Il passaggio del Nodo lunare Nord nel segno dell’Ariete porterà un livello di azione e frizione sociale da non sottovalutare, specie laddove ci sono situazioni stagnanti che da tempo attendono di essere risolte e rese pubblicamente definite.
Il transito ha inizio con una quadratura a Plutone agli ultimi gradi del Capricorno e si conclude un sestile allo stesso pianeta che a fine 2024 inizio 2025 viene a trovarsi ai primissimi gradi dell’Acquario.
È come dire bisogna fare i conti con l’Ombra, con l’oscuro che è in noi, e all’esterno di noi, per rendere il tutto accettabile e potenzialmente anche utile alla nostra e altrui esistenza. Si viene a creare la necessità di avere uno spazio in cui potersi esprimere liberamente, anche con quelle parti che generalmente possono apparire non piacevoli e che si tendono a nascondere, di cui ci si vergogna.
Il Nodo lunare Nord quando transita nel segno dell’Ariete è come se aprisse improvvisamente tutte le finestre di casa al primo accenno di primavera per far entrare quella ventata di energia positiva in grado di tirar via le cupe chiusure dell’inverno. In altre parole è uno stimolatore di energie nuove che però non sono ancora ben indirizzate e che chiedono una certa attenzione se non le si vuole veder disperdere, facendo potenzialmente anche dei danni, magari travolgendo e sradicando cose che invece hanno ancora un particolare valore per la nostra vita.
Nel suo attraversare il segno dell’Ariete, il Nodo lunare Nord si fermerà maggior tempo su alcuni gradi e precisamente il 24°, 15° e 6°.
Sul 24esimo grado sosterà per tutto il mese di ottobre e novembre 2023, attivando secondo la simbologia dei gradi sabiani il principio della fecondità. L’immagine è quella di una donna incinta che indossa un leggero abito estivo. Probabilmente coinciderà con un momento, a livello collettivo, di ripartenza, di messa in cantiere di idee che possono diventare concrete nei mesi a venire, specie quando il Nodo si andrà a congiungere con Chirone a metà febbraio 2024.
Il Nodo lunare Nord si stazionerà sul 15esimo grado dell’Ariete dalla fine di febbraio alla metà di maggio 2024 attivando la simbologia dell’energia pura in relazione a una relazione bipolare (non in senso patologico). L’immagine è quella di un serpente che si attorciglia accanto a una donna e a un uomo. In questo stesso periodo il Nodo si congiungerà per ben due volte anche con Mercurio, anch’esso possessore di una simbologia legata al serpente.
Sarà un momento di grande consapevolezza relativamente a relazioni internazionali in cui si troveranno schierati due parti contrapposte e non è da escludere la possibilità che possa emergere una nuova visione di alcune problematiche che pur non risolvendosi, non daranno più modo a ambigue visioni e interpretazioni. Chiaramente ciò vale tanto sul piano del collettivo che su quello individuale, soprattutto se si è pronti a mettere in discussione alcune certezze che probabilmente da tempo tali non sono più.
Infine il grado 6°, rappresentato simbolicamente da un triangolo con le ali, il cui significato è quello di poter contare sulla capacità di trascendere se stessi, andrà a manifestarsi soprattutto nei mesi di settembre e ottobre 2024 e probabilmente sarà l’atto finale che porta a compimento, per chi vi ha lavorato con determinazione, e anche una certa dose di cocciutaggine, quel, o quei, progetto/i che erano “contenuti nel grembo della donna incinta” in nuce un anno prima.
Ma nello specifico come impatterà questo transito del Nodo lunare Nord in Ariete sul destino del singolo individuo?
A tal proposito terremo conto del Sole di nascita, e quindi del proprio segno zodiacale. Per cui chi è nato in:
Ariete
Il passaggio del Nodo nel proprio segno aprirà a nuove consapevolezze e spingerà ad agire in modo autonomo e talvolta imprudente, almeno nelle fasi iniziali, ma soprattutto creerà il clima giusto per sradicare vecchie idee e convinzioni. aprendovi a nuove esperienze di vita, in primis professionali, soprattutto tra marzo e aprile 2024. Porterà tanto ottimismo e soprattutto una visione del futuro piuttosto entusiasta.
Toro
C’è bisogno di portare fuori dal passato, e iniziare a renderlo, giorno dopo giorno sempre più evidente, qualcosa che a lungo si è tenuto nascosto, che è stato rimosso per paura o vergogna di essere giudicati. Si tratterà di un lavoro non sempre facile e di successo e potrebbe portare, specie negli ultimi giorni del 2024 anche a qualche chiusura definitiva con qualcuno finalizzata al potersi liberare da un vincolo che non dava modo di procedere liberamente.
Gemelli
Questo anno e mezzo sarà caratterizzato da una grande apertura verso gli altri, avvertendo sempre più forte il desiderio di allacciare nuove conoscenze, frequentare nuovi ambienti nei quali apprendere skills che diverranno poi particolarmente preziose nella vita professionale ma non solo. È anche il periodo in cui sarà possibile viaggiare, o semplicemente spaziare, verso culture diverse, imparando, e potenziando, la vostra capacità di flessibilità e autonomia di pensiero.
Cancro
Sentirete profondamente il bisogno di riscatto da un insieme di situazioni, professionali quanto relazionali, che reggete da troppo tempo con un dispendio di energie e un carico di responsabilità oramai inopportuno. In febbraio troverete chi vi accompagnerà concretamente in questo lavoro facendovi sperimentare l’ebrezza della libertà e il rischio delle decisioni totalitarie e non ridefinibili una volta prese. Ottimo periodo per iniziare una psicoterapia o un lavoro di consapevolezza e crescita spirituale.
Leone
La voglia di ampliare i vostri abituali confini e disegnare nuovi spazi in cui poter agire in libertà e con autorevolezza vi spingerà a mettervi in gioco, anche in modo vivace, se non addirittura bellicoso, in situazioni, e con persone con le quali sentite di non condividere più nulla. È un momento di ripartenza verso nuove dimensioni esistenziali, anche di tipo affettivo, e non è da escludere l’eventualità di trovarvi innamorati di chi mai avreste pensato.
Vergine
Questo transito vi porterà ad aprire vecchie ferite, a andare a fondo in situazioni messe da parte troppo precipitosamente, a guardare oltre ciò che appare, spingendovi a una maggiore riflessione relativamente a tematiche di natura spirituale. Molti di voi si accorgeranno di abbandonare in qualche situazione l’atteggiamento ipercritico che abitualmente può caratterizzarvi e a lasciarvi andare anche a speculazioni metafisiche o comunque non logiche e definite come abitualmente provate a fare.
Bilancia
È il momento nel quale diventa necessario rivisitare la vostra vita di relazione a 360° e mettervi realmente in gioco in una relazione, affettiva, familiare o professionale che sia. Vi accorgerete che bandire tutto ciò che è diplomazia, collaborazione, superamento di conflitti non v’interessa più come un tempo e soprattutto andrete a rendervi consapevoli di tutti quei legami convenzionali, un po' finti che avete creato nel tempo credendo di poterli poi gestire o che sarebbero migliorati e che invece sono diventati un vero e proprio fardello. Il mese di luglio 2024 sarà il banco di prova per alleggerirvi di ciò che non è più parte del vostro modo di essere e sentire la vita.
Scorpione
Questo transito del Nodo lunare Nord nel segno dell’Ariete aprirà in voi un periodo di crisi professionale e più in generale d’insoddisfazione nel quotidiano specie se non siete più disposti a mantenere una posizione marginale e di scarsa visibilità. Sentirete forte il bisogno di emergere, di conquistare un ruolo di maggiore prestigio e autorevolezza e vi accorgerete che la tolleranza verso chi vuole mantenervi, o mettervi, a margine di situazioni che senza di voi non potrebbero procedere e svilupparsi, sarà pari a zero. Non sono da escludere rotture clamorose, uscite di scena traumatiche, per voi come per le altre persone, ma tutto sarà indirizzato verso un vero e proprio momento di crescita psicologica che vi renderà autonomi e liberi con la fine del 2024.
Sagittario
Piacevolissimo periodo in cui vedrete esplodere la passione in tutte le sue forme, da quella più fisica e travolgente, a quella spirituale ed evolutiva che può portarvi ad abbracciare un nuovo credo, una filosofia in grado di permettervi l’espressione di parti voi che chiedevano da tempo di essere riconosciute e portate nel quotidiano.
Questa passionalità che si trasformerà in vera e propria creatività vi darà modo di sperimentarmi in contesti nuovi dove riuscirete a conquistare anche chi inizialmente poteva avere riserve sul vostro conto. Non eccedete però in ottimismo perché potreste ritrovarvi oberati da impegni che non riuscirete a rispettare soprattutto in questa estate 2023, rischiando così di perdere credibilità.
Capricorno
Tutti i nodi vengono al pettine, non solo per voi, ma in questo anno e mezzo soprattutto a chi finora ha cercato di mettervi in cattiva luce, ha remato alle vostre spalle, ha cercato di sminuire il vostro lavoro. In altre parole avrete dinanzi a voi un periodo in cui dovete recuperare terreno su più fronti, impresa non facile, ma sicuramente non impossibile per voi e il risultato sarà assolutamente evidente, e chiaramente a vostro favore, già con la metà di febbraio 2024. Utilizzate però questo passaggio del Nodo anche per sciogliere vecchie faccende familiari, per mettere a posto pendenze ereditarie e per dare un assetto diverso alla dinamica delle relazioni proprio all’interno della famiglia di origine.
Acquario
Sarà necessario mantenere sempre una chiarezza, direi cristallina, nell’agire e nel far conoscere le vostre vere intenzioni a chi avete dinanzi, imparando a comunicare in modo sempre più semplice, diretto e chiaro. In altre parole dovrete mettere un po' da parte le utopie e andare alla vita pratica, quella quotidiana, sicuramente meno affascinante ma assolutamente utile per poter raggiungere anche quegli obiettivi di natura più ideale. Dovrete immergervi nell’azione concreta, nel fare sporcandovi le mani e i risultati non mancheranno, soprattutto nei giorni finali del 2024.
Pesci
Il transito del Nodo lunare Nord in Ariete vi spinge a essere più autonomi, a sentirvi meno vittime sacrificali di non si sa cosa e a riprendere in mano il comando di alcuni settori della vostra vita che avevate ceduto a persone che speravate facessero gran parte del lavoro per voi, cosa che naturalmente non è stata fatta. Il periodo in cui avrete chiarezza di tutto ciò sarà dalla metà di luglio ai primi di agosto di questo 2023. Determinazione, esercizio metodico e spirito marziano vi dovranno guidare nella riconquista dei tanti spazi di vita che avevate trascurato e che possono nuovamente tornare a essere vostri e a portare nel giro di pochissimo tempo, se la vostra cura sarà vera e propria dedizione, frutti davvero eccezionali.