ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LA LUNA NUOVA IN TORO NELLE CASE

a cura di Melissa Rhys
 

Ascolta il Webinar Le Fasi Lunari come influenzano la tua vita?

Luna Nuova a 14° del Toro alle 0:47 del 5 maggio 2019.

Il novilunio rappresenta sempre un momento di semina e di rinnovamento in uno specifico settore della nostra vita, rappresentato dalle case del tema natale in cui cade. La Luna Nuova in Toro della scorsa settimana è in questo senso particolarmente beneaugurante: nel segno della sua esaltazione, sui gradi centrali di un segno fisso e di Terra, in sintonia con l'aspetto più critico non solo del momento ma dell'anno, sembra rassicurarci sia sulla solidità che sulla continuità delle nostre risorse interne ed esterne a patto che ce ne prendiamo cura con prudenza, costanza e attenzione.

Il tema ci viene riproposto a partire dall'11 maggio dal trigono del Sole in Toro prima a Saturno e poi Plutone, seguito da quello della Luna in Vergine: abbiamo iniziato l'anno con la congiunzione Sole/Saturno in Capricorno, un esame particolarmente severo dei traguardi raggiunti e soprattutto di quelli mancati. Il trigono rappresenterà un momento di pausa e meritato riposo in cui riconoscere il cammino già compiuto e pensare a qualche aggiustamento in vista del traguardo finale, specie se avete pianeti e angoli ai primi gradi dei segni fissi, toccati dall'ingresso di Urano in Toro.

Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente.

Ascendente Toro (Luna Nuova in Prima casa)

Ė il momento di concentrare gli sforzi sui progetti e le iniziative personali. Il passo necessario per assicurarvi i risultati che vi aspettate ė abbandonare convinzioni e atteggiamenti che finora vi hanno rassicurato ma che, con l'avvento di Urano, costituiscono ormai un intralcio sulla strada del successo. La congiunzione Saturno, Nodo Sud, Plutone in questa situazione potrà manifestare al meglio il suo potenziale di purificazione e rinnovamento profondo.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Dodicesima casa)

La Luna Nuova per voi è stata accompagnata probabilmente da un imprevisto (e apparentemente ingiustificato) calo di energia. Ciò che è davvero importante sta accadendo ora dietro le quinte e non nella vita sociale che è il vostro terreno preferito. Assecondate il suggerimento del corpo e della mente: rallentate i ritmi, prendetevi del tempo per riposare e riflettere in silenzio e solitudine. Spegnete il brusio del mondo per ascoltare voi stessi.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Undicesima casa)

La presenza di amici vecchi e nuovi è il regalo di questa Luna Nuova per voi: la loro compagnia e il loro sostegno vi aiuterà a riprendere fiato e a ridare spazio a speranze e progetti accantonati sotto la pressione dell'opposizione dal Capricorno di Saturno, Nodo Sud e Plutone. Vi aiuterà anche a fare chiarezza su quel che dovete portare con voi nel futuro e quello che dovete lasciarvi alle spalle. Potreste anche ricevere un riconoscimento a sorpresa dell’impegno profuso nel lavoro nei mesi passati.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Decima casa)

La Luna Nuova vi porta nel vostro spazio naturale: il centro del palcoscenico. Un riflettore concentra la sua luce sulle vostre capacità e sul vostro carisma. Siate ambiziosi: è il momento non solo per vedere riconosciuti materialmente i vostri meriti con un aumento di stipendio ma di ambire ad una promozione o candidarsi per una posizione di primo piano. Se lo avete già fatto questo potrebbe essere il momento di vedere i frutti dei vostri sforzi.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Nona casa)

Amate i rituali della quotidianità, le abitudini, i dettagli e non siete naturalmente portati a perdervi con lo sguardo all'orizzonte o a riflettere sui massimi sistemi ma il transito di Giove in Sagittario vi sta obbligando, volenti o nolenti, a farlo. La Luna Nuova in Toro vi offre la possibilità di uscire dalla vostra comfort zone per sperimentare il piacere della scoperta e del sapere. Che sarà più intenso se potrete coniugarli con la naturale abilità manuale di cui siete dotati: potrete dipingere, scolpire o dedicarvi al giardinaggio. In ogni caso il contatto con la bellezza modificherà la vostra visione del mondo.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Ottava casa)

La Luna Nuova vi obbliga a concentrare l’attenzione su quello che condividete con gli altri, famigliari, partner sentimentali e d'affari. È il momento di riesaminare tutte le situazioni in cui dare e avere sono palesemente fuori equilibrio. Potete davvero contare sul sostegno di alcune persone? E loro sul vostro? Dove finisce il sostegno e comincia la dipendenza? Sono domande a cui chi come voi fa delle relazioni il perno dell'esistenza deve ciclicamente dare risposta per mantenere l'equilibrio interiore. In questo momento Saturno, Nodo Sud e Plutone in quadrato dal Capricorno non vi permettono di rimandare la resa dei conti.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Settima casa)

La chiave della realizzazione per voi ora è nella collaborazione e nella capacità di comprendere il punto di vista degli altri e utilizzarlo per prendere decisioni importanti. Questo periodo è sicuramente uno dei più importanti dell'anno per quanto riguarda le relazioni. Attrarrete e sarete attratti, spesso in maniera irresistibile: da persone fuori dai vostri canoni consueti, se siete già sotto l'influsso di Urano, o da qualcuno che torna o richiama il passato, se sentite l'effetto della congiunzione Saturno, Nodo Sud, Plutone. In ogni caso si tratterrà di un'esperienza che lascerà il segno.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Sesta casa)

Giove, governatore del vostro Ascendente, ha iniziato da poco un moto retrogrado che vi accompagnerà fino al cuore dell'estate. Tempo di riflessioni, di ripensamenti. La Luna Nuova nella casa del quotidiano vi invita a rivedere e modificare tutte quelle abitudini che non solo non giovano ma compromettono il vostro benessere. Ritrovate il piacere di vivere nelle piccole cose di ogni giorno.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Quinta casa)

La Luna Nuova, governata da Venere e in un segno affine di Terra, nella casa del piacere di creare e di amare, vi offre una pausa meritata dalle fatiche degli ultimi mesi e la possibilità di verificare gli effetti positivi delle trasformazioni che avete messo in atto sotto la pressione del Nodo Sud e di Plutone. Che saranno meno difficili da affrontare se rinuncerete ad adeguarvi alle convenzioni e agli obblighi sociali per essere fedeli a voi stessi e alla vostra natura più autentica.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Quarta casa)

Potreste essere tentati di risolvere le tensioni provocate dalla Luna Nuova nella casa delle vostre radici materiali ed emotive progettando la ristrutturazione di quella dove abitate ora o un trasloco, ma questo non basterà a placare l'inquietudine interiore. Dovrete fare i conti con il passato e riflettere su come le esperienze dell'infanzia e i rapporti con i genitori influenzano ancora le vostre scelte affettive e lavorative. Potreste scoprire che non siete così indipendenti e sovversivi come pensate e che la strada verso la libertà autentica è ancora lunga.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Terza casa)

Reduci dalla prolungata confusione del nebbioso retrogrado di Mercurio, potrete dedicare proficuamente il vostro tempo a concludere trattative e contratti (o a gestire gli intoppi di quelli siglati nel momento meno propizio). Oppure comprare finalmente quei beni materiali durevoli, specie gli apparecchi elettronici, di cui avete rimandato l'acquisto. O ancora andare alla ricerca di nuovi stimoli intellettuali iscrivendovi ad un corso. In ogni caso potrete contare sull'appoggio di chi vi è vicino, specie fratelli e sorelle.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Seconda casa)

Quali sono le fondamenta materiali e psicologiche della vostra sicurezza interiore ed esteriore? La pressione che Saturno, il Nodo Sud e Plutone continuano ad esercitare su di voi vi obbliga ad un riesame dei valori che hanno finora ispirato le vostre scelte e dei beni e delle risorse che vi sostengono. Dovrete rivedere priorità, considerare nuove possibili fonti di guadagno o modificare i vostri investimenti. Vista la presenza dell'imprevedibile Urano sarete tentati da scelte non convenzionali e rischiose. Giocate pure, come vi impone il vostro temperamento, ma in ogni caso non puntate tutto su un unico tavolo.

Ascolta il Webinar Le Fasi Lunari come influenzano la tua vita?




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati