare lo slancio necessario ad affrontare gli ostacoli che ci aspettano ancora al passaggio tra il vecchio e il nuovo anno. Non mancheranno di ricordarcelo i luminari e Venere e Marte scontrandosi di volta in volta con il Nodo Sud, Saturno e Plutone.
Siamo anche al giro del boa del ciclo delle eclissi Cancro/Capricorno: se avete ancora conti in sospeso con gli esiti di quelle di luglio è il momento di chiuderli. Dopo Giove e Saturno, ai primi di ottobre torna diretto anche Plutone. Gli antichi dicevano “fata volentem ducunt, nolentem trahunt”: non è mai così vero come quando siamo alle prese con il signore dell’Ade.
Da questo momento in poi non ci saranno più i blocchi e i ritardi del periodo dei retrogradi che possono avervi illuso di riuscire a mantenere le posizioni. Il cambiamento è inevitabile: sta a voi scegliere se guidarlo o farvene trascinare. Questo vale soprattutto per coloro che hanno angoli, pianeti e punti dai 20° ai 25° dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Approfittate dell’appoggio di Giove per scegliere nuove soluzioni a vecchi problemi: non c’è niente di più folle che sperare di raggiungere risultati diversi con strategie che hanno già fallito.
Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Prima casa)
Le relazioni sono per voi la chiave di volta della vita ma è venuto il momento di riequilibrare le priorità. Questo mese la persona con cui creare una relazione su nuove basi siete voi. Sono stati mesi pesanti: è venuto il momento di recuperare energie fisiche e mentali anche a costo di isolarsi per un po’. Provate a fare un bilancio dei vostri rapporti non solo sentimentali. Quanto avete investito e quanto avete ricevuto? Quanto vi è costato e vi costa lo sforzo di accontentare tutti, di evitare ad ogni costo scontri e conflitti? Nessuna relazione è autentica se non si basa sull’onestà e sulla reciprocità. Imparate a dire no agli altri e sì a voi stessi.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Nessuno meglio di voi sa che ogni fine è anche un principio. Ve lo ricorda ad ogni autunno il Novilunio nella casa più nascosta e segreta del vostro tema. È il momento di abbandonarsi al flusso degli eventi, di lasciare che le cose semplicemente accadano e si rivelino. Di stare fermi, anche con la mente, invece di agire compulsivamente. Se vi mancano energie probabilmente state inseguendo qualcosa che non fa per voi mentre ignorate o trattate con noncuranza possibilità che avete a portata di mano. Non rimanete ostaggi delle vostre fissazioni e dell’incapacità di ammettere le sconfitte. Chiudete gli occhi e nel buio tutto vi sarà più chiaro.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Undicesima casa)
Avete imparato a vostre spese negli ultimi mesi qual è il prezzo dei sogni collettivi in cui avete investito generosamente. Non è solo questione di denaro o di tempo, ma di idee, sentimenti, passioni. È venuto il momento di riconoscere ed onorare il ruolo che in tutto questo hanno avuto le persone che avete incontrato, sostenuto e che vi hanno supportato e aiutato. Niente di quello che avete realizzato o state portando a compimento sarebbe stato possibile senza di loro. È a loro che dovete la versione migliore di voi stessi. Non dimenticatelo nel successo e loro se ne ricorderanno nei momenti difficili.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Decima casa)
Raggiungere le vette a cui ambite richiede concentrazione, determinazione, impegno costante. Concentrarsi con questa intensità su un obiettivo porta spesso a vedere non molto oltre quella meta, se stessi e i possibili rivali nella caccia al successo. I rischi che correte? Ignorare amici, alleati e partner che sono essenziali per riuscire mantenendo nel contempo equilibrio ed equanimità. Perché avere successo non implica necessariamente essere spietati, insensibili o privi di etica. La Luna Nuova in Bilancia, segno dell’esaltazione di Saturno, vi ricorda che la spada della giustizia prima o poi ricade spietata su chi oltrepassa i limiti.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Nona casa)
Persino voi che siete innamorati del futuro e del futuribile, che amate l’innovazione, le avventure pionieristiche e le sorprese potete avere problemi a lasciare la strada vecchia per la nuova. Accade quando ad essere messi in discussione sono le convinzioni e gli ideali che avete sposato con passione e a cui vi siete dedicati con adesione totale. Ora che ne avete sperimentato i limiti dovete accettarne l’imperfezione. I piatti della Bilancia vi ricordano che se la bellezza e la giustizia si fondano sull’equilibrio, l’equilibrio non è mai frutto di una perfetta simmetria. Scegliete un futuro imperfetto invece di continuare inutilmente a rendere perfetto il passato.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Ottava casa)
Avete il dono innato di affascinare e coinvolgere chi vi incontra che condivide e investe volentieri con voi e su di noi emotivamente e materialmente. Il rischio che correte è quello di inseguire più opportunità contemporaneamente senza la continuità necessaria per farle diventare un progetto concreto. Sui piatti della Bilancia ora dovete misurare i pro e i contro di tutto ciò che avete iniziato durante il quadrato Giove/Nettuno: è il momento di pesare energie e risorse e tagliare il superfluo e il velleitario. L’unico modo per condividere con chi vi sta vicino non solo l’emozione della scoperta ma quella del raggiungimento della meta.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Settima casa)
L’amore per voi è una sfida, una caccia ma la Luna in Bilancia vi ricorda che quel “nemico”, quella “preda” per creare un’unione duratura deve diventare un complice e un alleato. Amare significa anche perdere o rinunciare: all’orgoglio e all’ego e ritrovarsi inaspettatamente premiati da questa resa. Ci sono delle condizioni ovviamente, su cui dovrete riflettere in queste settimane. Non sempre chi vi attira irresistibilmente è capace del rispetto e dell’affetto che rendono un rapporto degno di essere vissuto. Lo avete ormai imparato a vostre spese: quanto vi sono costate dopo, certe conquiste, certe vittorie sentimentali del passato?
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Sesta casa)
La Luna Nuova vi invita a rimettere ordine nelle abitudini della vita quotidiana specie se la vostra classica reazione allo stress è indulgere ai piaceri materiali. Il primo allarme potrebbe venire proprio dalla vostra bilancia. Prendetevi cura non solo del peso o della salute ma del benessere in generale. Date il giusto valore a quello che fate, non misuratelo esclusivamente in termini materiali. Il trigono dei pianeti dal Capricorno può avervi sostenuto a prezzo di un inaridimento interiore a cui dovete trovare rimedio: se volete cambiare, provate a trasformare le abitudini in piccoli rituali con l’aiuto di Nettuno dai Pesci.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Quinta casa)
Quanto vi è mancato il vostro elemento naturale, l’Aria in questi mesi! La Luna Nuova ve ne regala in abbondanza con in più il giusto tocco di fuoco. Potete servirvene per alimentare l’ispirazione, la tensione creativa che vi animerà nelle prossime settimane. Non si tratterà però di rifinire idee del passato ma di confrontarsi con fogli completamente bianchi. Che siano quelli di uno scrittore, di un pittore o di un manager, lasciatevi contagiare dall’entusiasmo di Giove e seguite l’ispirazione del momento. Con Venere a vostro favore non mancherà neppure l’indispensabile tocco di fortuna. Il tempo per approfondire verrà con Mercurio in Scorpione.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Quarta casa)
Non c’è nulla di più complicato che rimettere in discussione dinamiche ed equilibri familiari consolidati. Ma non potete farne a meno se vi privano del supporto emotivo di cui avete bisogno. Il primo passo però non è la discussione o lo scontro diretto con gli altri: fermatevi a riflettere sulle strategie di sopravvivenza e gratificazione che avete elaborato nel tempo e cominciate pazientemente a smontarle. Il transito del Nodo Sud in Capricorno vi aiuta nell’impegno gravoso di rinunciare alle eredità più pesanti del passato.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Terza casa)
Comunicare in maniera efficace ed equilibrata implica apertura e attenzione per l’altro. Per voi si tratta di mettervi per una volta in secondo piano. Accettare il conflitto come fonte di apprendimento e saggezza. Non rifuggire le conversazioni difficili. Comprendere che non essere d’accordo non significa amare o essere amati di meno. Attenzione però: il trigono di Giove potrebbe farvi esagerare nel nuovo approccio alla comunicazione. La giusta misura della generosità, anche nelle parole, è la gentilezza.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Seconda casa)
Siete parchi e misurati per natura e questo vi spinge probabilmente a peccare di prudenza nelle scelte che riguardano guadagni e proprietà. Se per amore della sicurezza avete rinunciato ad un lavoro più gratificante o avete accettato condizioni poco eque, la Luna Nuova vi offre la possibilità di cambiare. Il sestile Venere/Giove garantisce fortuna e un’inerzia positiva alle iniziative intraprese nelle prossime settimane: il prezzo da pagare è affrontare a viso aperto le resistenze interiori che hanno radici profonde nella vostra psiche.

|