ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LA LUNA NUOVA IN ACQUARIO PER ASCENDENTE

a cura di Melissa Rhys
 

Eccoci di nuovo alle prese con il novilunio: finalmente, dopo mesi, lunari e non, trascorsi a fare i conti con il passato o con un presente opprimente, abbiamo la possibilità di alzare lo sguardo e rivolgerlo al futuro. Un futuro che si proietta ben oltre i prossimi mesi o lo stesso 2020. Sole e Luna congiunti in Acquario sono quadrati da Urano: la scintilla del fuoco rubato da Prometeo offre un’illuminazione repentina che cambia di colpo la prospettiva in cui abbiamo vissuto per tutto il 2019. Abbiamo trascorso lo scorso anno all’ombra dell’incombente congiunzione Saturno/Plutone, in attesa di una resa dei conti che ci avrebbe messo a confronto con quanto realizzato o mancato in un lungo arco della nostra vita. Un tempo astrologico in cui solo a sprazzi, grazie soprattutto a Giove in Sagittario, abbiamo goduto di momenti di sollievo in cui andare oltre i confini dei distacchi voluti o subiti, delle perdite, delle recriminazioni e dei rimpianti.

L’orizzonte del 2020 ha un nuovo punto focale, la congiunzione Giove/Saturno in Acquario del prossimo dicembre. Si cambia segno e si cambia elemento, non per un ciclo ventennale ma per centinaia di anni. L’Aria di questa lunazione ce ne offre un primo assaggio: con la prossima sarà Saturno ad entrare in Acquario e cominciare ad esplorarne e definirne i confini. Poi ad aprile sarà la volta di Marte che ci spingerà all’azione diretta. Certo restano ancora questioni in sospeso, soprattutto per l’ultima decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), ma anche al rientro di Saturno in Capricorno la congiunzione fatale, pur tornando in orbita, non si perfezionerà più. L’incontro, ripetuto per tre volte, con il signore dell’Ade spetta ora a Giove e alla necessità di restituire senso, significato alla vita dopo le prove affrontate.

Se l’obiettivo è una nuova consapevolezza di sé, libera da pregiudizi e sensi di colpa, nulla di meglio per iniziare il cammino del distacco intellettuale e della tenacia del Novilunio in Acquario, segno fisso d’Aria, in perfetta sintonia con un Mercurio ospite gradito per buona parte del ciclo. Se il Capricorno ci spinge in cima alla montagna alla ricerca del successo, dell’affermazione personale, da quella vetta l’Acquario osserva un panorama a 360° che ne rivela tutti i limiti, primo fra tutti la solitudine. Ci ricorda la necessità della connessione, dell’amicizia, della comunità, degli ideali e dei progetti condivisi che cambiano la vita di tutti non solo la nostra.

Ai segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) in questo mese toccherà il compito di dare una nuova direzione all’energia e alla determinazione finora dedicati ai traguardi professionali e sociali per aprirsi a una visione universale, ecumenica e in alcuni casi pionieristica dell’esistenza. Aprite le porte per accogliere gli amici e gli amici degli amici e per uscire a incontrarne nuovi, meglio se lontani mille miglia da voi per carattere, attitudini e interessi. Lasciatevi coinvolgere in progetti e attività sociali e di gruppo. È grazie a situazioni come queste che potrete ritrovare l’ispirazione e l’entusiasmo che vi sembra di avere perduto. Se lo farete, sarà meno doloroso poi affrontare la fase conclusiva del ciclo quando vi renderete conto di quali amicizie, relazioni sociali e gruppi non fanno più per voi, quali traguardi e progetti non rispecchiano quello che siete diventati e decidere di abbandonarli.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 1° febbraio 2020 - Luna a 12° Toro
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 9 febbraio 2020 – Luna a 20° Leone
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 15 febbraio 2020 – Luna a 27° Scorpione
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Non dimenticate che questi temi saranno una costante non solo dei prossimi mesi ma dei prossimi anni.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Prima casa)
Il cambiamento, l’originalità, il non essere allineati sono il vostro pane quotidiano. Eppure, proprio questo Novilunio potrebbe destabilizzare le certezze che coltivate da sempre su voi stessi. Esiste anche un conformismo dell’anticonformismo se finisce per essere una posa, una maschera legata a ideali o convinzioni superate. Anche se foste tentati di resistere, Saturno, Plutone, Giove e il Nodo Sud, che continuano a scavare in profondità in Dodicesima, non vi permetteranno comunque di dimenticarlo. Vi piacerebbe, come al solito, una mutazione rapida. destabilizzante: invece è il momento degli aggiustamenti, dei piccoli passi, meditati e costanti in una nuova direzione.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Dodicesima casa)
La Dodicesima casa tradizionalmente non gode di buona fama. Il Novilunio in Acquario per voi di solito è un momento di riflessione, di ritiro dal mondo, di disintossicazione fisica, emotiva e spirituale, ma la presenza e il ruolo di Urano questa volta rimescolano le carte. Se, invece di fare i conti con debolezze, limiti, ossessioni, nella caverna-prigione della Dodicesima recuperaste un tesoro perduto? Un talento, un desiderio, una passione da mettere a frutto nei mesi e negli anni a venire? A risvegliarlo potrebbe essere un incontro, un ricordo, un sogno. Non fatevelo sfuggire per negligenza o disattenzione.

scendente in Ariete (Luna Nuova in Undicesima casa)
Siete individualisti e solisti per natura, ma il passaggio di Saturno, Plutone, Giove e del Nodo Sud nella vostra Decima, che abbiate realizzato o meno gli obiettivi che vi eravate prefissi, vi ha fatto rimettere in discussione i sacrifici, le rinunce. che avete affrontato per affermarvi nel lavoro. A essere sacrificati in primis sono stati le amicizie, l’impegno sociale, i progetti personali. È il momento di ritornare a dare loro lo spazio che meritano, di riconoscere l’ispirazione, l’entusiasmo, il sostegno che vi regalano e a cui non potreste rinunciare senza inaridirvi.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Decima casa)
Siete di sicuro il segno più lento a mettersi in moto dello Zodiaco ma anche uno dei più costanti nel perseverare nell’azione. A pungolarvi, a costringervi a mettervi in moto questa volta, insieme al Novilunio, è Urano: il campo da arare adesso è la vita professionale. Potrebbe averlo fatto con un evento inatteso, un cambiamento imprevisto di ruolo o di mansione ma non dovreste essere stati presi del tutto alla sprovvista. I pianeti e il Nodo Sud in Nona da tempo hanno lavorato sulla vostra visione delle cose e quello che è accaduto fuori vi deve essere presto sembrato un riflesso quasi scontato del cambiamento interiore in atto: l’occasione per cambiare finalmente rotta. Potete sicuramente aspettarvi il successo, a patto che siate disposti ad un cambiamento, meditato ma radicale, di prospettiva e ad accettare il caos iniziale che provocherà nelle vostre consolidate abitudini.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Nona casa)
Saturno, Plutone, Giove e il Nodo Sud in Ottava vi hanno costretto a una serie serrata di morti e rinascite ma tutte finora nascoste, private, invisibili al mondo esterno. Il Novilunio in Acquario vi fa emergere in superficie come Persefone di ritorno dall’Ade: niente è più come prima né fuori né dentro di voi. Siete all’inizio di un viaggio di cui non conoscete ancora la destinazione finale ma potete fin da subito scegliere come e con chi percorrere la strada che vi aspetta. Non date per scontato nulla e non aggrappatevi a vecchi modi di pensare che vi legano ancora al passato. Confidate in Urano e nei suoi lampi di intuizione.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Ottava casa)
La pressione costante e oppressiva dei pianeti e del Nodo Sud in Settima vi ha costretto a un confronto continuo e serrato con i vostri partner, nella vita di relazione in generale e in quella sentimentale in particolare, che non poteva non riflettersi anche sull’Ottava. La Luna Nuova in Acquario, stimolata da Urano, la illumina ora da una prospettiva inedita. Smaschera con spietatezza tutte le ombre del modo in cui condividete intimità e risorse non solo materiali. Meditate su questa rivelazione e lasciatevi tentare da soluzioni non convenzionali (e ai vostri occhi forse azzardate) ma che si riveleranno a lungo termine più proficue e gratificanti.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Settima casa)
Saturno, Plutone, Giove e il Nodo Sud in Sesta vi hanno costretti ad una costante disciplina, a un impegno senza tregua che ha finito per smorzare l’innato entusiasmo e ottimismo che di solito vi caratterizzano, relegandovi dietro le quinte sia sul lavoro che nella vita quotidiana. Il Novilunio in Acquario, con la complicità di Urano, vi offre la possibilità di tornare sotto i riflettori, al centro del palcoscenico in un settore che ultimamente avete trascurato, quello delle relazioni. Tutto potrebbe scaturire da un incontro inaspettato e forse destabilizzante che riporterà alla luce passione e creatività con una ricaduta positiva in tutti gli ambiti della vita.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Sesta casa)
La Sesta è casa vostra: quello che altri segni mal digeriscono, la programmazione, la cura dei dettagli, le abitudini tediose, gli obblighi improrogabili, vi gratificano e rassicurano. Ma anche le routine consolidate hanno una data di scadenza oltre la quale diventano una zavorra. Il Novilunio in Acquario porta con sé una richiesta di rinnovamento e Urano probabilmente lo impone con un evento imprevisto. Sicuramente il vostro governatore Mercurio nel segno vi darà una mano a trovare strade meno scontate e convenzionali da percorrere ogni giorno.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Quinta casa)
Mentre i pianeti in Capricorno imperversavano nella vostra Quarta, certo vi sarete chiesti più volte dove fosse finita la vostra gioia di vivere. La Luna Nuova in Acquario apre uno squarcio di azzurro in un cielo che vi deve essere sembrato costantemente plumbeo negli ultimi mesi. Approfittatene per ritrovare il gusto di giocare, soli o in compagnia. A ridarvi lo slancio saranno il tempo trascorso con gli amici o dedicato a una attività creativa, un innamoramento o un semplice flirt da vivere con leggerezza e senza vincoli come suggerisce Urano. “Carpe diem” è il vostro motto perfetto per i prossimi mesi.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Quarta casa)
Se amate leggere, il libro perfetto per accompagnare questa lunazione è uno dei manuali di decluttering di Marie Kondo. Il Novilunio in Acquario porta con sé l’insofferenza per tutto ciò che attorno a voi, grazie allo sguardo rivelatore di Urano, sembra all’improvviso vecchio, superato. Fate spazio al nuovo, eliminate ciò che ha fatto il suo tempo, è inutile o superfluo. Fate della vostra casa un tempio e un rifugio. E no, non sto parlando solo della casa in senso materiale. Le stesse grandi pulizie di quasi primavera vanno fatte in quella interiore. Cominciatele subito, insieme e avrete immediatamente la sensazione di uscire da un pantano.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Terza casa)
Amate appassionatamente la verità (e spesso siete convinti di essere gli unici a conoscerla). La Luna Nuova in Acquario vi sfida a dirla, magari seguendo l’impulso uraniano del momento, anche quando rischia di sovvertire bruscamente equilibri consolidati nei rapporti e nella comunicazione, Del resto, visto il prolungato transito dei pianeti in Capricorno nella vostra Seconda casa, si tratta di rivendicare quelli che oggi riconoscete come valori non negoziabili. Sicuramente ci saranno conseguenze ma non necessariamente quelle che vi aspettereste.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Seconda casa)
La congiunzione Saturno/Plutone di inizio anno vi ha sicuramente lasciato spossati. Quali che siano stati finora i risultati della trasformazione a cui vi ha obbligato, le sue ricadute non sono ancora finite. Potete già presentare un nuovo volto al mondo e affrontarlo con un atteggiamento diverso, ma ci sono ancora settori della vostra vita in cui la rivoluzione non è ancora arrivata. Grazie a Urano però, non tarderete a scoprire che quello che funzionava a meraviglia fino a ieri, specie per quanto riguarda beni, guadagni, finanze, ha smesso di farlo. È tempo di cambiare, cominciando dalla gerarchia di valori che vi ha guidato finora.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati