Ascolta il Webinar Le Fasi Lunari come influenzano la tua vita?
Luna Piena a 27° 39’ dello Scorpione alle 23:13 del 18 maggio 2019.
Nell’immaginazione popolare la Luna Piena è circondata da un alone magico e misterioso che va a toccare gli strati più profondi della psiche e le nostre paure ancestrali: il plenilunio riunisce le streghe, risveglia vampiri e licantropi (e come ci raccontano costantemente romanzi, film e serie televisive la loro versione contemporanea: stupratori e serial killer).
Come sempre c’è un nucleo di verità in quello che viene amplificato dalla fantasia collettiva. Tanto la Luna nuova è segreta, raccolta, nascosta, protetta dal buio (che è la condizione ideale per la semina del futuro), quanto la Luna piena è manifesta, eclatante, rivelatrice e spesso impietosa. Il suo compito è mostrare: i frutti delle intenzioni, dell’impegno e dei comportamenti che ci hanno guidato fino a quel momento.
Durante il plenilunio raccogliamo quello che abbiamo seminato, consapevolmente e ancor di più inconsciamente. Questo è ancor più vero quando avviene nel segno dello Scorpione, dominio di Plutone, signore degli strati più profondi della psiche. Anche il successo in apparenza più appagante finisce per mostrare inevitabilmente quello da cui siamo fuggiti per inseguirlo con tanta intensità e determinazione.
In sincrocità perfetta nella tradizione buddista la Luna piena di maggio sull’asse Toro/Scorpione coincide con Wesak, il compleanno rituale del Buddha, che ci ha rivelato tutte le trappole del desiderio compulsivo e delle eredità famigliari e collettive ben prima di Freud e Jung.
Il messaggio di questa lunazione, il cui unico aspetto in applicazione è la congiunzione di Mercurio al Sole, sarà chiaro, inequivocabile e spiazzante: lo stesso giorno Venere, che lo governa, si congiungerà per la prima volta ad Urano in Toro. Anche le novità e i risultati più positivi avranno un effetto destabilizzante, rimettendo in discussione tutto quello che avete dato per scontato nella vostra scala dei valori e nelle relazioni.
Potreste centrare un obiettivo professionale e rendervi conto all’improvviso che raggiungere il traguardo che vi eravate prefissati non vi interessa più. O scoprire che la persona con cui non vedevate l’ora di iniziare una relazione seria, vissuta giorno per giorno, non fa per voi.
Ma la sorpresa più sconcertante sarà aprire gli occhi sulle motivazioni che vi hanno spinto ad inseguire ossessivamente quel qualcosa o qualcuno. Guardarvi allo specchio e riconoscere che siete sempre stati il vostro personale Mostro del plenilunio.
nota: la Luna Piena in Scorpione influenzerà soprattutto chi ha pianeti e angoli attorno ai 3 e ai 27 gradi dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario).
Ascolta il Webinar Le Fasi Lunari come influenzano la tua vita?