Luna Nuova a 5°39’ del Leone alle 19:56 del 28 luglio 2022
"L’essere una cosa sola con il Tao somiglia allo stato spirituale d’un bambino.
Lao Tze, Tao Te Ching
L’aspetto che dominerà le prossime settimane, la triplice congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord, infiamma anche la carta della lunazione, creando una Gran Croce fissa: l’energia accumulata da Marte in Toro, Mercurio in Leone e Saturno in Acquario cerca, nell’incontro con Urano e l’asse dei Nodi, un’espressione costruttiva ai conflitti e ai dilemmi segnalati dai quadrati e dalle opposizioni e una direzione per il futuro.
Nessuno di questi aspetti tesi tocca però i luminari in Leone, pronti a perfezionare un glorioso trigono a Giove in Ariete nel Novilunio più propizio dell’anno. La risposta ai dubbi che ci assillano non sembra essere dove l’abbiamo vanamente cercata finora. Non nelle elucubrazioni, negli infiniti dibattiti interiori, nelle azioni spesso compulsive o solo reattive agli eventi, che ci hanno portato in un vicolo cieco.
La Luna Nuova in Leone, nella casa del Bambino divino, ci invita a tornare a giocare. A riscoprire il senso della vita nell’esperienza con cui abbiamo iniziato a sperimentarla. Nessuno è più vicino allo stato di grazia, che continuiamo a inseguire con struggimento, del bambino immerso nel gioco, quell’avventura dei sensi e della fantasia in cui tutto è ancora possibile perché tutto è nuovo, inesplorato.
Non che in questa avventura, come nelle fiabe, manchino gli inciampi, gli ostacoli, i disappunti, le paure, le delusioni o i dispiaceri. Quello che non viene mai meno è il coinvolgimento totale nel gioco e la capacità di ricominciare ogni volta daccapo. Se vi sentite affaticati dalla vita, sempre più distaccati dalle cose e dalle persone, incapaci di entusiasmo e di fiducia, fate un passo indietro rispetto alla quotidianità, approfittate dei ritmi rallentati dell’estate e dedicate tempo e attenzione a qualcosa che vi dia gioia.
Spegnete il genitore interiore che vi opprime costantemente con i suoi “devi” e per una volta fate davvero quello che vi piace. Non abbiate paura di essere infantili: il tesoro che Giove promette nel Novilunio è nelle mani del bambino che siete stati: è nella sintonia profonda con la vostra natura e la vita.
Per l’interpretazione sul tema natale: dal Novilunio in Leone, che inizia il ciclo di lunazione di agosto, saranno toccati soprattutto i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 5° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°).
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 5 agosto 2022 - Luna a 13° Scorpione
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 12 agosto 2022 – Luna a 19° Acquario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente
Ultimo Quarto: 19 agosto 2022 – Luna a 26° Toro
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.
Le realizzazioni importanti della vita richiedono sempre un impegno costante, protratto nel tempo. Per questo suggerisco sempre di annotare le date non solo del calendario a breve termine (28 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo di lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, ma anche di quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.
Per esperienza sappiamo che nella maggior parte dei casi i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso con la Luna Piena in Leone di febbraio 2023). Pessin consiglia di considerare sempre un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa, non su gradi e in segni diversi, ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi.
Nel caso della Luna Nuova in Leone di luglio:
I temi generali del 2022, compresa la triplice congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord in Toro, sono stati trattati nei webinar “Immagini dal futuro” e “Il mondo che verrà”. Per i richiami al quadrato Saturno/Urano dello scorso anno potete ascoltare invece “Tra passato e futuro” e “Il paradosso della libertà”. Ci siamo occupati del ruolo di Giove e Marte in Ariete in “Giove e Marte all’ombra delle eclissi di primavera”, mentre. mentre il Sole, analizzato dal punto di vista mitologico, psicologico e astrologico, è stata invece protagonista dell’ultimo “Il cammino del Sole”. Tutti sono sempre disponibili gratuitamente sul sito nell’apposita sezione.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Prima casa)
Il transito di Urano in Decima vi sta mettendo alla prova da tempo, ancora di più da quando in Toro è arrivato anche il Nodo Nord. Ora si sono aggiunti anche Saturno in Acquario in retrogradazione in Settima e Mercurio in Prima. Il messaggio dalla Gran croce fissa di agosto è sempre più chiaro: un cambiamento delle strutture fondamentali della vostra vita è inevitabile. Se siete ancora aggrappati con le unghie e con i denti al passato, potrebbe essere un evento inaspettato, legato al lavoro o alla famiglia, innescato proprio dalla triplice congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord, a non lasciarvi alternative. Il Novilunio, nel frattempo, vi offre la possibilità di rinfrancarvi con un’iniezione di energia e di entusiasmo, alimentati da Giove, e brillanti intuizioni creative, scaturite da Mercurio. Le indicazioni sono chiare: qualunque cosa accada, dovete ricominciare da voi, da una rinnovata fiducia in voi stessi, da un’assertività centrata non sull’orgoglio di sé ma sui desideri più autentici, su ciò che vi sta veramente a cuore.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Il fuoco del cambiamento del Novilunio in Leone illumina a giorno la casa più nascosta del vostro tema natale, quella dedicata alla riflessione, al ritiro dal mondo, al confronto con l’inconscio. Se l’invito della Luna Nuova è quello di giocare per ritrovare il gusto e il piacere di vivere, il vostro non può essere che un gioco solitario, tutto interiore, ispirato da un lato da Marte, Urano e il Nodo Nord, prossimi alla congiunzione in Nona, e dall’altro da Giove in Ariete, in trigono dall’Ottava. Stanno cambiando i vostri riferimenti spirituali, le vostre idee: i tempi sono maturi per una trasformazione profonda, per una conversione, non necessariamente religiosa, nel senso più ampio del termine. I pianeti nei segni di fuoco vi aiutano a superare remore, incertezze e resistenze e a vedere più i vantaggi che gli svantaggi della distruzione dello status quo portata dai pianeti in Toro. Rinunciate alla vostra proverbiale modestia, alla timidezza e per una volta immergetevi nel ruolo dell’eroe: la vita che salverete sarà la vostra.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Undicesima casa)
Il trigono tra i luminari e Giove in segni di fuoco che domina il Novilunio per voi si perfeziona tra l’Undicesima e la Settima: può trattarsi di un amore o di una partnership importante dal punto di vista lavorativo, che nasce nell’ambito delle relazioni sociali, delle amicizie, degli impegni condivisi o di un nuovo progetto che si alimenta del sostegno entusiasta del partner e dei vostri tradizionali alleati e mentori. La sua riuscita dipende però dal modo in cui saprete gestire l’energia dirompente di Marte, Urano e Nodo Nord congiunti in Ottava: si tratta di rimettere in discussione i principi che vi hanno ispirato finora nella condivisione con gli altri a livello emotivo e materiale. Probabilmente avete privilegiato sicurezza e quieto vivere mentre ora è il momento di rivedere gli equilibri. Attenzione però a non trasformare l’assertività riscoperta in prevaricazione: il fuoco fuori controllo non scalda più, fa terra bruciata.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Decima casa)
Come gli altri segni fissi siete da tempo sotto il fuoco di fila di Urano, Saturno e del Nodo Nord: ora si aggiungono anche Marte e Mercurio. Le tensioni sono sicuramente concentrate sull’asse delle relazioni personali e di lavoro per cui fate attenzione agli scambi verbali aggressivi che con Mercurio in Leone in quadrato a Marte, Urano e Nodo Nord in Settima potrebbero facilmente degenerare ben oltre le intenzioni. Il Novilunio in Decima trigono a Giove in Sesta in segni di Fuoco promette novità e apre la porta a sviluppi positivi a patto che lasciate alle spalle attitudini e comportamenti superati legati al passato, sottolineati da Saturno in Quarta quadrato al Nodo Sud. Con i luminari e Mercurio sul palcoscenico della Decima concedetevi finalmente il ruolo da protagonista che vi è stato negato da bambini.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Nona casa)
Il trigono di fuoco del Novilunio tra i luminari e Giove in Quinta diventa, nel vostro caso, un Gran trigono per segno con l’Ascendente e la Prima casa: c’è un flusso ininterrotto di energia che coinvolge le case dell’affermazione di sé, della creatività e degli ideali e della fede. È il momento di lasciarsi ispirare, di aprire la mente a orizzonti inesplorati: il tempo della concretezza e dell’azione verrà più avanti. Se un rischio c’è in una situazione tanto propizia, viene dai possibili eccessi di un Giove, che vi governa, sovrastimolato. Attenzione anche a qualche intemperanza di Mercurio in Leone, opposto a Saturno in Terza, nella comunicazione in generale e in particolare con le persone più vicine. Del resto per voi le tensioni della congiunzione Marte, Urano e Nodo Nord si manifestano in Sesta, nella quotidianità privata e lavorativa: per riuscire a realizzare quello che nella vostra mente sta assumendo contorni sempre più chiari dovrete rompere equilibri consolidati da tempo. È un passaggio inevitabile ma non comportatevi come un elefante in una cristalleria.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Ottava casa)
L’impressione immediata che avrete di fronte al Novilunio in trigono a Giove in Quarta (e per segno alla Dodicesima in Sagittario) sarà di visitare per la prima volta dopo molto tempo le stanze del vostro passato (l’aspetto coinvolge le case karmiche del tema). Se sono rimaste a lungo immerse nel buio o, nel migliore dei casi, nella penombra, la Luna Nuova aprirà un primo varco alla luce ma ad illuminarle completamente sarà la congiunzione Marte, Urano e Nodo Nord in Quinta. Se dall’inizio del quadrato tra Saturno in Seconda e Urano l’anno scorso, vi siete sentiti irrequieti, scontenti, frustrati, non solo le radici dell’insoddisfazione ora vi appariranno finalmente chiare, sarete pronti ad agire. È probabile che fin dall’infanzia il bisogno di sicurezza, di stabilità vi abbia fatto sacrificare desideri e talenti. È venuto il momento di riscoprirli e metterli a frutto. Così come di vivere in maniera più gioiosa e disinibita l’amore e la sessualità. Del resto, se in questi ultimi due anni, avete strenuamente combattuto il cambiamento, è probabile che a travolgervi in questa stagione di fuoco sia una passione irresistibile.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Settima casa)
Il Novilunio per voi anima anzi rianima la casa delle relazioni private e lavorative messa da tempo alla prova dalla prolungata opposizione di Saturno. C’è la possibilità di ritrovare sintonia di idee, intenzioni e progetti grazie a Giove in Ariete in trigono dalla Terza e all’armonia di fondo con l’Undicesima in Sagittario. L’ostacolo principale alla realizzazione di quanto si sta delineando all’orizzonte sono le questioni irrisolte relative alla Quarta casa (e di riflesso alla Decima, quindi casa, famiglia, carriera) a cui la congiunzione Marte, Urano e Nodo Nord rischia di dare una soluzione inaspettata e in qualche caso traumatica. A quel punto potreste però potreste fare una piacevole scoperta: gli spunti e le intuizioni offerte dalla Luna Nuova erano già un piano B per il futuro.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Sesta casa)
Il trigono di Giove ai luminari dalla Seconda vi infonde un entusiasmo e una fiducia nei vostri mezzi e nelle vostre qualità inusuali, destinati a riflettersi immediatamente sia nella quotidianità domestica e lavorativa della Sesta che nelle attività e negli obiettivi professionali della Decima, specie se avete pianeti in Sagittario. Il prezzo da pagare potrebbe essere qualche discussione sopra le righe con chi vi sta vicino man mano che si perfezionerà la congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord: state cambiando decisamente rotta, lasciandovi alle spalle convinzioni obsolete, spazzate via dal Nodo Sud in Scorpione e non avete più remore a dire quello che pensate. Più complicato invece sradicare i riflessi condizionati, i comportamenti inconsci arroccati nella Dodicesima insieme a Saturno. Qui la congiunzione potrebbe manifestarsi come un’illuminazione improvvisa che li smaschera e li disarma una volta per tutte.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Quinta casa)
Il Novilunio nella casa tradizionalmente assegnata ai figli con il sostegno diretto del trigono di Giove in Prima potrebbe esprimersi per voi nella maniera più classica: con l’annuncio di una gravidanza o un nuovo arrivo in famiglia. L’armonia naturale con la Nona, specie se avete pianeti in Sagittario, fa pensare anche a iniziative e progetti nelle attività tradizionalmente legate a quella casa (editoria, estero, legge, istruzione superiore, spiritualità) che però, visto il quadrato di Saturno dall’Undicesima, potrebbero entrare in conflitto con impegni precedenti e mettere in crisi rapporti di lunga data. D’altra parte, la congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord in Seconda vi spinge a rivedere le priorità e a rivendicare la vostra autonomia e le vostre capacità mentre il Nodo Sud in Scorpione in Ottava spazza via le modalità di condivisione diventate obsolete o peggio distruttive. È il momento della fiducia ritrovata e dell’entusiasmo: approfittatene!
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Quarta casa)
I luminari congiunti in Quarta in trigono a Giove in Ariete in Dodicesima vi promettono una rinascita, la possibilità di ricostruire la vostra vita dalle basi dopo gli sconquassi portati dal quadrato Saturno/Urano tra Decima e Prima. La spinta ad affermarvi, la voglia di presentarvi al mondo in maniera diversa, più in armonia con i vostri desideri e bisogni, ha dovuto fare i conti, soprattutto dal punto di vista lavorativo, con le restrizioni e gli ostacoli segnalati da Saturno. A farne le spese potrebbe essere stata anche qualche relazione sentimentale di lunga data ma non più così solida. Se la situazione professionale e/o affettiva fosse ancora in bilico, la congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord potrebbe sciogliere in maniera improvvisa e imprevedibile i nodi irrisolti. Ma quello di cui dovete fare tesoro è soprattutto la consapevolezza dei meccanismi di svalutazione di sé e auto sabotaggio smascherati dal passaggio di Giove in Dodicesima. Rinfrancati dal suo entusiasmo, affronterete le prossime sfide con uno spirito diverso.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Terza casa)
Il Novilunio, con i luminari (e il vostro signore Mercurio) in Leone in trigono a Giove in Undicesima, vi regala un ruolo da protagonista nelle interazioni sociali e nei progetti condivisi. Sarete una fonte inesauribile di idee ma, se non farete attenzione, anche di polemiche, vista l’opposizione di Saturno dalla Nona. Lasciatevi contagiare dall’entusiasmo di Giove, non dalla sua tendenza a pontificare, che non vi si addice per niente. Anche perché con tutta probabilità state semplicemente proiettando all’esterno le tensioni interiori del quadrato tra Saturno e Marte, Urano e Nodo Nord in Dodicesima che riguardano le vostre convinzioni personali non quelle altrui. È venuto il momento di mettere in discussione ciò che avete assorbito acriticamente nel passato dalle figure di autorità se davvero volete essere fedeli a voi stessi come chiedono Urano e il Nodo Nord.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Seconda casa)
Giove in trigono dalla Decima ai luminari congiunti in Seconda suggerisce immediatamente novità in campo lavorativo dai positivi riscontri economici, a cui si aggiungono una rinnovata fiducia nelle proprie qualità e nei propri mezzi. Il consolidamento e gli esiti futuri di questi promettenti inizi dipendono però dalla capacità di gestire le tensioni interne ed esterne evocate dalla congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord in quadrato a Saturno in Ottava. Lo stesso Saturno che sembra limitare l’espansività della Seconda in Leone e spingere alla sottovalutazione delle proprie capacità, segnala anche che le modalità consuete di condivisione a livello materiale ed emotivo ostacolano la realizzazione di quei progetti e di quei rapporti da cui dipende il futuro. La cura dell’altro, che è sempre una priorità per chi ha valori Cancro, non può andare costantemente a scapito della cura di sé.