ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

TRA PASSATO E FUTURO : LE ECLISSI DELL'ESTATE 2020 PER ASCENDENTE

a cura di Melissa Rhys
 

L’abbiamo imparato in questi ultimi mesi: viviamo in tempi straordinari. A segnarli dal punto di vista astrologico sono stati la congiunzione Saturno/Plutone e l’inusitato contemporaneo accumulo di pianeti in Capricorno ma il ritmo di fondo, il filo conduttore di questo momento fuori dal comune è stato dettato dalle eclissi in Cancro/Capricorno. I Nodi sono ormai passati sull’asse Gemelli/Sagittario, regalandoci un primo respiro di sollievo dopo la continua pressione della prima metà dell’anno, ma a celebrarne l’addio alla zona rossa dello zodiaco sono le ultime due eclissi dell’estate.

Di solito i post dedicati alle lunazioni nelle case si concentrano sulla Luna Nuova, offrono indicazioni sul possibile evolversi degli eventi a breve e medio termine (il mese lunare in corso e la Luna Piena corrispondente sei mesi dopo), offrono spunti per azioni e progetti legati ai settori del tema natale in cui si perfezionano, sono rivolti al futuro non al passato. In questo tempo speciale però è necessario fare un’eccezione, non solo perché il periodo a cavallo delle eclissi per tradizione non è il più adatto a iniziare qualcosa di importante.

L’eclissi solare in Cancro a 0°, subito dopo il solstizio, ci ha fatto provare l’emozione intensa di sentirci sulla soglia di tempi nuovi. Ma l’eclissi lunare in Capricorno (e soprattutto l’altra Luna Nuova in Cancro a 29°) che si susseguono a luglio ci obbligano a fare ancora un passo indietro, a ripercorrere quello che abbiamo vissuto in quel settore del nostro cielo negli ultimi due anni. Se la strada è ancora la stessa, a cambiare nel frattempo sono stati il paesaggio e il nostro sguardo.

Senza questa ricognizione consapevole non saremo pronti a compiere il vero passo dell’uscio che ci aspetta il 20 luglio e di cui l’eclissi solare è stata solo l’anteprima. L’ultima volta che due Lune Nuove (una di queste un’eclissi solare) si sono succedute nello stesso mese eravamo nel 2015, al passo d’addio del quadrato cardinale Urano/Plutone. Allora l’aspetto dinamico tra giganti cosmici innescava una rivoluzione che ci costringeva a ripensare il rapporto con l’universo e l’umanità.

Con Urano in Toro, Saturno, Giove, Plutone in Capricorno e il Nodo Nord in Cancro la chiave sono le inevitabili trasformazioni concrete della società, delle istituzioni, della scienza, della tecnologia, il loro riflesso sulla dimensione emotiva, sulla vita personale e familiare e il ruolo che vorremo giocare nel futuro ancora in seme che ci attende. Giove con il retrogrado e le congiunzioni ripetute a Plutone ci ricorda il ruolo fondamentale rivestito in questo processo di revisione/ricostruzione dalla coscienza e dalla consapevolezza.

Sicuramente ci sentiremo meno costretti, meno ostaggio delle circostanze di quanto non sia stato negli ultimi mesi: dopo Mercurio, anche il Sole è riuscito a sfuggire alla stretta dei Nodi che, dalla fine di febbraio, hanno confinato tutti i pianeti in un solo emisfero dello zodiaco nella configurazione che in astrologia yiotish si chiama Kala Sarpa Yoga. Ai primi di agosto lo farà anche Venere. Sarà Marte con il prolungato transito in Ariete, la retrogradazione e i quadrati in sequenza ai tre pianeti ancora in Capricorno, a farci sperimentare gli ostacoli all’azione immediata, diretta che ancora ci rallentano. Il consiglio è di non lasciarsi sopraffare dalla frustrazione: distinguere invece con pazienza i nostri limiti da quelli dettati dalle circostanze e riconoscerli appieno. Solo così saremo in grado di esplorare senza zavorre l’orizzonte inedito spalancato dalla congiunzione Giove/Saturno in Acquario di dicembre.

Ovviamente la ribalta tocca ai segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), protagonisti indiscussi, spesso loro malgrado e a malincuore, degli ultimi anni: il tema centrale sarà quello del nutrimento. Che cosa vogliamo far crescere nella nostra vita nei prossimi anni? Il Primo Quarto in Bilancia ci servirà a capire che non possiamo farlo da soli e a scoprire alleati naturali e avversari dichiarati. L’Eclissi lunare in Capricorno metterà in luce quello che ci frena sia dall’esterno che soprattutto dall’interno, in alcuni casi smaschererà le ossessioni che ci hanno impedito finora di realizzare gli obiettivi che ci eravamo prefissi. L’Ultimo Quarto in Ariete, vissuto per di più nella fase di transizione tra due eclissi, tenderà invece ad amplificare un senso di impotenza che ha molto più a che fare con le esperienze del passato remoto che con le frustrazioni del presente. Non lasciatevi sopraffare o mancherete le occasioni offerte dal transito di Marte nel segno.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 28 giugno 2020 - Luna a 7° Bilancia
le ipotesi su cui ci eravamo concentrati al Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni alternative

Eclissi lunare: 5 luglio 2020 – Luna a 13° Capricorno
l’opposizione dei luminari è un momento di rivelazione: delinea con chiarezza luci e ombre di quello che avevamo immaginato, scopre ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 12 luglio 2020 – Luna a 21° Ariete
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni ai nostri piani e contrariamente a quanto accade di solito ancora modificarne la direzione.

Ecco come si manifesteranno le tendenze generali di queste due ultime eclissi sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Ricordate che la solare congiunta al Nodo Nord guarda al futuro, ciò a cui tendiamo, la lunare al passato, ciò che ci lasciamo alle spalle (webinar Eclissi) . Non dimenticate che questi temi, riattivati in particolare da Marte in Ariete e dalle prossime lunazioni nei segni cardinali, saranno una costante almeno per i prossimi sei mesi e quando transiti importanti ne attiveranno i gradi. Li approfondiremo come al solito nei webinar gratuiti di Astrologia in linea. Il prossimo appuntamento è per lunedì 20 luglio alle 18.30.

Ascendente Cancro (Eclissi solare in Prima casa/Eclissi lunare in Settima)
Potreste aver vissuto le difficoltà di questi ultimi anni soprattutto attraverso il vostro partner: Saturno, Plutone e il Nodo Sud in Capricorno possono aver marcato per lui o lei vicissitudini sia in campo lavorativo che nella salute. I primi mesi dell’anno in particolare con lo stellium in Capricorno vi hanno messo a dura prova. L’orizzonte comincia a schiarirsi anche se restano ancora ostacoli da rimuovere e questioni da risolvere come vi ricorderanno i retrogradi nei prossimi mesi. Per affrontarli al meglio dovete rivedere la prospettiva: quanto la cura e l’attenzione per gli altri vi hanno fatto mettere in secondo piano le vostre necessità e ambizioni? Che cosa vi sta veramente a cuore? A che cosa volete dare la priorità nel nuovo ciclo che inizia? Quali lezioni avete tratto dal vecchio? Accettate tutte le risposte, specie quelle impreviste e scomode.

Ascendente in Gemelli (Eclissi solare in Seconda casa/Eclissi lunare in Ottava casa
Il passaggio su un asse del tema natale delle eclissi è sempre un momento di riequilibrio. Per voi è avvenuto sull’asse delle risorse: da un lato i beni personali, dall’altro quelli condivisi. Il Nodo Nord tradizionalmente promette abbondanza ma i guadagni ottenuti, con Saturno, Plutone il Nodo Sud opposti in Capricorno, potrebbero essere stati frutto di eventi dolorosi: divisioni ereditarie, post divorzio o vendita/scioglimento di società. Potreste aver fatto in prima persona queste scelte o averle subite ma in ogni caso hanno liberato delle risorse che d’ora in poi potrete utilizzare per i vostri progetti personali. Prima di farlo però provate a riflettere sulle emozioni che questi avvenimenti hanno portato alla luce e sui comportamenti compulsivi che hanno smascherato. Lasciarveli alle spalle definitivamente sarà il vero guadagno di questi anni complicati.

Ascendente in Toro (Eclissi solare in Terza casa/Eclissi lunare in Nona)
Sicuramente i mesi del ciclo delle eclissi che hanno coinciso con il lockdown sono stati i più in sintonia con il compito che dovevano svolgere sul vostro tema natale: siete stati costretti a circoscrivere il vostro orizzonte, ad abbandonare il lontano in senso fisico, intellettuale e spirituale per concentrarvi sul vicino, sul prossimo, sul quotidiano. Potreste aver riscoperto o rinsaldato i rapporti con fratelli, parenti, amici o essere stati sorpresi dall’improvvisa vicinanza con semplici conoscenti. Un’esperienza che vi ha obbligato a riesaminare convinzioni radicate che col tempo si erano fossilizzate in pregiudizi. I prossimi mesi, segnati dai retrogradi, sono i più adatti a ripercorrerla: scrivere vi aiuterà a mettere ordine nelle emozioni venute alla luce con questa esperienza.

Ascendente in Ariete (Eclissi solare in Quarta casa/Eclissi lunare in Decima)
Per scelta o per necessità, il ciclo delle eclissi vi ha obbligato a modificare le priorità: ne avrete sentito l’effetto soprattutto se negli anni precedenti avete privilegiato la carriera e gli obiettivi lavorativi sacrificando la vita personale e la famiglia. A cambiare il vostro atteggiamento potrebbero essere stati sia un successo che non vi ha gratificato come vi aspettavate che una delusione professionale che vi ha costretto a rimettere in discussione le vostre scelte di fondo. Oppure impreviste emergenze familiari. I prossimi mesi con i retrogradi vi aiuteranno a fare tesoro dell’esperienza degli ultimi anni e a trovare un nuovo equilibrio tra questi aspetti fondamentali della vita che lasci più spazio alle emozioni e all’affettività. Non sprecate l’occasione: soprattutto non fatevi scoraggiare dai blocchi che potrebbero venire dai quadrati di Marte ai pianeti lenti in autunno.

Ascendente in Pesci (Eclissi solare in Quinta casa/Eclissi lunare in Undicesima)
Le eclissi vi hanno fatto scoprire un pozzo di energie creative a cui attingere ma per poterle trasformare in qualcosa di concreto e duraturo vi hanno anche chiesto di sacrificare il tempo dedicato alle attività sociali e agli amici. Se avete resistito, se siete stati a lungo combattuti e titubanti, il lockdown con il suo forzato isolamento può avervi aiutato a superare le ultime remore facendovi sperimentare l’appagamento che può venire da un’attività vissuta in solitudine. I prossimi mesi con i transiti dei retrogradi vi daranno la possibilità di trovare un equilibrio tra qualcosa a cui ora non potete rinunciare e i legami che hanno resistito alla prova. Questo vale anche per chi si è separato dal gruppo per vivere un amore o avere un bambino. Non rimpiangete troppo chi non ha saputo rispettare le vostre scelte e si è allontanato. Troverete altri capaci di apprezzarvi come siete ora.

Ascendente in Acquario (Eclissi solare in Sesta casa/Eclissi lunare in Dodicesima)
Vi siete accorti presto che con il transito dei Nodi qualcosa doveva cambiare nella vita quotidiana, nella routine in cui forse vi eravate adagiati. Potrebbe essere stati cambiamenti imposti dall’esterno a obbligarvi a uscire dalla vostra comfort zone: ad esempio nuove mansioni e diversi orari lavorativi, qualche disturbo di salute oppure l’arrivo di un animale domestico. Se siete stati voi a volerlo vuol dire che già eravate in sintonia con quello che stava avvenendo: prendersi cura di un cane o di un gatto non solo modifica le abitudini ma le rende più sane fisicamente ed emotivamente. Alla conclusione del ciclo dovreste essere in grado di riconoscere quello che hanno portato alla luce i pianeti in Capricorno e soprattutto il Nodo Sud: tutti i comportamenti compulsivi (e le loro radici inconsce) che vi avevano fatto trascurare corpo e salute compromettendo il vostro benessere. Fate tesoro dei prossimi mesi e dei transiti retrogradi per liberarvene per sempre.

Ascendente in Capricorno (Eclissi solare in Settima casa/Eclissi lunare in Prima)
Il ciclo di eclissi fin dagli esordi ha spostato i riflettori sui vostri partner affettivi o di lavoro. Potrebbero essere stati loro, stanchi di trovarsi sempre in secondo piano rispetto ai vostri obiettivi e alle vostre ambizioni, a reclamare tempo e attenzione. Oppure sono state circostanze inaspettate a obbligarvi a un improvviso e impegnativo cambio di ruolo. È venuto il momento di tirare le somme di un’esperienza per voi inusuale ma salutare, specie se non avete reagito chiudendovi in voi stessi e rifiutando l’aiuto degli altri. Nel migliore dei casi avrete compiuto un sacrificio consapevole in nome di un patto a cui tenete e imparato a preoccuparvi di mantenere un sano equilibrio dare/avere nelle relazioni e tra ragione e sentimenti.

Ascendente in Sagittario (Eclissi solare in Ottava casa/Eclissi lunare in Seconda)
L’accumulo dei pianeti in Capricorno, in particolare l’arrivo di Giove, nei primi mesi dell’anno ha reso più pesante di quanto già non fosse la gestione dei beni condivisi con partner affettivi o d’affari. Potreste essere stati obbligati a investire per risollevare un’attività in crisi o coprire di tasca vostra obblighi assunti da altri. Almeno fino alla fine dell’anno non avrete certezze di un ritorno, anche solo parziale, di quanto avete speso ma certo quel che è avvenuto vi obbligherà a rivedere il modo in cui le questioni d’affari si mescolano per voi con bisogni emotivi e sentimenti. Non potete comprare quello che non vi viene offerto spontaneamente.

Ascendente in Scorpione (Eclissi solare in Nona casa/Eclissi lunare in Terza)
Il prolungato isolamento del lockdown potrebbe paradossalmente avervi offerto l’occasione che aspettavate per allargare gli orizzonti di una vita quotidiana sempre più oberata di obblighi, soffocata dalle abitudini e dalle trivialità. Una pausa in cui, non potendolo fare fisicamente, avete viaggiato con la mente. Che vi siate dedicati all’arte, alla filosofia, alla religione, alla scrittura, non sarete più disposti a rinunciare all’appagamento che vi hanno offerto. Il prezzo da pagare sarà sfoltire, ridurre, semplificare tutto quello che finora avete un obbligo a cui non potevate sottrarvi. A farlo senza troppi rimorsi vi aiuteranno nei prossimi mesi i pianeti retrogradi, soprattutto Marte in Ariete.

Ascendente in Bilancia (Eclissi solare in Decima/Eclissi lunare in Quarta)
Il Nodo Nord vi ha portato sicuramente riconoscimenti e opportunità lavorative ma non è stato facile goderne né approfittarne mentre venivate messi sotto scacco in famiglia e sul piano personale dal transito dei pianeti in Capricorno. Non è ancora il momento di tracciare un bilancio definitivo né soprattutto di farsi prendere dallo scoramento a pochi passi dal traguardo. Approfittate del rallentamento dovuto ai transiti retrogradi dell’estate per riprendere fiato e convinzione in vista dello sprint finale in autunno, quando sarà Marte a pungolarvi e la fine dell’anno vi gratificherà. Se il ciclo si è manifestato soprattutto dal punto di vista emotivo, portando alla luce ferite rimosse e costringendovi a ricostruire la vostra casa psichica dalle fondamenta, inizierete il nuovo anno con la sensazione di essere rinati.

Ascendente in Vergine (Eclissi solare in Undicesima/Eclissi lunare in Quinta)
Per inclinazione naturale non vi manca certo lo spirito di servizio ma avete sempre mantenuto una riserva privata, quella della creatività, del gioco per ricaricarvi e mettervi per una volta al primo posto, spesso in solitudine. Il ciclo delle eclissi e soprattutto i primi mesi dell’anno però vi hanno spinto a riconsiderare le priorità, a sacrificare le passioni personali a favore dell’impegno sociale e dei progetti condivisi, a riscoprire il piacere dell’amicizia. I mesi dell’estate, con le riflessioni e i ripensamenti dei retrogradi, vi aiuteranno a trovare un nuovo equilibrio tra queste due esigenze entrambe vitali.

Ascendente in Leone (Eclissi solare in Dodicesima Casa/Eclissi lunare in Sesta)
Il ciclo delle eclissi aveva già portato alla ribalta il desiderio di esplorare quelle dimensioni psicologiche, spirituali, mistiche che sono le più lontane dalla vostra vita quotidiana concreta, rigorosa e nell’ultimo periodo particolarmente faticosa e alienante. Il lockdown può avervi aiutato a sfuggirne i ritmi pressanti e favorito quell’immersione nel profondo che desideravate da tempo. Ma vi ha anche messo in guardia contro i rischi di una fuga prolungata dalla realtà. Approfittate del progressivo ritorno alla normalità e dei tempi più lenti, dettati durante l’estate dai retrogradi, per aprire un varco nella quotidianità a ciò che avete scoperto in questi mesi fuori dall’ordinario.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati