ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

LAVORO - MARTE, INCLINAZIONE ENERGETICA E VOLONTÀ

a cura di Elena Cartotto
 

Marte, il pianeta rosso, è da sempre simbolo, grazie ai suoi vasti richiami mitologici, della guerra intesa come capacità di accettare le sfide, combattere per i propri obiettivi, e possibilmente vincere contro qualunque avversario, destino compreso. Il suo domicilio primario nel segno dell’Ariete può far pensare che la sua energia sia basica, istintuale, poco differenziata per quanto potente. In parte è vero; occorre, però, ricordare che un altro domicilio di Marte è lo Scorpione e che l’esaltazione del pianeta si ha nel Capricorno: due segni molto lucidi e strategici. Di conseguenza se da un lato Marte ci dice quanta forza può avere a disposizione un individuo per affermare la propria individualità nella lotta per emergere attraverso la competizione, dall’altro è indice della volontà e della determinazione della persona nel perseguire una specifica meta, elemento molto importante da valutare in relazione a certi ruoli professionali.

Ad esempio un Marte in Ariete in casa 10^ ci consente di ricavare una notevole mole di informazioni. In primis ci parla dell’enorme quantitativo di energia del soggetto che si ritrova col pianeta nel suo domicilio: sicuramente, a livello lavorativo, avremo a che fare con una persona grintosa, dotata di coraggio, che non si spaventa di fronte a intoppi e difficoltà. La casa 10^ suggerisce che queste caratteristiche verranno messe a disposizione proprio della professione e della carriera in generale: insomma la persona in questione sarà uno stacanovista in potenza, disposto a fare vere e proprie maratone in ufficio, soprattutto se Marte è in buon aspetto con Saturno, o a battere tutti i record di velocità, se Marte è sostenuto da Urano, nella consegna di un progetto.

Un Marte in Ariete in 10^ ama l’indipendenza e ha un connaturato senso della leadership, quindi se un recruiter vuole qualcuno da inserire in un team, ma senza troppe smanie di comando, meglio puntare su un Marte in un segno d’Aria, come Gemelli, Bilancia e Acquario, o in case d’Aria, ossia la 3^, la 7^ e l’11^, posizioni che caratterizzano soggetti tendenzialmente comunicativi, che amano il gioco di squadra e il lavoro di equipe, ideali quindi in contesti dinamici, giovanili e che puntano a progettualità innovative nel marketing, nel copywriting e nel mondo delle associazioni.

Un Marte in Vergine o in casa 6^ esalterà la capacità operativa della persona che sarà perfetta per ruoli esecutivi, organizzativi, di grande precisione, che richiedano puntualità e senso dell’osservazione: ad esempio chi deve vigilare sullo svolgimento di un evento complesso che presenta scadenze programmate, dovrebbe essere caratterizzato da questo tipo di inclinazione energetica che si accanisce, anche con ottimi risultati, sui dettagli e che desidera sopra ogni cosa ottenere pragmaticamente il risultato senza perdere tempo. Marte in 6^ dà di frequente una singolare passione per le divise e il mondo militare, può quindi essere uno dei parametri da considerare quando si valutano soggetti che ambiscono ad entrare in polizia, nei carabinieri, nell’esercito: la caratura virginea della casa rende queste persone atte a rispettare gli ordini, a procedere seguendo schemi determinati, a razionalizzare le energie per averle a disposizione quando servono, ossia in momenti di particolare crisi quando occorre attaccare o difendersi. Poiché la casa 6^ è una casa “di servizio” non bisogna poi dimenticare tutte le professioni in cui occorre “prestare servizio” e che possono essere agevolate da questo tipo di energia: dal servizio in cucina, al bar, ma anche all’interno di un ospedale. 

Se si pensa a qualcuno da far crescere all’interno di un’azienda, senza fretta, sapendo che si prenderà sulle spalle tutte le responsabilità del mondo, un Marte in Toro o in Capricorno potrebbero essere ideali. Il loro spirito concreto non li rende snob: se sono entrati in squadra per fare i programmatori, non si tireranno indietro perché c’è un problema in magazzino e bisogna intervenire fisicamente per rimuoverlo. Oppure saranno disponibili a rimettere a posto schedari dimenticati individuando nuovi metodi di schematizzazione e di reportistica. Sono soggetti pratici che desiderano avere un riscontro immediato del proprio lavoro con la differenza che Marte in Toro o in casa 2^ vuole essere economicamente sicuro e quindi punterà più che a scalare le posizioni a portarsi a casa un contratto a tempo indeterminato. Marte in Capricorno o in 10^, invece, è molto ambizioso e se capisce che gli viene impedita una seppur lenta crescita nel gruppo di lavoro, comincerà a cercare altrove, mollando il posto appena gli si paleserà qualcosa che possa soddisfare le sue grandi e assai concrete aspirazioni. Se Marte in Toro è più “uomo di fatica” e non gli dispiace restare tale, basta sia ben remunerato e in modo costante, Marte in Capricorno aspira alla regia strategica: può essere un’ottima eminenza grigia che sa stare al suo posto senza pestare i piedi dando al contempo indicazioni molto preziose, sia finanziarie che di programmazione aziendale a 360°. In questo senso è decisamente meno ingombrante di un Marte in Leone che aspira anche lui ad essere un’eminenza, ma tutt’altro che grigia, ed è forse meno pericoloso di un Marte in Scorpione che ama sì stare dietro le quinte, ma per prendere più informazioni possibili e al momento opportuno scalare la vetta anche in maniera poco ortodossa.

Sia chiaro che Marte in Leone e Marte in Scorpione sono indicativi di soggetti dalla volontà poderosa, determinata e sono naturalmente carismatici: risultano quindi perfetti per ruoli cuciti su misura, mentre messi in posti non consoni rischiano di fare danni. Marte in Scorpione o in casa 8^ può davvero avere il genio della finanza, risollevare aziende sull’orlo del fallimento anche perché è predisposto ad assumersi rischi che altri temono. Oltretutto è bravo a gestire tutti i passaggi politici di determinate operazioni economiche perché la sua volontà è orientata al governo delle risorse, specialmente di quelle pubbliche. Marte in Leone, invece, le aziende le può portare ad un successo clamoroso, partendo anche da una fase di start up in cui è ancora tutto da creare e sperimentare, perché, come il corrispettivo Marte in casa 5^, ha il gusto della creazione dal nulla, del gioco, dello spettacolo, del self-made man che risplende di luce propria. Bisogna, però, che sia lui a comandare: rappresenta la figura del dirigente o dell’imprenditore illuminato che riesce ad avere la visione d’insieme dell’intero progetto. Questo ruolo guida di Marte in Leone e specialmente di Marte in casa 5^ può essere un ottimo segnale per figure professionali da inserire all’interno di tutte quelle attività educative, in cui rientrano anche diversi sport, che richiedano di instaurare un rapporto privilegiato con bambini e adolescenti.

Se invece in fase di selezione del personale si vuole valutare un potenziale candidato che sia disposto a spostarsi di frequente, a viaggiare per esportare, ad esempio, prodotti o servizi dell’azienda madre, capace di spiegare, facendo formazione, funzionamento di processi e nuove modalità operative, certamente un Marte in Sagittario o in casa 9^ o in aspetto positivo a Nettuno/Giove dà dei punti in più: sia per l’istintivo sradicamento del soggetto rispetto a luoghi e città, per cui preferisce muoversi piuttosto che essere stanziale, sia per il dono della parola che rende questi soggetti anche ottimi professori  e docenti in generale.

Marte in Cancro e in Pesci con le loro proiezioni in casa 4^ e 12^ esaltano la creatività del soggetto se già emergente da altri pianeti ed aspetti, ma tendono ad interiorizzare molto l’azione che non risponde a particolari ambizioni. Di conseguenza sono personaggi che tendenzialmente operano meglio da soli che in contesti strutturati: l’eccessiva emotività li rende poco incardinabili in ruoli precisi. Possono eccellere come artisti, se tutto il tema natale conferma il talento, o in alcune libere professioni, classico il binomio tra il Cancro, la casa 4^ e l’architettura, o i Pesci, la casa 12^ e i luoghi di cura. Marte in Cancro o in 4^ può portare avanti un’eventuale azienda di famiglia con successo, proprio perché in lui il piano professionale e familiare s’intrecciano comunque, anche se solo a livello psicologico. Marte in Pesci o in 12^ può avere una particolare predisposizione alle attività connesse col mare e la navigazione o, per accostamento simbolico, con la produzione e gestione di liquidi, come l’import–export di vini se, ad esempio, nel tema vi sono anche valori di casa 9^.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati