Morte e rinascita sono le parole chiave condivise da ogni Novilunio e dallo Scorpione: l’eco interiore della Luna Nuova nel segno ne viene naturalmente amplificato ma il tono, venato di rimpianto o di rimorso o già aperto al futuro, dipende tutto da come abbiamo vissuto i passaggi che lo hanno preceduto. Giove e Plutone si sono congiunti per l’ultima volta subito prima del Novilunio e Marte ha ripreso il moto diretto mentre si perfezionava: stiamo ancora contemplando le ceneri di quello che è stato o abbiamo già ripreso il cammino anche se la direzione non è ancora chiara?
Mercurio in Scorpione, ormai fuori dall’arco di retrogradazione, ha completato il suo compito, sgombrando il campo da inganni, equivoci, manipolazioni subite o agite: con il passaggio in Sagittario ci aiuterà invece a cambiare punto di vista. Il momento chiave sarà la stagione delle eclissi, in particolare la lunare in Gemelli congiunta al Nodo Nord di fine mese che illuminerà il futuro da una prospettiva inedita. Ma dovremo fare attenzione anche a quello che ci avrà rivelato Venere in Bilancia nei giorni che portano al Primo Quarto, con l’ultimo incontro scontro con Plutone, Giove e Saturno in Capricorno, e a che cosa scoprirà nell’arduo passaggio in Scorpione in coincidenza con le eclissi: quali valori e quali rapporti supereranno la prova?
Da luglio 2020 – e sarà così fino ad agosto 2021 – la Luna Piena nel segno opposto ha cominciato a precedere invece che seguire la Luna Nuova: il plenilunio in Toro del 31 ottobre è avvenuto prima del Novilunio in Scorpione del 15 novembre. Ciò che semineremo con questa Luna Nuova non è una creazione ex novo ma il frutto di ciò che è stato rivelato/realizzato dalla Luna Piena che le ha aperto la strada e dei contemporanei transiti del pianeta che la governa, in questo ciclo proprio Venere.
Non è un caso quindi che nel mese lunare che ci aspetta l’obiettivo sia puntato sulle relazioni e che la parola d’ordine sia onestà. Lo Scorpione, come segno fisso d’Acqua, conta sull’intuizione e cerca, attraverso emozioni e sentimenti, stabilità interiore. Lealtà, intimità, perseveranza sono le qualità che offre (e chiede) all’altro in una relazione. Ma con la stessa ostinazione (e altrettanto risentimento) reagisce quando la sua fiducia viene tradita: perdonare e dimenticare non sono sicuro il suo forte.
Se in Toro Venere valuta le relazioni sulla base dalla gratificazione che ne riceve e dei valori personali che soddisfa e in Bilancia ne esamina con distacco razionale la struttura e il valore sociale, lo spietato sguardo indagatore dello Scorpione ne mette a nudo le motivazioni intime, più nascoste e meno nobili. Solo dopo superato questo esame saranno degne del suo impegno incondizionato.
Il proscenio in questo mese lunare, vista l’inversione cronologica tra Luna Nuova e Luna Piena sullo stesso asse, è condiviso dai segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) toccati direttamente dal Novilunio e da quelli mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), nella cui modalità si perfezioneranno, contrariamente al solito, le fasi intermedie del ciclo.
Se nel ciclo precedente la Luna Nuova ci trovava alle prese da un lato con le fragilità messe a nudo dalle prove a cui sono stati sottoposti i segni cardinali e dall’altra con l’attaccamento, la difficoltà a lasciar andare legati all’attivazione dei segni fissi, in questo grazie ai segni mobili, toccati dall’eclissi e dal Nodo Nord, andiamo alla scoperta del possibile. Che sarà realizzabile se sapremo osservare e accettare il processo di trasformazione in corso anche nei suoi aspetti meno gradevoli. Rinunciare al controllo, alla manipolazione, alla gelosia ci permetterà di ritrovare passione e intimità autentica.
In questo percorso il Primo Quarto in Pesci ci offre un dono, quello della fede, la capacità di continuare a credere a dispetto delle circostanze avverse; mentre l’eclissi lunare in Gemelli rivela l’urgenza del cambiamento e al tempo stesso ci avverte che, nello slancio di raggiungere il traguardo che ci sta a cuore, potremmo ignorare chi ha da dirci qualcosa di fondamentale. All’Ultimo Quarto in Vergine invece spetterà il compito di richiamarci al realismo, alla valutazione degli aspetti concreti dei progetti, alla cura dei dettagli senza scadere nel perfezionismo fine a se stesso che spesso ci sabota più delle fantasie a occhi aperti.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 22 novembre 2020 - Luna a 0° Pesci
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 30 novembre 2020 – Eclissi lunare a 8° Gemelli
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente; l’effetto in questo caso è amplificato dall’eclissi che ha ripercussioni più profonde e durature.
Ultimo Quarto: 7 dicembre 2020 – Luna a 16° Vergine
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
Come vi avevo anticipato il mese scorso al consueto calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.
Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. Pessin ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensali si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.
Nel caso del Novilunio in Scorpione di novembre:
Primo Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Prima casa)
Venere in Dodicesima si scontra con i pianeti in Terza mentre il Novilunio illumina l’asse Ascendente/Discendente. Quanto avete taciuto o deliberatamente nascosto nelle vostre relazioni? Grazie all’ultima opposizione Mercurio/Urano, avete scoperto di essere stati ingannati o sono state le vostre omissioni più che le vostre bugie a essere smascherate? In ogni caso è il momento di essere sinceri e, se occorre, spietati, con voi stessi prima che con gli altri. Non potrete mai raggiungere l’intimità profonda a cui aspirate senza esprimere con chiarezza e senza riserve quello che provate e senza chiedere apertamente quello di cui sentite il bisogno. Forse non riuscirete a salvare un rapporto irrimediabilmente compromesso ma sarete liberi di cercarne uno più autentico.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Dodicesima casa)
La lunga penitenza del transito in caduta di Giove sta per finire. Presto anche Saturno lascerà il Capricorno e la vostra Seconda casa. Il passaggio di Venere in Undicesima vi ha ricordato per l’ultima volta tutti gli ostacoli e le restrizioni che avete incontrato durante l’anno nella realizzazione dei vostri progetti e nei rapporti sociali che per voi sono fondamentali. Non vedete l’ora di tornare a respirare, a essere liberi. Il Novilunio invece vi impone una pausa, ancora un ritiro forzato. Approfittatene per rigenerare le energie fisiche e mentali, consumate in questi mesi non dall’azione ma dalla frustrazione e per riflettere sulle motivazioni profonde che vi ispirano. Potreste avere delle sorprese.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Undicesima casa)
Venere in transito in Decima in quadrato a Giove, Saturno e Plutone in Prima vi offre un’ultima occasione per riequilibrare le ambizioni professionali e personali mentre il Novilunio mette sotto i riflettori le amicizie e l’adesione a gruppi e progetti sociali. Potreste sentirvi traditi o disillusi da qualche rivelazione a sorpresa, riflesso dell’opposizione tra Mercurio e Urano. Oppure avere scoperto che quello che avete fatto finora non rispecchia più i vostri desideri. Non temete: ritroverete presto motivazioni e passione.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Decima casa)
Il passaggio di Venere in Nona in quadrato ai pianeti in Capricorno in Dodicesima ha messo ancora più a nudo, se ce ne fosse bisogno, le motivazioni profonde e nascoste delle vostre ambizioni professionali. Mentre il Novilunio in Scorpione, in concomitanza con l’opposizione tra Mercurio e Urano, portava a galla qualche verità scomoda. Non è facile raggiungere il successo salvaguardando l’indipendenza di giudizio e di azione che per voi sono essenziali. Forse per riuscirci avete manipolato (o siete stati manipolati) o vi siete rassegnati a compromessi che ora vi sembrano inaccettabili. È arrivato il momento di cambiare e questo ciclo lunare vi dirà in quale direzione.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Nona casa)
Il Novilunio mette ancora una volta a confronto l’idealismo, l’aspirazione a tutto ciò che è alto, infinito, assoluto che vi contraddistingue con il basso, il materiale, l’infimo che abitano la vostra Nona casa. Eppure, è da questo conflitto che traete costantemente ispirazione e convinzioni. Convinzioni che sono state messe alla prova dal transito di Urano (e dalle opposizioni di Mercurio) con le loro intuizioni spiazzanti. E certo vi inquietano anche le difficoltà a condividerle e metterle in pratica ribadite dal quadrato di Venere in Ottava ai pianeti in Capricorno in Undicesima. Non perdete fiducia: la fase finale di Mercurio in Scorpione vi darà le risposte che cercate.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Ottava casa)
Sicuramente il transito di Urano (e le sorprese portate dalle opposizioni di Mercurio) vi hanno destabilizzato dal punto di vista materiale ed emotivo. A questo si aggiungono le difficoltà a tenere in equilibrio vita affettiva e professionale, sottolineate ancora una volta dal quadrato di Venere in Bilancia ai pianeti in Capricorno in Decima. L’ultima parte del transito di Mercurio in Scorpione potrebbe aiutarvi a dipanare una matassa particolarmente ingarbugliata. Cominciate da quel che vi suggerisce il Novilunio: riflettete su come e che cosa condividete con chi vi sta accanto e su quello che per voi ha più valore. Non ci può essere vera intimità se non è basata su quello che conta di più.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Settima casa)
Il passaggio di Urano in Toro ha sicuramente messo a soqquadro la vostra vita di relazione ed è probabile che le opposizioni a Mercurio vi abbiano regalato sorprese o rivelazioni (non necessariamente sgradevoli). Ma resta una tensione di fondo rivelata dal quadrato di Venere dalla Sesta ai pianeti in Capricorno in Nona: rimanere arroccati nelle vostre convinzioni non vi permette di vivere bene come vorreste. Il Novilunio combinato alla fase finale del transito di Mercurio in Scorpione vi invita a ricercare le cause di questo malessere abbandonando la superficie e misurandovi con il profondo: le cose non sono mai solo quello che sembrano. Anche se vi sentite vittime di un tradimento immeritato. Soprattutto non aggrappatevi al risentimento che finirebbe per avvelenare più voi del partner e precludere ogni possibilità di riconciliazione.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Sesta casa)
L’insofferenza per la routine di ogni giorno, che vi accompagna dall’ingresso di Urano in Toro, in questi ultimi tempi si è fatta sempre più palese. Le opposizioni di Mercurio possono aver provocato anche qualche scontro o intemperanza verbale in famiglia o sul lavoro: attenti a non esacerbare ulteriormente gli animi nell’ultima fase del transito in Scorpione. Anche le parole sono un’arma e potreste ferire chi vi sta attorno ben al di là delle intenzioni e dei motivi dichiarati. Provate invece a riflettere sulle cause della vostra inquietudine. Urano in Dodicesima ha scosso le vostre sicurezze ma Venere in Quinta in quadrato ai pianeti in Capricorno in Ottava indica chiaramente che il problema è la difficoltà a esprimere e condividere emozioni e creatività.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Quinta casa)
Avete attraversato anni davvero difficili e Venere in Quarta, quadrata a Giove, Saturno, Plutone in Capricorno in Settima, dice che restano ancora nodi da sciogliere nei rapporti affettivi, familiari e no. Le opposizioni di Mercurio a Urano poi possono avervi riservato qualche sorpresa: un comportamento inaspettato da parte di un amico o di un figlio o un innamoramento improvviso. Non affrettatevi a giudicare quello che è accaduto o che avete scoperto: fermatevi invece a riflettere sulla vostra reazione istintiva. Potreste scoprire che il blocco che vi ha impedito finora di vivere le relazioni come vorreste non sta dove pensavate.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Quarta casa)
Il transito di Urano in Decima ha sicuramente destabilizzato la vostra vita professionale con ricadute scontate sulla vita familiare. Con il transito di Mercurio in ripetuta opposizione è stata quest’ultima però a riservarvi qualche sorpresa non sempre gradita. Non la rendono certo più facile le tensioni segnalate da Venere in Terza in quadrato ai pianeti in Capricorno in Sesta: è fondamentale imparare a comunicare in maniera diversa, più equilibrata. Ma il Novilunio e l’ultima fase del passaggio di Mercurio in Scorpione vi chiedono soprattutto di esaminare con attenzione le dinamiche di relazione e i giochi di potere sotterranei che quelle tensioni hanno smascherato.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Terza casa)
La Luna Nuova e la parte finale del transito di Mercurio in Scorpione vi obbligano a misurare il valore e le conseguenze di ciò che avete detto e ascoltato nelle ultime settimane, specie in occasione delle opposizioni a Urano. Potrebbero essere volate parole grosse con fratelli e figli (Venere quadra dalla Seconda i pianeti in Capricorno in Quinta). Non limitatevi alle apparenze, specie se si è trattato di questioni di denaro. In situazioni di questo tipo non sono mai solo i valori materiali ad essere in gioco ma le emozioni. Su queste dovete riflettere, se volete risolvere i conflitti rimasti aperti.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Seconda casa)
Urano aveva già messo in discussione il modo in cui condividete beni ed emozioni, le opposizioni di Mercurio dalla Seconda hanno aggiunto qualche rivelazione scomoda sulle motivazioni vostre e altrui in questo settore. La Luna Nuova e l’ultima fase del passaggio in Scorpione, oltre al quadrato di Venere dalla Prima alla Quarta in Capricorno, vi obbligano a riflettere sui vostri punti deboli: la ricerca dell’armonia a ogni costo e la convinzione che ciò che è bello sia necessariamente anche buono e giusto. Guardate oltre la superficie e scoprirete che cosa avete sacrificato inutilmente, specie nei rapporti familiari, per salvare le apparenze.