ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

PROCESSO A MATTEO SALVINI

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Dopo aver aperto la crisi di governo lo scorso 9 agosto -  con la mozione di sfiducia presentata dalla Lega, ponendo definitivamente la parola fine all’alleanza gialloverde con il Movimento Cinque Stelle – Matteo Salvini permane al centro dell’interesse mediatico e politico non solo in quanto tenace oppositore del nuovo governo, ma anche per le varie vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto.

Secondo gli ultimi sondaggi la Lega tornerebbe a crescere dopo alcune settimane di stop, confermando il leader del Carroccio come il più amato tra tutti gli esponenti di punta degli schieramenti politici presenti in Parlamento (fonte fanpage.it). La Lega di Salvini deterrebbe ormai lo stesso bacino di consensi che avrebbero il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle messi insieme.

Nato il 9 marzo 1973 alle 22:50 a Milano, Matteo Salvini è Pesci Ascendente Scorpione. La sua grande capacità di entrare in diretto contatto con le emozioni, gli stati d’animo, le aspettative del popolo – Sole in Pesci in quarta casa in sestile alla Luna beneficata in settima - risulta essere un’arma alquanto efficace e a tratti machiavellica – Plutone opposto a Mercurio. Il politico è infatti in grado di suscitare specifiche reazioni nelle masse, convinte dalla sua capacità comunicativa incisiva e tagliente – Marte in terza casa quadrato a Urano, sestile al Sole e trigono alla Luna. Le sue ideologie vengono diffuse attraverso l’uso sapiente di qualsiasi mezzo di comunicazione a disposizione oggi – Giove in Acquario in terza casa in trigono a Plutone in undicesima – specie dei social, dove tiene veri e propri comizi infiammando la sua nutrita fanbase di followers.

Diplomato al liceo classico, ha proseguito gli studi presso la facoltà di Storia – senza aver conseguito la laurea – e nel 1997 inizia l’attività giornalistica come cronista per il quotidiano La Padania – Marte e Giove in terza casa. Personalità magnetica, istrionica, provocatoria e a tratti controversa – Ascendente Scorpione – trova una piena e diretta espressione proprio nella politica – Plutone governatore dell’Ascendente in undicesima casa, Saturno in ottava – terreno ideale per diffondere il suo programma che si rifà a precetti antieuropeisti e conservatori – Sole in Pesci in quarta casa, Luna in Toro in settima.

Una delle sue ideologie riguardala difesa dei confini nazionali da incursori esterni – Discendente in Toro – che ritiene potrebbero drammaticamente destabilizzare l’ordine pubblico, stravolgendo le basi fondanti di una società profondamente cattolica e conservatrice quale quella italiana. Servirebbero quindi adeguate misure per il controllo e il contenimento del fenomeno migratorio - Saturno in Gemelli in ottava casa opposto a Nettuno in Sagittario in prima – in nome della patria e della salvaguardia delle tradizioni italiche, della storia e della cultura del nostro paese. Le azioni politiche di Salvini vengono intraprese con coraggio, perseveranza e forte determinazione – Marte in Capricorno nei gradi della sua esaltazione – a costo di dimostrarsi irriducibile nelle scelte pur di raggiungere i propri obiettivi, scontrandosi anche con le leggi del nostro ordinamento - si vedano, a tal proposito, i vari procedimenti giudiziari a suo carico – Sole in quarta casa quadrato a Saturno in ottava.

Profondamente euroscettico, ha espresso più volte critiche nei confronti dell’Unione Europea – e in particolar modo dell’euro – auspicando l’espulsione di tutti i Rom presenti in Italia illegalmente, previo accurato censimento. La sua visione politica, proprio in funzione di tali posizioni, è stata definita dai quotidiani britannici The Guardian e The Indipendent come di estrema destra, anche in virtù della sua strenua opposizione al matrimonio tra le persone dello stesso sesso e alla possibilità di adozione da parte delle coppie gay – Venere in Pesci in quarta casa totalmente lesa dai quadrati di Saturno e di Nettuno.

Sul piano economico è un convinto fautore del federalismo fiscale, del protezionismo, dell’aliquota unica –la cosiddetta flattax – nonché fervente sostenitore dell’economia legata prevalentemente allo sfruttamento del territorio agricolo locale (ruralismo) contro quella finanziaria orchestrata da Bruxelles. Dapprima favorevole alla liberalizzazione delle droghe leggere, si è poi schierato su posizioni fortemente contrarie – Nettuno in prima casa opposto a Saturno in ottava - mentre si è sempre dichiarato propenso alla legalizzazione e alla tassazione della prostituzione, così come alla riapertura delle case di tolleranza – Saturno in ottava casa.

Oltre che uomo politico, è sicuramente un volto noto del piccolo schermo: partecipa appena adolescente a Doppio Slalom condotto da Corrado Tedeschi e a Il Pranzo è servito, ma è la cronaca rosa di questi anni che lo ha reso protagonista nei salotti televisivi di gossip a causa della sua intensa e turbolenta vita sentimentale - Venere in Pesci in quarta casa quadrata a Saturno e a Nettuno, casa quinta tra Pesci e Ariete. Sposato nel 2003 con la giornalista pugliese Fabrizia Leluzzi – dalla quale ebbe il figlio Federico - ha convissuto con l’avvocato Giulia Martinelli – dalla cui unione nacque la figlia Mirta – e nel 2015 ha avuto una storia con la conduttrice televisiva Elisa Isoardi. Al momento è fidanzato con Francesca Verdini, figlia del politico Denis.

Salvini è attualmente nell’occhio del ciclone anche per le sue numerose vicende giudiziarie, una tra tutte quella relativa al reato di diffamazione nei confronti di Carola Rakete - comandante della nave Sea-Watch 3, nota per la controversa vicenda relativa al traghettamento di migranti verso l’Italia – e quella riguardo il sequestro di persona e abuso d’ufficio per aver impedito lo sbardo di migranti clandestini della nave Diciotti nei porti italiani durante l’estate del 2018. Il caso fu archiviato dalla procura di Palermo il 1° novembre dello stesso anno – Plutone stava transitando in sestile al Sole e congiunto a Marte, Mercurio era in sestile a Giove e a Plutone radix. Medesima sorte è toccata all’esposto di Legambiente alla procura di Siracusa per la vicenda della nave Gregoretti nel luglio scorso – Nettuno era congiunto al Sole, in sestile a Marte radix il quale riceveva anche il transito di congiunzione di Saturno.

Dal carattere fortemente contestatario – Urano in dodicesima casa quadrato a Marte in terza, Plutone in undicesima - il Capitano – vezzeggiato così dai suoi seguaci che lo acclamarono anche durante l’improvvisato quanto discusso Dj Set al Papeete di Milano Marittima l’estate scorsa – non è estraneo a vicende sui generis: nel ’99 viene denunciato e condannato a 30 giorni di reclusione con la condizionale per oltraggio a pubblico ufficiale, per aver lanciato uova all’allora Presidente del Consiglio Massimo D’Alema. Nel 2016 viene nuovamente denunciato per vilipendio alle istituzioni costituzionali per aver esposto una bambola gonfiabile asserendo che si trattasse della sosia di Laura Boldrini, allora Presidente della Camera dei Deputati, e nello stesso anno insulta la magistratura italiana definendola “una schifezza”, invettiva che gli costa una denuncia per vilipendio delle istituzioni.

Il recente passaggio di Urano in Toro in quadratura al suo Giove radicale terminerà nei prossimi mesi e con esso anche il periodo che ha fortemente messo in discussione la sua immagine a partire dalla crisi di governo provocata l’agosto scorso. Plutone e Saturno saranno in fortificante trigono alla Luna radix totalmente beneficata in settima casa, a rilancio della popolarità del politico tra il suo pubblico in termini di consenso oltre che di possibile salvezza dalle recenti vicende giudiziarie, che potranno risolversi in un nulla di fatto. I due pianeti, però, andranno anche a quadrare contemporaneamente Urano radicale leso in dodicesima, periodo che potrebbe corrispondere a una temporanea fase di attesa, di studio e di riflessione sulla propria posizione, prima di affrontare nuovamente la battaglia politica. All’inizio della primavera Giove in sestile al Sole e Nettuno congiunto al luminare saranno decisivi al suo effettivo rilancio. Si sentirà però particolarmente osteggiato e “perseguitato” dai suoi avversari politici, ma nello stesso tempo grazie alla sua proverbiale abilità strategica, riuscirà a trarre vantaggio da questo esistenziale passaggio planetario.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati