Il giorno 13 febbraio il Nodo lunare Nord fa il suo ingresso nel segno del Sagittario, rimanendovi fino alla fine di agosto 2012, aprendo così una stagione in cui per molti noi ci sarà la reale possibilità di frequentare i luoghi altri della psiche e del cuore.
Ma cosa significa in termini reali? Questo passaggio del Nodo aprirà la porta su nuovi scenari emotivi, ossia ci aiuterà a prendere contatto con tutte quelle cose che sono cambiate in noi e fuori di noi, insegnandoci a vivere la possibilità di sperimentare differenti modalità relazionali, spingendoci a varcare quei piccoli pregiudizi che a volte impediscono di coinvolgerci in relazioni affettive che invece sono idonee al nostro differente modo di essere, di cui però si sono accorti gli altri ma non noi stessi.
In altre parole è giunto il momento di aprire prima la nostra mente, e poi il cuore, a un diverso modo di relazionarci, accogliendo soprattutto quegli elementi che inizialmente ci appaiono strani, privi di senso e che invece ci permettono, se vissuti ed integrati nel nostro vissuto quotidiano, di fare un passo in avanti in quello che possiamo definire il nostro percorso evolutivo.
Del resto la lezione dei Nodi lunari è proprio questa, ossia di acquisire nuove esperienze atte all’evoluzione del nostro Sé, indipendentemente da quanto tale esperienza possa essere importante o meno a livello esteriore. Con un transito del Nodo c’è sempre una piccola o grande acquisizione di un qualcosa che illumina la nostra coscienza e che ci permette vi vedere oltre, di andare ben al di là del mondo delle apparenze. Naturalmente non è detto che ci sia necessariamente un cambiamento, visto che sta al nostro libero arbitrio decidere se percorrere quel sentiero messo in luce o prenderne solo atto e rimandarlo ad altra data, ma di certo non si può più ignorare che qualcosa è cambiato, che non si è più come prima, che quella nuova consapevolezza acquisita, grande o piccola che sia, ci rende meno ciechi dinanzi ad un qualcosa che è importante nella nostra esistenza.
In particolare il passaggio del Nodo lunare Nord in Sagittario comporta un ampliamento della coscienza riguardo ad aspetti della nostra psiche che appaiono chiusi. Ovvero ci aiuta a prendere
contatto con tutto ciò che è innovativo, straniero, altro da noi, facendo si che si crei l’opportunità di sperimentare un qualcosa di estraneo, fino a quel momento, alla nostra vita, trovando un punto di vista alternativo a un problema o semplicemente ad un insieme di idee che ormai erano li stagnanti e non portavano a nulla.
Il transito in Sagittario del Nodo lunare Nord porta a sbloccare l’impasse di un periodo della nostra vita in cui sembrava che nulla potesse avere più un senso e una reale motivazione ed invece come d’incanto giunge il vento d’oriente, che con suoni e profumi differenti dai soliti risveglia la nostra coscienza e ci aiuta a trovare un percorso altro, a studiare, approfondire, sperimentare tutto ciò che di diverso la vita ha da offrirci.
La lezione che dobbiamo apprendere durante questo transito è proprio legata alla sperimentazione dell’altro da noi, di aprirci allo straniero, a quell’estraneo che può avere sia una realtà fisica e geografica che solo emotiva e psichica. E’ importantissimo non perdere tale opportunità, perché c’è la reale possibilità di poter acquisire un insieme di conoscenze che potrebbero essere spese da subito, come in un secondo momento, con grande successo, aprendo così ad una esistenza più variegata e colorata, ma soprattutto maggiormente in armonia con quello che è il nostro percorso dharmico, ovvero la via che porta alla realizzazione del Sé.
Ma come sarà vissuto questo transito da ogni singolo segno?
L’Ariete ha sicuramente la grande opportunità di fare conoscenze nuove e di vedersi aprire una finestra su paesi stranieri, sperimentando culture e tradizioni che andranno ad ampliare notevolmente il proprio modo di pensare e concepire la vita e non è da escludere anche la reale possibilità di continue frequentazioni con persone distanti sia geograficamente che psicologicamente dalla propria quotidianità.
Mentre il Toro avrà l’opportunità di iniziare a guardare le proprie basi solide e certe in modo diverso dal solito, iniziando a mettere in discussione anche cose che apparivano granitiche sicurezze. L’apertura all’altro da se sarà una sfida di crescita esistenziale e un apertura su tematiche passate seppellite con troppa fretta negli anni scorsi.
I Gemelli vedranno il campo delle relazioni interpersonali come il vero e proprio palcoscenico in cui poter sperimentare un differente modo di stare all’interno di un rapporto, apprendendo così modalità nuove, ma soprattutto maggiormente in sintonia con quel differente modo di essere che avete appreso negli anni passati grazie al transito di Saturno, il quale vi ha tolto un bel po’ di leggerezze, rendendovi maggiormente accorti a quanto vi accade intorno.
Per il Cancro è il quotidiano, inteso come lavoro, ma anche come routine familiare, esistenziale, ecc., ecc., a trovare sollecitazioni diverse dal solito. L’estero entrerà nella vostra vita mettendo in crisi abitudini acquisite e modi da fare che all’improvviso appariranno obsoleti. Non abbiate paura di sperimentare e lasciatevi andare senza tabù a nuove esperienze di vita, ma anche professionali, che non potranno che arricchirvi, anche se richiederanno dei piccoli sacrifici e qualche sforzo in più.
I nati sotto il segno del Leone riceveranno da questo transito degli ottimi imput per quel che riguarda la vita affettiva e le emozioni in particolari, e per molti di voi ci potrebbe essere la reale possibilità di sperimentare un nuovo amore, magari dal sapore un po’ esotico, oppure di portare nella relazione che state già vivendo nuove cose che avranno il gusto di una piccante trasgressione atta a vivere la relazione con rinnovato slancio emotivo… e non solo.
La Vergine dovrà accettare che nel proprio quotidiano, ma soprattutto all’interno dell’ambito familiare, c’è da apportare un cambiamento anche radicale e comunque non bisognerà opporsi a tutte quelle novità che giungeranno dall’esterno e inizialmente possono apparire minacciose al sonnacchioso ma ormai sterile clima domestico. Non abbiate paura ad accettare questa ventata di novità, anche se inizialmente difficile da comprendere, e provate ad andare avanti senza preoccuparvi oltremodo, ma siate consapevoli che aprirsi è sempre una conquista.
Mentre la Bilancia avvertirà forte il bisogno di viaggiare, con il corpo o con la mente non importa, e di riflesso acquisirà tantissime nuove informazioni che saprà ben utilizzare per ammaliare e sedurre chi le sta accanto, riuscendo magari anche a superare un momento che non si presentava di certo come dei migliori. Sarà importante però saper cogliere al volo le occasioni che si presentano, imparando ad essere un po’ meno formali e maggiormente capaci di occulte strategie.
Per lo Scorpione si può senz’altro parlare di buone opportunità di conquiste in campo economico e finanziario, grazie ad un fiuto e un differente modo di proporsi al mondo, riuscendo a cogliere occasioni, talvolta all’apparenza poco ortodosse, che però andranno a riempire le vostre tasche e a darvi più di qualche sicurezza, tanto da poter progettare con maggiore serenità un viaggio o un qualcosa che da tempo si avvertiva il desiderio di poter fare e che invece veniva rimandato per un senso di responsabilità e di preoccupazione sul futuro.
Con voi del Sagittario che ospiterete il transito del Nodo, c’è da dire che avrete l’opportunità di sperimentare un intero nuovo mondo, tanto che la visione che gli altri avranno di voi muterà giorno dopo giorno, ma soprattutto sarete voi i primi ad accorgervi che il vento sta cambiando positivamente per voi e vi alleggerirete di tutti quei pesi che finora non vi hanno permesso di esprimervi come avreste realmente desiderato, ritrovando così quel sano ottimismo che vi caratterizza, senza dimenticare che la strada che avete dinanzi è tutta in ascesa.
Per il Capricorno è giunto il momento di fare i conti col passato, di mettere, una volta e per tutte, il capitolo fine a tantissime cose che ancora vi portate dietro e che non vi appartengono per nessuna ragione. Non lasciatevi prendere da strane nostalgie, o da sensi di colpa che non hanno alcun ragion d’essere, e siate liberi di poter sperimentare la libertà, soprattutto da quei pesi che ormai non vi appartiene più e che vanno rispediti al legittimo proprietario.
L’Acquario invece ritroverà a fare nuove e affascinanti amicizie che lo porteranno a vivere esperienze alternative, in pieno stile personale, ma allo stesso tempo è probabile che possa irrompere nella propria vita un nuovo amore dai tratti stranieri, o comunque molto ben diverso dal passato e aprire così una nuova epoca in cui è possibile sentirsi realmente protagonisti della propria vita.
Infine i Pesci vedranno riconoscimenti che giungono da lontano, ovvero è molto possibile che da più parti, lontane per distanze geografiche o culturali o sociali, vi vengano riconosciuti meriti, o semplicemente una vostra idea, un progetto, magari da anni in attesa di una risposta, improvvisamente diverrà interessante agli occhi altrui e vi aprirà a nuove prospettive professionali e a un differente modo di pensare al vostro futuro, che sarà sicuramente più esaltante e capace di darvi piacevoli gratificazioni.