Con quasi 40 programmi condotti in oltre trent’anni di carriera televisiva, più di 20 interpretazioni in film e serie tv (una tra tutte La Dottoressa Giò), 8 libri e un 45 giri dal titolo Dolceamaro/Se mi guardi così, Barbara D’Urso (pseudonimo di Maria Carmela, utilizzato fin dall’inizio della carriera perché percepito come troppo meridionale dagli addetti ai lavori) è uno dei volti più popolari, amati, ma anche criticati del piccolo schermo per le sue imbarazzanti figuracce (ricordate l’infelice gaffe “voglio salutare l’Istituto dei ciechi di Milano, so che mi stanno guardando” ?).
Seguitissima sui suoi profili social e grande sostenitrice del movimento LGBT, Barbarella è ora pronta a tuffarsi in una nuova ed impegnativa impresa televisiva: la conduzione della sedicesima edizione del Grande Fratello. La ricetta per dare nuovo vigore ad un format - che ultimamente aveva sempre meno entusiasmato il pubblico – è semplice: “Allegria, Serenità, Divertimento!” questo è il suo motto.
Nata a Napoli, il 7 maggio 1957 alle 17:05, Barbara D’Urso è Toro ascendente Bilancia, con Sole in settima casa congiunto a Mercurio in settima e Venere in ottava entrambi in Toro, in trigono a Giove in Vergine in undicesima casa. Luna in Leone congiunta a Plutone in casa decima, settore che ospita anche Urano congiunto al Medio Cielo. “Ho sempre voglia di innamorarmi, perché io sono così, una donna molto forte, sono con le palle, ma ho delle grandissime fragilità”. Come darle torto, con un tema natale in cui i valori venusiani di sensualità, edonismo e ricerca del piacere sentimentale sono sorretti da una buona dose di caparbietà, grinta, originalità e grande intraprendenza nelle scelte professionali?
Abbandona la sua città natia per allontanarsi dal padre, con il quale la donna ha sempre avuto un rapporto conflittuale - era solito picchiarla coi frustini del cavallo quando non approvava le scelte dalla figlia - così come dichiarato dalla conduttrice durante un’intervista a Verissimo. Saturno, nella sua simbologia di padre maturo, oltre ad essere il governatore della casa quarta – in analogia con la famiglia - si trova isolato in Sagittario nel secondo campo. Figura pertanto difficile, quella paterna, con la quale solo di recente la donna ha ripristinato il rapporto. L’uomo ha dovuto sopperire, purtroppo, anche alla prematura perdita della moglie, venuta a mancare quando Barbara aveva solo 11 anni, (“un vuoto incolmabile, un buco di amore, che sta là, lo sento”) - Luna/madre congiunta a Plutone/morte, in quadratura a Venere/affetto.
A Milano, prima di sfondare nel mondo della tv, rincorre un grande sogno: diventare modella, cosa che non le fu possibile per la statura che arriva solamente ai 170 cm, poco per il mondo della moda. Posa senza veli per Playboy a 24 anni e riceve una proposta, subito però rifiutata, da parte di Tinto Brass. Venere in ottava casa in trigono a Plutone le infonde un grande potere di seduzione, oltre che un bisogno viscerale di esercitare un fascino ammaliante sugli altri. La bellezza e la cura del corpo hanno sempre avuto un ruolo centrale nella sua vita: ogni settimana è solita fare il cowash per i suoi capelli – utilizzando balsamo e zucchero al posto dello shampoo – e pratica fitness quotidianamente alle 6.45 di mattina, grazie agli insegnamenti di José Perez, ballerino di Amici di Maria De Filippi. Ama anche rilassarsi ammirando le fiammelle accese delle decine di candele profumate che adornano il suo salotto completamente bianco, avvolta in una delle sue morbidissime 70 tute rosa, suo colore preferito.
Ma è con l’approdo sulle reti Mediaset (dove ora possiede ben 8 camerini!) che Barbara viene consacrata vera e propria regina dell’infotainment grazie alla brillante conduzione di celebri programmi quali Grande Fratello, Pomeriggio Cinque, Domenica Live e il recentissimo Live – Non è la D’Urso. Giove nella simbologia di successo, gioia ed espansione, è governatore della casa terza/mass media e troneggia in casa undicesima, quella in analogia alla televisione, totalmente beneficato dai trigoni con Sole e Venere.
Negli anni ’90 la D’Urso ha lavorato con Vittorio Corona, padre di Fabrizio, collaborando con un mensile di moda: qualche anno dopo fu radiata dall’Ordine dei Giornalisti per aver preso parte ad alcune pubblicità. Controversa fu tempo fa la comparsa del nome di Barbara nella vicenda Panama Papers e la sua testimonianza al Processo Ruby che coinvolse Silvio Berlusconi in prima persona (Plutone/affari poco limpidi in casa decima/carriera).
E fu proprio il Cavaliere, secondo la conduttrice, a farle elegantemente alcune avances, che lei rifiutò poiché Berlusconi era già sposato. Del resto, come detto all’inizio, per Barbara oltre al lavoro c’è l’amore come centro pulsante della sua vita – “Il mio cuore… è vostro!” – altro suo celebre motto.
Marte in Cancro in nona casa in trigono a Nettuno congiunto all’ascendente in Bilancia ci fornisce informazioni interessanti sul suo tipo ideale di uomo: sentimentale e sulla difensiva, timoroso d’imporsi con forza, con un fervido estro artistico e che permetta a lei di ampliare le sue conoscenze ed orizzonti mentali e culturali, magari attraverso lunghi viaggi introspettivi o fisici.
Del resto è Barbara che conduce (e non solo nel lavoro) le sue relazioni, con una settima casa tra Ariete e Toro – ha un bisogno di imporre la sua volontà nei contatti con il mondo esterno e nelle relazioni di coppia – e un’ambiziosa e scintillante Luna in Leone in decima casa, sempre alla ricerca di ammirazione e approvazione.
Un flirt di gioventù fu quello con Vasco Rossi (il quale le avrebbe dedicato la sua canzone Brava – notizia poi smentita dal rocker), e con il divo di Hollywood Gerard Butler, ma è con il produttore cinematografico Mauro Berardi che Barbara dà alla luce Gianmauro (medico specializzato in trapianti di fegato) ed Emanuele (fotografo professionista) su espresso veto di loro la conduttrice non può parlare dei figli pubblicamente, in quanto hanno volutamente inseguito carriere lontane dello scintillante mondo dello showbiz.
Giove sta entrando nella sua terza casa – comunicazione, mass media - suggellando il successo riscosso dai suoi programmi in questo periodo e formando un energico trigono alla sua Luna e Plutone in Leone, le garantisce una ulteriore visibilità. Plutone in trigono a Venere potrebbe confermarci il gossip relativo al suo fidanzato segreto, notizia trapelata qualche mese fa, mentre il benefico sestile di Nettuno al suo Sole sarà molto proficuo sotto l’aspetto creativo ed artistico, offrendole nuove fonti di ispirazione per la sua carriera.
Saturno in trigono al Sole garantirà un consolidamento della propria posizione, magari Barbara avrà ancora maggiore autorità nelle scelte professionali, grazie anche al potente trigono di Plutone al suo Giove in undicesima, a rinforzo della sua immagine, più influente e popolare.
Arriveremo a vedere, quindi, Carmelita 7 giorni su 7 sui nostri teleschermi?