ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LA LUNA NUOVA IN GEMELLI NELLE CASE

a cura di Melissa Rhys
 

Ascolta il Webinar La Lunazione come catalizzaore di eventi. Come individuare i momenti decisivi.

Il novilunio rappresenta sempre un momento di semina e di rinnovamento in uno specifico settore della nostra vita, rappresentato dalle case del tema natale in cui cade. I Gemelli, governati da Mercurio, sono curiosi, mentalmente iperattivi, amano le novità, gli incontri, le conversazioni (e le persone) brillanti, stimolanti. E in questo mese, in qualsiasi ambito siate influenzati dalla Luna Nuova, ne incontrerete sicuramente. Nel post di introduzione alla lunazione vi ho paradossalmente invitato a dare riposo alla mente nei primi giorni del ciclo proprio per fare spazio a tutte le possibilità che Mercurio vi può offrire in questo arco di tempo nell’apprendimento, nella comunicazione verbale e scritta, nei rapporti sociali. Siate aperti, disponibili, non date nulla per scontato o per acquisito. Il prossimo retrogrado di Mercurio (dall’8 luglio al 2 agosto) vi darà l’opportunità di rivedere e riflettere sulle vostre scoperte.

Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Prima casa)
Ė il vostro momento per brillare. Il passaggio del Sole nella Prima casa vi offre la possibilità di un cambiamento profondo, specie se avete angoli e pianeti nella seconda e terza decade del segno, toccate rispettivamente da Luna Nuova e Luna Piena. Vagliate con maggiore attenzione del solito i progetti che vi vengono proposti e raccogliete più dati possibile su quelli che state elaborando in prima persona. Visto il transito di Giove in opposizione saranno le collaborazioni a giocare un ruolo decisivo.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Nel mito Mercurio è lo psicopompo, colui che guida le anime agli Inferi. Il ciclo di lunazione nella casa della psiche più profonda in contemporanea con il transito di Mercurio nella Prima vi dà la possibilità di portare alla luce i limiti inconsci (le vere prigioni della Dodicesima) che finora vi hanno impedito di esprimere al meglio la vostra personalità specie nelle relazioni affettive e professionali. Mercurio vi offre le chiavi di quella che è stata finora la vostra cella emotiva anche grazie all’incontro con una persona che potrebbe diventare il vostro mentore.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Undicesima casa)
La Luna Nuova vi offre la possibilità di allargare la vostra cerchia abituale di amicizie anche grazie al coinvolgimento in attività culturali e sociali. Il transito contemporaneo di Mercurio in Dodicesima vi farà scoprire che questo cambio di orizzonte e di rotta corrisponde ad esigenze emotive che avete finora trascurato. Essere protagonisti non è sempre un obbligo e anche dietro le quinte, all’interno di un team si può svolgere un ruolo decisivo e gratificante.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Decima casa)
Non siete certo animali da palcoscenico ma questo ciclo di lunazione vi mette decisamente sotto la luce dei riflettori. Se in questi ultimi mesi vi siete spesi con la consueta dedizione, accettando nuove responsabilità e, contrariamente al solito, anche qualche rischio, è il momento di vedere riconosciuti i vostri sforzi. Non siate modesti, godetevi la soddisfazione e usate la stima acquisita e l’inerzia positiva del momento per aprirvi altre opportunità per il futuro.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Nona casa)
Negli ultimi mesi vi siete sentiti, giustamente, sotto pressione sia sul piano professionale che su quello personale. Al transito di Saturno, Plutone e del Nodo Sud in Quarta casa nelle scorse settimane si è aggiunto Marte in Decima e ora è la volta di Mercurio. Il ciclo lunare in Gemelli vi può offrire una tregua e un’alternativa. Allargate gli orizzonti, accettate o cercate opportunità di accrescere le vostre competenze e di viaggiare. Le soluzioni ai problemi che vi angustiano non stanno in quel che avete già sperimentato ma nel nuovo.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Ottava casa)
La Luna Nuova cade nel settore dei beni condivisi, degli investimenti, dei prestiti, delle tasse. Con Mercurio in Cancro l’attenzione sarà sicuramente concentrata sul patrimonio famigliare e sulle eredità. Sicuramente dovrete esaminare con attenzione e pazienza certosina documenti e dati, ma la chiave per ottenere quel che volete sarà la fiducia reciproca tra voi e i vostri interlocutori, specie se state cercando fondi per portare avanti un progetto ambizioso.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Settima casa)
Il transito di Giove in Prima casa si sta rivelando meno facile di quanto avevate previsto e sperato a causa del ricorrente quadrato con Nettuno. Ora la Luna Nuova in opposizione dalla Settima casa torna a sollecitare questa irrequietezza di fondo ed enfatizza il senso di solitudine che avete provato negli ultimi tempi. Che potreste placare cercando (o incontrando inaspettatamente) compagni di viaggio spiritualmente affini, disposti ad accompagnarvi nella vostra ricerca interiore.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Sesta casa)
Non sono tempi facili per voi con la presenza contemporanea di Saturno, Plutone e del Nodo Sud in Prima casa che mette a dura prova la vostra proverbiale resistenza fisica e mentale. Cambiamenti epocali sono in corso ma i risultati dei vostri sforzi non saranno visibili prima del prossimo anno. Nel frattempo la Luna Nuova vi offre la possibilità di una salutare distrazione obbligandovi a modificare non le strutture portanti della vostra vita ma le abitudini quotidiane. Fare una delle cose che vi riesce meglio, pianificare e implementare con accuratezza, e vederne gli effetti immediati vi regalerà una gratificazione di cui avete davvero bisogno.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Quinta casa)
Per voi è venuto il momento di giocare: la combinazione della volatilità mercuriale con l’imprevedibilità uraniana vi permetterà di sfruttare a pieno il ciclo lunare nella Quinta casa. Rimuovere i blocchi psicologici dell’adulto per ritornare bambini e sperimentare in assoluta libertà è un esercizio rigenerante sia dal punto di vista mentale che emotivo. Che per voi si rifletterà, visto il transito di Mercurio in Sesta, in una diversa attitudine nei confronti della quotidianità.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Quarta casa)
La Luna Nuova vi riporta alle radici, materiali ed emotive. Potreste iniziare a rinnovare o ristrutturare la vostra casa, tornare, anche per un breve periodo, a quella della vostra infanzia o prepararvi ad un trasferimento. L’enfasi su questi temi è amplificata (e favorita) dalla presenza di Venere in Gemelli in Nona e richiama avvenimenti del periodo a cavallo tra febbraio e marzo. In ogni caso consideratelo un autentico trampolino verso il futuro.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Terza casa)
Che cosa fare quando lo slancio del pianeta che vi governa è frenato sia dal passaggio in Cancro che dall’opposizione alla fatidica congiunzione Saturno, Plutone e Nodo Sud? La Luna Nuova in Gemelli vi offre una via di fuga alle facili frustrazioni (e agli scatti di impazienza e ai loro effetti controproducenti). Se non potete ancora agire efficacemente, approfittatene per capire come farlo quando ne avrete l’opportunità. Informatevi, studiate, valutate soluzioni diverse. Sicuramente questa esplorazione non vi annoierà.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Seconda casa)
Novità importanti sia per quanto riguarda i guadagni che i vostri beni materiali. Potreste ricevere vantaggiose offerte professionali o d’acquisto per le vostre proprietà. Visto però il quadrato tra Giove e Nettuno e il prossimo retrogrado di Mercurio nella casa dei contratti, non fatevi fuorviare da aspettative esagerate o irrealistiche. Controllate accuratamente quanto vi viene proposto e, se potete, firmate prima dell’inizio di luglio o dopo la prima settimana d’agosto.

Nota per coloro che seguiranno il prossimo webinar sulle lunazioni, previsto per il 20 giugno: prestate attenzione agli avvenimenti a partire dal 10 giugno (Primo quarto) fino alla Luna Piena del 17. Vi serviranno come riscontro sul vostro tema natale.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati