“159 anni fa veniva proclamata l’Unità d’Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, fra cui le due guerre mondiali e il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta”. È un messaggio di speranza, di fede e di fiducia nei confronti dell’Italia e del suo popolo, quello pubblicato alcuni giorni fa sul suo profilo Twitter dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in prima linea con il governo a fronteggiare un’emergenza sanitaria senza precedenti.
I decreti che si susseguono giorno dopo giorno si intercalano con gli struggenti bollettini della Protezione Civile che rende noto i dati di un’infezione propagatasi in tutta Italia e nel resto del mondo; tali provvedimenti emanati si rivelano via via più severi e stringenti man mano che i contagi aumentano. D’altronde sembrano essere forse le uniche e indispensabili armi per contrastare un nemico invisibile che serpeggia nel nostro paese da tempo e del quale anche i più grandi luminari della medicina poco sanno. L’unica certezza è quella di affrontare questa pandemia con fermezza e coraggio, al fine di preservare più vite umane possibili, tenendo conto anche degli inevitabili contraccolpi economici che ineluttabilmente dovremo affrontare. L’ultimo decreto emanato nella notte di sabato 21 marzo, si spera sia davvero quello che ci possa traghettare verso la salvezza.
Principale attore di questa storica sfida è il politico del momento, Giuseppe Conte, il quale al suo secondo mandato si trova a risolvere uno dei problemi più complessi dal punto di vista sanitario e per certi aspetti assimilabile all’epidemia di influenza spagnola che colpì il mondo intero un secolo esatto fa.
ato l’8 agosto 1964 alle 02:30 a Volturara Appula (FG) - ringrazio sentitamente il Gruppo di Studio del Congresso D’Autunno di Astrologia Morpurghiana guidato dagli astrologi Francesco Astore e Franca Mazzei per la gentile concessione dei dati di nascita del personaggio – Giuseppe Conte è Leone ascendente Cancro, con Sole e Luna congiunti in seconda casa.
Dal suo esordio in politica, ha incarnato la sintesi di un accordo che sembrava impossibile: la sua lunga carriera è partita da San Giovanni Rotondo dove i genitori – padre impiegato comunale e madre maestra delle elementari - si erano trasferiti nel 1967. È sempre stato un grande amante dello studio, tanto che la sua maestra di Volturara lo avrebbe definito “bambino prodigio” per la sua grande passione per i libri, di cui è un vero divoratore – stellium in terza casa in Vergine, composto da Mercurio congiunto al grado a Plutone e a Urano, in aspetto a Saturno in nona.
Laureato in Giurisprudenza con la lode nel 1988, si è specializzato a Yale, nella New York University ed è diventato avvocato civilista e professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze e alla Luiss a Roma; ha tenuto corsi di diritto civile negli atenei di Roma, Sassari e Malta: il Diritto è stato, infatti, il suo principale interesse professionale e personale da sempre – Saturno non a caso è il pianeta più stimolato del tema, in nona casa, in trigono a Venere e a Marte, opposto largamente a Mercurio, Urano e a Plutone.
Oltre al Diritto, tra i suoi ambiti di studio annoveriamo anche il concetto di privacy informatica e la regolamentazione delle associazioni non-profit: nel 2013 ha rappresentato in veste di avvocato una famiglia che si batteva in tribunale affinché la figlia, affetta da una grave patologia, potesse essere trattata con il metodo Stamina, controverso protocollo a base di cellule staminali ideato da Davide Vannoni e non riconosciuto dalla comunità scientifica mondiale.
Uomo decisamente idealista, animato da uno spirito umanitario e rivolto alla protezione dei più deboli – spiccati valori Acqua tra cui l’ascendente Cancro nei gradi di Venere e Venere in Cancro in dodicesima casa – è stato tra i promotori della fondazione VoaVoa voluta di Gina Lollobrigida, associazione che finanzia l’accesso alle cure compassionevoli in caso di malattie incurabili.
La religione riveste un ruolo molto importante nella sua vita: ha un legame profondo con Padre Pio da Pietralcina, a cui è molto devoto e, secondo quanto trapelato su alcuni quotidiani come Repubblica e La Stampa, sarebbe particolarmente vicino per amicizia e lavoro alle gerarchie vaticane - Medio Cielo in Pesci governato da Nettuno in quadratura a Sole e Luna congiunti in seconda casa.
Amante delle camicie con i gemelli e delle pochette bianche, pur possedendo un’auto lussuosa e disponendo di autista, preferisce usare la bicicletta; della sua vita privata, però, sappiamo ben poco: è stato sposato con Valentina Fico da cui ha avuto Nicolò, con il quale condivide una grande passione per il calcio, attualmente è legato a Olivia Paladino – di 15 anni più giovane di lui - figlia del proprietario del lussuoso Hotel Plaza e dell’attrice svedese Ewa Aulin.
Eletto prima alla Camera dei Deputati come componente laico del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, fu presentato il 21 maggio 2018 dai leader dalla coalizione M5S-Lega al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, il quale due giorni dopo gli conferì l’importante quanto impegnativo incarico di formare un nuovo governo, alla luce delle oggettive difficoltà post-elezioni. Molto interessanti i transiti di quel momento nel suo cielo: Giove formava aspetti esatti di quadratura con il Sole natale e di congiunzione con Nettuno radix, Saturno si stava opponendo al suo Marte in dodicesima e formava trigono a Urano natale, Nettuno era a sua volta in trigono alla sua posizione natale, mentre Urano era da pochissimo entrato nella sua undicesima casa, oltre a formare sestile alla sua Venere in dodicesima.
Prima di avvicinarsi al M5S ha dichiarato “Il mio cuore ha tradizionalmente battuto a sinistra”. Tra i suoi principali obiettivi di governo vi era l’abrogazione di leggi “inutili”, la revisione delle norme anticorruzione, la valorizzazione della meritocrazia, la battaglia contro l’ipertrofia normativa e una sostanziale riqualificazione del personale pubblico, oltre al fermo contrasto ai trafficanti di esseri umani e ai contrabbandieri. Nonostante questi ottimi propositi, la figura di Conte è stata all’inizio percepita piuttosto incolore e poco incisiva – Marte in Cancro in dodicesima casa congiunto a Venere - vista anche la sovraesposizione mediatica degli allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini e Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio.
Nelle ultime settimane ha saputo invece dimostrare di possedere polso, determinazione e pragmatismo – Marte in sestile a Urano in terza e trigono a Saturno in nona - nella gestione di questa emergenza sanitaria senza precedenti, tenendo conto delle varie istanze politiche, economiche e sociali che tali provvedimenti necessariamente sottendono… Nel 2018, a detta di Repubblica, il suo status su Whatsapp era piuttosto eloquente: “Scrivetemi come se ogni messaggio costasse 10 euro: vi aiuterà a concentrare il pensiero“, più pragmatico di così!
La congiunzione Marte/Venere in dodicesima è il punto di Talete dell’opposizione tra Saturno in Pesci in nona e lo stellium in Vergine in terza, tutti settori astrologici che sono duramente coinvolti dai transiti di questo periodo nel tema natale della Repubblica Italiana: Plutone e Giove, nell’ultimo decano del Capricorno, si stanno opponendo duramente a Saturno natale sull’asse terza/nona, quello relativo proprio al movimento, alla commercio e alla comunicazione, mentre Urano dalla sesta casa del tema della Repubblica, settore in analogia con la salute, è ora opposto alla Luna radicale in dodicesima, la casa delle “prove e delle difficoltà”; Nettuno, infine, sta prendendo d’assalto il Sole ai 19° dei Gemelli del nostro paese.
Il cielo dei prossimi mesi sembrerebbe assistere il nostro Premier in questa dura e lunga battaglia: Plutone sta formando un energico trigono al Giove natale, segno tangibile dell’importanza della sua figura a livello politico e mediatico. Giove formerà trigono con la sua posizione d’origine, mentre Urano, da poco entrato nella sua undicesima casa, formerà sestile con il Marte radix e si porrà in trigono alla sua posizione natale, chiari segnali che Conte potrà contare su un buon appoggio politico al fine di trainarci fuori da questa crisi senza precedenti.
“Lo stato siamo noi: 60 milioni di cittadini che lottano insieme, con forza e coraggio, per sconfiggere questo nemico invisibile" e quindi… #andratuttobene.