ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN BILANCIA NELLE CASE. UN PONTE SUL FUTURO.

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 13°25’ della Bilancia alle 13:07 del 6 ottobre 2021

C’è un cuore pulsante marziano non solo nel Novilunio ma nell’intero ciclo di lunazione di ottobre: un Marte che sarà congiunto al Sole anche alla Luna Piena, governato da una Venere che dalla profondità, dal buio della mutua ricezione in Scorpione passa a breve ai vasti orizzonti del futuro governati da Giove in Acquario. In un mese in cui i giganti del cielo tornano diretti (Plutone il 7, Saturno il 12, Giove il 19 ottobre insieme a Mercurio) potremmo essere tentati dal riservare a loro tutta la nostra attenzione.

Sarebbe un errore perché, a dispetto del ritrovato passo regolare dei lenti e dell’avvicinarsi del perfezionamento dell’ultimo quadrato Saturno/Urano a dicembre e dei suoi prodromi a novembre, l’autunno è la stagione dei pianeti personali e del loro ruolo fondamentale nella transizione postpandemica. Facciamo un passo indietro, torniamo al 2020: nel lungo inverno di Saturno, Plutone e Giove in Capricorno, Marte con le sue congiunzioni ha fatto da detonatore alla pandemia; nell’autunno successivo, con i quadrati del lungo retrogrado in Ariete, ha segnato le svolte che ne hanno cambiato la direzione. Ha demolito i bastioni a difesa di quel che conoscevamo e davamo per scontato.

Con l’inizio del 2021 il suo ruolo è cambiato: è passato ad attivare con i suoi transiti, in Acquario a inizio anno, in Leone in estate e a breve in Scorpione, il conflitto tra vecchio e nuovo rappresentato dal quadrato Saturno/Urano. È mutato così anche il suo compito: gli è toccato saggiare dove e come fosse possibile tornare ad agire, entro quali limiti e obblighi, dopo la sospensione temporale dovuta alla pandemia. Ma un’azione per essere mirata ed efficace non possono mancare né informazioni e conoscenze né valori a cui ispirarsi, i domini di Mercurio e Venere.

A questi ultimi però per potersi proiettare decisamente nel futuro mancava ancora l’ultima resa dei conti con il passato. Mercurio l’affronta ora con il retrogrado in Bilancia, domicilio cardinale di Venere, sospeso tra la pressione di Plutone in Capricorno e il sostegno di Giove in Acquario, alla ricerca di un equilibrio che è quello interiore di ciascuno di noi ma anche della società in cui viviamo. La prova forse più impegnativa toccherà a Venere con il suo retrogrado sempre in Capricorno tra 2021 e 2022.

Ma nella carta del Novilunio abbiamo sotto gli occhi il crogiolo del futuro: Marte è già sullo stesso grado del Sole, Mercurio lo sarà presto. Il cazimi, il fuoco purificatore del Sole li rigenera e li consegna entrambi a un nuovo ciclo che per Marte culminerà con il retrogrado proprio in Gemelli, domicilio di Mercurio, nell’autunno 2022. A quel punto però staremo già scrivendo un’altra storia.

C’è un traguardo più vicino e più entusiasmante a cui guardare: ai primi di marzo 2022 Venere, anche lei rigenerata dal cazimi con il Sole, incontrerà Marte in Acquario sui gradi della Grande congiunzione Giove /Saturno di dicembre 2020. Mercurio li avrà preceduti di poco con un altro rivoluzionario retrogrado nel segno. Letteralmente purificati dalle scorie del passato, sentiremo in quel momento di aver varcato la soglia sulla quale sostiamo ancora incerti. Ricordiamolo mentre per ora possiamo solo costruire con pazienza, pezzo dopo pezzo, un ponte verso il futuro.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 13 ottobre 2021 - Luna a 20° Capricorno
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 20 ottobre 2021 – Luna a 27° Ariete
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 28 ottobre 2021 – Luna a 7° Leone
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

D’ora in poi sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea verranno pubblicati aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione (Primo Quarto e Ultimo Quarto) con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che spesso i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso ad aprile 2022). Pessin, tuttavia, ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa non su gradi e in segni diversi ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi,.

Nel caso della Luna Nuova in Bilancia di ottobre:

Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Lo sviluppo dei transiti cardine dell’autunno, insieme a un’ampia prospettiva sull’inizio del nuovo ciclo di eclissi sull’asse Toro/Scorpione, con una particolare attenzione dedicata al ruolo dei Nodi nei transiti e sul tema natale, saranno al centro del prossimo webinar di Astrologia in linea in programma giovedì 21 ottobre alle ore 18. Le iscrizioni si apriranno a breve.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Prima casa)

Vi sentite bene nella vostra pelle? Il passaggio di Marte e Mercurio e la Luna Nuova vi pongono una domanda essenziale che ha a che fare sia con l’equilibrio interiore (e di riflesso la salute) che con lo stato dei rapporti con gli altri. Per inclinazione siete portati a sacrificare l’assertività in nome dell’armonia: forse è venuto il momento di ripensare questo atteggiamento di fondo e sperimentare un tocco di sano egoismo. Per quanto difficili possano essere per voi queste riflessioni, non sarà facile sfuggirvi, viste le ripetute tensioni segnalate dai quadrati a Plutone in Quarta: sono le questioni di famiglia, anche legate al passato, che vi obbligano a rivedere scelte e atteggiamenti. C’è anche un altro stimolo, questa volta positivo, che vi spinge a cambiare registro: il ritorno al moto diretto di Giove e Saturno in Quinta casa. È probabile che finora a fare le spese della vostra irresistibile tendenza al compromesso siano state proprio le cose che vi fanno stare bene: la Quinta nella tradizione è la casa della gioia, dell’appagamento. Ecco, se avete sacrificato la gioia di vivere, quello che amate, al mantenimento dello status quo, non c’è momento migliore per iniziare a cambiare le cose di questo Novilunio.

scendente in Scorpione (Luna Nuova in Dodicesima casa)

Un ciclo di lunazione nella casa più nascosta, e per certi aspetti più impegnativa, del tema non è mai da prendere alla leggera, anche se per voi le difficoltà di solito sono un stimolo, una sfida più che un ostacolo. Ma la situazione in questo caso è particolare: anche Marte, che vi governa, transita in Dodicesima insieme a un Mercurio retrogrado messo sotto pressione ripetutamente dai quadrati a Plutone in Terza. Forse non sarete al vostro meglio, ma questa situazione di momentanea debolezza può aiutarvi a riflettere ad ampio raggio sul vostro lato cieco, su come vi autosabotate inconsciamente. Si può trattare di aspetti del vostro carattere o della vostra psiche che agiscono in automatico, mettendovi regolarmente in difficoltà in ogni ambito. Oppure, vista l’influenza della Terza, attitudini mentali e di comportamento controproducenti nella comunicazione e nelle relazioni più prossime. Di solito preferite contare solo su voi stessi, fare da soli, ma se ne sentiste la necessità, questo è il momento migliore per chiedere aiuto a un professionista. Il tema della purificazione è una costante nella vostra vita: non c’è momento migliore di un cazimi di Marte al Sole per manifestarlo in maniera positiva, liberandovi delle zavorre che non vi hanno ancora permesso di sfruttare lo stimolo al cambiamento rappresentato dal quadrato Saturno/Acquario che tocca gli assi. Non perdete l’occasione: Saturno e Giove tornano diretti in Quarta proprio in queste settimane.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Undicesima casa)

Per voi è il tempo delle alleanze, che si tratti di amici, associazioni, mentori, benefattori, progetti. Sicuramente ne avete bisogno, visto che il transito di Plutone in Seconda segnala problemi riguardanti beni e guadagni. D’altronde è nei momenti di difficoltà che si scopre il vero volto delle persone, al di là delle dichiarazioni di facciata: spesso si rimane delusi da coloro in cui riponevamo assoluta fiducia ma troviamo anche, del tutto a sorpresa, sostegno da chi non ce l’aspettavamo. In ogni caso in questi settori, con gli aspetti dinamici di Mercurio retrogrado e di Marte a Plutone, è d’obbligo la massima prudenza, specie di fronte a soluzioni che appaiono troppo belle per essere vere. Anche voi, comunque, non cedete al fascino della manipolazione o della scorciatoia di fronte a scelte che si preannunciano difficili. D’altro canto, Saturno e Giove finalmente tornano diretti in Terza e liberano la mente dai binari obbligati in cui si era incanalata negli ultimi mesi: vi aspetta una ventata di novità, preannunciata anche dall’ingresso di Venere nel segno. È il momento di rivalutarvi di verificare chi vi apprezza e chi no. C’è una trasformazione ancora in atto da completare ma l’ultimo atto sarà a dicembre con l’ultima eclissi in Sagittario/Gemelli tra Prima e Settima.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Decima casa)

A che punto siete nella vostra carriera, anzi, vista l’ambizione connaturata al vostro carattere, a che punto della scalata verso il successo? E come si riflette tutto questo sul vostro senso di identità? Il tema saliente del ciclo di lunazione in Bilancia è nel dialogo e nella ricerca di equilibrio tra i pianeti che animano la Decima, Marte e Mercurio, e Plutone. Sicuramente i primi portano movimento, novità, opportunità in ambito professionale e sociale ma la trasformazione in Prima è più radicale: è in atto da tempo e si concluderà solo tra un paio d’anni. Si tratta quindi di negoziare il cambiamento passo dopo passo, senza strappi evidenti né da un lato né dall’altro, specie se si ha a che fare con figure autorevoli e si discutono questioni di diritti o ideali. A confortarvi, rassicurarvi che i cambiamenti in atto comunque volgano al meglio, sono questa volta Saturno, che vi governa, e Giove in Seconda che tornano diretti, rivitalizzando la casa dei guadagni e dei beni, bloccata per mesi dai retrogradi. I primi segni positivi in questo senso dovreste già vederli nella seconda decade del mese: per i risultati più rilevanti occorrerà invece attendere l’inizio del 2022.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Nona casa)

Che fine hanno fatto i vostri ideali, le cose in cui credevate o pensavate di credere? Il Novilunio, insieme a Marte e Mercurio, stimola le domande esistenziali che sono sia un’eredità del periodo critico della pandemia che del dilemma vecchio/nuovo, simboleggiato dal quadrato Saturno/Urano in azione sugli assi del tema e le fondamenta della vostra vita. È una crisi di fede ad ampio raggio: non si tratta solo di rivedere principi etici, convinzioni spirituali o religiose, adesioni a ideali filosofici e politici ma di riflettere sulle loro radici. A giocare un ruolo fondamentale in questo senso sarà Plutone in Dodicesima: considerati il luogo e il pianeta, aspettatevi qualche risposta spinosa e certo non facile da digerire. Anche il passaggio di Venere in Undicesima potrebbe sottolineare il contrasto sotterraneo tra il vostro apparente anticonformismo e l’inconscio adeguarsi, questa volta non a schemi di comportamento ereditati e agiti inconsapevolmente, ma alle aspettative sociali. Nel frattempo, Saturno e Giove tornano diretti in Prima casa, agitando ulteriormente le acque: le idee che professate corrispondono a chi siete o piuttosto a chi eravate? Le scelte che fate sono davvero libere dalle aspettative e dal timore del giudizio degli altri? Non avrete tutte le risposte che cercate fino alla fine del transito di Saturno ma le scoperte e le intuizioni di queste settimane saranno un ottimo punto di partenza.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Ottava casa)

Limiti e confini sono sempre un problema per voi: più che mai ora con Nettuno che transita in Prima. Il Novilunio e Marte e Mercurio in Bilancia ripropongono la questione dalla prospettiva dell’Ottava, della condivisione in tutti i suoi aspetti, da quello materiale allo spirituale: che cosa ci danno gli altri e si aspettano che diamo loro, che cosa offriamo noi e ci aspettiamo in cambio. Si tratta sempre di debiti e crediti, che non si esauriscono però con il denaro o le proprietà materiali. Con gli aspetti dinamici di Mercurio e Marte a Plutone delle prossime settimane, se siete coinvolti in contenziosi che riguardano separazioni, divorzi, affidamenti, aspettatevi tempi difficili e di conseguenza agite con prudenza: soprattutto non usate scorciatoie o tentate sotterfugi che vi si potrebbero ritorcere contro. Per la maggior parte di voi si tratterà invece di distinguere quello che vi appartiene veramente: risorse, bisogni, responsabilità, convinzioni, desideri. Il quadrato di Plutone dall’Undicesima segnala che il problema non riguarda solo l’influenza di chi vi è più vicino ma anche il rapporto con le aspettative degli altri a livello sociale, in cui interferiscono costantemente l’empatia e il desiderio di fusione che vi caratterizzano. In compenso Giove, che vi governa, torna diretto in Dodicesima insieme a Saturno, schiarendovi le idee. Soprattutto si avvicina al passaggio in Pesci che dovrebbe rendervi decisamente più facile non cedere sempre alla tentazione di sacrificarvi.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Settima casa)

La lunazione in Bilancia riaccende i riflettori sulle relazioni, che siano sentimentali o professionali: nei giorni in cui la Luna congiunge il Sole e Marte e Mercurio congiungono il Sole, uscendone completamente rinnovati, vedrete iniziare in questo ambito della vita un ciclo promettente ma anche denso di conflitti. Il picco verrà toccato sicuramente nei giorni dei quadrati dei pianeti veloci a Plutone in Decima. Potrebbe trattarsi di tensioni che riguardano esclusivamente la professione o che derivano da esigenze in contrasto tra vita privata e carriera. Gestirle non sarà semplice con i rischi classici connessi alla retrogradazione di Mercurio: ritardi, equivoci, incomprensioni. Non complicatevi ulteriormente la vita ricorrendo come soluzione a manovre sottobanco o manipolazioni. In compenso potrete contare sul sostegno/sollievo portato da Saturno e Giove che finalmente tornano diretti in Undicesima: potrebbe trattarsi proprio di un mentore/benefattore, dei buoni consigli degli amici o della diversa prospettiva offerta dall’aprirsi di nuovo alla vita sociale. Sappiate farne tesoro.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Sesta casa)

Il Novilunio in Bilancia è destinato a disturbare la tranquillità della vostra routine: Marte e Mercurio retrogrado sono sicuramente degli ospiti scomodi che vi impongono di affrontare intoppi, conflitti e cambiamenti che avreste preferito evitare, che si tratti di lavoro, vita familiare o ancor di più salute. L’ingresso di Venere, che vi governa, in Sagittario vi aiuterà sicuramente, offrendo speranze che vanno a compensare l’umor nero di Plutone in Nona, rinfocolato dai quadrati dei pianeti veloci. È probabile che le esperienze degli ultimi anni abbiano provocato una crisi di fede nei valori in cui avevate sempre creduto e che lo stallo del retrogrado di Saturno e Giove in Decima casa vi abbia scoraggiato. Le cose sono destinate a cambiare nel giro di poche settimane con il ritorno al moto diretto. Superato questo scoglio si apriranno nuove prospettive e le fatiche di questo periodo non vi sembreranno più così inutili. Nel frattempo, tenete duro.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Quinta casa)

Il Novilunio getta nello scompiglio la tradizionale casa della gioia e del piacere. Potrebbe essere molto piacevole se si trattasse di innamoramento e molto produttivo se si trattasse di creatività: non c’è attrazione e originalità senza tensione, lo sappiamo bene. Se non fosse per l’ombra di Plutone che incombe dalla Ottava e sbarra il passo ripetutamente a Mercurio e Marte. Ci sono dei dubbi di fondo, delle questioni irrisolte che vanno affrontate. Perché se la Quinta dice qual è la nostra vocazione naturale, quello che ci rende davvero felici mentre lo facciamo, nell’Ottava si rispecchiano i bisogni, le richieste e le aspettative di coloro che ci sono più vicini. Un quadrato tra Bilancia e Capricorno parla di uno squilibrio consolidato a cui deve essere messo presto riparo: nella maggior parte dei casi scoprirete che siete voi ad aver rinunciato a qualcosa che dava gusto e piacere alla vita per accontentare l’altro. A darvi questa nuova consapevolezza contribuirà sicuramente il ritorno al moto diretto di Saturno e Giove in Nona: riuscirete ad abbandonare convinzioni che parevano granitiche, inamovibili e a scegliere alternative sorprendenti: non avrete tutte subito le risposte che cercate ma avrete imboccato la strada giusta.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Quarta casa)

I luminari, insieme a Marte e Mercurio, vi riportano sulla strada di casa e, in qualche caso anche materialmente, su quella del passato. Sono l’intimità domestica, il ritorno alle radici, la necessità di ricostruire la vita dalle fondamenta, dopo che i transiti in Capricorno degli ultimi anni le hanno erose se non demolite, i temi del ciclo di lunazione per voi. Marte e Mercurio smuovono le acque creando frizioni e contrasti, spesso frutto di equivoci e di parole avventate, specie quando vanno a scontrarsi con Plutone in quadrato dalla Settima. Perché questa ristrutturazione, psichica ancor prima che materiale, mette in discussione i rapporti di forza all’interno della coppia e delle relazioni in generale alla ricerca di un nuovo equilibrio. Sicuramente il ritorno al moto diretto di Saturno e Giove in una casa, l’Ottava, direttamente collegata a questi temi, vi darà una mano: sarà più facile individuare le cause di atteggiamenti e comportamenti agiti in maniera automatica. Se la fase del retrogrado poi ha coinciso con problemi economici, potrebbe arrivare un sostegno materiale insperato.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Terza casa)

Con il Novilunio, Marte e Mercurio in Terza il motto del ciclo di lunazione per voi potrebbe essere “attenti a quel che dite e a come lo dite”. Per un po’ vi sentirete dei giocolieri intenti a mantenere un incerto equilibrio tra le tensioni generate dai transiti in Bilancia e i quadrati a Plutone in Sesta: saranno proprio i rapporti quotidiani sul lavoro e in famiglia i più a rischio di incomprensioni ed equivoci. La conseguenza potrebbe essere un sovraccarico mentale ed emotivo con qualche ricaduta psicosomatica. Createvi una camera di compensazione: cercate un tempo e un luogo dove rifugiarvi, in cui allontanarvi dallo stress e pensare solo a voi. Rinunciate soprattutto ad accontentare tutti e sempre per placare il bisogno di essere riconosciuti come indispensabile punto di riferimento, anche se vi costerà qualche taglio, qualche rinuncia dolorosa. Un sostegno importante vi verrà dal partner: il ritorno al moto diretto di Saturno e Giove in Settima porta novità positive nel rapporto di coppia, soprattutto un cambio di prospettiva atteso da tempo.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Seconda casa)

Il Novilunio, Marte e Mercurio in Bilancia nella casa di beni e risorse che si scontrano ripetutamente con Plutone in Quinta vi obbligano a riconsiderare alcune scelte di fondo: potreste essere soddisfatti dal punto di economico di ciò che avete, di quanto guadagnate ma sentirvi svuotati mentalmente ed emotivamente da un lavoro che ha poco o nulla a che fare con le vostre inclinazioni e le vostre doti oppure ritrovarvi in difficoltà dal punto di vista finanziario per aver seguito quella che un tempo avete ritenuto una vocazione autentica. Comune a entrambi i casi è la necessità di riequilibrare il realismo, la concretezza dei bisogni essenziali con la necessità interiore di appagamento. Questo conflitto interiore potrebbe manifestarsi all’inizio come un conflitto di coppia visto che Marte è nel segno di Venere e Venere, per qualche giorno ancora, nel segno di Marte, ma la vera causa è in voi, nella vostra tendenza a sacrificarvi per l’altro o per un ideale. Non scoraggiatevi, perché da questa crisi potrebbero scaturire soluzioni positive: un aiuto certo in questo senso ve lo daranno Saturno e Giove tornando diretti in Sesta e cominciando ad alleggerire la fatica che negli ultimi tempi ha reso difficile la quotidianità.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati