ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN ACQUARIO. LE PAROLE CHE ROMPONO IL SILENZIO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 17° 00’ dell’Acquario alle 9:56 del 9 agosto 2025

 

“We realize the importance of our voices only when we are silenced.
When the whole world is silent, even one voice becomes powerful.”

“Ci rendiamo conto dell’importanza delle nostre voci solo quando siamo costrette a tacere.
Quando il mondo intero tace, persino un’unica voce diventa potente.”

 

Malala Yousafzai, 
[Sole in Cancro in quadrato a T con Saturno in Ariete opposto a Marte e Luna congiunti in Bilancia, Venere e Mercurio in Leone opposti a Urano in Acquario, Nettuno in Capricorno, Plutone in Sagittario, Nodo Nord in Vergine,]
I Am Malala: The Story of the Girl Who Stood Up for Education and Was Shot by the Taliban

 

La carta del Plenilunio d’agosto è incredibilmente complessa e intensa: aspetti dinamici e fluidi si intrecciano e si sovrappongono moltiplicando le prospettive e i possibili esiti. L’opposizione di Marte in Bilancia a Saturno e Nettuno in Ariete e quella di Mercurio a Plutone sono l’asse portante di due aquiloni collegati tra loro dal Gran trigono d’aria che unisce Marte a Urano in Gemelli e Plutone in Acquario e da un rettangolo mistico. La tensione delle opposizioni, in particolare quella di Marte a Saturno/Nettuno, ha più canali aperti per esprimersi. Resta l’interrogativo, soprattutto dal punto di vista mondano, sulla natura di questo rilascio improvviso di energie: una decompressione graduale o uno sfogo violento?

 

Quello che colpisce ancora una volta in questo ciclo di lunazione è l’isolamento dei luminari rispetto al resto del cielo così agitato dai transiti. Un ulteriore richiamo alla contemplazione e alla riflessione sul ruolo dell’individuo di fronte agli eventi collettivi a cui non si può sentire estraneo? La Luna, del resto, è governata proprio da quel Saturno in Ariete congiunto a Nettuno a cui si oppone Marte, a propria volta governato da Venere prossima alla congiunzione con Giove in Cancro. Anche loro, come i luminari, isolati rispetto al tumulto che li circonda.

 

Se esiste una strada per incanalare l’energia potente di questo plenilunio e disinnescarne il potenziale distruttivo, passa attraverso la capacità di Marte in Bilancia di integrare l’empatia dei pianeti in Cancro nella sua azione e il coraggio di Mercurio in Leone, tra poco diretto, di rivendicare la voce del singolo di fronte al potere del collettivo.

 

Per l’interpretazione sul tema natale

 

La Luna Piena in Acquario sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 17 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Il Novilunio matrice di questo Primo Quarto nel ciclo di gestazione lunare è la Luna Nuova in Acquario del 10 febbraio 2024.

 

Il ciclo di gestazione lunare di Pessin considera un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi, aprendoci così una prospettiva più ampia.

 

Il tema centrale di quel Novilunio, che precedeva di poco la congiunzione tra Venere e Marte in Acquario, con entrambi i pianeti ancora in Capricorno, era il nodo apparentemente inestricabile, del conflitto tra identità personale e aspirazione alla fusione emotiva e sentimentale, tra necessità della relazione e affermazione della libertà del singolo. La contraddizione attraversava dall’interno pianeti e segni coinvolti: da un lato Marte e Venere in Capricorno alieni agli estremi emotivi, tesi a tutelare al tempo stesso l’individualità dei partner e proteggere il rapporto dal mondo esterno. Privi, però, della flessibilità che permette di non diventare prigionieri di se stessi, delle proprie regole e dei propri limiti. Dall’altro, Luna e Sole in Acquario, in aspetto dinamico stretto a Urano, con la loro aspirazione a una libertà incondizionata anche a costo della solitudine, pronti a recidere ogni legame che venga percepito ormai solo come una prigione. Una partita che potrebbe non essersi ancora conclusa. Per tenere traccia dell’evoluzione dell’intero ciclo, ricordate che è proseguito con un Primo Quarto a 17° 19’ Acquario il 9 novembre 2024 e si concluderà con un Ultimo Quarto a 19° 14’ Acquario il 9 maggio 2026.

 

Passiamo ai segni: come per il resto del ciclo, riflettori puntati sui segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Nella prima decade sia Plutone in Acquario che Mercurio in Leone, a breve diretto, sono coinvolti in tutte le configurazioni del momento. Trovare il filo d’Arianna per scioglierne i nodi richiede pazienza. Non cedete alla tentazione di allentare la tensione sfogandovi a ruota libera con chi vi circonda. Paghereste il sollievo momentaneo con nuovi problemi da risolvere. Nella seconda, invece, sarà interessante verificare i riflessi della congiunzione Venere/Giove in Cancro in trigono a Lilith in Scorpione.

 

Per quanto riguarda i cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), nella prima decade l’opposizione di Marte in Bilancia a Saturno/Nettuno in Ariete è il fulcro del momento. Il richiamo alla ribellione contro l’autorità si scontra con le difficoltà di Marte in esilio ad agire su un territorio che gli è ostico. Il trigono con Urano e Plutone può aiutarlo, però, a scoprire nuovi approcci per lui rivoluzionari. In seconda Venere e Giove sono già in orbita di congiunzione, un aspetto che offre un sollievo alle tensioni del periodo. Mentre in terza Chirone ripercorre in retrogrado gli ultimi gradi dell’Ariete.

 

Per la prima decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) il protagonista è sempre Urano in Gemelli, sia per il trigono minore con gli altri lenti che per il Gran trigono d’Aria con Plutone e Marte. Per la seconda decade da segnalare il trigono di Venere, reduce dalla congiunzione con Giove, al Nodo Nord in Pesci

 

Vi ricordo che potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.

 

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Piena in Acquario, impostate la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea.

 

Se volete personalizzare l’interpretazione, sul canale You Tube troverete l’interpretazione della Luna Nuova in Leone, matrice di questo ciclo, nelle case del tema natale. Se volete approfondire ulteriormente l’argomento, sulla piattaforma dedicata potete invece ascoltare i webinar propedeutici all’interpretazione delle lunazioni e delle eclissi. Mentre su @astrologiainlineaLive trovate “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna.

 

Per un colpo d’occhio generale sul nuovo anno, invece, su @astrologiainlineaLive potete ascoltare il webinar in due parti “Il Mondo Nuovo”, panoramica astrologica del 2025 con gli eventi più importanti dell’anno suddivisi per ingressi, aspetti e stagioni e le previsioni sia per segno solare che per Ascendente.

 

Se angoli e pianeti del vostro tema sono stati toccati da transiti importanti nel corso del 2024, sempre sul canale YouTube troverete i webinar dedicati all’interpretazione dettagliata degli eventi astrologici più rilevanti dell’anno che si è chiuso e che continueranno ad esserlo nel 2025. In particolare “Saturno in Pesci: la sete dell’anima”, “Urano in Toro: il domani prossimo venturo”, “Nettuno l’ineffabile”, “Plutone in Acquario: l’Alieno”, e per ciascuno il webinar corrispondente con la lettura nelle case del tema natale.

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VqZXiPVtDz_fG3Dcy_v7kp5h0g0jkB5

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VqZXiPVtDzGq3LMsJ5EZ16Q4XeXSaQU

 

Inoltre, per aiutarvi a rendere più efficace l’interpretazione personale, sono stati pubblicati gli appuntamenti live di ottobre e novembre “Tra cielo e terra”, dedicati al tema delle case e della loro interpretazione nelle diverse scuole astrologiche.

 

https://youtu.be/yhY-QID6sOs?si=izP1IMNMq1lgIdNr

 

https://www.youtube.com/watch?v=sHCt0P9lNAg&t=35s

 

Per i transiti a lungo termine troverete invece il webinar monografico “La virtù della compassione: il transito dei Nodi in Pesci/Vergine” e l’interpretazione del transito nelle case del tema natale.

Per quanto riguarda gli ingressi dei lenti sono già disponibili i webinar “Nettuno in Ariete: Monaco Mistico Guerriero” e “Saturno in Ariete: Diventare grandi”, che vi offrono i una panoramica completa di due dei transiti più importanti dell’anno. A cui si sono aggiunti, nelle scorse settimane, quello dedicato all’ingresso di Giove in Cancro “Giove il dio volubile” e l’interpretazione del transito nelle case del tema natale “Giove: la necessità della speranza”. Per quanto riguarda i pianeti veloci, invece, è stata appena pubblicata l’interpretazione del retrogrado di Mercurio in Leone per ascendente “Il fuoco della parola”.


Ricordate che, se non del volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube, ascoltarci sul feed Spotify e seguirci sulle pagine social Facebook e Instagram. A cui dall’inizio del 2025, per permettervi di interagire direttamente con noi, si sono aggiunti e il canale e il gruppo Telegram. Sempre sul canale YouTube troverete anche un webinar di presentazione del nuovo servizio di Astrologia in linea: Athena, la chat interattiva basata sull’intelligenza artificiale, e una serie di brevi guide all’uso, compresa quella sulle modalità d’acquisto e le condizioni per l’utilizzo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati