ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

LAVORO E TRANSITI. MARTE IN X CASA

a cura di Elena Cartotto
 

Questo è un transito che può durare anche parecchi mesi a seconda dell’estensione della 10^ casa e delle possibili retrogradazioni nel moto di Marte. Naturalmente è meno altisonante del passaggio dei pianeti lenti al Medio Cielo, ma non va sottovalutato sia perché Marte è il pianeta rosso dell’azione, e quindi ovunque si trovi riesce sempre a veicolare moltissima energia, agita o subita dal soggetto, sia perché ha una natura sintonica con questa casa dato che  Marte è esaltato nel Capricorno segno co-significante del  10° settore.

Chiaramente per definire il suo tipo di influsso occorrerà verificare quali transiti concomitanti vi sono e lo stato generale della 10^ casa natale: se è vuota o contiene pianeti e in questo caso quali. Sarà molto diverso valutare, ad esempio, una congiunzione di Marte con un Saturno natale in 10^ piuttosto che con un Giove: nel primo caso potremmo avere a che fare con un’energia fortemente restrittiva che richiede puntuale e strategica pianificazione per essere usata su obiettivi mirati. Nella seconda opzione saremmo, invece, di fronte ad una potente energia espansiva che amplifica a dismisura qualunque nostro gesto, anche minimo. Il fatto che in una situazione sia implicato Saturno e nell’altra Giove non deve portare ad immediati giudizi di valore positivi o negativi perché Marte è sostanzialmente un attivatore dei pianeti con cui si congiunge. Se nel tema natale sussiste una quadratura o un’opposizione Saturno-Marte già alla base, la congiunzione di Marte con Saturno può rivelarsi addirittura sbloccante sul piano dell’azione; se invece Giove natale è già in trigono con Marte, il transito di congiunzione potrebbe costituire un eccesso.

La valutazione del transito va fatta anche in relazione alle concrete esigenze del periodo. La 10^ casa caricata energeticamente aiuta l’indipendenza, la crescita professionale, lo smaltimento in minor tempo di massicce dosi di lavoro, la capacità di essere attivi su più fronti a prescindere dal ruolo formale occupato in un’ipotetica azienda. C’è un concorso interno per migliorare la posizione lavorativa che implica il superamento di prove scritte e orali? Un transito di Marte su Saturno può consentire di programmare in modo ottimale lo studio, aumentare la concentrazione, permettere al soggetto di lavorare e studiare senza sentirsi stanco come potrebbe avvenire se quel Saturno, per quanto tenace, non fosse sostenuto da Marte. Se invece si deve affrontare un concorso esterno per ottenere uno dei dieci posti disponibili a cui partecipano, come spesso succede, migliaia di persone, probabilmente un’attivazione di Giove da parte di Marte, sarà decisamente più utile in relazione alla ben nota caratura fortunata di Giove che consente, in determinate situazioni, di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. E se si nasce con Giove in 10^ prima o poi questo, almeno da un punto di vista professionale, succederà.

Il passaggio di Marte in 10^ dirotta le maggiori energie a disposizione del soggetto verso l’autonomia e la volontà di riscatto sociale. Ci si vuole innalzare, sottrarsi quasi con violenza a tutto ciò che cerca di sottomettere e schiacciare le ambizioni. È quindi un momento buono, se ci sono transiti di pianeti lenti a sostegno, come ad esempio un Urano o Giove trigono al Sole,  per attivare un’impresa, aprire una partita iva, chiedere al proprio superiore di entrare nel novero di coloro che verranno valutati per un’imminente promozione. Attenzione, però, tutto questo surplus di attività diretto verso la propria emancipazione non deve condurre ad una smania di affermazione che non tenga conto dei limiti dettati dai ruoli e dalle opportunità reali. Con un passaggio di Marte in 10^ che va in conflitto con il Sole, Marte o Urano natali, ad esempio, si potrebbe rischiare la lite in ufficio, lo scontro con un capo, grossi nervosismi con eventuali clienti, per poi pentirsene subito dopo, quando il transito ha superato il suo acme: ormai, però, la frittata è fatta e il cliente è andato perduto o il capo ha avviato un’azione disciplinare.

I conflitti con la 7^ in questo senso possono essere molto pericolosi perché sull’onda di un’emozione negativa prodotta dal passaggio di Marte in 10^, rischiano di mettere in crisi rapporti contrattuali o societari, di far volare denunce e carta bollata: ciò può accadere anche senza colpa, banalmente perchè si viene ritenuti responsabili di un processo aziendale non andato a buon fine, anche se non è stato gestito direttamente, ma attraverso dei propri sottoposti. Per problematiche così grosse è comunque necessario che il transito di Marte in 10^ avvenga contemporaneamente a quello di un pianeta trans-personale potente come potrebbe essere Urano o che Marte si congiunga ad un pianeta natale già presente in 10^ come Plutone o Saturno già di nascita quadrati a valori di 7^.

Se gli incidenti diplomatici possono essere il frutto di cattive combinazioni Marte in 10^ - pianeti in 7^, gli incidenti personali, anche fisici, che possono riguardare soprattutto chi fa valori manuali o a contatto con macchinari, ma che non escludono scivolate nei corridoi della propria azienda o uno scontro in auto mentre ci si sta recando ad un appuntamento di lavoro, sono maggiore pertinenza dei conflitti Marte in 10^- pianeti in 1^. Quindi se ci sono dinamiche negative tra le due case attivate dal passaggio di Marte in 10^, una maggiore dose di attenzione a come ci si muove e a quanta energia si immette nel compiere certi gesti, anche semplici e automatici a cui si è abituati, sarà d’obbligo. Per incidenti gravi, però, occorrono combinazioni planetarie davvero drammatiche che comprendano transiti concomitanti di Urano o Plutone e comunque, in genere, da questo punto di vista, può essere più pericoloso Marte nell’altra casa del lavoro, la 6^ in quanto maggiormente operativa e strumentale.

I conflitti con la 4^ sono meno chiassosi su un piano esteriore, ma possono segnalare un dispendio energetico che può davvero depauperare il soggetto che si trova da un lato proiettato sul lavoro nella realizzazione di una crescita su cui sta investendo molto e dall’altro continuamente frenato da obblighi e problemi domestici e familiari. Proprio perché la 4^ è una casa introvertita, paradossalmente lo scontro tra un Marte in 10^ di transito e un Saturno o Urano natale in 4^, può generare un tale cortocircuito che non avendo possibilità di sfogarsi all’esterno finisce per generare il classico incidente domestico.  




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati