È senza ombra di dubbio ancora una delle conduttrici più conosciute e amate del panorama televisivo italiano, colei che, con la sua frizzante simpatia e lunga esperienza nel settore, riesce ad inchiodare davanti al teleschermo milioni di italiani. Storico volto della Rai, dal 2005 è al timone del programma di successo Ballando con le Stelle - giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione - dove personaggi famosi si mettono in gioco sfidandosi in gare di ballo.
Se però la carriera della conduttrice è ben nota, tante sono le curiosità che la riguardano e che non tutti conoscono, come ad esempio il suo compenso a stagione che si attesterebbe intorno ai 400.000 euro, lo stesso di Alberto Angela e Giancarlo Magalli.
Sorella della ex conduttrice ed ex parlamentare Gabriella e dell’autrice televisiva e regista Anna, Milly Carlucci (all’anagrafe Camilla Patrizia Carlucci) è nata il 1° ottobre 1954, alle ore 10:30 a Sulmona (AQ).
Sole isolato in Bilancia in decima casa, Ascendente all’ultimo grado dello Scorpione congiunto a Luna e Venere in Scorpione in dodicesima. Stile, eleganza, ma anche forte fascino e magnetismo personale sono i tratti salienti che emergono dopoun primo sguardo al suo tema natale.
Figlia di un generale dell’Esercito Italiano – Luigi Carlucci – e di Maria Caracciolo, ha vissuto l’infanzia a Udine, per poi trasferirsi a Roma durante l’adolescenza; da bambina era molto appassionata di pattinaggio a rotelle, tanto da vincere un campionato italiano a squadre con la Skating Folgore Roma – prima casa in Sagittario.
Indotta a iscriversi alla facoltà di architettura dai genitori poco favorevoli alle aspirazioni artistiche della giovane Milly, nel 1972 vinse il concorso di bellezza Miss Teenager. La sua carriera è iniziata presso l’emittente tv GBR, dove appariva in piccoli ruoli di presentatrice, trampolino di lancio per il suo futuro approdo alla Rai e a Mediaset.
Nota per essere una grande perfezionista, soprattutto nel lavoro – Sole in Bilancia in decima casa, Medio Cielo nei gradi uraniani della Vergine – anche a casa le piace sempre essere in perfetto ordine: “Non si tratta di essere perfezionisti, ma del bisogno di essere un punto di riferimento, soprattutto quando sei al timone di un programma di Raiuno con un certo budget e centinaia di persone che ci lavorano. Non posso essere ondivaga e fare la matta, ma devo tenere ben salda la barriera. Se ho dei problemi li nascondo perché non riguardano il gruppo e il prodotto lo devi consegnare all’azienda” – ha di recente risposto durante un’intervista a un noto rotocalco.
Che sia una stakanovista nata lo si evince dal suo bel Marte in Capricorno nei gradi della sua esaltazione in seconda casa e dalla sua sesta in Toro, oltre che dal suo Medio Cielo in Vergine. Urano e Giove sono i due pianeti più stimolati di tutto il tema della conduttrice: essi ci indicano quanto spiccate siano le sue doti organizzative e pratiche, oltre all’elettrizzante entusiasmo che la contraddistingue in ogni attività.
Per gestire al meglio gli impegni professionali ha cercato anche di nascondere il grande dolore per la perdita della madre, andando in onda con Notti sul ghiaccio il giorno dopo la sua scomparsa – scelta che le è costata numerose critiche dall’opinione pubblica: “Ero in un tunnel di grande dolore e ho ringraziato il cielo per avere un lavoro che mi costringeva a occupare la testa e che mi impedisse di pensare. È vero che si dice che è importante elaborare il lutto per riemergere più sani, ma io non volevo proprio attraversare niente: volevo solo impacchettare tutto dentro una scatola e nasconderla in un angolo buio della mia testa e del mio cuore”
Sorride sempre, anche quando l’animo non è sereno e le ombre si affacciano nel suo cuore. La “fatina” che non ha età, quella che parla ininterrottamente e velocissimamente senza mai impappinarsi – Giove congiunto strettamente a Urano – ha sempre preferito un look sportivo e giovanile – prima casa in Sagittario – ma in Tv ama portare abiti lunghi e molto eleganti; è stato il costumista Corrado Colabucci, all’inizio della carriera di Milly, a individuare per lei lo stile più adatto, a cui poi è rimasta sempre fedele.
Il suo modo di fare garbato e mai sopra le righe – Sole in Bilancia nei gradi di Venere – le ha permesso di arrivare ben presto al successo: dal debutto nel 1976 a L’Altra Domenica con Renzo Arbore, sono seguiti a stretto giro tantissimi altri programmi quali Giochi senza frontiere, Vota la Voce, Scommettiamo Che…? – con il compianto Fabrizio Frizzi – Luna Park, La Partita del cuore e Telethon. A proposito di quest’ultimo programma – nota maratona di beneficienza a favore della ricerca sulle malattie genetiche – la conduttrice ha sempre dimostrato una grande sensibilità e vicinanza – Luna e Venere in Scorpione congiunte in dodicesima casa in trigono a Giove in Cancro, stellium in undicesima casa composto da Nettuno, Mercurio e Saturno.
Lei stessa è purtroppo affetta da una rara patologia genetica chiamata Portoporfiria Eritropoietica, che comporta un accumulo di protoporfirina nel sangue e nei tessuti, con la conseguente spiccata fotosensibilità della pelle – Venere in dodicesima casa quadrata a Plutone.
Parallelamente all’attività di conduttrice ha anche partecipato in veste di attrice in alcune commedie e fiction di discreto successo, come Domani mi sposo e La voglia di vincere con Gianni Morandi; la sua vena artistica non si esaurì solo nel cinema o nella tv: dotata di una bella voce, anche se non potente, incise alcuni 45 giri con la Fonit Cetra e la Five Records.
Vegetariana da molti anni – gestisce anche un blog dove dispensa consigli alimentari ai suoi followers – ha ammesso di essere stata molto superstiziosa in passato – Luna e Venere in Scorpione congiunte in dodicesima quadrate a Plutone: ha portato sempre con sé un ciondolo a forma di bilancia regalatole dalla nonna.
Felicemente sposata dal 1985 con l’ingegnere Angelo Donati (classe 1948), ha avuto due figli, Patrick e Angelica. Avrebbe voluto fare un terzo figlio, ma il marito non sarebbe stato così tanto d’accordo in quanto “Diceva che ci sarebbe stato troppo distacco d’età, che rischiavamo di essere i nonni di nostro figlio. E così, un po’ a malincuore, ho rinunciato”.
Vita familiare molto riservata, quella di Milly – quarta casa in Pesci, Luna in Scorpione in dodicesima – la quale ha un segreto per mantenere la serenità con il compagno: “Di giorno siamo pieni d’impegni, ma la sera Angelo e io ci ritroviamo, ci raccontiamo la giornata, ci rilassiamo, andiamo al cinema, parliamo dei nostri figli, facciamo progetti. La cosa importante però è tenersi sempre in forma, per se stessi e per l’altro“, ha raccontato a Oggi la conduttrice.
Interessanti i transiti che la donna sta vivendo in questo momento – basti vedere il successo di Ballando – e che l’attendono nei prossimi mesi: Plutone ora è congiunto con Chirone natale e sta formando un sestile con Venere radix, transito che può segnalarci l’esigenza di curare maggiormente il corpo, la salute e magari anche il look. Saturno è già opposto alla congiunzione Giove/Urano e verrà ben presto raggiunto da Giove di transito, mentre nei prossimi mesi Plutone si porrà all’opposizione della stessa congiunzione e quadrerà Nettuno, ma formerà anche un piacevole sestile alla sua Luna; sarà un momento di grande cambiamento e di profonda rivisitazione non solo del suo essere donna, ma verrà anche messo in discussione sostanzialmente il suo lavoro, la sua carriera e con molta probabilità il suo cachet. Giove di transito congiunto a Marte natale e il prossimo sestile all’accoppiata Luna/Venere in Scorpione, sta effettivamente segnando un periodo molto florido e di grande visibilità della conduttrice.
“Il ballo è una grande metafora. Uno specchio a cui non si può mentire e così ognuno alla fine viene fuori per quello che è.” E noi non possiamo altro che augurare a Milly ancora tanto successo, anche con la nuova edizione de Il Cantante Mascherato in onda il prossimo anno su Rai Uno!