ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Ritratti

MARIA DE FILIPPI - QUEEN MARY

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Regina indiscussa di audience e di programmi di grande successo, Maria De Filippi è da poco tornata padrona del prime time del sabato di Canale 5 al timone di Amici Celebrities - versione vip del fortunatissimo talent show, nonché vera e propria fucina di artisti di successo come Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Dalla prossima settimana il programma andrà in onda il mercoledì - scelta molto probabilmente effettuata vista la fortissima concorrenza dell’inossidabile Ulisse di Alberto Angela su Rai Uno. Il cambio di giorno della messa in onda dovrebbe coincidere anche con l’arrivo di Michelle Hunziker, che raccoglierà il testimone di Queen Mary, da anni ormai un sicuro indice di successo, grazie alle popolarissime trasmissioni quali Uomini e Donne, C’è Posta Per Te e le più recenti Tu Sì que Vales e Italia’s Got Talent.

Nasce il 5 dicembre 1961 alle 07:35 a Milano: il suo tema natale presenta un incisivo stellium in Sagittario composto da Sole in prima casa, congiunto a Marte e a Mercurio in dodicesima e quadrato a Plutone in Vergine in nona, Venere al grado 0° del Sagittario in dodicesima e Ascendente al 9° grado dello stesso segno. La dirompente energia posseduta è sempre sostenuta da un’ispirazione elevata legata ad un ideale, alla possibilità di espandere i propri orizzonti materiali e culturali e alla volontà di imporsi sulla scena – Sole in prima casa – con vitalità ed entusiasmo. Grande appassionata di equitazione – sport, non a caso in analogia con il suo segno – era un vero terremoto da ragazza: ha iniziato a guidare il motorino a 9 anni, affermando di averlo pure “truccato” per sfrecciare più forte, idea che le costò non poche multe pagate dalla giovane Maria attraverso la rivendita dell’argenteria di famiglia…

Giove, gaudente dispositore sia del Sole che dell’Ascendente, si trova nei gradi uraniani dell’Acquario in seconda casa quadrato alla Luna e in sestile a Mercurio: grande importanza viene data ai frutti dei suoi sforzi, all’ottenere guadagni e benefici sfruttando pienamente le sue qualità, le sue competenze, il suo savoir-faire, attraverso un atteggiamento pragmatico e capace di cogliere le giuste occasioni che le si presentano via via.

Infanzia trascorsa a Mornico Losana, nel pavese, dove i genitori possedevano un vigneto e dove completò gli studi liceali – anche se non ha mai nascosto di non aver avuto un così buon rapporto con la scuola tanto che, in età adolescenziale, raccontò di aver chiamato il suo professore di storia implorandolo di chiederle i soli due argomenti che ben conosceva all’esame orale di maturità.  Si laureò in Giurisprudenza – casa decima in Bilancia – simbolicamente legata alla giustizia ma anche all’arte e alle relazioni sociali - e tentò la carriera da magistrato ma, resasi conto che quella non era la sua strada, lavorò come redattrice di testi per l’Istituto di Ricerca Sociale.

Fondamentale per la sua brillante carriera fu l’incontro con Maurizio Costanzo nel 1989, durante un convegno sulla pirateria musicale a Venezia: Maria incontrò quello che poi diventerà il compagno della vita, proprio colui che le diede la possibilità di collaborare con la società di comunicazione e immagine Simco. Diventò in breve assistente dell’uomo – da poco separatosi dalla terza moglie Marta Flavi – ed esordì in tv nel 1992, alla conduzione del talk show pomeridiano Amici – programma totalmente diverso da quello che conosciamo oggi – in sostituzione di Lella Costa. Da quel momento, racconta, non può entrare in studio se non assume una bustina di Oki e se non porta con sé alcune caramelle – “ero insicura, impaurita e persino senza salivazione. Da lì partì la mia dipendenza dalle caramelle”.

A chi, con provocazione, le pone domande su come sia riuscita in poco tempo ad avere così tanto successo, la De Filippi risponde:“Maurizio mi ha dato l'occasione di fare televisione. Capisco che qualcuno possa pensare che io mi sia messa con lui per interesse. Ma di fatto non è stato così.”

Nel 1996, Maria De Filippi inventò dal nulla il programma di successo Uomini e Donne, all'inizio incentrato sui conflitti tra marito e moglie, in seguito riadattato nella forma e nei contenuti. Il programma è ancora oggi campione di share nella fascia pomeridiana di Canale 5. La Luna in Scorpione in undicesima casa in aspetto a Nettuno, Giove e Plutone le forniscono quel magico intuito nel creare formule di spettacolo che, proprio in funzione del grande carico emozionale che trasmettono al pubblico, sono state classificate dai critici come programmi appartenenti alla neo-categoria emotaintment.

La sua formidabile capacità di entrare in contatto con l’animo della gente è ravvisabile in più elementi inscritti nel suo tema natale: le tre case sociali - rispettivamente terza, settima, decima – poggiano le loro cuspidi nei segni d’aria Acquario – Gemelli – Bilancia, incaricati proprio alla comunicazione, allo scambio di informazioni, all’intrattenere relazioni sociali che possano fornire ulteriore energia al suo focoso stellium sagittariano.

Mercurio, inoltre, governatore della settima casa/pubblico, si trova in casa dodicesima nella cosiddetta zona Gauquelin – in posizione quindi preminente - strettamente congiunto all’Ascendente: è il pianeta più stimolato del tema di Maria in quanto in congiunzione a Sole e a Venere, in sestile a Giove e in quadratura a Urano e Plutone.

Dopo cinque anni di fidanzamento, il 28 agosto 1995 - giorno del compleanno di Costanzo - la coppia è convolata a nozze. Nel 2004 hanno adottato il loro unico figlio, Gabriele Costanzo, che lavora con lei nella redazione di Uomini e Donne. Massimo riserbo la coppia ha sulla propria vita privata: i due si sa che vivono in una casa nel prestigioso quartiere romano Parioli, dormendo in due stanze separate “Il motivo? Sono uno che guarda la televisione fino a tarda notte, anzi fino al mattino, insopportabile. Avremmo finito per litigare… Oltretutto prima russavo pure!” spiega Maurizio in una recente intervista a Vanity Fair.

In seguito all’attentato di stampo mafioso in Via Fauro avvenuto nel 1993 - a cui scamparono entrambi miracolosamente perché all’ultimo momento scelsero una macchina diversa da quella di cui solitamente si servivano – i due decisero da allora di viaggiare sempre separati. Ad oggi Costanzo vive ancora sotto scorta.

Venere in dodicesima casa nel tema di Maria ci parla anche della sua capacità di idealizzare l’amore, sublimare i sentimenti dando loro una dimensione romantica. Attratta da uomini più maturi –  sestile a Saturno – e pronta a sacrificare parte degli affetti per la propria indipendenza – quadratura ad Urano, di recente ha trattato con estrema naturalezza il tema dell’omosessualità nel trono gay a Uomini e Donne.

Il cielo personale di Maria vede ad oggi la quadratura di Urano a Giove Natale, mentre prossimamente Giove di transito formerà una serie di aspetti armonici a Urano – Luna – Plutone – Nettuno natali: sarà l’immagine della donna, il suo potere e la sua egemonia a livello televisivo che si amplificheranno e acquisiranno ancora più autorevolezza. Saturno, di ritorno sulla sua posizione natale il prossimo febbraio, segnerà una tappa fondamentale del suo percorso professionale in cui fare il bilancio di tutto ciò che ha prodotto finora.

“Ad un certo punto finirà. Nel caso diventassi patetica nel continuare a voler andare in video spero che qualcuno mi bussi sulla spalla!” – noi siamo convinti che il successo di Queen Mary, invece, durerà ancora a lungo!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati