ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN SCORPIONE NELLE CASE. FANTASMI E ANTENATI

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 12°40’ dello Scorpione alle 22:16 del 4 novembre 2021

“I fantasmi sono ingannevoli perché ti stai mettendo a confronto con qualcuno che non c’è… Il trucco è trasformare i fantasmi in antenati. I fantasmi ti perseguitano. Gli antenati ti camminano a fianco e ti offrono conforto e una visione della vita che sarà solo tua. Mio padre ora cammina al mio fianco come antenato. C’è voluto molto tempo perché accadesse”

Barack Obama, Bruce Springsteen, da un’intervista al Guardian

Nella carta del Novilunio ai luminari fa compagnia Marte (e nel giro di pochi giorni toccherà a Mercurio): Sole e Luna hanno già passato il quadrato a Saturno e sono in opposizione partile a Urano. La strada per i pianeti personali che li seguiranno è segnata: un confronto con il passato che apra le porte al futuro e una rivelazione improvvisa che si trasforma in liberazione. Non ci sono altri aspetti in applicazione, eccetto un sestile di Mercurio dalla Bilancia a Venere in Sagittario: uno squarcio in quell’orizzonte, ormai non troppo distante (l’eclissi solare in Sagittario avverrà il 4 dicembre), che non sarà facile intravedere nelle lande depressive dello Scorpione.

La sua stagione ci mette a confronto con il grande interdetto della nostra epoca: la morte. Il ricordo dei morti nella società occidentale contemporanea ha tempi e luoghi definiti, ristretti in cui il dolore può sì essere ufficialmente celebrato ma anche presto archiviato e di nuovo nascosto. Nulla di simile a quello che avviene in Messico nei Dia de los Muertos: i morti vengono evocati e celebrati in una festa prolungata che tracima dalle case e dai cimiteri nelle strade. In cui vita e morte si mescolano, tra riso e pianto, gioia e dolore, ricordi e rimpianti, scheletri e frutti polposi e sgargianti. Il legame con chi è passato dall’altra parte si rinnova riconnettendolo al flusso della vita.

In questa visione anche i conflitti più aspri, le ferite più dolorose, le perdite più strazianti trovano spazio e i fantasmi che ci perseguitano perché non abbiano chiuso i conti con loro in vita si possono trasformare in antenati e protettori.

“Quanto la nostra vita ha bisogno della morte.
 Proverai la gioia delle piccole cose solo se avrai accettato la morte.
Se invece ti guardi intorno avidamente in cerca di tutto ciò che potresti ancora vivere, allora nulla sarà mai grande abbastanza per il tuo piacere, le piccole cose che costantemente ti circondano non ti daranno più gioia.
Contemplo perciò la morte, perché essa mi insegna a vivere.”
C.F. Jung, Libro Rosso, Libro II, cap. VI

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato ):

Primo quarto: 11 novembre 2021 - Luna a 19° Acquario
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Eclissi lunare: 19 novembre 2021 – Luna a 27° Toro
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 27 novembre 2021 – Luna a 5° Vergine
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

D’ora in poi sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea verranno pubblicati aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione (Primo Quarto e Ultimo Quarto) con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che spesso i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso a maggio 2022), che, nello specifico, sarà un’eclissi lunare sugli stessi gradi dell’eclissi lunare del 19 novembre. Una ragione in più per osservare, come Pessin consiglia di fare sempre, un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa non su gradi e in segni diversi ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi,.

Nel caso della Luna Nuova in Scorpione di novembre:

Primo Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Per approfondire il quadrato a T nel tema natale e nei transiti, potete leggere l’articolo dedicato sul sito. Una riflessione sugli effetti mondani e personali dell’interazione tra Marte in Scorpione e il quadrato Saturno/Urano e un’introduzione ai temi del retrogrado di Venere in Capricorno saranno invece gli argomenti centrali del webinar mensile di Astrologia in linea in programma giovedì 25 novembre alle ore 18. Le iscrizioni si apriranno a breve.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Prima casa)

La rivoluzione, iniziata con l’ingresso di Urano nella vostra Settima casa a maggio 2018, è giunta a un punto di svolta: difficile che non ne abbiate già avvertito gli effetti. Se finora non avete agito o peggio avete fatto finta di ignorarli, con Marte in transito in Prima non potrete più continuare ad auto ingannarvi, specie con un ciclo di eclissi in arrivo, attive per 18 mesi sull’asse delle relazioni. Non è detto che siate voi a iniziare il cambiamento necessario in questo ambito: potrebbe essere il partner ad agire l’irrequietezza, la tensione di fondo che agita il rapporto da tempo. Non è neppure detto che questo implichi necessariamente una rottura: l’importante è che non trasformiate l’altro (che potrebbe anche essere un socio in affari, il lato vuoto del quadrato a T con Saturno cade in Decima casa in Leone) in un nemico da combattere, perché vuole modificare lo status quo, ben rappresentato da Saturno in Quarta, oppure difenderlo a ogni costo. La necessità per entrambi è di essere più assertivi, più indipendenti ma per farlo occorre modificare spazi, tempi e modalità della relazione ormai fossilizzati. La sfida è farlo insieme e non da avversari.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Dodicesima casa)

Il motto di questo ciclo di lunazione per voi potrebbe essere “siate gentili”. Non solo con gli altri ma con voi stessi. La duplice presenza di Mercurio e Marte in Dodicesima in opposizione a Urano vi rende suscettibili e bellicosi, in particolare in ambito lavorativo e nelle relazioni affettive, visto che Mercurio governa sia la Settima che la Decima. Potreste essere sia la persona che con il suo modo di comunicare ferisce gli altri sia quella che è vittima dell’aggressività verbale altrui. I transiti in Dodicesima suggeriscono in ogni caso di fare un passo indietro per riequilibrare il sovraccarico mentale ed emotivo del momento, di trovare spazio e modo per riflettere sulle reazioni che si sono attivate, anche a salvaguardia della salute, visto che l’opposizione coinvolge la Sesta. La Dodicesima è la casa in cui ci confrontiamo con le dinamiche inconsce, con le modalità con cui ci auto sabotiamo: svelare il proprio lato cieco non è semplice e soprattutto mai indolore. Potreste sentirvi depressi, frustrati dalla difficoltà di comprendere quello che sta accadendo. Siate pazienti: a dicembre l’ultima eclissi nel segno vi darà le risposte che cercate e un nuovo, eclatante inizio.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Undicesima casa)

Il Novilunio in Scorpione per voi è il momento delle domande scomode: con Mercurio che entra nel segno non potrebbe essere altrimenti. I dubbi, gli interrogativi si concentrano sugli amici, la vita e gli impegni sociali, i progetti condivisi: Urano dalla Quinta continua a chiedervi se quello che state facendo e le persone con cui lo state facendo siano in sintonia con ciò che per voi è davvero vitale e creativo. Con Saturno in quadrato dalla Seconda, si tratta inevitabilmente anche di valori che forse condividevate un tempo e ora non più. Potreste fare anche scoperte spiacevoli su chi vi circonda: la combinazione tra Mercurio, Marte e Urano fra Scorpione/Toro suggerisce la possibilità che siate stati sfruttati in maniera opportunistica da persone che consideravate alleati o mentori. Oppure rendervi conto che le vostre motivazioni per intraprendere determinate attività non erano poi così disinteressate. Del resto, l’esame del rapporto utilitaristico con le relazioni e con la creatività non finirà con questo ciclo di lunazione: il 13 novembre Venere, che governa la Quinta, entra nel segno per un transito che, grazie al retrogrado, durerà fino ai primi di marzo. Avrete tutto il tempo per riflettere e cambiare quello che non va.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Decima casa)

Il nuovo bussa alla vostra porta con questo ciclo di lunazione e lo fa con particolare intensità: tra l’11 e il 19 del mese Marte tocca in sequenza Saturno e Urano dalla Decima alla Prima e alla Quarta, con il bonus dell’energia di un’eclissi lunare in Toro congiunta al Nodo Nord, che potrebbe rendere più facile lasciare andare quello che deve essere abbandonato per cominciare un nuovo capitolo. La nuova fase della vita coinvolge carriera, casa e famiglia: un’opportunità di lavoro inattesa vi costringe a trasferirvi o sono novità, necessità o urgenze inaspettate in ambito familiare (un matrimonio, la nascita di un figlio, l’assistenza di un genitore anziano) a modificare prospettive e obiettivi in ambito professionale. Più Saturno in Prima sarà disponibile a modificare la vostra attitudine di base nei confronti degli altri e della vita, meno il cambiamento si rivelerà traumatico. Attenzione in particolare alle relazioni: il lato vuoto del quadrato a T tra Marte, Saturno e Urano cade in Settima: non sacrificate unilateralmente il partner all’ambizione ritrovata e agli impellenti doveri familiari, potreste restare scottati

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Nona casa)

Mentre Nettuno si appresta a tornare a diretto in Prima. il Novilunio, Marte e Mercurio illuminano l’asse mentale del vostro tema. L’ingresso di Urano in Terza dal 2018 ha sicuramente allargato i confini delle vostre conoscenze: ora è venuto il momento di rivisitare le vostre convinzioni spirituali, filosofiche, politiche alla luce di quanto avete scoperto. Non sarà un percorso facile: Saturno in Acquario in Dodicesima indica che ci sono resistenze inconsce molto forti al cambiamento in atto. La reazione, vista la presenza simultanea di Mercurio e Marte in Scorpione, potrebbe essere quella di lasciarsi coinvolgere da discussioni e polemiche appassionate e trascendere, con risvolti imprevedibili nei rapporti con le persone che vi circondano quotidianamente (il lato vuoto del quadrato a T di transito è in Sesta). Attenti ai toni quindi: non trasformatevi in crociati o missionari delle idee che avete scelto di abbracciare e lasciate agli altri il tempo di assimilare la vostra trasformazione. A meno che non si tratti di qualcosa che per voi non è negoziabile: in quel caso potreste essere costretti a tagli dolorosi.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Ottava casa)

Il Novilunio e il transito di Marte e Mercurio in Scorpione animano una delle case più temute del tema natale, l’Ottava, nel momento in cui il calendario ci mette a confronto con il suo tema più scabroso, la morte. É probabile che le riflessioni su questo argomento occupino la vostra mente, almeno fino all’eclissi lunare in Toro, che vi richiamerà letteralmente alla vita con una scossa uraniana. Ma l’asse Seconda/Ottava è anche quello delle risorse, dei guadagni, dei beni condivisi, delle eredità, delle tasse, dei crediti e dei debiti non solo economici: Urano in Seconda reclama da tempo una rivoluzione che vi emancipi dalle dipendenze emotive e materialistiche, nel vostro caso, sono strettamente connesse. Se siete convinti di non potercela fare senza l’aiuto degli altri, Marte, con il quadrato a Saturno in Acquario e l’opposizione a Urano dall’11 al 17 novembre, si premurerà di mettervi alla prova. E, se accetterete la sfida, magari ricorrendo ai talenti del negletto lato vuoto del quadrato a T in Quinta in Leone, riuscirà anche a smentirvi: a quel punto l’eclissi in Seconda potrebbe davvero farvi un regalo inatteso. Attenzione, nel frattempo, solo agli eccessi verbali della congiunzione Marte/Mercurio.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Settima casa)

Mentre inizia il ciclo di lunazione per voi più tempestoso dell’anno, che culminerà con un’eclissi lunare nel segno, la prima di una serie che durerà 18 mesi, soffermatevi davanti allo specchio e guardatevi con calma, con attenzione. Scommetto che rimarrete stupiti: difficile che un transito travolgente come quello di Urano in Prima, attivo dal 2018, non abbia lasciato tracce nell’aspetto fisico, nella vitalità e soprattutto nell’atteggiamento. Se non l’avesse ancora fatto, sarà lo stimolo rappresentato dal Novilunio e dal passaggio di Marte e Mercurio in Settima a farvi rompere gli indugi, anche se Venere, alla soglia del retrogrado, consiglia prudenza rispetto ai cambiamenti drastici, specie se chirurgici. È più probabile però che sperimentiate gli effetti del cambiamento in atto nei rapporti con il partner o potrebbero essere eventi inaspettati nella sua vita ad accelerarlo. Certo, volenti o nolenti, non potrete evitare di affrontare argomenti spinosi. Fatelo con sincerità ma con misura: Marte e Mercurio in congiunzione in Scorpione possono essere inutilmente taglienti e velenosi. L’eclissi lunare del 19 allora potrebbe davvero liberarvi non da un legame ma dalle dipendenze, dai veleni sottotraccia che lo stavano da tempo minando alle basi.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Sesta casa)

È difficile che un mercuriale manchi il tempo di una risposta o di una battuta fulminante in uno scambio verbale acceso. Ma nel nuovo ciclo di lunazione sarà meglio moderare questa attitudine naturale in nome della prudenza: il Novilunio si perfeziona nelle Sesta casa mentre vi transitano Marte e Mercurio. Non la coppia di pianeti più adatta a mantenere un clima sereno in un quotidiano personale (Mercurio oltre all’Ascendente governa la Quarta) e lavorativo scosso dagli eventi imprevedibili segnalati dall’opposizione di Urano. Evitate diatribe e conflitti, parlate solo per chiarire il necessario e non per il gusto della polemica. L’eclissi del 19 novembre vi aiuterà a comprendere meglio le ragioni della vostra insofferenza, che affonda le radici nel passaggio di Urano in Dodicesima che sta smantellando alcuni riflessi inconsci, rendendoli sempre meno gratificanti e mandando in crisi le convinzioni che avete coltivato finora, ben rappresentate da Saturno in Nona. La vera difficoltà, visto che il quadrato a T di transito ha il lato vuoto in Terza, è proprio quello che di solito è il vostro punto forte, la comunicazione: sopportate la frustrazione del momento che vi aiuterà a comprendere che la rapidità non sempre è tutto.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Quinta casa)

L’eclissi lunare del 19 novembre in Undicesima porterà a compimento un cambiamento che con il passaggio di Urano è nell’aria dal 2018 ma che i transiti in Capricorno del 2020 avevano messo in stallo. È probabile che gli eventi eclatanti si manifestino nell’Undicesima casa con rotture e nuovi arrivi nell’ambito delle amicizie e dei legami sociali, con la conclusione di progetti importanti o l’intervento decisivo di un alleato/mentore. Ma tutto inizia in Quinta con il Novilunio e il transito di Marte e Mercurio in Scorpione: non è facile sfuggire all’azione combinata di questo bisturi intellettuale che disseziona motivazioni e scelte. Quello che state facendo corrisponde davvero ai vostri desideri e ai vostri talenti, vi stimola, vi fa stare bene? O siete trattenuti dalle paure cristallizzate da Saturno in Ottava che finiscono per depauperarvi emotivamente e materialmente: il lato vuoto del quadrato a T di transito è in Seconda in Leone. Non perdete l’occasione e le circostanze più adatte per liberarvene e mettere finalmente a frutto le vostre doti naturali.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Quarta casa)

Da maggio 2018 Urano non ha mai smesso di mettere in subbuglio la Decima casa e la vostra vita professionale: l’eclissi lunare del 19 novembre promette un’ulteriore sorpresa dai risvolti imprevedibili. Dagli inizi del 2021 la dinamica più attiva è stata sicuramente quella tra la Decima e la Settima con il transito di Giove e soprattutto Saturno in Acquario: il quadrato fisso ha messo nel mirino anche la vostra vita di relazione. I riflettori si spostano, almeno fino all’eclissi sulla Quarta: il Novilunio e i transiti di Marte e Mercurio in Scorpione vi obbligano a una riflessione sulle radici, sulle fondamenta della vostra vita, su quello che, sotto la pressione combinata di Urano e Saturno, deve essere lasciato andare e quello che deve essere conservato. I tagli potrebbero essere drastici, dolorosi ma accompagnati anche da un grande senso di liberazione. La vera chiave della situazione in ogni caso è nel cambiamento di attitudine nei confronti della vita, nella fiducia nelle risorse interiori, stimolato dal quadrato a T di transito sul lato vuoto che corrisponde proprio all’Ascendente.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Terza casa)

La rivoluzione che stavate aspettando è a portata di mano: se da tempo sentivate gli stimoli mentali e spirituali di Urano dalla Nona, è ora di metterli in pratica con un cambiamento di paradigma intellettuale, un percorso di studi inedito sotto la guida di un mentore non tradizionale, un innovativo stile di comunicazione. Il Novilunio e il transito di Marte e in Mercurio in Scorpione vi sostengono in questa ricerca di conoscenza e verità e vi aiutano a evitarne gli inganni. A voi tocca invece tenere sotto controllo gli eccessi verbali, in particolare durante la congiunzione Mercurio/Marte, le inutili dispute polemiche, il gusto della rivolta fine a se stessa. Non cadete nella più scontata delle trappole uraniane: immedesimarsi completamente nel ruolo di ribelle senza causa. È chiaro che un cambio di prospettiva del genere andrà a sconvolgere, non senza resistenze, la quotidianità, ben rappresentata da Saturno in Sesta. Per controbilanciarle, fate ricorso al lato vuoto del quadrato a t in Dodicesima in Leone: scoprirete risorse interiori inaspettate. La loro rivelazione potrebbe coincidere proprio con l’eclissi lunare in Toro del 19 novembre.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Seconda casa)

Il Novilunio vi obbliga a una ridefinizione di valori e risorse: lo spunto potrebbe venire da una questione pratica, materiale che riguarda guadagni e beni personali ma la presenza di Urano in Toro in Ottava suggerisce possibili sorprese che hanno a che fare invece con le finanze private del partner e condivise. Ovviamente il culmine da questo punto di vista coinciderà con l’eclissi lunare del 19 novembre, che però è solo il primo atto di un ciclo che durerà per 18 mesi. Nel frattempo, aspettatevi tensioni e schermaglie verbali, stimolate dalla pungente accoppiata Mercurio e Marte in Scorpione, perché le questioni materiali andranno a toccare inevitabilmente le dinamiche emotive legate alla dipendenza e all’autonomia. Nel vostro caso è possibile che abbiate sacrificato o messo a disposizione degli altri ciò che era vostro, spinti da una naturale propensione all’equità e da un bisogno di sicurezza, indicato con chiarezza dalla presenza di Saturno in Quinta. Forse è venuto il momento di riprendervi ciò che è vostro, soprattutto in termini di doti e talento, e metterlo al servizio di sogni e progetti personali, lasciati troppo a lungo nel cassetto, come segnala il lato vuoto del quadrato a T in Undicesima in Leone.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati