Non è facile nel ciclo lunare della Bilancia trovarsi in bilico invece che in equilibrio, affrontare un territorio accidentato che non ha più i punti di riferimento conosciuti e al momento non ne offre di nuovi. Attraversare la terra di nessuno tra un passato in dissolvimento e un futuro di cui non si intravvedono ancora i contorni.
Siamo all’ultimo miglio della maratona in cui si è trasformato il 2020: il momento più rischioso e ricco di sorprese. Nelle difficoltà oggettive del momento però il cielo astrologico ci offre degli squarci di futuro. La prima buona notizia è che questa è l’ultima lunazione cardinale con Giove, Plutone e Saturno in Capricorno: la Luna Piena in Cancro del 30 dicembre e la Luna Nuova in Capricorno del 13 gennaio 2021 avverranno con Giove e Saturno ormai passati in Acquario e soprattutto nella fase crescente del loro nuovo ciclo ventennale. Stiamo affrontando l’ultimo dosso subito prima del traguardo.
La seconda che Marte, pur retrogrado, ha passato finalmente le forche caudine governate da Saturno. Con l’inversione del moto a metà novembre ritroveremo anche l’accesso diretto, immediato alle energie e all’azione che ci è mancato negli ultimi due mesi. Anche per lui poi i prossimi aspetti cruciali si perfezioneranno nella modalità costruttiva dei segni fissi.
La terza è che Venere che governa il Novilunio affronterà quell’ultimo ostacolo in domicilio dopo la penitenza dell’esilio in Vergine. La speranza è che questo, tra l’altro, supporti a livello mondano una risposta più efficace e coordinata alla recrudescenza della pandemia.
Dal punto di vista personale la parola d’ordine del mese lunare è centratura. Si tratta di recuperare quell’equilibrio interiore che è indispensabile per affrontare le difficoltà. Da un lato questo implica la necessità di coltivare spazi di solitudine, in cui riflettere, riposare, rilassarsi, dall’altro aprirsi agli altri in modo gratuito, senza secondi fini. Nel primo caso trasformare in un’opportunità quello che a breve potrebbe diventare di nuovo un obbligo, nel secondo non lasciare che l’isolamento fisico, scelto o obbligato, diventi solitudine o esclusione.
Gli obiettivi sono una vita e relazioni più equilibrate in cui ci sia sempre meno spazio per il vacuo, la vanità, la competitività e l’indecisione perenne. Ricordate che state scegliendo come e dove posare le fondamenta di quello che verrà.
Come accade ciclicamente – e sarà così fino alle lunazioni di agosto 2021 - nei prossimi mesi la Luna Piena nel segno opposto precederà invece di seguire la Luna Nuova: la Luna Piena in Ariete si è perfezionata il 1° ottobre prima della Luna Nuova in Bilancia del 16.
Il proscenio in questo mese lunare è condiviso quindi dai segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), toccati direttamente dal Novilunio e da quelli fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), nella cui modalità si svolgeranno, contrariamente al solito, le fasi intermedie del ciclo. Non solo, ciò che verrà seminato alla Luna Nuova non sarà una creazione ex novo ma avrà un legame diretto con ciò che è stato realizzato/rivelato dalla Luna Piena.
Se il dilemma della lunazione precedente era conciliare la disponibilità al cambiamento e la flessibilità dei mobili attivati dalla Luna Nuova con l’asprezza delle prove e delle difficoltà con cui erano ancora alle prese i segni cardinali, in questo ciclo si tratta di valutare attentamente (Mercurio e Marte completano il loro moto retrogrado all’interno di questo ciclo) ciò che ha resistito alla pressione dell’accumulo dei pianeti in Capricorno e alla sua ripetuta riattivazione nel corso dell’anno (l’ultima congiunzione Giove/Plutone si perfeziona il 13 novembre) e ha la possibilità di essere strutturato e consolidato nel 2021 in cui l’enfasi planetaria si sposta sulla modalità fissa.
Il Primo Quarto in Acquario chiede una visione distaccata, lungimirante e che tenga conto del bene collettivo, la Luna Piena in Toro, congiunta in partile a Urano, illumina e smaschera i lacci, le dipendenze inconsce che ci intrappolano nel passato e ci negano il futuro. Se ne concretizzeremo l’impulso liberatorio, l’Ultimo Quarto in Leone ci regalerà l’accesso a risorse ancora intatte. In quella che è di solito la fase più buia e difficile del ciclo recupereremo molto di più di quello che avremo lasciato andare.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 23 ottobre 2020 - Luna a 0° Acquario
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 31° ottobre 2020 – Luna a 8° Toro
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente
Ultimo Quarto: 8 novembre 2020 – Luna a 16° Leone
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
Come vi avevo anticipato il mese scorso al consueto calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.
Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. Pessin ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.
Nel caso del Novilunio in Bilancia di ottobre:
Primo Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Prima casa)
Che cosa avete messo nel corso degli anni sui piatti della bilancia che avete mantenuto in equilibrio con sempre maggiore fatica nel 2020? È indiscutibile che per voi le relazioni siano il perno attorno a cui ruota la vita, ma è venuto il momento di chiedersi a quale prezzo. Se a sempre maggiori richieste avete risposto con una disponibilità sempre più grande fino a ritrovarvi svuotati, privi di energie, è venuto il momento di dire basta. Anche a costo di scatenare quelle discussioni e quei conflitti che volete sempre evitare ad ogni costo. Prima però prendetevi una pausa, recuperate energie fisiche e mentali e valutate quali battaglie vale la pena di combattere e per chi.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Questo per voi è ancora un tempo di attesa. Resistete alla tentazione di agire prima che sia arrivato il momento: Marte, che vi governa, tornerà diretto a metà novembre e Mercurio dovrà ancora ripercorrere il segno nel post retrogrado. Non avete ancora né l’energia né le informazioni necessarie per rimettervi in gioco con la lucidità e la determinazione che vi contraddistinguono. Approfittate della lunazione nella casa più nascosta del tema per fermarvi e osservare con distacco gli eventi degli ultimi mesi. Vi renderete conto di quante volte a ostacolarvi siano state la vostra ostinazione, la compulsività, l’incapacità di andare oltre le sconfitte e le perdite e avrete meno remore ad abbandonarle.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Undicesima casa)
Il punto dolente in questo momento sono i progetti, i legami con le persone con cui li avete condivisi, i rapporti sociali e le amicizie. Potreste avere scoperto che il tempo, le idee, le passioni, il denaro che avete speso non sono stati riconosciuti oppure sono stati sottovalutati o, ancor peggio, sprecati. O forse siete stati voi a non avere dato il giusto valore alle persone che vi hanno sostenuto e aiutato. Non concentratevi sui risultati ottenuti o mancati ma su come avete giocato la partita. Non lasciatevi sfuggire l’occasione per chiarire incomprensioni e trovare nuovi equilibri, indispensabili per affrontarne altre insieme.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Decima casa)
Che in questo momento vi sentiate vincenti o sconfitti, siete comunque costretti a riflettere su quello che avete sacrificato per raggiungere gli obiettivi che vi eravate prefissati. Con lo sguardo concentrato sulla meta (e sui possibili avversari nella corsa al successo) probabilmente avete finito per trascurare chi vi è sempre rimasto a fianco con discrezione e costanza: alleati, partner, familiari, amici. La Luna Nuova potrebbe essere spietata nel presentarvi il conto e farvi ritrovare soli, in vetta o in cantina. Ma vi offre anche, con l’ingresso di Venere in domicilio, la possibilità di recuperare quello che non è ancora definitivamente perduto.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Nona casa)
L’ingresso di Saturno nel segno la scorsa primavera vi aveva regalato un’anteprima del futuro ma negli ultimi mesi avete finito soprattutto per fare i conti con quello che ancora vi legava al passato. La Luna Nuova torna ad illuminare il conflitto tra gli ideali che avete coltivato finora e le esigenze (e le resistenze) profonde portate alla luce dai transiti dei pianeti lenti in Dodicesima. Non siete più quelli che avete creduto di essere e le vostre idee (e la vostra immagine pubblica) non possono che rispecchiare questo cambiamento, ma non è facile rinunciare ad un equilibrio che vi pareva perfetto. Ad aiutarvi a superare le ultime remore potrebbe essere il prossimo plenilunio congiunto a Urano con una rivelazione o un evento inaspettato.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Ottava casa)
Per tutto lo scorso anno il quadrato Giove/Nettuno tra Sagittario e Pesci vi ha reso difficile concentrare l’attenzione e concretizzare progetti e, di riflesso, condividere equamente tempo, energie e risorse con chi vi sta vicino. Il sestile del 2020 dal Capricorno invece vi ha aiutato (od obbligato) a mantenere la rotta con più costanza e sicurezza (e a sacrificare fantasie e velleità). La Luna Nuova vi offre ora la possibilità di rinnovare gli equilibri ormai compromessi e ristabilire equità tra dare e avere. A patto di osservare con distacco (e un pizzico di disincanto) i limiti vostri e del partner.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Settima casa)
A fare le spese delle tensioni in campo lavorativo che avete dovuto affrontare nell’ultimo anno sono stati sicuramente i vostri partner sentimentali (e professionali). Con entrambi è venuto il momento non solo di una tregua ma di stipulare un nuovo patto. Prima però è il caso di riflettere sul modo in cui vivete le relazioni: forse il gusto della sfida, della caccia, della conquista, che per voi ne è un ingrediente fondamentale, ha finito per prevaricare sul bisogno di avere un alleato, un complice. Oppure l’attrazione irresistibile per gli opposti vi ha spinto a scegliere qualcuno del tutto incompatibile. In ogni caso non potrete lasciare la situazione in sospeso a lungo. Questo mese lunare vi offre la pausa di riflessione necessaria ad agire senza la consueta irruenza.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Sesta casa)
Il vostro innato bisogno di certezze, di sicurezza trova conforto nelle abitudini, in una routine quotidiana ben regolata (e con qualche concessione ai piaceri della vita), in un ambiente lavorativo senza troppe tensioni. L’inquietudine che le ha messe a soqquadro nell’ultimo anno, più che da fattori esterni, sembra venire dal bisogno di allargare gli orizzonti portato alla luce dai pianeti in Capricorno in Nona. Se non avete ancora trovato un compromesso o fatto una scelta decisa, la Luna Nuova vi offre spunti di riflessione interessanti ma la soluzione inaspettata potrebbe regalarvela il Plenilunio congiunto a Urano.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Quinta casa)
Il Nodo Nord in trigono al Novilunio ravviva l’ispirazione, la tensione creativa e le apre strade inedite. A stimolarla il lento lavorio dei pianeti in Capricorno in Ottava: il peso di quanto è stato portato in superficie dal passato e dall’inconscio sarà sicuramente alleggerito dalla possibilità di dare forma alle emozioni grazie alle parole, alla musica, all’arte in tutte le sue espressioni. Ma il frutto di questa fatica interiore e l’autentica sorpresa del ciclo lunare potrebbe essere un innamoramento, una passione improvvisa, frutto dei contatti tra la Luna Piena, Urano e Mercurio.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Quarta casa)
In questo ciclo lunare a voi tocca uno dei compiti più difficili: i transiti dei pianeti in Capricorno hanno rimesso in discussione le relazioni più importanti e di riflesso le fondamenta emotive della vostra vita. Vi hanno obbligato a rivedere in maniera critica dinamiche ed equilibri familiari consolidati. Se finora vi siete limitati a subire i cambiamenti, a contenere i danni in attesa di tempi migliori, se avete rimandato decisioni importanti, la Luna Nuova vi sfida a riprendere in mano le redini e a scegliere. L’ingresso di Venere in Bilancia vi aiuterà a capire qual è la direzione giusta, Mercurio e Marte diretti a prenderla senza più esitazioni.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Terza casa)
I pianeti dal Capricorno vi hanno creato più di una difficoltà nella comunicazione sul lavoro e con chi è vicino nella vita di ogni giorno. Vi siete sentiti spesso costretti, limitati, frustrati. O forse hanno messo solo a nudo quello che per voi è il problema fondamentale della comunicazione: fare un passo indietro e lasciare spazio all’altro. Non sfuggire a tutti i costi le discussioni, i confronti difficili. Non scambiare un disaccordo per un giudizio di valore su di voi. Se l’ostacolo avesse le sue radici nelle dinamiche infantili, il retrogrado di Mercurio dovrebbe già avervi aiutato e portare a termine l’opera con l’ultima opposizione a Urano. Dovreste vederne subito l’effetto nei nuovi rapporti di amicizia favoriti dal trigono del Novilunio al Nodo Nord.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Seconda casa)
Per che cosa spendete e vi spendete? Che è solo un altro modo di chiedere che cosa ha valore per voi (e che valore date a voi stessi). È l’interrogativo che vi pone il Novilunio. Sicuramente il transito dei pianeti in Capricorno ha imposto a voi che siete già parchi di natura più di un sacrificio, specie nel campo dei divertimenti e dei piaceri. Ma le prospettive per il futuro appaiono più rosee con il trigono del Nodo Nord in Decima alla Luna Nuova. A patto che sappiate vendervi lavorativamente al meglio: non siate modesti, siate semplicemente equi con voi stessi.