Che cosa accade ogni volta che la Luna incontra il Sole? Se per spiegarlo dovessi scegliere un’immagine, la mia preferita sarebbe quella dell’arcano della Forza dei Tarocchi: la donna che con le sole mani tiene ferme le fauci del leone che le sta ai piedi. E il Novilunio perfetto per illustrarlo sarebbe quello in Leone in cui la Luna, appena completato il ciclo iniziato nel suo domicilio, incontra il Sole nel suo regno per dare vita a uno nuovo.
È l’archetipo del Mysterium Coniunctionis dell’alchimia e della psicologia analitica, della dualità yin e yang della mistica cinese del Dao, che si manifesta ritmicamente durante l’anno colorandosi di sfumature diverse nell’intero arco dello Zodiaco. Ma qui è allo stato puro, nascente. Se nel mese della Luna abbiamo celebrato la natura e i cicli che ci accomunano, le emozioni e i riti condivisi, ciò che ci conforta e ci dà sicurezza, il mese del Sole esalta l’individualità, la scintilla dell’intuizione e dell’ispirazione che ci rende unici e irripetibili, la passione e il coraggio che danno senso alla vita.
Non che questo non comporti rischi. Il fuoco del Sole può bruciare fino a consumare: lo sapeva bene l’astrologia classica che ammoniva a fare attenzione ai pianeti in transito in prossimità del luminare, definendoli tout court combusti, arsi dalla sua fiamma. Ma senza arrivare al cuore del Sole, al cazimi - lo abbiamo visto parlando dei retrogradi di Mercurio e Venere - è impossibile la rigenerazione, il rinnovamento, la rinascita.
Il segreto è nella capacità delle mani della donna del tarocco della Forza, che non a caso stanno a metà strada tra le viscere dell’istinto e le emozioni del cuore, di mantenere il controllo su quell’energia vitale di cui non è possibile fare a meno senza precipitare nell’inutilità, nel tedio e nella depressione ma che può prendere il sopravvento fino ad annichilire noi e chi ci sta intorno. È un esercizio continuo di equilibrio e aggiustamento a circostanze e condizioni sempre diverse che ci accompagnerà nei mesi a venire fino a chiudere il ciclo la prossima estate.
Ma ora siamo ancora al primo passo, il momento in cui riprendiamo contatto con quell’energia, forse da troppo sopita. Il mese lunare in Leone si colloca nella stagione dedicata all’otium, il periodo dell’anno in cui i ritmi rallentano e doveri e necessità quotidiane vengono momentaneamente messi da parte per lasciare spazio alla libertà di decidere del proprio tempo, di fare ciò che ci piace e ci gratifica. Si torna all’infanzia quando scoprivamo il mondo e noi stessi attraverso il gioco. Non sempre è facile, specie quando la spensieratezza è stata presto spezzata da esperienze dolorose, ma necessario se si vuole recuperare la propria natura più autentica, liberandola da ciò che, dopo averla a lungo protetta, ora la soffoca.
Può essere un tempo incredibilmente creativo in cui allo stimolo delle intuizioni, si uniscono la volontà di agire, di realizzare di Marte in Ariete ancora diretto e la capacità di pianificare e l’attenzione dei dettagli di Mercurio in Vergine. Approfittate di questo slancio: il terreno guadagnato ora vi verrà utile quando gli ostacoli messi sul vostro cammino dai pianeti in Capricorno diventeranno palesi nella fase retrograda del transito di Marte. Ma a quel punto sarà Venere entrata in Leone a venirvi in soccorso.
In questo mese lunare l’attenzione non tocca solo ai segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) perché le fasi intermedie, contrariamente al solito, non avverranno in segni della stessa modalità del Novilunio. Infatti, come accade ciclicamente, per un certo periodo la Luna Piena nel segno opposto precederà invece di seguire la Luna Nuova: la Luna piena in Acquario si è perfezionata il 5 agosto prima della Luna Nuova in Leone del 19. Con un significativo contrappasso dal punto simbolico, Primo Quarto, Plenilunio, Ultimo Quarto si perfezioneranno sempre in segni mobili chiedendo flessibilità laddove saremmo tentati invece di cercare stabilità e continuità. Il Primo Quarto in Sagittario ci inviterà ad ampliare orizzonti fisici e mentali, a esplorare il mondo scoprendo modalità inconsuete per realizzare gli obiettivi suggeriti dalla Luna Nuova. La Luna Piena in Pesci ci obbligherà a riconsiderare i nostri progetti personali in un’ottica più ampia, prestando attenzione agli effetti che hanno e avranno su chi ci circonda. Mentre l’Ultimo Quarto in Gemelli ci verrà in soccorso offrendoci l’occasione di chiedere e ricevere consigli importanti per risolvere gli ultimi dubbi rimasti.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 25 agosto 2020 - Luna a 3°Sagittario
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 2° settembre 2020 – Luna a 10° Pesci
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente
Ultimo Quarto: 10 settembre 2020 – Luna a 18° Gemelli
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Ricordate che Venere dall’ingresso in Leone ripercorrerà i gradi già toccati da Mercurio e incrocerà nel suo percorso con un benefico trigono Marte impegnato nell’accidentato cammino retrogrado in Ariete. Se avete pianeti o angoli su quei gradi critici ripensate a quello che è appena accaduto per comprendere meglio quello che sta accadendo e accadrà.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Prima casa)
Sull’asse Ascendente/Discendente si definisce il rapporto tra noi e gli altri, ma anche tra il nostro Io e la persona, la maschera che presentiamo al mondo. Che cosa avete mostrato e che cosa avete invece nascosto nel corso degli anni? Vista la presenza di Urano in quadrato dal Toro sull’asse Mediocielo/Fondocielo le risposte potrebbe sorprendervi o addirittura sconcertarvi e mettere in discussione certezze consolidate. Nolenti o volenti dovrete abbandonare abitudini e atteggiamenti che erano diventati una seconda pelle ma anche una prigione. A ricompensarvi sarà la sensazione di riassaporata libertà che seguirà presto la crisi.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Non è una sorpresa che per voi, che fate del servizio agli altri e del dovere l’asse portante della vita, il segno del Leone, del gioco, della libera creatività sia confinato nella Dodicesima casa. È venuto il momento di liberare ciò che per troppo tempo è rimasto chiuso in prigione e farne una medicina per i tempi difficili che stiamo attraversando. Non sarà qualcosa che potrete condividere con gli altri ma uno spazio e un tempo da riservare esclusivamente a voi, a ciò che amate e vi fa sentire bene. Se ne sentite la necessità, affidatevi a qualcuno che finalmente si prenda cura di voi come di solito fate con gli altri.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Undicesima casa)
Il rinnovamento nel vostro caso riguarda i progetti, le amicizie, la vita sociale. Se per troppo tempo avete tenuto a freno l’insofferenza per tutto quello che non vi andava più a genio in questi settori, la Luna Nuova in Leone combinata a Marte in Ariete potrebbe aver dato fuoco alle polveri provocando rotture con toni da melodramma. Ma non sembra esserci molto spazio per rimpianti e rimorsi nella vostra vita in questo momento. Fate tesoro di chi e di quello che ha resistito, dando prova del suo valore e della sua autenticità e approfittate dello slancio prima del retrogrado di Marte per muovervi decisi verso obiettivi inediti.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Decima casa)
Il passaggio di Urano aveva già cominciato a scuotere la vostra vita dalle fondamenta e paradossalmente l’accumulo dei pianeti in Capricorno degli ultimi mesi e il lockdown più che bloccarvi vi ha regalato una fase di stallo in cui prendere respiro e riflettere su quello che stava accadendo. Il Novilunio invece vi offre l’opportunità di attingere all’intuizione per andare alla ricerca di soluzioni creative ai problemi che presto dovrete tornare ad affrontare in famiglia e sul lavoro. Non irrigiditevi: accettate consapevolmente l’instabilità che con il transito di Urano continuerà a caratterizzare la vostra vita per i prossimi anni.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Nona casa)
Non so se avete approfittato dell’allentamento del lockdown per riprendere a viaggiare in terre lontane come da sempre amate fare, ma sono pronta a scommettere che nei mesi dell’isolamento forzato non avete mai smesso di viaggiare con la mente. Questa esplorazione ha sicuramente allargato i vostri orizzonti e probabilmente messo in discussione convinzioni consolidate e schemi di pensiero fossilizzati. Adesso è venuto il momento di mettere a frutto il vostro potenziale intellettuale e creativo con il supporto di Marte e tra poco di Venere. Sarà favorito in particolare chi inizierà o riprenderà gli studi.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Ottava casa)
L’Ottava casa è già per sua natura un palcoscenico adatto al melodramma, ancor di più quando coincide con il segno del Leone. Il Novilunio nel vostro caso potrebbe aver dato fuoco alle polveri di un’insoddisfazione da tempo latente. Che si sia espressa in disaccordi e litigi su questioni di denaro o più intime e personali, con soci o partner affettivi, la sostanza non cambia: qualcosa ha smesso di funzionare e deve cambiare. Ed è più facile che possiate iniziare il rinnovamento qui che sull’asse Ascendente/Discendente fino a dicembre ostruito dai transiti in Capricorno. A patto che liberiate la testa da pregiudizi e preconcetti e non scartiate a priori soluzioni eterodosse.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Settima casa)
I fuochi d’artificio estivi del Novilunio in Leone combinato a Marte in Ariete nel vostro caso hanno illuminato i rapporti a due, sentimentali e no. Incontri e scontri carichi di passione sono e saranno all’ordine del giorno ancora per un po’ visto il prossimo ingresso di Venere nel segno. Potrebbero diventare un’ulteriore preoccupazione da aggiungere agli scompigli portati da Urano su Mediocielo/Fondocielo e di riflesso su lavoro o famiglia o una fonte di gratificazione in tempi incerti. Molto se non tutto dipenderà dalla capacità di mettersi nei panni dell’altro e vedere le cose dalla sua prospettiva non solo dalla vostra.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Sesta casa)
La sfida per voi è quella di trovare gioia e gratificazione nel tedio e nella ripetitività delle attività quotidiane in casa e al lavoro. Il periodo del lockdown da questo punto di vista può essere stata l’occasione per una riflessione, un ripensamento della vostra routine (e delle sue conseguenze sulla vostra salute). La Luna Nuova vi invita a mettere in pratica da subito quel che finora vi siete limitati a immaginare: non tutto quello che ritenevate indispensabile e doveroso nei confronti degli altri lo è davvero. Date e lasciatevi spazio e tempo.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Quinta casa)
Tra quadrato cardinale e transiti dei pianeti lenti in Capricorno, questo decennio è stato quasi certamente il più difficile della vostra vita. Il Novilunio in Leone vi invita a fare un passo indietro rispetto alle difficoltà e alle frustrazioni del presente e rifugiarvi nell’infanzia e nella creatività per riscoprire il gusto del gioco e della scoperta. Non una fuga o una regressione ma il ritorno necessario alle origini per ritrovare energia, slancio e motivazione. Solo così potrete sfruttare a pieno, a dispetto degli ostacoli, il transito di Marte nel segno.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Quarta casa)
Se siete stati parzialmente risparmiati dai transiti dei lenti in Capricorno o addirittura ne avete tratto benefici, d’altro canto il transito di Urano sull’Ascendente continua a mettere a soqquadro la vostra vita. Il Novilunio vi offre l’opportunità di iniziare la rivoluzione necessaria a cui vi spinge dalla casa e dalla vita familiare. Che si tratti di cambiamenti materiali, di attitudine o comportamento, non procrastinate. Afferrate al volo il momento propizio: vi aiuterà ad affrontare meglio le difficoltà future.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Terza casa)
Comunicazione e scrittura sono il vostro pane: se lavorate nel settore o con quelle specifiche competenze, la Luna Nuova porta con sé la possibilità di attingere a fonti di ispirazione riscoperte o diverse dal consueto. Oppure contratti e proposte inaspettate di collaborazione. Se questa invece finora è rimasta solo un’aspirazione, è venuto il momento di mettervi alla prova e scoprire se può diventare il vostro mestiere. Per tutti in ogni caso ritroveranno slancio ed entusiasmo i rapporti con fratelli, parenti prossimi e amici.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Seconda casa)
Nella Seconda casa vivete un conflitto di base tra un approccio molto tradizionale rispetto al denaro e alle proprietà e la tendenza ad agire impulsivamente in questo campo seguendo l’intuizione più che la razionalità. Siete anche abituati a spendervi e spendere generosamente senza fare troppi calcoli. La buona notizia è che la Luna Nuova promette una nuova fonte di guadagno o un’entrata imprevista: la prima legata alla professione visto il passaggio di Marte in Decima e Urano in Undicesima, la seconda alla rendita o liquidazione di società e beni condivisi.