ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

URANO IN TORO

a cura di Francesco Astore
 

Ascolta il Webinar Urano in Toro

È un vero “metro” dell’esistenza umana, Urano poiché, malgrado il suo giro dello Zodiaco considerevole, riesce a ritornare sul punto che occupava alla nascita formando tutti gli aspetti possibili rispetto alla sua collocazione radicale. Il suo percorso è infatti di 84 anni e l’ubicazione nel sistema solare lo pone per così dire in mezzo, tra i tempi “a portata di uomo” dei pianeti interni alla sua orbita, Saturno 29 anni, Giove 12, compresi i veloci, e quelli esterni, ovvero Nettuno, 164 e Plutone, 248.

È un pianeta affascinante, anello di congiunzione, tra i tempi cosmici e i “tempi umani” che si specchiano questi ultimi nel rapidissimo giro lunare di 28 giorni.

Il concetto di “tempo presente” è una delle simbologie uraniane più parlanti e descrive appunto l’Oggi, incarna il senso di realtà, quell’essere sempre “hic et nunc” che il pianeta stimola e promuove.

Urano, nonostante le teorie del pensiero classico astrologico che lo suppone “rivoluzionario”, come pianeta preso in sé, non è né progressista, né conservatore.
Infatti occupa in modo variabile due segni di Terra, il Capricorno, suo domicilio di base, la Vergine dove è in esaltazione e un segno d’Aria, l’Aquario dove il pianeta è in domicilio primario.
Nell’Aquario simboleggia la capacità di inserirsi nella buona occasione e di sfruttarla, nel Capricorno indica la forza di decisione, nella Vergine è l’abilità tecnico manuale riconosciuta come esemplare nel sesto segno.

Nei segni di Terra ovviamente non è mai innovatore.

Diverso nell’Aquario dove invece il pianeta è più disponibile al nuovo, alla svolta che rompe col passato e si proietta nel futuro.
Ma nell’Aquario, non dimentichiamo mai, questa vocazione è data dalla combinazione dello stesso Urano con il funambolico Nettuno in esaltazione, espressione della volontà di mutare l’esistente.

Diciamo che Urano proprio in forza di questa sua disponibilità versatile né in direzione progressista né in un verso conservatore, è più condizionato a essere un pianeta che si mette a disposizione del segno dove transita.

Questo avviene anche adesso che il pianeta è entrato in Toro.

Dopo le “prove generali” avvenute con l’ingresso del pianeta nel 2018 (sei mesi), ora il pianeta si insedia nel secondo segno restandovi sette anni e mezzo all’incirca.

Uscirà dal Toro, effemeridi alla mano, il 25 aprile 2026.
In sintesi sarà un Urano mediamente sostenuto dai suoi compagni di viaggio. Saturno che lo aveva sorretto nel 2018 dal Capricorno lo ostacolerà nel 2020 -’21 dall’Aquario, per poi ridargli fiato nel 2024 – ’26 supportato da un portentoso Nettuno nei Pesci. Giove invece lo congiungerà trionfalmente nel 2023 – ’24.

Gli effetti nei transiti individuali tra il presente 2019 e il 2020 riguarderanno, al positivo i nati nelle prime decadi di Toro, Cancro, Vergine, Capricorno, Pesci.
Al negativo ne risentiranno invece i nati nelle prime decadi di Scorpione, Leone, Aquario.

Le seconde decadi sempre di questi otto segni sentiranno gli influssi di Urano invece tra il 2021 e il 2023, mentre le terze decadi, in linea di massima tra il 2023 e il 2026. Per il momento parleremo delle influenze specifiche su queste prime decadi. Quando sarà arrivato il momento tratteremo i transiti sulle altre due decadi.

Vediamo di impartire alcuni consigli e strade da seguire nel corso di questo lungo passaggio del pianeta per le prime decadi.

Il Toro che festeggerà il compleanno in aprile avrà un vero e proprio “asso nella manica” da giocarsi, specie nell’attuale 2019.
È il loro momento, specie se vogliano avviare nuove iniziative, produrre imprese in ambito professionale, costruire e mostrare al mondo quanto valgono. Gli effetti della loro intensa infaticabilità si vedranno per tutta la durata del transito.

Nel Toro abbiamo la simbologia di salute e di affettività: appare logico che il transito di Urano offra occasioni di miglioramento del benessere psicofisico e della vita sentimentale.

Successi pratici e nell’ambito della carriera si prevedono per i medici (che il segno ospita in gran numero), degli agricoltori, degli operatori ecologici, di chi lavori con la green economy (risultato del pianeta dominante nel Toro – X Proserpina, Terra).

Grazie alla presenza simbolica di Giove in esaltazione, signore della ricchezza materiale, si prevede un’espansione economica di tutto rispetto per i nativi del secondo segno zodiacale. Anche se, per guadagnarsela, dovranno faticare e comunque non stare certo fermi!

Capricorno e Vergine si sentiranno dotati di nuove energie produttive, di una linfa vitale quasi inesauribile, che spenderanno in ambito attivo-professionale-economico. I loro conti in banca si rimpingueranno non poco, grazie al loro fiuto e a un’abilità di maneggio del denaro che sfiorerà la genialità.

Facciano attenzione, tuttavia questi due segni all’avidità, al concetto di “asso pigliatutto” che potrebbe a un certo punto farsi strada come atteggiamento mentale. L’insaziabilità che questi due fortissimi segni di Terra tendono a esprimere potrebbe isolarli poi da alcuni ambienti e relegarli “soli in vetta”.

Aumenta la disinvoltura erotica, il bisogno di calarsi in avventure e di esplorare nuovi territori per entrambi i segni. Meno probabile per Capricorno e Vergine, segni che privilegiano la stabilità delle relazioni di coppia, i colpi di testa, le rotazioni repentine e i cambiamenti di partner. Solo avventure “a gogo”, da assaporare e godersele fino in fondo.

I registi cinematografici, i cantanti, gli attori di Toro, Vergine, Capricorno vedranno aumentare le loro azioni vertiginosamente.

Le fortune di Pesci e Cancro saranno soprattutto di carattere sentimentale e di rafforzamento dei legami affettivi nuovi o già esistenti. Ottime le prospettive sulla salute e sui guadagni che saranno moderatamente soddisfacenti. Soprattutto il Cancro nato in giugno vive una vera e propria fase di rinascita e di rinnovamento.

Scrittori, ballerini, astrologi di questi due segni si poseranno sulla cresta dell’onda.

Lo Scorpione della prima decade, il segno più penalizzato, poiché subisce l’opposizione di Urano (cui si sommerà poi il quadrato di Saturno e via via anche quello ben più lungo e stabile di Plutone, suo signore), dovrà fare attenzione a non compiere passi falsi, sia in ambito lavorativo che nel settore dell’economia, degli investimenti, specie se riguardino beni immobili.

In ambito sentimentale si proporranno sfide cui gli amici del segno più intrepido e coraggioso dell’intero Zodiaco non si sottrarranno. Se le accetteranno tali sfide potranno ottenere insolite e anche curiose occasioni di divertimento. In grande evidenza lo sperimentalismo dell’eros che si impone su qualsiasi tipo di richiamo emotivo (infatti, salvo valori contraddittori, questo è uno dei segni antisentimentali, più interessato all’appeal sensuale e non al romance). Questo stato di cose potrebbe però non piacere del tutto allo Scorpione che con la negatività di Urano rischia di risentire della mancanza di pathos sentimentale.

Per quanto concerne benessere e salute, si raccomanda, specie alle rappresentanti del gentil sesso, di essere prudenti nelle cure estetiche della loro bellezza. Non si facciano attrarre dai miracoli della chirurgia in particolare; Urano rappresenta infatti la tecnica e può in questo caso non agire a loro favore una volta che la scelta è compiuta.

Il Leone dovrà calmare la sua tendenza agli eccessi e sprechi, specie nel prossimo 2020. Urano nell’oculato Toro imporrà regimi più severi senza tuttavia toccare al negativo più di tanto le loro finanze. Tentazioni di ribaltare attuali situazioni di coppia devono essere appoggiate dal “sentire del cuore”, che i nostri Leoni spesso seguono in modo istintivo e fortunato. In questo caso il cielo appoggerà le loro scelte, anche se la strada che dovranno intraprendere si rivelerà non sempre agevole.

I rapporti con il clan natale e in special modo con i figli, se sono genitori, oppure madre e padre, se sono figli, richiederanno delicatezza e capacità di venirsi incontro.

L’Aquario infine, subirà la negatività di uno dei suoi pianeti signori, Urano appunto. Tuttavia lo Zodiaco gli fornisce l’assistenza in questo 2019 di Giove in Sagittario e tra il 2020 – ’23 di Saturno, prontamente seguito da Plutone, entrambi in ottima congiunzione per il loro segno.

Da tenere sotto controllo le manie organizzative tipiche del segno e la tendenza a saltare troppo facilmente sul treno delle buone occasioni. Ogni mutamento di rotta dovrà essere valutato e programmato con cura. Si rischierà infatti, specie questo 2019 di vedere capovolgimenti di situazioni inaspettati.

Le finanze possono mostrare momentanee riduzioni degli introiti, ma poi si riprenderanno grazie all’acquisizione di una strategia nuova da adottare.

Come estetica, non si lascino tentare, gli amici dell’Aquario, da tecniche prodigiose e costose che si dicano restituiscano bellezza e giovinezza, specie se sono piuttosto avanti con l’età.

Le svolte in amore non li lasceranno sorpresi, abituati come sono ad adattarsi alle mutate circostanze del presente. Non siano loro a determinarle, però e sappiano camaleonticamente approfittare nel lungo periodo anche di apparenti rovesciamenti del destino: che poi si rivolteranno a loro vantaggio.

Ascolta il Webinar Urano in Toro




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati