L’ingresso del Nodo lunare Nord in Toro è portatore di un bisogno a (ri)trovare radici perdute nel tempo, a sentire la necessità di un ancoraggio solido e concreto che va ben oltre le parole e le promesse e si fa azione concreta nel raggiungimento di una stabilità interiore, di una centratura emotiva e spirituale scevra da confusione e illusioni.
Rappresenta un vero e proprio banco di prova, talvolta silente e quasi inconscio, nel mettere alla prova la nostra maturità psicologica, la capacità di essere concreti e rispettosi delle responsabilità che ci siamo assunti, ma ancor più capaci di guardare in avanti con una progettualità che non insegue chimere, o si lascia abbindolare da idee di amore universale, bontà cosmica e quant’altro che il più delle volte nascondono solo un forte narcisismo e una scarsa propensione verso l’altro.
Il transito del Nodo lunare Nord in Toro aiuta a realizzare concretamente progetti validi per la propria e altrui esistenza.
Per cui questo stesso passaggio che coprirà tutto il 2022 e una parte del 2023 permetterà a molti di noi di fare chiarezza laddove ancora persistono aree d’incertezza, confusione, ambiguità, non linearità, a trovare una strada concreta, definita, forse non particolarmente affascinante, almeno nelle fasi iniziali, ma maggiormente in linea con un processo di crescita e stabilizzazione psico-emotiva nonché spirituale.
Per molte persone potrà comportare un rivedere e/o sostituire modelli di pensiero e di credenze che non sono più utili alla propria vita, così come è probabile che nelle relazioni sentimentali, ma non solo, si andrà alla ricerca più della concretezza che delle belle promesse fatte in momenti romantici ma prive di sostanza.
Parallelamente il Nodo lunare Sud nel segno dello Scorpione chiede di fare i conti con tutte quelle eredità che ancora non sono state definite, che hanno bisogno di essere comprese profondamente per non essere da ostacolo alla realizzazione dei propri progetti personali.
Probabilmente chi riuscirà a guardare a fondo in se stesso, magari facendo ordine anche in relazione a scomode eredità, tanto materiali quanto psicologiche, otterrà poi la chiarezza per poter stabilizzare una serie di cose che fluttuavano anarchicamente all’interno della propria esistenza senza riuscire a prendere una direzione chiara e a portare risultati oggettivamente concreti.
Gennaio 2022 vedrà il Nodo Nord in trigono con Plutone, aspetto che dovrebbe proprio facilitare questo lavoro con le eredità e con tutte quelle cose in ombra che chiedono di essere chiarite e portate a compimento. Mentre nel mese di aprile sempre il Nodo Nord formerà una quadratura con Saturno, ma contemporaneamente un sestile alla congiunzione Giove/Nettuno in Pesci, cosa che probabilmente risulterà particolarmente gradita a chi è alla ricerca di un percorso esistenziale e/o spirituale in grado di dare, se non certezze, almeno delle risposte convincenti a dubbi che da tempo albergano nella propria psiche.
I veri e profondi cambiamenti volti a stabilizzare idee, progetti, relazioni e quant’altro rappresenta una priorità esistenziale però ci saranno in estate e più precisamente tra la fine di luglio e il mese di agosto quando il Nodo Nord andrà a congiungersi con Marte e Urano anch’essi nel concreto segno del Toro. Sarà il momento giusto per liberarsi definitivamente del vecchio per fare spazio a ciò che si è iniziato a sperimentare proprio dall’ingresso del Nodo in Toro, riuscendo finalmente a intravedere il percorso giusto da intraprendere, ciò che davvero ha una validità per la propria vita anche se significa dover chiudere e rinunciare a pseudo-sicurezze del passato.
Ma vediamo singolarmente, per ogni segno, cosa porterà questo passaggio del Nodo lunare Nord in Toro.
Ariete: Le concretizzazioni giungeranno più sul piano materiale, concreto che non su quello psicologico-spirituale, cosa che sicuramente vi darà modo di poter progettare con maggiore serenità il vostro futuro e trovare una maggiore serenità nell’affrontare la quotidianità.
Toro: Non dimenticate che la lentezza a volte può essere il vostro peggiore nemico e durante questo transito per ottenere il meglio in materia di concretezze e sicurezza sarà importante cogliere il momento giusto per poter ottenere, a seconda dei casi, ciò che è maggiormente prioritario nella vostra vita.
Gemelli: È il passato ciò che maggiormente richiede chiarezza e definizione se volete davvero giungere a risultati importanti e capaci di dare una maggiore qualità, tanto emotiva quanto materiale, alla vostra esistenza specie se siete pronti anche a dover rinunciare a qualche apparente privilegio.
Cancro: Fate chiarezza nelle amicizie e liberatevi di quelle che oramai sono solo un peso e non vi danno nulla in cambio. Dovete imparare a essere meno emotivi e più razionali specie in materia di rapporti interpersonali perché ne guadagnerete in serenità e benessere emotivo.
Leone: Affermarsi professionalmente può essere la svolta necessaria da dare alla vostra vita per poi raggiungere obiettivi importanti anche in altre sfere dell’esistenza. Non tiratevi indietro dinanzi a sfide importanti, anche con grandi responsabilità, perché serviranno a portare quella stabilità che da un po' di tempo è latitata nel quotidiano.
Vergine: Non rinunciate alle vostre idee solo per compiacere chi vi è accanto e provate a portarle avanti con fermezza e chiarezza senza cadere in trappole quali l’ambiguità, la fluidità e quant’altro spesso vi appartiene se vi trovate dinanzi a chi sembra pensarla diversamente da voi. Fate conoscere la parte di voi più determinata e soprattutto siate i primi a credere in ciò che desiderate.
Bilancia: Per voi sarà decisivo chiudere con molte cose del passato specie se riguardano situazioni pratiche, economiche che vi danno pensieri e non portano più alcun beneficio. Non abbiate paura di deludere qualcuno ma pensate egoisticamente a voi stessi, a ciò che ritenete importante per la vostra vita e vedrete che le cose andranno a stabilizzarsi totalmente a vostro vantaggio.
Scorpione: La vita di relazione chiede una rivisitazione a 360 gradi e non sono ammesse mosse strategiche o manipolative. La chiarezza, per quanto cruda e potenzialmente dolorosa, per voi come per l’altra persona, servirà a darvi la chiarezza per magari costruire con la stessa persona, o altrove, qualcosa di maggiormente stabilizzante e necessario al momento alla vostra vita emotiva quanto spirituale.
Sagittario: Non saranno ammessi tentennamenti in campo lavorativo e i facili entusiasmi dovranno lasciare spazio a una maggiore concretezza nel fare e nell’assumersi l’onere di quanto si decide di realizzare. Per alcuni di voi si potrebbe trattare di una vera e propria svolta professionale verso il raggiungimento di un successo reale e non solo apparente ma è richiesta minore pomposità e più impegno pratico.
Capricorno: È il momento di dare libero spazio alle passioni, qualunque esse possano essere, lasciandole manifestare nel quotidiano e dandole soprattutto ascolto e accoglienza concreta. Non rinunciate a esse per senso del dovere verso chi vi chiede molto e soprattutto evitate di farvi prendere dall’ansia di veder perdere delle sicurezze che tali non sono.
Acquario: La famiglia, specie quella in cui siete nati, è quella che vi chiede maggiore attenzione e stabilità. Probabilmente vi ritroverete a dover mettere ordine a una serie di dinamiche relazionali che si sono ingarbugliate nel tempo, ripristinando ruoli e gerarchie che non erano più rispettate. Non tiratevi indietro se sarete investiti del ruolo di capofamiglia o comunque di figura autorevole perché vi darà modo di sperimentare un differente modo di vivere proprio la sfera delle relazioni familiari.
Pesci: Se volete realizzare qualcosa nella quale davvero credete, e dargli forza e sostanza, sarà necessario bandire dal vostro modo di comunicare e relazionarvi ogni possibile forma di ambiguità assumendovi la responsabilità di essere definiti e chiari. Tutto ciò vi darà modo di potervi approcciare in modo concreto a una serie di progetti che finiranno col realizzarsi con la piena primavera ma solo se la chiarezza vi ha accompagnato nei primi mesi dell’anno.