La seconda Luna Nuova in Cancro di luglio è arrivata e con lei la possibilità, finalmente, di esprimere quelle intenzioni che era meglio tenere in serbo per tempi meno caotici durante le eclissi: questo è il primo novilunio in Cancro che non sia un’eclissi solare dal 2018. Se nei due anni passati, volenti o nolenti, siamo stati chiamati ripetutamente a riconnetterci al passato, a rivederlo, ripensarlo, riconsiderarlo e in alcuni casi brutalmente lasciarlo andare. Ora possiamo alzare lo sguardo e volgerlo al futuro.
La Luna Nuova ce lo mostra in un modo sottile: posta com’è all’ultimo grado del segno, al confine con il Leone, nelle fasi successive di questo ciclo esce dai segni cardinali per entrare in quelli fissi (e per ciascuno di noi nelle case successive a quelle toccate negli anni precedenti). Abbiamo fatto tesoro di quel che abbiamo vissuto in quei settori e siamo pronti a investire ciò che abbiamo acquisito in esperienze diverse? Siamo pronti ad affrontare il contesto astrologico dei prossimi anni che sposta l’enfasi del cielo dall’elemento Terra all’Aria, dalla modalità Cardinale alla Fissa?
Il leitmotiv del 2021 sarà dettato dalla congiunzione e dalla compresenza di Giove e Saturno in Acquario e dai quadrati di quest’ultimo a Urano. Questo ciclo lunare, grazie soprattutto al quadrato tra il Sole il Leone e Urano in Toro, sarà un teaser, un’anteprima: non tanto di quello che ci aspetta nell’autunno/inverno del 2020, in cui torneranno inevitabilmente alla ribalta i temi della prima parte dell’anno, ma degli anni a venire. Un cambio di prospettiva salutare che ci aiuterà anche a destreggiarci al meglio (e a pazientare in attesa di tempi migliori) in un autunno che Marte in Ariete, ripetutamente in quadrato ai pianeti lenti in Capricorno, annuncia ricco di tensioni.
Il sostegno più solido e continuo verrà proprio dal Sole, entrato in Leone subito dopo il Novilunio. Un’iniezione di energia, creatività, di benessere, anche di un salutare egoismo temperato dalla prudenza, che ci rinfranca e ritempra dopo un periodo di costrizioni dettate dalle circostanze. Rafforzata oltretutto dal contemporaneo trigono di Marte dall’Ariete e dall’ingresso di Mercurio nel segno.
È il momento di spalancare le porte all’intuizione, di avventurarsi, per ora anche solo con la mente, su sentieri mai percorsi, magari rivelati proprio dagli eventi di questo 2020 fuori dall’ordinario. Se l’opposizione di Saturno alla lunazione ci ricorda i limiti che dovremo comunque rispettare in questo cammino inedito, i sacrifici necessari per superare gli ostacoli che incontreremo, promette durata, consistenza e stabilità a ciò che immagineremo e ci impegneremo a costruire in questo periodo.
I protagonisti di questo ciclo saranno sia i segni cardinali che quelli fissi (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno da una parte e Toro, Leone, Scorpione, Acquario dall’altra): mentre i primi sperimenteranno una libertà di pensiero, se non ancora di azione, che credevano di avere perduta, i secondi proveranno le prime vere scosse del quadrato di Urano allo status quo. Entrambi però saranno più sensibili e vulnerabili del solito: non abbiate paura a chiedere ciò di cui avete bisogno quando ne avete bisogno. Non pretendete che gli altri vi leggano la mente e non fatevi bloccare dall’orgoglio. Scoprirete di poter contare sulla vostra famiglia, che non necessariamente corrisponde a quella anagrafica, e in particolare sulle donne della vostra vita. Buttatevi alle spalle insicurezze, sbalzi di umore, pretese. Lasciatevi proteggere e proteggete senza soffocare l’altro.
Ci penserà in ogni caso il Primo Quarto in Scorpione a limitare impietosamente tutti gli eccessi. Oltre a rivelare ciò che corrisponde ai vostri bisogni più intimi e non è dettato solo da vincoli e tradizioni familiari. Per chi è ancora al lavoro poi è il momento migliore per sfoderare fascino e persuasività nelle trattative commerciali. La Luna Piena in Acquario vi spingerà invece ad esaminare piani e progetti con uno sguardo distaccato e proiettato nel futuro a lungo termine. A considerare le conseguenze delle vostre scelte su chi vi sta a cuore. È il momento giusto per ascoltare gli amici, per scegliere alleati, per trovare un equilibrio tra quello che vi è indispensabile e le aspettative e i bisogni di chi conta su di voi. L’Ultimo Quarto in Toro sarà invece il momento della concretezza: di una decisione o di un acquisto importante, legati in molti casi a una rinuncia faticosa. Forse dovrete sacrificare qualcosa che si è rivelato irrealizzabile ma ne trarrete un inaspettato guadagno.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 27 luglio 2020 - Luna a 5° Scorpione
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 3 agosto 2020 – Luna a 12° Acquario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente
Ultimo Quarto: 11 agosto 2020 – Luna a 19° Toro
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Ricordate poi che le lunazioni di agosto stimoleranno i gradi delle eclissi del ciclo precedente Leone/Acquario. A illuminare i segni fissi contribuirà anche lo stazionamento retrogrado di Urano a metà di agosto. Per un approfondimento sui temi salienti del 2020 vi ricordo i webinar disponibili gratuitamente sul sito.
Ascendente Cancro (Luna Nuova in Prima Casa)
Per voi la parola chiave degli ultimi due anni è stata relazione. Che si trattasse di amore o di affari siete stati costretti a mettere in discussione i termini di un rapporto fondamentale nella vostra vita. Potreste aver vissuto il transito di Saturno, Plutone e il Nodo Sud in Capricorno attraverso i problemi lavorativi o di salute di un partner affettivo o di lavoro. Oppure essere stati voi con le vostre decisioni e vicissitudini a mettere in crisi l’altro. In ogni caso, nonostante i retrogradi estivi vi costringano ancora a rallentare, cominciate a intravedere una via d’uscita. Paradossalmente quello che vi impedisce per ora di andare direttamente all’obiettivo, vi permette anche di rimuovere gli ostacoli che finora avete evitato di affrontare. Prestate attenzione a quello che avviene nei settori legati della vostra carta legati ai segni fissi, in particolare alla Seconda e all’Undicesima Casa dove si gioca in questo mese, la partita tra il Sole e Urano. Potrete trarne indicazioni importanti per il futuro.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Seconda Casa)
Questo è il momento più adatto per fare un bilancio del dare e dell’avere nella vostra vita, non solo dal punto di vista dei beni materiali. L’accumulo dei pianeti in Capricorno in Ottava casa da un lato e il Nodo Nord dall’altro possono avervi offerto guadagni ma con il retrogusto amaro lasciato dall’essere frutto di lutti, separazioni, chiusure di società, rotture di partnership. Specie se non siete stati voi a decidere ma avete subito scelte altrui. Il passaggio di Urano in Dodicesima suggerisce che dalle riflessioni obbligate di questo momento potrebbero scaturire scelte spiazzanti per voi e per gli altri e qualche conflitto con chi vi è più vicino, visto il quadrato del Sole dalla Terza. Ricordate in ogni caso che quando si discute di soldi, specie in famiglia, entrano sempre in gioco emozioni profonde. Sono queste che dovete cercare di comprendere per liberarvi da schemi di comportamento inconsci controproducenti.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Terza casa)
Gli anni del ciclo delle eclissi sull’asse Cancro/Capricorno vi hanno obbligato a concentrare l’attenzione sul vicino e sul prossimo, limitando le escursioni mentali e fisiche nel lontano. In questo senso il lockdown non ha fatto che amplificare un tema che per voi era già centrale. Ora è il momento di fare un bilancio di questa esperienza: siete riusciti a trovare un equilibrio (il senso del passaggio dei Nodi su un asse è proprio questo: eliminare gli squilibri nelle polarità interne ed esterne) o a prevalere è ancora la frustrazione? I retrogradi vi offrono l’occasione per ripensare a quello che avete vissuto e provare soluzioni diverse, magari suggerite dal quadrato Urano/Sole tra Prima e Quarta che annuncia cambiamenti strutturali nella vostra vita.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Quarta casa)
Qual è il bilancio di questi anni in cui obiettivi professionali e necessità personali, familiari e affettive sono state continuamente in conflitto? Ne avete approfittato per modificare priorità che avevano finito per creare conflitti emotivi e risentimento o vi siete esauriti nel tentativo di mantenere lo status quo? Vi sentite più a casa ora in famiglia e a vostro agio nel ruolo sociale e pubblico che avete scelto o non avete ancora trovato il bandolo della matassa? Approfittate della pausa estiva e dello stimolo del Sole nella Quinta casa e di Urano in Seconda per aprirvi al gioco, alla creatività. Non solo trarrete beneficio da una meritata tregua dagli affanni degli ultimi anni ma potreste scoprire che le soluzioni non sono mai state dove vi siete ostinati a cercarle.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Quinta casa)
Se siete riusciti a superare i sensi di colpa per non avere potuto dare il vostro solito contributo alle attività sociali che vi stanno a cuore e agli amici, i mesi del lockdown sono stati l’occasione perfetta per mettere a frutto le risorse creative portate alla luce dal ciclo delle eclissi e dei Nodi. Ora che siete tornati a una vita quasi normale dovete trovare un nuovo equilibrio tra quello a cui non potete più rinunciare e quelli che ritenete i vostri obblighi sociali. Potreste essere costretti a rinunciare ad attività che non sono più in linea con i vostri desideri e a persone che non comprendono e accettano la vostra trasformazione. Ma, come suggeriscono Urano in Terza casa e il Sole in Sesta le rinunce e le perdite potrebbero essere subito compensate da piacevoli sorprese a patto che sposiate senza remore il cambiamento.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Sesta casa)
Il ciclo delle eclissi degli ultimi due anni ha sicuramente messo a soqquadro la vostra routine (e la comfort zone di cui siete così gelosi). Che siano stati problemi lavorativi o di salute, in ogni caso vi hanno obbligato a cambiare ritmi e abitudini. In realtà quelle che sono state messe in discussione dal passaggio dei pianeti e soprattutto del Nodo Sud nella Dodicesima casa sono le radici inconsce di atteggiamenti e comportamenti quasi automatici. Se avete saputo raccogliere la sfida, sarete pronti a rispondere anche a quella decisamente più impegnativa che vi aspetta nei prossimi anni e che è preannunciata dal quadrato tra Urano in Quarta casa e il Sole in Settima.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Settima casa
Che ne è stato dei vostri rapporti affettivi e di lavoro messi alla prova dai transiti dei pianeti in Capricorno e del Nodo Sud? E che ne è stato di voi, costretti a fare i conti con le emozioni, vostre e altrui, portate alla luce da circostanze inaspettate? Se vi illudete che la fine del ciclo (e del lockdown) vi permetterà di ritornare semplicemente al passato, non avete compreso la lezione più importante degli ultimi anni e della prima metà del 2020. Provate invece a dare ascolto ai suggerimenti che vi arrivano dal Sole in Ottava casa e da Urano in Quinta: c’è una riserva preziosa di creatività (e possibilità) nascosta dietro i muri (o le rovine) che vi rifiutate di abbattere. Non sprecate i prossimi mesi a difendere una Maginot interiore destinata a essere aggirata dagli eventi.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Ottava casa)
Il ciclo delle eclissi, ma soprattutto l’accumulo di pianeti in Capricorno dei primi mesi dell’anno, hanno sicuramente messo a dura prova le vostre finanze. Che siate stati costretti a supportare economicamente un partner affettivo o di lavoro in difficoltà o la vostra attività messa in crisi dal lockdown, è venuto il momento di ripensare alle dinamiche psicologiche che caratterizzano il vostro rapporto con il denaro e di riflesso il valore che date a voi stessi e alle vostre capacità. Datevi tempo: nel frattempo a cambiare per prime, grazie al Sole in Nona e a Urano in Sesta casa, saranno sia le convinzioni più radicate che le abitudini quotidiane.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Nona casa)
Il ciclo delle eclissi e dei Nodi e, paradossalmente, il lockdown vi hanno offerto la possibilità di evadere da consuetudini e obblighi che vi stavano soffocando emotivamente. Costretti alla prigionia fisica, siete fuggiti con la mente e avete trovato conforto nell’arte, nella letteratura, nella filosofia o in una pratica religiosa. Tornati ad una vita quasi normale, nei prossimi, guidati da nuove idee con l’aiuto di Marte taglierete senza rimpianti tutto quello che sentite superfluo e dannoso. Viaggiare più leggeri vi aiuterà ad affrontare meglio le sfide e le occasioni professionali e personali promesse dal Sole in Decima e da Urano in Settima.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Decima casa)
Gli ultimi due anni sono stati per voi un difficile esercizio di equilibrio tra esigenze professionali e familiari. Al Nodo Nord che sicuramente vi ha offerto occasioni e riconoscimenti si è contrapposto il Nodo Sud che, insieme agli altri pianeti in transito in Capricorno, ha tenuto sotto pressione l’ambito familiare. Nel momento in cui avreste avuto voluto e dovuto dedicarvi completamente al lavoro, chi vi è caro aveva bisogno di voi come mai prima. Approfittate di questo ciclo lunare per riposarvi, recuperare e soprattutto riflettere sul costo fisico ed emotivo del vostro cercare sempre di fare la cosa giusta. Gli indizi e i suggerimenti su come condividere in modo più equo oneri e onori nella vita pubblica e privata possono venirvi dagli amici e dalle attività sociali: il Sole in Undicesima tocca Urano in Ottava che promette una duratura rivoluzione proprio in questo ambito.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Undicesima Casa)
Negli ultimi anni con il transito del Nodo Nord le amicizie, la vita sociale e le attività di volontariato per cui avete una naturale predisposizione sicuramente hanno assunto un ruolo fondamentale nella vostra vita anche a scapito degli spazi privati e di divertimento. È probabile che il lockdown lo abbia addirittura ampliato ma, tornati a ritmi e abitudini pressoché normali, è necessario ripensare gli equilibri. Non dimenticate che per voi silenzio e solitudine sono essenziali per mantenere creatività e vitalità. Ancora di più con il Sole in Leone che dalla Dodicesima stimola Urano in Toro in Nona.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Dodicesima Casa)
Per tutto il ciclo lunare sarete sospesi tra la necessità di silenzio e ritiro in solitudine richiesti dal Novilunio in Dodicesima casa e il desiderio di vivere all’aperto, ubriacarvi di sole, luce, movimento, persone. È una dinamica, un conflitto che avete vissuto per tutto il ciclo delle eclissi in Cancro/Capricorno ma che ora, all’ultimo passo della danza, si fa più acuto. Se non l’avete ancora trovato, non vi resta molto tempo per raggiungere un nuovo equilibrio tra una vita quotidiana dettata soprattutto dal senso del dovere e la necessità emotiva di coltivare uno spazio in cui lasciarsi alle spalle il mondo. Ne avrete bisogno per affrontare i cambiamenti personali e professionali annunciati dal passaggio del Sole in Prima casa in quadrato a Urano in Decima.