ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN CAPRICORNO NELLE CASE

a cura di Melissa Rhys
 

“It’s the end of the world as we know it”, è la fine del mondo come l’abbiamo conosciuto, cantavano profetici i REM negli anni 80. La congiunzione di Giove e Saturno in Bilancia all’inizio di quel decennio preannunciava già la Grande mutazione in Aria, inaugurata dal nuovo incontro dei due pianeti in Acquario lo scorso dicembre. Se non ne fossimo ancora coscienti (o continuassimo a illuderci più o meno volontariamente), saranno il mese di gennaio e ancor più quello di febbraio, il vero inizio del 2021, a rendercene pienamente consapevoli.

Il Novilunio in Capricorno ci trova ancora incerti sulla soglia mentre, come il Giano bifronte della mitologia romana, guardiamo sia al passato che al futuro: Sole e Luna si congiungono sui gradi della congiunzione Saturno/Plutone dello scorso gennaio con lo stesso Plutone a fare da convitato di pietra: qualcosa deve essere ancora trasformato a livello individuale e sociale.

Ma Giove e soprattutto Saturno, che governa la lunazione, sono ormai in Acquario: non si può più aspettare, qualcosa di nuovo, di inedito deve comunque cominciare. A dare fuoco alle polveri (e a manifestare la tensione tra vecchio e nuovo che caratterizzerà tutto l’anno) penserà Marte con l’ingresso in Toro e gli aspetti in sequenza a Saturno, Giove e Urano. Il prossimo mese toccherà invece a un mega stellium in Acquario.

Dal punto di vista personale il tema classico del Capricorno è quello dell’ascesa, del raggiungimento della vetta: ma in questa Luna Nuova il paesaggio che si dispiega davanti agli occhi, una volta raggiunta la cima, non è quello che ci si aspettava. Né si può pensare di ripiegare, di ritornare sui propri passi, al consueto, al conosciuto, allo sperimentato: i ponti alle spalle sono stati tagliati. É in questo territorio ancora inesplorato che bisogna avventurarsi per ritrovare direzione e scopo: non è un caso che nel corso della lunazione inizi il retrogrado di Mercurio proprio in Acquario. Sarà il risultato della sua ricognizione a darci i primi riscontri su come muoverci.

Alla ribalta di questo mese lunare, vista l’inversione cronologica tra Luna Nuova e Luna Piena sullo stesso asse, i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) interessati direttamente dalla lunazione e quelli fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), nella cui modalità si perfezioneranno, contrariamente al solito, le fasi intermedie del ciclo. Per questi ultimi in particolare, si tratta del prologo al tema portante dell’anno: il quadrato che si ripeterà tre volte, a febbraio, giugno e dicembre, tra Saturno e Urano. Le giornate attorno al 20 gennaio con la congiunzione Marte/Urano e il contemporaneo passaggio della Luna in Toro, pronta a riattivare gli aspetti con i pianeti in Acquario, hanno fornito indicazioni sui possibili effetti a livello personale.

Nel ciclo precedente la lunazione era segnata dalla dinamica interna dei segni mobili, toccati ancora per un anno dal transito dei Nodi: ispirati dal visionario Sagittario a un’apertura fiduciosa al futuro, spronati dall’eclissi solare a una svolta esistenziale ma subito costretti dalle fasi del ciclo nei segni cardinali a passare dalla filosofia alla prassi, a misurarsi con la necessità di restringere il teorico campo infinito delle possibilità a scelte concrete e ben definite.

Per i segni cardinali era invece il momento di respirare a pieni polmoni, di riassaporare la libertà di un orizzonte non più bloccato, di un tempo non più scandito in maniera ferrea dall’ingombrante presenza contemporanea di Giove, Saturno e Plutone in Capricorno. A segnare la transizione la Luna Piena in Cancro del 30 dicembre, a completarla questo Novilunio in Capricorno, il primo governato da Saturno in Acquario, il cui compito è proprio quello di convertire la prospettiva ad ampio raggio e l’entusiasmo contagioso, lo slancio del ciclo appena concluso in azioni e decisioni in una situazione profondamente cambiata.

Le doti del Capricorno del resto sono la lungimiranza, la capacità di pianificare, la determinazione, la perseveranza e la disponibilità a sacrificarsi in funzione del futuro. È il momento di individuare in che direzione muoversi, porsi degli obiettivi precisi, specie in campo professionale, iniziare progetti a medio-lungo termine non lasciandosi bloccare dal pessimismo, dall’insicurezza, dalle inibizioni. Il rischio più grande però è quello di cadere nella trappola opposta e lasciarsi trascinare dall’ambizione abbandonando ogni scrupolo: Saturno non perdona gli eccessi e le scorciatoie.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 20 gennaio 2021 - Luna a 1° Toro
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 28 gennaio 2021 – Luna Piena a 9° Leone
l
’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 4 febbraio 2021 – Luna a 16° Scorpione
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

In particolare, in questo ciclo il Primo Quarto in Toro è al tempo stesso un momento di verifica e di azione: ciò che è stato messo in moto dal Novilunio comincia a manifestarsi ed è necessario osservarlo con sguardo critico prima di passare dalle ipotesi alla progettazione e alla realizzazione. Il Toro vi offre la determinazione, la continuità, la pazienza necessaria a procedere ma fate attenzione alla testardaggine che potrebbe farvi insistere su un percorso o una decisione, ignorando le osservazioni degli altri e i vostri stessi dubbi.

La Luna Piena in Leone vi imporrà invece un necessario momento di pausa: lasciate spazio al riposo e al divertimento, riscoprite il piacere di stare con gli altri. Vi aiuterà a capire se l’impegno nei vostri progetti non vi stia allontanando troppo dalle persone a cui tenete ed esaurendo le risorse emotive e creative. Se è così, ricalibrate tempi e spazi.

L’Ultimo Quarto in Scorpione funzionerà da ultima verifica sia per i progetti che per l’equilibrio personale. Attenzione perché gli ultimi giorni della lunazione sono sempre momenti di grande intensità, ancor di più quando abbiamo a che fare con segno come lo Scorpione che porta alla luce emozioni e conflitti rimossi. La vostra rinnovata ambizione potrebbe aver suscitato risentimenti e gelosie che è bene affrontare a viso aperto per non compromettere né i progetti né le relazioni.

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. In questo caso l’appuntamento è per la fine di giugno. Pessin, tuttavia, ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Capricorno di gennaio:

Primo Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Per approfondire i temi legati alla congiunzione Giove/Saturno e al quadrato Urano/Saturno potete fare riferimento rispettivamente ai webinar: “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte” e “Libera il futuro: transiti e segni nel 2021” disponibili gratuitamente sul sito.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Prima casa)
Ritornano in primo piano obiettivi e progetti personali, la vostra immagine pubblica, Il modo in cui affrontate il mondo e siete percepiti dagli altri. La congiunzione Saturno/Plutone del 2020 può aver premiato la perseveranza e l’impegno degli ultimi anni, facendovi finalmente raggiungere il ruolo, la posizione di potere e responsabilità che avete sempre inseguito. Oppure può avervi obbligato ad affrontare ostacoli e limiti che vi hanno costretto a rimettere in discussione le scelte che avete fatto finora e a considerare la possibilità di cambiare completamente rotta. Comunque sia andata, questo è il momento per scegliere una nuova direzione, un altro obiettivo.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Saturno, Plutone e Giove nella casa karmica per eccellenza vi hanno imposto un ritiro obbligato dal mondo e una riflessione sui limiti e i legami che vanno oltre la vostra individualità. Alla ricerca di un senso prima ancora di una direzione, potete aver cercato la risposta ai vostri interrogativi in un percorso spirituale o in una terapia psicanalitica. Ora, con Giove e Saturno in Prima, cominciate a vederne i frutti, che probabilmente sono ben diversi da quelli che vi aspettavate, nel rapporto con gli altri e in una sintonia più profonda con voi stessi.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Undicesima casa)
Il passaggio di Saturno e Plutone nella casa degli amici, dei progetti personali e sociali ha sicuramente lasciato il segno: sono finite amicizie storiche, avete abbandonato gruppi e cause che per anni vi hanno coinvolto e appassionato, rinunciato a progetti che avete coltivato a lungo. A dispetto della sofferenza che questo vi ha causato, il passaggio di Giove e Saturno in Acquario vi sta facendo comprendere che avete lasciato indietro qualcosa che aveva completato il suo corso per aprirvi ora a persone ed esperienze che vi sono più affini. Quest’esperienza vi ha reso più maturi, più responsabili. Soprattutto siete consapevoli che avete più possibilità di riuscita se chi frequentate condivide e sostiene gli stessi valori e obiettivi.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Decima casa)
Il Novilunio che ritorna sui gradi della congiunzione Saturno/Plutone vi offre l’occasione di un bilancio non solo annuale: la vostra Decima casa, quella della carriera e della reputazione pubblica, dall’ingresso di Plutone in Capricorno nel 2009 passando per il quadrato con Urano dal 2012 al 2015, è stata teatro di dure battaglie. Ora ne conoscete l’esito: potreste aver realizzato gli obiettivi che vi eravate prefissati, raggiunto la posizione a cui aspiravate e ritrovarvi comunque esausti o demotivati. Oppure essere costretti a fare i conti con una sconfitta bruciante o alla ricerca di un altro lavoro. L’ingresso di Giove e Saturno in Acquario vi suggerisce che in ogni caso dovrete riesaminare scopi, prospettive, metodi e cercare alleati diversi.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Nona casa)
Che ne è stato delle vostre convinzioni? Il Novilunio potrebbe cogliervi alla conclusione di un lungo travaglio interiore dagli esiti inaspettati sul piano esistenziale e spirituale: l’abbandono meditato di un vecchio credo o l’adesione improvvisa a uno nuovo. O alla fine di un percorso di studi o di un progetto di ricerca i cui risultati vi fanno rimettere in discussione gli obiettivi e le motivazioni che vi avevano spinto a intraprenderli. L’ingresso di Giove e Saturno in Acquario in Decima suggerisce che potrete comunque metterli a frutto professionalmente anche se non nel modo o nel settore che avevate in mente quando li avevate iniziati.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Ottava casa)
La Luna Nuova sui gradi della congiunzione Saturno e Plutone di inizio 2020 vi obbliga a un consuntivo finale: per un anno avete dovuto soppesare pro e contro, dare e avere di ogni situazione, di ogni bene materiale e immateriale che avete condiviso. La prospettiva però finalmente è diversa: Giove e Saturno in Acquario vi spingono all’indipendenza, alla ricerca dell’autonomia e della libertà (in sintonia con il rinnovamento promosso dal Nodo Nord in Prima), anche a prezzo di distacchi e perdite. Ora che avete capito che le ragioni profonde di certi attaccamenti, sarà più facile affrontare le paure e spezzare i taboo che vi hanno sempre frenato.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Settima casa)
Che la lunazione vi trovi soli o ancora in coppia, ora vi è chiaro che nulla potrà più essere come prima. Saturno e Plutone possono avervi dato la forza di sottrarvi a un rapporto affettivo opprimente o l’opportunità e il desiderio di riesaminare e destrutturarne uno che si è rivelato comunque degno di cura e impegno. Oppure ancora di riconsiderare le ragioni profonde della vostra solitudine e insoddisfazione sentimentale. Ora, con Giove e Saturno in Acquario, è il momento dell’apertura e della ricostruzione che inizia da un approccio più libero e anticonvenzionale alla vita di coppia e alla condivisione.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Sesta casa)
La pandemia ha costretto tutti a modificare la routine quotidiana: nel vostro caso in un periodo in cui i transiti mettevano sotto pressione proprio la casa che la rappresenta. A distanza di un anno qual è il risultato di questa rivoluzione forzata? Apprezzate la dimensione individuale dello smart working o rimpiangete quella sociale dell’ufficio? Ne avete approfittato per modificare le cattive abitudini (fumo, alimentazione inadeguata o eccessiva, poca o nulla attività fisica)? O avete continuato a usarle più di prima come sollievo allo stress? Sicuramente avete una consapevolezza diversa di quello che vi fa stare bene o male al di là delle abitudini acquisite spesso passivamente e delle costrizioni del momento. Non aspettate l’uscita dalla pandemia, cominciate subito a trasformarla in scelte e azioni a vantaggio dell’equilibrio psicofisico e della salute.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Quinta casa)
Transiti così severi come quelli dell’anno passato nella casa della creatività, del divertimento, delle passioni e dei figli ne contraddicono la natura stessa. Persino quando producono risultati costringono a valutare il prezzo che si è pagato per ottenerli; quando le cose non sono andate come avremmo desiderato, mettono di fronte alla vera natura degli ostacoli, più interni che esterni, che non si è riusciti a superare. Per ritrovare il piacere delle cose, il gusto di vivere e di interagire con gli altri, ascoltate il suggerimento di Saturno e Giove in Acquario che vi chiedono di sfuggire le convenzioni e lasciare spazio all’inaspettato, a tutto ciò che non avete mai sperimentato prima.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Quarta casa)
Dove hanno puntato i loro riflettori Saturno e Plutone nel 2020? Sulla casa, la famiglia, il passato, l’infanzia? Avete dovuto prendervi cura (e purtroppo in alcuni casi perso) qualcuno che vi è caro, genitori o parenti? Oppure vi siete impegnati duramente per proteggere materialmente ed emotivamente chi amate in un periodo così difficile? Anche quando credevate di essere concentrati solo sul presente, gli avvenimenti di questi mesi vi hanno riportato inevitabilmente alle radici, alle fondamenta della vostra storia. Qualunque siano le emozioni con cui le guardate ora, amarezza, risentimento, rimpianto, nostalgia, è venuto il momento di voltare pagina. Anche le cose belle possono tenerci prigionieri, imporci modelli e comportamenti che non ci appartengono, e limitare quella libertà, quell’individualità a cui ci chiamano Giove e Saturno in Acquario.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Terza casa)
La comunicazione, la solidarietà con chi vi è più vicino, se siete insegnanti o scrivete professionalmente, il lavoro sono stati il punto focale della vostra vita nell’ultimo anno. Che cosa avete scoperto? Che cosa ha resistito e che cosa è crollato durante questo prolungato stress test? Che cosa volete riparare e che cosa volete lasciar andare? Soprattutto che cosa volete costruire ex novo e come? Sicuramente avete già una traccia da seguire ma i transiti in Acquario di febbraio vi daranno ulteriori indicazioni. Non scartatene nessuna a priori, anche quelle che all’inizio vi appariranno inverosimili o destabilizzanti.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Seconda casa)
I periodi storici più difficili impoveriscono molti e arricchiscono pochi (non necessariamente solo i miliardari): la pandemia 2020 non fa eccezione. Qualunque sia la vostra condizione economica, la congiunzione Saturno/Plutone ha rivelato su quali risorse interiori potete contare nelle emergenze ma anche portato alla luce il legame tra beni materiali e percezione del valore personale. È da qui che dovete ripartire, dal senso di inadeguatezza, di inferiorità che continua inconsciamente a sabotarvi (e danneggiare anche il vostro benessere economico) o dall’eccessivo attaccamento alle cose che limita la vostra libertà.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati