Son mutati gli scenari nel Cielo astrologico: Venere è ormai insediata al centro dello Scorpione, segno in cui l’eros trionfa sulla costanza della relazione, segno in cui l’intensa carica di seduzione diviene la prerogativa principale venusiana. Venere in Scorpione tende a privilegiare l’attrazione sessuale pura sul romance nella vita di coppia.
Dopo un’estate regolata da passaggi significativi in Bilancia che hanno creato nuove coppie stabili, transiti che hanno fatto fiorire molte felici relazioni (tuttora in corso) il nuovo cammino planetario nel segno dell’Acqua, autunnale, creativa, maschile, dello Scorpione, sembra contraddire e opporsi ai valori di Venere nel segno del suo domicilio bilancino.
Nell’ottavo segno zodiacale siamo poi spettatori di un fenomeno oltremodo curioso: Venere sceglie di formare il suo biennale anello di sosta, quindi rallenta considerevolmente la sua danza zodiacale, ma quest’anno va tanto indietro da ritornare velocemente di nuovo nel suo segno domiciliare, la Bilancia, per quasi tutto il mese di novembre. Questo evento singolare e curioso, per gli studiosi più esperti, faccio notare si ripeterà con maggiore insistenza nel successivo transito “in anello di sosta” di Venere in Scorpione: esattamente tra otto anni.
Entrata infatti, con un anticipo considerevole nel mese di settembre e, fermatasi per tutto ottobre, rientrerà nuovamente in Scorpione all’inizio di dicembre, per concludere il suo viaggio il 7 di gennaio del 2011.
La dea dell’amore nello Scorpione è in esilio, ma non in una posizione negativa, diremmo questa essere una sede insolita, dove lo slancio amatorio è vissuto in modo contraddittorio: sospeso tra un impellente richiamo dei sensi e tra un altrettanto vibrante appello alla condivisione mentale.
È la classica fautrice di irresistibili attrazioni fatali, la Venere più plutonica, più magnetica, che ci sia.
I legami controcorrente sono estremamente favoriti e così pure le esplosioni passionali, gli impulsi all’indipendenza e alla ribellione alla routine consuetudinaria di un rapporto.
Questa tendenza sarà più manifesta finché anche Marte sarà nel segno dello Scorpione (fino alla fine di ottobre), posizione centrale di domicilio acquatico che, se da un lato stimola il richiamo irresistibile dell’eros, dall’altro può far nascere sentimenti turbolenti anche nelle coppie salde.
Quando Marte poi passerà nel Sagittario, a inizio novembre, le tentazioni a trasgredire si dilegueranno: dalle emozionanti tenebre plutoniche si uscirà a rivedere i territori espansivi gioviali (nel Sagittario il governatore è il pacioso Giove).
Ma entriamo nel vivo degli eventi venusiani e guardiamo come i suoi scintillanti favori siano distribuiti sulla ruota dei dodici segni zodiacali ascendenti, servendoci della versatile rotazione delle Case astrologiche nel curioso passo “avanti e indietro” (tecnicamente detto retrogradazione) del pianeta dell’amore.
Ricordo ancora: Venere sarà dapprima in Scorpione a ottobre, poi in Bilancia per tutto novembre e quindi, infine, in Scorpione a dicembre e fino al giorno dopo della Befana 2011.
I segni zodiacali benedetti dal suo transito saranno: i Cancro di giugno, i Vergine di agosto, fortemente gli Scorpione di ottobre, i Capricorno di dicembre, infine i Pesci di febbraio. Nel mese di novembre godranno, sia pur velocemente, dell’abbraccio venusiano: i Gemelli di giugno, i Leoni di agosto, principalmente le Bilance di ottobre, i Sagittario di dicembre, quindi gli Aquario di febbraio.
Ascendente Ariete
Impetuoso, travolgente, dotato di una carica umana e vitale eccezionale, questo ascendente riesce a smuovere anche i segni solari più placidi, freddi o smorti! Il destino ha stimolato molto questa parte di Zodiaco nei mesi scorsi (e, con più probabilità, se cadeva nei primissimi gradi del segno): sono nati nuovi amori, alcuni altri si sono stabilizzati nel tempo o vanno consolidandosi. Saturno e Venere in 7^ Casa propongono l’unione del destino ma, è un’unione che richiede molto impegno, sono indispensabili una onestà e una chiarezza cristalline. Dal desiderio di tenere nascosta la natura dei propri sentimenti, vuoi per timore di perdere il controllo, vuoi per strategia (Casa 8^ - Scorpione), si passa a volerli in un certo senso istituzionalizzare questi rapporti, o, meglio ancora, si può desiderare condividerli con gli altri, facendoli partecipi della propria gioia (Casa 7^ - Scorpione e poi Bilancia).
Ascendente Toro
Bonomia, robustezza fisico- psicologica, sono i tratti dominanti di questo ascendente terrestre e pacioso, che invita a godere dei piaceri della vita in modo concreto, anche nei segni solari più ascetici, quelli intellettuali, o quelli più tormentati. La serena mansuetudine implicita nel Toro, potrebbe essersi sentita lievemente minacciata ultimamente, specie dal transito di Marte in 7^, che ha teso a imprimere turbolenze ai rapporti. Ma a novembre, e soprattutto a dicembre, la situazione si mitiga non poco, anche perché Marte passa a diventare positivo dalla Casa 8^ e 9^, fugando le ombre nel menage di coppia. Venere frattanto, dopo la marcia indietro in 6^ (che ha rinnovato il look e tonificato la forma fisica), si stabilizza in 7^ Casa, attivando le conferme affettive provenienti da una magica intesa col partner.
Ascendente Gemelli
Brillante, seducente, un po’ vanitoso, ecco come si presenta questo ascendente, inserendosi nei diversi segni solari (anche quelli più seri e rigoristici) con un tocco di allegria e di aerea superficialità. Una fase movimentata e per alcuni gioconda questa, col transito di Venere che passa (abbastanza bruscamente) dalla Casa 6^ alla 5^ astrologica: l’amore prima consuetudinario e privo di sorprese, inserito in un quotidiano sereno ma poco entusiasmante, si complica e arricchisce in maniera giocosa, riuscendo a condurre quasi in un nuovo innamoramento il partner. Per chi è single invece, il transito di Marte in Sagittario e 7^, a partire da metà novembre, fa esplodere nuove passioni (con il concomitante appoggio di Venere in 5^). Se prevale la razionalità (Saturno anche in 5^), queste passioni si trasformano in durevoli legami sentimentali.
Ascendente Cancro
Riservato e intimista, questo segno ascendente vede il transito di Venere nell’esplosiva Casa 5^ (e per di più nell’appassionato Scorpione) cui si è sommato il corroborante passaggio di Marte nel medesimo segno. La congiunzione Venere- Marte in 5^ sarà stata vibrante d’intensità erotica (e di esperienze esaltanti per i single, specie se maschi) ma pure potrebbe aver creato squilibri e richieste d’affetto eccessive (da parte del soggetto o del partner). Il passo di danza “all’indietro” della Dea dell’amore, verso la congeniale Casa 4^ astrologica e nel domicilio Bilancia, sommato al transito di Marte nella normalizzante 6^, in novembre riporta nell’intimità del nido il sentimento d’amore; riserva un luogo esclusivista per le coppie, un luogo al riparo dal mondo esterno e che privilegi la tenerezza e il desiderio di protezione.
Ascendente Leone
È un ascendente questo che si propone con un look spesso fiero trasformando i segni solari più timidi in segni spavaldi, specie nel comportamento amoroso. La sosta di Venere in Casa 4^ ha comportato la condivisione dei sentimenti nel chiuso di ambienti appartati insieme a conviviali e gradite compagnie di amici fidati. Per molti si è trattato di un momento di gioia serena, priva di scosse emotive, per altri è stato come vivere col partner in una dolce, ma un po’ costrittiva, gabbia dorata. È arrivato il momento, con Venere in Casa 3^ e Marte in 5^, di una fuoriuscita mondana e sociale che vivificherà le unioni di lungo corso. Per i single, si apre una stagione di flirt, di nuove conoscenze, di conquiste erotiche che, con Nettuno in 7^ e Marte in Sagittario, spazieranno in ambienti insoliti e diversi.
Ascendente Vergine
Impeccabile sotto il profilo estetico- formale, cordialmente alla mano da un punto di vista umano, questo ascendente ispira ordine e buon senso in tutti i segni solari ed è benefico per i segni caotici, i fantasiosi, infine per gli indolenti. Il transito venusiano, nella Casa 3^ e nell’istintuale Scorpione, ha accentuato la propensione ad essere affabili nel sociale aprendo la strada (per molti single) di promettenti passioni amorose. Per le coppie stabili invece, si è trattato di una freschezza di nuovi contatti e frequentazioni anche superficiali che potrebbero aver provvidenzialmente rotto la monotonia della routine. Il cammino “a ritroso” di Venere nella Casa 2^ riporta a casa, nel tepore dell’habitat, il valore dei sentimenti autentici che si rafforzano nell’esclusivismo della privacy. I single ritrovano invece il gusto del sentirsi a posto anche in ambienti solitari e con collaudate, fidatissime compagnie.
Ascendente Bilancia
Charme e severità si coniugano in questo ascendente d’Aria che proietta un’influenza composta ed elegante su tutti i segni solari, anche quelli più stravaganti e antitradizionali. La lunga presenza di Venere, orbitante in 1^ e in 2^ Casa (settori legati molto all’Io, al suo look, all’immagine di sé) accentua la predisposizione al narcisismo, a coltivare la propria bellezza (o il fascino) e a saggiare l’impatto della propria immagine sugli occhi altrui. L’affettività ha, ovviamente, un ruolo di primo piano ma il desiderio di essere amati e ammirati può a volte scontrarsi con la facoltà di amare autentica e oblativa. Saturno nelle strette vicinanze dell’ascendente, tuttavia, produce una consapevolezza su come affrontare il delicato approccio ai sentimenti, lavora nel profondo per far maturare, nelle persone più evolute, legami affettivi preziosi.
Ascendente Scorpione
Penetrante, magnetico, questo ascendente è capace di ribaltare totalmente le indicazioni di segni solari indecisi trasformandoli in uomini e donne d’azione, volitivi, ma anche intimamente tormentati. La sosta di Venere su questo ascendente e poi nella Casa 12^ (in retrogradazione), potenzia il lato misterioso, affascinante di questa personalità, pur lasciando spazio a un mood malinconico sull’Io che si riflette nei rapporti interpersonali o, in generale, nei legami di coppia. La predisposizione a guardarsi troppo dentro, ad auto- analizzarsi, può diventare un limite, a volte un blocco alla serena fruizione di una vita affettiva e sessuale che può essere più a portata di mano di quel che si pensa. Esperienze insolite sono a disposizione: basta uscire un po’ dal nucleo del proprio Io e saper coraggiosamente guardare fuori.
Ascendente Sagittario
Coinvolgente e brioso questo ascendente tende a donare una bella espansività al carattere anche ai segni solari più cupi e austeri. La sosta di Venere Scorpione ha toccato lungamente la Casa 12^ facendo aleggiare un senso di solitudine più mentale che rispondente al reale. Il passo venusiano all’indietro, verso la sociale Casa 11^, farà presto cambiar musica e i sentimenti albergheranno nei territori amicali capaci di offrire conforto ed equilibrio. Per chi è in coppia si potrà realizzare un felice senso di appartenenza a un clan composto da parenti, amici, semplici conoscenti. Marte transitante in zona, tuttavia, provocherà ancora possibili ulteriori cali del tono e dell’umore, almeno fino alla metà di novembre, quando il pianeta uscirà fuori dalla congiunzione con l’ascendente e, quindi in 1^ Casa, renderà la personalità più sicura di sé.
Ascendente Capricorno
Propositivo e realista questo ascendente ha l’effetto di “raddrizzare la schiena” anche a segni solari sfaticati e raffreddare gli spiriti dei più focosi! Il transito di Venere nella Casa della carriera (la 10^, cosignificante del segno) permette di prevedere un impegno professionale che avviene a scapito della vita familiare e affettiva, sacrificando, appunto, i sentimenti sull’altare del successo lavorativo. Il passo all’indietro di Venere promette, tuttavia, un momento di pausa (concesso anche agli indomiti guerrieri!) in cui si possono risolvere in modo semplice e bonario alcune situazioni difficili rimaste in sospeso nei mesi scorsi, inerenti alla vita familiare. Per chi è solo, momento di trionfi in campo mondano e politico, per chi è in coppia, buoni esiti delle iniziative artistiche specie se appoggiato dal partner.
Ascendente Aquario
Etereo, socievole questo ascendente ha il merito di donare la misconosciuta qualità della flessibilità mentale a tutti i segni solari che sono predisposti ad accoglierla. La posizione venusiana avviene interamente nella Casa 9^, enfatizzando nelle relazioni d’amore il gusto per il lontano, per l’esotico, per l’avventuroso. Possibile la passione per i viaggi (con o senza il partner); ipotizzabili per i single incontri stimolanti in situazioni insolite che impegnano il confronto ideologico e speculativo. Mentre Venere è in Scorpione (a ottobre e poi a dicembre) l’attrazione erotica si esalta, e può fiorire (anche fuori stagione) una calda passione, in maggior grado su chi è impegnato nella ricerca dell’anima gemella! A novembre, quando il pianeta incede a ritroso nella Bilancia, è il soffio della poesia a far riprendere un agile passo nel delicato equilibrio della coppia.
Ascendente Pesci
Enigmatico e sfuggente, questo ascendente trae un fascino arcano, dalla malia misteriosa e vagamente naif che riesce a inserire anche sui segni solari schivi e meno teatrali: suggestiona il partner abituale o occasionale con molta facilità, senza ombra di dubbio! Il transito di Venere qui avviene addirittura nella Casa 8^, luogo di drammatica esplosione di pathos, in cui il sentimento d’amore può venire investito. Se i segni solari sono ugualmente acquatici, i romantici strazi non si contano più e veramente è possibile naufragare dolcemente in un mare di emozioni! Ma, anche nel caso di segni solari molto diversi, le possibilità incantatorie si moltiplicano, specialmente in ottobre e dicembre, con Venere in Scorpione. A novembre invece, i toni sono smorzati e, con Venere in Bilancia, le atmosfere in due diventano assolutamente liriche.