Il Novilunio in Vergine è da sempre un altro Capodanno: lo è nella routine moderna di chi torna al lavoro o sui banchi di scuola dopo le vacanze e nella tradizione religiosa dell’antichità mediterranea come ci ricorda la festività ebraica di Rosh Hashanah. Tempo di buoni propositi e intenzioni: nella stagione libera e creativa del Leone, nello spazio aperto al cambiamento creato dall’otium estivo possiamo avere trovato l’ispirazione, ora è venuto il tempo della realizzazione.
Non è mai un passaggio indolore: l’incontro dei luminari nell’umile, pratica, devota Vergine ci ricorda che l’entusiasmo, lo spirito di avventura, la capacità di visione, il coraggio di rischiare del Leone sono lo stimolo indispensabile a iniziare ogni impresa, ma senza la dedizione, la capacità di adattamento, la costanza, l’attenzione al dettaglio di quest’ultima non riusciremmo mai a portare termine i nostri progetti, a trasformare un sogno, un’idea in realtà tangibile. Per quanto ci possa apparire prosaico, non esiste un buon gruppo creativo senza un project manager, un amministrativo e un contabile: sono quelli che appaiono alla fine dei titoli di coda dei grandi film che, senza il loro lavoro, non sarebbero mai arrivati sugli schermi.
La stagione della Vergine ci obbliga anche a fare i conti con lo stress e le frustrazioni della vita di ogni giorno: quanto dipendono dalla mancanza di flessibilità e dall’incapacità di accettare i limiti, nostri, altrui e della realtà? Spesso continuare a coltivare grandi sogni (o semplici buoni propositi) senza mai provare a metterli in atto è solo un modo per sfuggire a scelte più a portata di mano, apparentemente banali ma tremendamente scomode perché andrebbero a intaccare abitudini e dipendenze consolidate. Se in puro spirito virgineo sentite che è venuto il momento di fare pulizia, cominciate proprio da queste, che riguardino il lavoro, la salute o la semplice routine quotidiana. O dall’attitudine di fondo alla pignoleria fine a se stessa e alla critica perenne che del segno sono il riconosciuto lato ombra.
Oppure potrebbe essere il vostro corpo a ricordarvi che è il momento di ritrovare un equilibrio da troppo tempo compromesso (Mercurio che governa la lunazione – e della cui importanza nelle prossime settimane parleremo in dettaglio nel post sulla sua retrogradazione - è in Bilancia mentre Venere è in Leone): anche il piacere del corpo è un dovere se volete salvaguardare il vostro benessere.
Come accade ciclicamente – e sarà così fino alle lunazioni di agosto 2021 - nei prossimi mesi la Luna Piena nel segno opposto precederà invece di seguire la Luna Nuova: la Luna Piena in Pesci si è perfezionata il 2 settembre prima della Luna Nuova in Vergine del 17.
Dal punto di vista interpretativo questo implica che la ribalta di questo mese lunare è condivisa dai segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), toccati direttamente dal Novilunio e da quelli cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), nella cui modalità si svolgeranno, contrariamente al solito, le fasi intermedie del ciclo.
Se la sfida della lunazione precedente era trovare un equilibrio tra il bisogno di stabilità e continuità dei segni fissi stimolati dal Novilunio e la flessibilità imposta dalla modalità mobile delle fasi successive, in questo mese l’apertura al cambiamento e la duttilità dei mobili attivati dalla Luna Nuova deve fare i conti con la durezza delle prove e le difficoltà che stanno ancora affrontando i segni cardinali. Il Primo Quarto in Capricorno chiede chiarezza, pragmatismo e determinazione, la Luna Piena in Ariete invita all’azione, ma ancora avveduta e limitata a causa del retrogrado di Marte nel segno: una ricognizione in vista del futuro più che il primo passo in una nuova direzione. Mentre l’Ultimo Quarto in Cancro rivolge uno sguardo empatico sulla situazione nel suo complesso e una premura speciale ai riflessi delle nostre scelte sulla famiglia e sugli affetti.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 24 settembre 2020 - Luna a 1° Capricorno
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 1° ottobre 2020 – Luna a 9° Ariete
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente
Ultimo Quarto: 10 ottobre 2020 – Luna a 17° Cancro
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
A questo consueto calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo lunare, d’ora in poi ne aggiungerò un altro a medio-lungo termine, frutto della lettura e delle riflessioni sulle osservazioni dell’astrologo Dietrech Pessin, dedicate a quello che chiama Ciclo di gestazione lunare.
Vi ho sempre avvertito che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. Pessin ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui le fasi che già conosciamo nel ciclo mensile si ripetono attorno agli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.
Nel caso del Novilunio in Vergine di settembre:
Primo Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Prima casa)
Il quadrato tra Venere in Leone nella Dodicesima e Urano che ha preceduto la lunazione può avere portato alla luce un legame finora nascosto, un’attrazione di cui non eravate ancora consapevoli o un desiderio/progetto che avevate accantonato. Tocca a voi trarre le conseguenze da questa illuminazione inaspettata. In ogni caso il Novilunio vi sostiene, accrescendo la fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità. Il quadrato ai Nodi sottolinea però come sia cruciale in questo momento un confronto e una scelta tra ciò che vi lega ancora al passato (e riguarda la famiglia e la casa) e le opportunità e gli obiettivi lavorativi che vi possono garantire un futuro diverso, più solido e sicuro. La tensione del momento è accentuata dal quadrato tra Mercurio (che governa il Nodo Nord) e Giove (che governa il Nodo Sud). Valutate attentamente la vostra situazione economica e i potenziali costi e benefici delle varie opzioni.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Il lampo del quadrato Venere/Urano che ha fatto da prologo alla lunazione vi ha portato inaspettatamente alla ribalta. Potreste aver fatto qualcosa di inusuale o socialmente rischioso che ha attirato l’attenzione pubblica o essere stati coinvolti in un’iniziativa decisamente fuori dalla vostra comfort zone. Il Novilunio in compenso riporta l’attenzione sulle questioni familiari con la possibilità, grazie al trigono ai pianeti in Capricorno di sviluppi positivi, a patto che sappiate rispondere alla sfida del contemporaneo quadrato dei Nodi tra Terza e Nona: il passato non è quello che vi hanno sempre raccontato o che avete creduto finora. Il quadrato tra Mercurio e Giove che li governano suggerisce di evitare le esagerazioni nelle parole e nei fatti.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Undicesima casa)
Il comportamento inatteso di un socio o un concorrente in campo lavorativo, segnalato dal quadrato tra Venere e Urano, perfezionatosi prima della lunazione, all’inizio può avervi destabilizzato ma vi ha decisamente schiarito le idee e la prospettiva in cui agire d’ora in poi. A questo si accompagna il sostegno deciso della Luna Nuova agli impegni sociali e ai progetti. Resta in sottofondo la tensione del quadrato ai Nodi che riporta alla ribalta il conflitto tra il modo in cui finora avete gestito guadagni e finanze e possibili novità nel campo dei beni condivisi. Mercurio (che governa il Nodo Nord) in Dodicesima suggerisce di approfondire le ragioni nascoste dei comportamenti che vi hanno colto alla sprovvista: badate ai fatti e non esagerate con le congetture e i sospetti, alimentati da Giove in quadrato.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Decima casa)
Il prologo alla lunazione con il quadrato tra Venere e Urano dovrebbe avervi aperto prospettive entusiasmanti in campo sentimentale o lavorativo, se vi occupate di viaggi, formazione, editoria o legge. Per afferrare l’occasione però dovete accettare il rischio di sconvolgere abitudini e convinzioni consolidate. Anche il Novilunio nel settore della carriera ribadisce il tema promettendo sviluppi solidi e redditizi, mentre il quadrato dei Nodi sull’asse Ascendente/Discendente sottolinea il ruolo fondamentale del partner nelle vostre decisioni. Il quadrato tra i signori dei Nodi tra Undicesima e Seconda suggerisce prudenza e misura nelle dichiarazioni pubbliche specie se riguardano il denaro.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Nona casa)
Il quadrato tra Venere e Urano che ha preceduto il Novilunio ha portato scompiglio nel settore dei beni condivisi e dell’intimità. Che si tratti di problemi di denaro o emotivi un fattore inaspettato, che sia un obbligo o un desiderio, ha rimescolato le carte e non può essere ignorato. Nel frattempo, la Luna Nuova offre nuove opportunità nel settore dei viaggi, della formazione, della legge e dell’editoria con il sostegno del trigono dei pianeti in Capricorno. Con il contemporaneo quadrato ai Nodi però vi mette di fronte a un bivio: rimanere ancorati alle speranze e convinzioni che vi hanno guidato finora o mettere alla prova subito, nella vita quotidiana, quello che il nuovo vi propone. La tensione è amplificata dal quadrato tra i signori dei Nodi tra Decima e Prima: non parlate troppo e a sproposito, specie del futuro.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Ottava casa)
A sorprendervi, nel prologo alla lunazione segnato dal quadrato tra Venere in Leone nella vostra Settima e Urano in Toro in Quarta, è stata la vita di relazione. Che si tratti del comportamento inusuale di un compagno di vita o dell’apparizione inaspettata di un interesse sentimentale, le radici di quello che sta accadendo sono nel necessario distacco dal passato che state vivendo e nel contemporaneo emergere di nuovi valori e necessità. La Luna Nuova vi sostiene con il trigono ai pianeti in Capricorno nell’aggiustamento alla ricerca della stabilità emotiva e/o economica mentre il quadrato ai Nodi vi chiede di riequilibrare l’impegno sociale e pubblico: è il momento di dedicare più tempo a voi stessi. Le opportunità più stimolanti in questo senso vengono da Mercurio che occupa la Nona: viaggi, studi, pubblicazioni. Attenti però, con il quadrato di Giove, a non esagerare, specie con le aspettative.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Settima casa)
Il quadrato tra Venere in Leone in Sesta e Urano in Toro che ha preceduto il Novilunio deve avere sconvolto la vostra routine: ho l’impressione però che nella maggior parte dei casi si tratti di una scossa benefica con ricadute positive anche in altri settori della vita. Prima tra tutti la vita di relazione, che gode anche dell’appoggio di una Luna Nuova concreta, costruttiva: si intrecciano o si consolidano legami destinati a durare, affettivi o di lavoro. Il quadrato ai Nodi ne sottolinea i riflessi nella carriera e in ambito famigliare. Mercurio, che governa il Nodo Nord, in Ottava, quadrato a Giove, che governa il Nodo Sud, in Undicesima, enfatizza la necessità di sottrarsi alle pressioni che vengono dall’esterno, sociali o amicali che siano, per ritrovare l’equilibrio interiore.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Sesta casa)
L’effetto più immediato del quadrato, prologo alla lunazione, tra Venere in Leone in Quinta e Urano in Toro in Seconda può essere stato un acquisto impulsivo e costoso oppure un’attrazione improvvisa e irresistibile. Potete considerarla una gratificazione meritata in un momento complicato, ma attenzione alle conseguenze, sul portafoglio e sul cuore, in un ciclo di lunazione che vi richiama invece alla concretezza e al pragmatismo. Il Novilunio illumina la Sesta casa e sottolinea gli effetti benefici di un rinnovamento nella routine quotidiana e di una maggiore attenzione al benessere e alla salute sugli obiettivi lavorativi. Il quadrato ai Nodi avverte che è il momento di privilegiare l’immediato, ciò che è a portata di mano rispetto agli ideali. Quello tra i signori dei Nodi tra Settima e Decima mette in guardia sulle aspettative eccessive riversate su un partner: verificate che alle promesse corrispondano i fatti.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Quinta casa)
La Luna Nuova può avervi sorpreso ancora alle prese con le ricadute degli sconvolgimenti nella vita famigliare preannunciati dal quadrato tra Venere in Leone in Quarta e Urano in Prima. Potreste essere stati voi a provocarli alla ricerca di una libertà finalmente rivendicata o averli subiti, resta il fatto che siete alle prese con un cambiamento radicale e dalle conseguenze imprevedibili. Il Novilunio promette nuovi eventi legati a un interesse o un lavoro creativo, un innamoramento, una gravidanza o una nascita ma il quadrato ai Nodi ricorda che ogni passo sul cammino della libertà richiede indipendenza mentale e materiale. In questo momento con Mercurio in Sesta quadrato a Giove in Nona siate pragmatici e misurati, soprattutto nella gestione della vita quotidiana. Non alimentate speranze irrealistiche.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Quarta casa)
In attesa della lunazione, con il quadrato tra Venere in Leone in Terza e Urano in Toro in Dodicesima potreste aver sorpreso tutti, in primis voi stessi, con una dichiarazione d’amore o di intenti. O esserne stati sorpresi. È il primo vero passo, che covava da tempo, sulla strada della liberazione del passato che segnerà i prossimi mesi. Il Novilunio a Fondocielo vi dice che potete cominciare subito a costruire qualcosa di solido e duraturo, sostenuto anche dai pianeti in Capricorno, a patto di affrontare, come chiedono i signori dei Nodi in quadrato fra loro, insicurezze e paure legate all’intimità e alla condivisione (non solo emotiva). Non cedete alla tentazione di rassicurare l’altro con promesse che sapete di non poter mantenere: ciò che dite deve corrispondere a ciò in cui credete e siete in grado di fare.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Terza casa)
State ancora riflettendo sul guadagno o la perdita inaspettata che vi ha portato Venere in Leone in Seconda in quadrato a Urano? La Luna Nuova in Vergine vi suggerisce prudenza e una riconsiderazione attenta dei vostri scambi in ambito economico ma preannuncia anche comunicazioni importanti: un’offerta, un contratto, un chiarimento su un accordo già in atto. In ogni caso il quadrato ai Nodi suggerisce la necessità di valutare e scegliere tra promesse (o sogni) del passato mai completamente realizzati e idee od opportunità inedite che aprono prospettive fino a poco tempo fa impossibili. Lo stesso accade nelle relazioni personali con il quadrato tra Mercurio e Giove tra Quarta e Settima: ascoltate con attenzione e, al di là delle comprensibili speranze, valutate se quello che vi viene offerto è realistico e vi ispira sicurezza e fiducia.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Seconda casa)
La Luna Balsamica con il quadrato tra Venere in Leone in Prima e Urano in Decima può avervi sorpreso con un inatteso colpo di scena in campo professionale e lasciato incerti e dubbiosi sul da farsi: la svolta sembra allettante ma quali ne saranno le conseguenze a lungo termine? La Luna Nuova nella casa dei guadagni, sostenuta dai pianeti in Capricorno, conferma la solidità delle prospettive di quanto vi è stato proposto ma il quadrato ai Nodi suggerisce una riflessione sugli scopi: si tratta di privilegiare un disegno collettivo rispetto alle priorità personali. Mentre riflettete, il quadrato tra i signori dei Nodi tra Terza e Sesta suggerisce di scegliere con cura come e quando esprimersi in pubblico sulla questione.