ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

LE DONNE DI TERRA - LE MATRIARCHE DELLO ZODIACO

a cura di Elena Cartotto
 

Possono profumare di rose e gelsomini come la terra di primavera o farsi strada di campagna tra fango ed erba bagnata. A volte svettano alla stregua di montagne imponenti, limpide, algide, lontane, impervie, altre sprofondano nella sabbia del deserto per trovare il centro di tutto quel mondo immenso che gravita loro attorno e che da loro dipende. Eh sì, le donne di Terra sono la linfa da cui tutto trae vita e forza: che siano sensuali Toro, riservate Vergini o incisive Capricorno è dalle loro mani che passa il mitologico filo delle Parche. Dove nasce qualcosa di nuovo, un progetto, un bambino, un amore, un’idea ci sono loro pronte a trovare tempo, materia, strategia, tenacia, cura e devozione affinché tutto possa evolvere, progredire, espandersi.

È loro il tempo dei sensi, delle mani che toccano, degli occhi che guardano, del gusto che esplora nuove sonorità. È loro il tempo dell’albero della cuccagna, della raccolta per il freddo che verrà, del ghiaccio che incanta tra luci e prospettive geometriche e, al contempo, conserva le provviste di cui abbisogniamo per vivere.

Barbra Streisand, Toro, One Voice, come titola un suo album dal vivo, donna sensuale ed esplosiva come la Madre Terra di miti e leggende antiche. Greta Garbo, Vergine, la Divina creatura tra imperturbabilità e mistero. Marlene Dietrich, Capricorno, diva altera, raffinata dea greca, al contempo voluttuosa e inaccessibile. Tutte e tre sono forme diverse dello stesso elemento, la Terra.

Per essere una donna di Terra non serve avere per forza il segno solare in quell’elemento: può bastare una Luna, uno stellium che coinvolga pianeti personali o l’ascendente. Brillanti e distratte Gemelli con una Luna in Capricorno hanno ritrovato un perfetto equilibrio tra voli pindarici e senso pratico, coniugando sapientemente divertimento e produttività: una per tutte la compianta Raffaella Carrà. Sagittario vagabonde e ciarliere in virtù di un ascendente Vergine hanno imparato a stare sul pezzo senza inseguire sempre entusiasmi e slanci nuovi, ma anzi mostrandosi capaci di trasformare la propria spinta alla conoscenza in spirito di servizio e abilità commerciale. 

La Toro, delle tre, è quella più genuinamente goliardica, amante dei piaceri e della bellezza che dispensa a tutti con grande generosità: se vi invita da lei si dimostra un’ottima padrona di casa accogliente e gioviale. Spesso cucina bene perchè considera il cibo, ossia il nutrimento, la prima vera espressione d’amore. Vergine e Capricorno sono ugualmente ben organizzate, ma sono meno propense all’ospitalità. La Vergine preferirà farvi favori di tipo pratico, come andare a ritirarvi un pacco o spiegarvi come funziona il vostro nuovo cellulare di ultima generazione, la Capricorno vi darà consigli molto mirati per la valorizzare il vostro curriculum e la vostra immagine nel mondo del lavoro: è notoriamente ambiziosa e ben felice di aiutare gli amici che come lei si sentono “in carriera”.

Queste donne hanno in comune il senso costruttivo, la capacità realizzatrice, il talento di chi sa mettere le mani ovunque e riparare ogni cosa, specialmente la Vergine. Sono resistenti e resilienti, non indietreggiano di fronte alle difficoltà perché vogliono a tutti i costi conquistare il loro spazio di terra, che sia piccolo o grande non importa, che sia un posto al sole o all’ombra è ugualmente indifferente: l’importante è che sia loro. Se volete un’immagine rappresentativa potrebbe essere quella di Rossella O’Hara in “Via col Vento” nella scena finale del kolossal che dice: “Tara! A casa! A casa mia! E troverò un modo per riconquistarlo. Dopotutto, domani è un altro giorno!”. La terra, alla fine, è quella che fa la differenza. Il poter camminare sopra qualcosa di solido, avere la certezza di appartenere a un luogo, un amore, un lavoro che soddisfa e regala la tanto agognata sicurezza. Le donne di Terra sono lavoratrici indefesse che amano faticare, spendersi per raggiungere obiettivi concreti e poter così migliorare non solo la propria qualità di vita, ma anche quella altrui.

Amano possedere una casa, degli oggetti, un giardino, un’auto e non perché sono materialiste tout court o peggio ancora avide, ma perché la “materia” placa le loro ansie ancestrali: la Toro, segno del nutrimento, teme sempre di morire di fame, la Vergine, segno della raccolta, di non superare l’inverno, la Capricorno, segno della vetta, di non arrivare mai in cima. Sono fatte per camminare, portare pesi, riempire spazi, coltivare campi e orti, abbracciare alberi, custodire creature umane e animali, abbracciare con il loro sguardo fermo e rassicurante l’infinito di una prateria o i fianchi larghi di una montagna.

Non hanno paura di sporcarsi le mani col fango e sono amiche, madri, colleghe, amanti molto proattive che non vi lasceranno mai da soli ad affrontare i problemi. Forse hanno qualche difficoltà a prestare denaro perché per loro i conti devono sempre tornare e vanno in tilt se non tengono tutto sotto controllo in modo preciso, però possono regalarvi una spesa, mettersi a disposizione per il trasloco, andarvi a prendere i bambini a scuola e aiutarvi a finire un lavoro per voi urgente, anche rinunciando al sonno. Sono la mano che vi serve per tirarvi su quando siete caduti.

Sono ricche di buon senso: esattamente come le storie legate ai cicli della natura e al mondo contadino hanno sempre qualcosa da insegnare anche in modo semplice. La loro è la sapienza della tradizione, dei valori di un tempo, delle buone azioni, tutte cose che nel mondo veloce e ingarbugliato di oggi mancano molto. Possono darvi ricette di cucina e d’amore, consigli per la casa e i vostri figli, opinioni valide su come cercare o tenervi un lavoro.

Per loro il lavoro è impegno, costanza, determinazione, tenacia, realizzazione assoluta senza la quale si sentono perse.

La Toro è la più artistica: ha spesso una voce di potenza, senso dell’immagine, palato raffinato. Se non fa la cantante, può eccellere in tutti quei campi dove occorra bella presenza, talento nel disegno, nella grafica, nella fotografia, ma può anche trovare spazio come chef, sommelier o direttrice di sala in locali e ristoranti. Ha uno spiccato senso finanziario che può renderla una brava commerciante o una vera e propria imprenditrice specialmente nel mondo dell’enogastronomia e del benessere. Può gestire bene anche la compravendita di immobili come agente immobiliare.

La Vergine è più metodica, schematica e analitica: è generalmente portata per la scienza, specialmente quella che richiede solitudine, concentrazione e un’attenta valutazione dei dettagli. Operatrice sanitaria, medico specialista, nutrizionista, tecnica di laboratorio, chimica, biologa. È noto che sia anche un’ottima segretaria e assistente di direzione. Lo spirito di osservazione la rende molto adatta, al pari della Scorpione, per il mondo investigativo: non a caso Agatha Christie è nata sotto questo segno. Eccelle nei lavori manuali: dal bricolage all’artigianato, e può realizzarsi bene, sempre in virtù delle sue mani d’oro, anche come estetista e fisioterapista.

La Capricorno è la più ambiziosa. Non le interessa fare la prima donna come la Leone e ricevere applausi a scena aperta. Vuole governare, decidere, organizzare processi, progetti, persone, idee e soprattutto risorse. Può stare anche dietro le quinte, ma bisogna farle fare la sua scalata personale al successo che sia in un’azienda pubblica o privata, nel campo dell’imprenditoria o del commercio al dettaglio. Lei è il capo. Punto. E se non lo è farà di tutto per diventarlo. Non di rado eccelle nel mondo delle istituzioni perché conosce benissimo procedure, leggi, regolamenti e ha un grande fiuto politico. Sa come muoversi, è in grado di gestire relazioni e rapporti di potere.

Ha sangue freddo, nulla la coglie impreparata, riesce sempre a risolvere i problemi: è una dirigente nata. E se non si tenta di schiacciarla, è la prima a voler dare il giusto spazio a colleghi e collaboratori col preciso scopo di valorizzarli al massimo.

Inserisci i tuoi dati e calcola il tuo profilo attitudinale




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati