ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

PRONTI A COMINCIARE? IL NOVILUNIO IN ACQUARIO

a cura di Melissa Rhys
 

La Luna Nuova che si formerà alle 22:05 del 4 febbraio a 15°45' Acquario rappresenta, non solo per il calendario cinese di cui segna il Capodanno, il vero inizio dell'anno. Le eclissi di gennaio, in particolare la solare in Capricorno, hanno imposto una pausa di riflessione in un periodo particolarmente propizio all'avvio di progetti e attività: nessun pianeta sarà infatti in moto retrogrado fino ai primi di marzo.

È venuto il momento di approfittarne. Così come di trarre il massimo beneficio possibile dalla presenza di ben quattro pianeti in domicilio, cioè al meglio delle loro capacità: Marte, Giove, Saturno e Nettuno.

La lunazione è congiunta a Mercurio e in sestile a Giove che, alleati, offrono una visione lucida e inedita del futuro e delle sue opportunità. Venere, appena entrata in Capricorno, sull'onda dell'entusiasmo e delle occasioni scaturiti dalla congiunzione con Giove, mira a valori e beni concreti, mitigando al contempo la durezza dello stellium Saturno, Plutone, Nodo Sud, che continua implacabile il suo ciclo di trasformazione.

Marte, dal canto suo, ha imparato dal confronto in sequenza con Saturno e Plutone  che il solo slancio non basta per raggiungere obiettivi e consolidarli, e si appresta ad un incontro con Urano ai confini dell'Ariete che potrebbe rimescolare ancora una volta le carte.

Del resto non è forse vero che "follia è continuare a fare le stesse cose aspettandosi risultati diversi"?

Qualunque sia la vostra meta o il vostro scopo, il nuovo mese lunare premierà chi è disposto a mettere in discussione o abbandonare tout court convinzioni e atteggiamenti superati, soluzioni che si sono dimostrate inefficaci o addirittura controproducenti. Con un cielo privo al momento di opposizioni, potreste scoprire che a ostacolarvi finora non sono stati gli altri ma le regole e i limiti che vi siete imposti da soli. E sotto l’influsso di Urano, che governa la lunazione, imparare a fare tesoro dell’inaspettato.

Ovviamente questi temi generali si manifesteranno per ciascuno nella casa natale dove cade il novilunio. Ecco quindi alcune indicazioni di massima per ascendente.

Ascendente Acquario (Luna Nuova in I casa)
Di solito vi piace presentarvi come il battitore libero, la coscienza critica, il consigliere illuminato. È venuto invece il momento di assumere in prima persona un ruolo di responsabilità, di diventare il leader brillante e carismatico che avete solo immaginato.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in 2^ casa)
Non date per scontato che le vostre capacità e il vostro impegno vengano riconosciuti sul lavoro e nei rapporti personali: riconosceteli per primi e rivendicateli. Potreste ricavarne gratificazioni inaspettate (e un aumento di stipendio).

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in 3^ casa)
Non abbiate paura di seguire le intuizioni, anche quelle a prima vista più bizzarre e improbabili. Di condividerle, durante un brainstorming aziendale o in famiglia. O, se amate scrivere, usarle come ispirazione. Comunicate come non avete mai fatto prima.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in IV casa).
Tornare a casa per ritrovare ciò che siete nel profondo è la necessità interiore che vi spingerà in questo mese a fare un passo indietro, a cercare il silenzio e la riflessione. Potrebbero scaturirne scelte importanti sul piano materiale e psicologico: una vendita, un acquisto, una ristrutturazione o un approccio completamente diverso alla vita familiare.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in 5^ casa)
Le vostre storie sentimentali seguono un copione ormai consolidato che a differenza delle commedie romantiche hollywoodiane non prevede il lieto fine? Tocca a voi cambiare la sceneggiatura e soprattutto il casting: non escludete a priori un coprotagonista diverso da quello che avete sempre immaginato.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in 6^)
Anche se per carattere amate la routine quotidiana, la trovate rassicurante, la noia prima o poi arriva a pungolarvi, a spingervi alla ricerca di nuovi stimoli. L’ideale sarebbe arricchirla con qualcosa di mutuato dalla 12^: una pratica al tempo stesso fisica e spirituale come lo yoga o il tai chi.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in VII)
La VII è la casa in cui ci specchiamo negli altri: che siano partner in una relazione, soci in affari o nemici dichiarati. La lunazione vi obbliga ad una rivalutazione dei rapporti significativi della vostra vita ma vi invita anche a farlo mettendovi nei panni di chi avete di fronte. Non abbiate paura delle verità scomode che ne scaturiranno.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in 8^)
Siete istintivamente portati ad accogliere e sostenere ma quanto siete capaci di condividere con gli altri? Donate ma non sapete ricevere? Oppure donate solo per ricevere? La casa 8^ è anche quella dei modelli di comportamento ereditati. Diventarne consapevoli è il compito che vi assegna il novilunio.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in casa 9^)
Amate conoscere e comunicare. Siete sempre curiosi di nuove esperienze e ansiosi di condividerle. Ma la voracità e rapidità con cui consumate le informazioni rischia di togliere spazio alla profondità e alla riflessione. La Luna Nuova vi offre un orizzonte inesplorato che richiederà tutta la vostra attenzione e il vostro tempo.

Ascendente Toro (Luna Nuova in X)
Siete sulla strada del successo o l’avete raggiunto ma c’è qualcosa che non vi fa sentire gratificati come vi aspettavate. Vi state chiedendo se era davvero questo che desideravate o se vi siete fatti costantemente guidare dalle aspettative degli altri (genitori, insegnanti, mentori). Accettate la risposta anche se dovesse sconvolgere i vostri piani.

Ascendente Ariete (Luna Nuova in 11^)
Concentrati come siete a immaginare il futuro, a fare progetti, a pianificare potreste trascurare la vostra solita cerchia di amici o essere insofferenti alle loro richieste. Oppure sentire la necessità di trovarne di nuovi che condividano i vostri nuovi obiettivi e vi supportino nel realizzarli.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in 12^)
Una lunazione in 12^ mette inevitabilmente a confronto con l’inconscio e il rimosso. Il più recente, quello accumulato negli undici mesi precedenti, e quello più remoto. Vi rende anche più permeabili alle emozioni altrui. Durante questo mese lunare fate un passo indietro, prendetevi del tempo per voi, riposate. Imparate a creare uno spazio interiore per accogliere le emozioni e lasciarle andare senza farvi sopraffare.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati