ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

SOLSTIZIO D'ESTATE 2022

a cura di Sandra Zagatti
 

Arriviamo all’estate con tanta voglia di riposare, di svagarci… di regalarci una vacanza dalle preoccupazioni! D’altra parte, l’ansia da pandemia degli ultimi anni è stata soltanto sostituita (anzi, affiancata) dall’ansia da guerra, quindi non sarà facile distrarci davvero; soprattutto per l’aggiunta di ulteriori preoccupazioni legate all’emergenza siccità, alla crisi energetica e allo spauracchio di nuove e diverse restrizioni che ci aspettano alla ripresa autunnale e forse già prima. Non a caso, il transito di Marte in Toro (dal 5 luglio al 20 agosto) accenna proprio all’esigenza di agire per una difesa territoriale da intendersi in senso geografico e politico ma anche fisico e ambientale.

Da questo punto di vista, saranno probabilmente necessari interventi di contenimento e prevenzione dei rischi, ma non è da escludere che la cosiddetta guerra del grano (da estendersi a ogni coltivazione, allevamento o produzione agricola) si combatta localmente sul piano climatico e conseguentemente economico, oltre che come conseguenza del contrattacco russo alle sanzioni europee. E se la congiunzione tra Marte e Urano il primo agosto segnala possibili tensioni o proteste, la quadratura tra Marte e Saturno di lì a una settimana parla di regole o limiti da accettare, di sacrifici da subire, di rabbia frustrata da sopportare… Intorno a ferragosto, Marte ormai a fine Toro toccherà il sestile con Nettuno e il trigono con Plutone, facendo sperare in decisioni o azioni meno sterili, meno improvvisate, forse meno impopolari. Oppure sarà la natura stessa a permetterci di tirare il fiato, chissà.

Intanto, però, già da inizio estate i passaggi planetari in Gemelli ben descrivono la voglia di leggerezza e di movimento sociale che non vuole essere soffocata, il piacere di spostamenti magari non troppo lunghi o costosi ma comunque ricreativi, finalmente liberi. Questa energia mercuriale è senz’altro un aspetto protagonista della prossima estate: lo stesso Mercurio, dopo l’anello di sosta, resterà nel proprio domicilio in Gemelli sino al 5 luglio, Venere dal 23 giugno al 18 luglio, e il 20 agosto anche Marte entrerà in Gemelli, dove formerà poi il suo lunghissimo anello di sosta, rimanendo nel segno per sette mesi! A partire dal 20 agosto, infatti, arriverà sulla terza decade il 31 ottobre, poi sarà in moto retrogrado sino al 12 gennaio 2023, tornando sulla prima decade prima di ripercorrere il segno con moto diretto e uscirne il 25 marzo. All’interno della prossima stagione, Marte arriverà soltanto intorno ai 16° Gemelli e avrà dunque un’energia di semplice attivazione, ancora propositiva e quasi spavalda nelle sue manifestazioni di volontà, sicurezza, desiderio.

Marte nel segno di Mercurio descrive in fondo una voglia di comunicazione autentica, franca e letteralmente diretta, ma motivata dallo slancio di autoaffermazione più che dall’apertura al confronto. Ci sono troppe certezze e persino un pizzico di aggressività nell’istinto a convincere il proprio interlocutore (il che vale sul piano personale ma anche sociale o politico). E il risultato potrebbe esprimersi in una dialettica polemica, superficiale non tanto nelle argomentazioni quanto nelle intenzioni, che non sembrano comprendere l’eventualità di un cambiamento di idee, approcci, finalità.

È comunque incoraggiante notare che il primo aspetto che Marte in Gemelli formerà, a inizio settembre, sarà il sestile con Giove in Ariete, a conferma di un’energia decisionale sincera e fiduciosa. Forse ci saranno tentativi di collaborazione, all’interno delle istituzioni di governo locale o nazionale, nonché tra i partner europei in merito a scelte da valutare e concordare. Anche Mercurio, che farà un primo passaggio in Bilancia dal 26 agosto al 23 settembre e sarà in trigono a Marte nella prima settimana di settembre, potrebbe suggerire modalità diplomatiche più efficaci, almeno sul momento. Già, perché poi comincerà il moto retrogrado ponendosi in opposizione allo stesso Giove. Come a dire che le parti coinvolte torneranno a polarizzarsi, ad arenarsi tra dubbi e tentennamenti, con esiti quanto meno dispersivi.

In conclusione, ci aspetta una stagione contraddittoria, con opportunità di rilassamento meritatissime ma anche un sottofondo di inquietudine, nella consapevolezza dei mille problemi che ci riguardano, ci coinvolgono direttamente o indirettamente. E che purtroppo non vanno in ferie.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati