ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

MERCURIO RETROGRADO TRA LEONE E CANCRO : PROTEZIONE E AFFERMAZIONE DI SÈ

a cura di Melissa Rhys
 

Mercurio retrogrado a 4°28’ del Leone - 8 luglio 2019
Mercurio diretto a 23°59’ del Cancro - 2 agosto 2019

Eccoci di nuovo in quel periodo (che si ripete almeno tre volte durante l’anno) in cui si moltiplicano i contrattempi durante i viaggi (che si tratti di prenotazioni, bagagli o documenti smarriti), in cui si guastano elettrodomestici e apparecchi elettronici e si perdono cellulari per distrazione o per furto, in cui mail e allegati spariscono misteriosamente o rimangono bloccati, in cui le incomprensioni a voce o per iscritto rendono difficile la comunicazione personale e professionale, in cui si sconsiglia di fare acquisti importanti o firmare contratti per non avere brutte sorprese a posteriori.

Uno dei segni del rinnovato interesse per l’astrologia negli Stati Uniti sono stati proprio gli articoli dedicati con regolarità a Mercurio retrogrado negli ultimi anni dalla stampa non specializzata o le battute nei dialoghi delle serie televisive, un onore un tempo riservato solo ad eventi eclatanti e ben saldi nell’immaginazione popolare come Lune Piene ed eclissi. Frutto della dipendenza dagli strumenti elettronici che ci rende più vulnerabili alle manifestazioni più evidenti del transito, del fascino esercitato dagli eventi sincronici apparentemente inspiegabili e del gusto per la scaramanzia.

Ma il transito di Mercurio retrogrado è molto più dei suoi effetti più noti (e fastidiosi) cui si può ovviare con qualche precauzione: è una straordinaria occasione per ritornare sui propri passi e rivedere scelte e convinzioni radicate in un particolare settore della vita. Dal punto di vista astronomico ovviamente il transito retrogrado di Mercurio (e di tutti gli altri pianeti) è un’illusione ottica, frutto del rallentamento di velocità del pianeta rispetto al moto della Terra. L’effetto è lo stesso che possiamo sperimentare quando siamo su un treno in partenza che incrocia in stazione un treno in arrivo: mentre acquistiamo velocità l’impressione non è che l’altro treno rallenti ma che vada all’indietro.

Dal punto di vista astrologico il moto retrogrado rallenta, inibisce, ostacola le naturali caratteristiche del pianeta: ciò che di solito è innato, istintivo deve essere ripensato, diventare oggetto di riflessione. Lo stesso avviene per la zona del cielo dove si svolge il transito. Con un retrogrado spesso ritornano persone ed eventi del passato con cui i conti non erano stati definitivamente chiusi.

Il retrogrado di Mercurio si distingue per la frequenza (3 volte l’anno, in genere nei segni dello stesso elemento) e la velocità (3 settimane se si considera solo il retrogrado vero e proprio e non il periodo trascorso sull’intero arco di retrogradazione). L’insistenza sullo stesso elemento crea un leitmotiv che caratterizza un intero anno: per il 2019/2020 il tema è quello delle emozioni legato all’Acqua. Nei prossimi mesi toccherà a Scorpione e Pesci. In questo retrogrado tra Leone e Cancro l’attenzione sarà concentrata in particolare sulla dinamica tra sicurezza affettiva e capacità di esprimere se stessi.

Mercurio tra l’altro offre da sé, verrebbe da dire omeopaticamente, il rimedio per gli eccessi del suo retrogrado che sono tutti legati alle caratteristiche dei Gemelli, in particolare la rapidità d’azione e di pensiero che diventa frettolosità, superficialità, disattenzione. La cura è rappresentata dalla meticolosità, dalla cura del dettaglio, dalla dedizione paziente della Vergine.

Un ultimo consiglio prima di passare all’interpretazione del transito per Ascendente: non sempre è possibile (e neanche giusto) rimandare un acquisto, un viaggio o una firma importante a dopo la conclusione di un retrogrado di Mercurio. Potete farlo, specie se rischiate di perdere un’occasione importante: l’importante è che dedichiate una cura, un’attenzione particolare a quello che state facendo (e alla clausole in caratteri minuscoli in calce).

Ascendente Cancro (Prima casa)
La congiunzione Saturno, Nodo Sud, Plutone dal Capricorno e le eclissi a partire da gennaio hanno messo a dura prova le vostre relazioni affettive e professionali e i transiti recenti di Marte e Mercurio hanno riproposto domande e rinnovato dubbi sul vostro ruolo e atteggiamento nei rapporti. Il retrogrado di Mercurio in concomitanza con il transito di Venere vi aiuterà a rivedere i valori su cui avete basato finora le alleanze fondamentali della vita. Il 21 e il 25 luglio, con le congiunzioni al Sole e a Venere sono ideali per colloqui e chiarimenti.

Ascendente Leone (Dodicesima casa)
La congiunzione tra Marte e Mercurio con il quadrato a Urano proprio all’inizio del retrogrado detta il tono di tutto il periodo. Lo slancio ad agire, ad affermarsi risulterà frenato non tanto dagli ostacoli esterni ma da quello che il ritorno prolungato nella casa dell’inconscio e dei limiti riporterà in superficie. Non fatevi sopraffare dall’insofferenza, adeguatevi al ritmo che vi viene imposto dalle circostanze. Potreste fare delle scoperte interessanti e riuscire a modificare qualche comportamento autolesionista.

Ascendente Vergine (Undicesima casa)
Spesso i retrogradi riportano nella nostra vita qualcuno dal passato: per voi si tratterà di amici o persone con cui avete condiviso progetti o una militanza sociale e politica. Visto che il transito inizia e si conclude nella vostra dodicesima potreste ritrovarvi a considerare le ragioni profonde per cui li avete lasciati alle spalle e forse ritrovare le motivazioni per farvi coinvolgere di nuovo.

Ascendente Bilancia  (Decima casa)
Come trovare un punto di equilibrio tra gli obiettivi professionali e le esigenze famigliari? Le tensioni sull’asse Fondocielo/Mediocielo hanno caratterizzato la prima parte dell’anno e non troveranno una soluzione definitiva fino ai primi mesi del 2020 con l’ultima congiunzione tra Saturno e Plutone. I transiti di Marte e Mercurio possono avere provocato liti e discussioni ma saranno Venere e Mercurio di ritorno in Cancro ad aiutarvi a trovare le risposte che state cercando. Allora lasciare alle spalle qualcosa che finora è stato fondamentale non vi sembrerà più impossibile.

Ascendente Scorpione (Nona casa)
L’opposizione di Urano dal Toro vi rende insofferenti e reattivi mettendo in crisi la vostra proverbiale imperscrutabilità. Dare spazio alla riflessione, alla meditazione può costituire un rifugio, un’oasi di pace in un momento caratterizzato dall’instabilità e dall’imprevedibilità nei rapporti. Così come rimettere in discussione le convinzioni, la visione del mondo che vi hanno guidato fino ad oggi. Del resto se c’è una cosa che non vi fa paura sono le trasformazioni.

Ascendente Sagittario (Ottava casa)
Se avete in sospeso da tempo questioni di affari, compravendita o di eredità, che hanno provocato anche di recente scontri e discussioni, non precipitatevi a firmare accordi di cui non siete pienamente convinti solo per liberarvi di un peso che vi sembra insostenibile. Approfittate del retrogrado di Mercurio per valutare quale sia la soluzione che vi garantisca la tranquillità emotiva oltre che quella economica. Con un’Ottava in Cancro non condividete mai con gli altri solo beni materiali.

Ascendente Capricorno (Settima casa)
Le eclissi in coincidenza con la congiunzione Saturno, Plutone, Nodo Sud vi costringono a riconsiderare il modo in cui vivete le relazioni. Se avete privilegiato il ruolo sociale, l’affermazione personale, il successo rispetto all’appagamento delle esigenze emotive vostre e di chi vi sta accanto, il retrogrado di Mercurio in concomitanza al transito di Venere in Settima vi aiuterà a rivedere le priorità. Se non lo farete, potrebbero essere le circostanze ad obbligarvi a farlo. Fata volentem ducunt, nolentem trahunt, dicevano gli antichi.

Ascendente Acquario (Sesta casa)
I cambiamenti vi stimolano, amate l’imprevisto, lo straordinario, ma paradossalmente nella quotidianità prediligete la tradizione, l’intimità e ritmi tranquilli. Per quanto Urano sia vostro naturale alleato, il quadrato dal Toro vi sta mettendo sotto pressione. Potreste avere somatizzato la tensione e avere necessità di modificare le abitudini, sovvertire il consueto per lasciare più spazio alle emozioni. Approfittate del retrogrado per sperimentare un’attività fisica che vi aiuti a rilassare la mente.

Ascendente Pesci (Quinta casa)
Nel vostro caso i ripensamenti, le riflessioni riguardano la creatività, la vita sentimentale e i figli, in carne ed ossa o simbolici. Potreste ritrovare il desiderio di innamorarvi dopo una lunga pausa di solitudine, magari incontrando dopo molto tempo qualcuno che viene dal passato, non necessariamente un ex. O ritornare ad una vecchia passione artistica che avete abbandonato o trascurato. Oppure riscoprire e rinnovare il rapporto con i vostri figli, qualunque età abbiano. In ogni caso abbandonatevi all’emozione del gioco.

Ascendente Ariete (Quarta casa)
É venuto il momento di rinnovare la vostra casa: quella in cui abitate e quella che abita la vostra mente. La congiunzione Saturno, Plutone, Nodo Sud in opposizione dalla Decima vi obbliga a ristrutturare la vostra vita dalle fondamenta. Potreste essere già in fase di trasferimento o sul punto di decidere se farlo. Se è così, il retrogrado di Mercurio vi offre l’opportunità per valutare con attenzione tutte le conseguenze, comprese quelle affettive, vista la contemporanea presenza di Venere, delle vostre scelte. In ogni caso non fatevi intrappolare dalla nostalgia, non abbiate paura di scegliere il futuro.

Ascendente Toro (Terza casa)
Le vostre comunicazioni sono sempre improntate all’emotività, specie quando riguardano le persone di famiglia. Mercurio in sintonia con Venere potrebbe aiutarvi a chiarire malintesi creati da terzi, probabilmente parenti acquisiti, che negli ultimi tempi hanno reso difficili i rapporti o provocato liti e divisioni. Riflettete però, non agite d’impulso. Ripensate al vostro comportamento prima di giudicare quello degli altri e risolvete la questione senza intermediari, faccia a faccia con gli interessati. I giorni più propizi in questo senso sono il 21 e 25 luglio con la congiunzione di Mercurio al Sole e a Venere.

Ascendente Gemelli (Seconda casa)
Governati da Mercurio, con il retrogrado nella casa dei guadagni e dei beni personali e Saturno, Plutone e Nodo Sud in Ottava, dovrete prestare ancora più attenzione del solito a contratti di ogni tipo, alle compravendite e alle questioni di denaro in genere. Se non potete rimandare firme importanti senza perdere occasioni remunerative, preoccupatevi di controllare clausole, solvibilità dei contraenti, nel caso di affari immobiliari fate verifiche al catasto. Tutti i noiosi adempimenti burocratici e i controlli meticolosi che di solito vi irritano e suscitano impazienza, vi risparmieranno cattive sorprese.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati