Luna Nuova a 23°04’ dei Pesci alle 11:22 del 13 marzo 2021
La settimana che ci accompagna al Novilunio in Pesci è astrologicamente quieta. Come se dopo le tensioni di febbraio ci occorresse una tregua, una pausa di riflessione e di riposo. La carta della Luna Nuova, se si esclude il primo quadrato Saturno/Urano in fase di separazione, di cui stiamo ancora metabolizzando gli effetti, non ha aspetti dinamici. Non ne ha soprattutto a Sole e Luna. Persino Plutone in Capricorno, la grande nemesi del biennio 2019/2020, sostiene con un sestile il magnifico stellium in Pesci che racchiude i luminari, Nettuno e Venere.
Conosciamo tutti i rischi che si accompagnano a un dominio incontrastato di Nettuno: l’inclinazione a fuggire dalla realtà cercando rifugio nei sogni o nelle dipendenze, a perdersi inseguendo fantasmi e illusioni per poi affondare nella disillusione e nella disperazione. Ma in questo momento così particolare credo dobbiamo metterli consapevolmente da parte, aprirci al suo lato luminoso e lasciarci ispirare.
La pandemia, oltre ai lutti e ai danni all’economia, ha un costo, non abbastanza riconosciuto, che tutti stiamo pagando: quello della depressione. Lo scrittore Peter Handke ne ha dato una definizione perfetta nel titolo del suo romanzo più famoso: “Infelicità senza desideri”. Prigionieri nel limbo dell’attesa, limitati nel movimento e nell’azione perdiamo slanci, entusiasmo e volontà. Seguiamo la corrente o peggio andiamo alla deriva.
L’unione di Sole, Luna, Nettuno e Venere in Pesci che dà l’impronta al ciclo di lunazione di primavera ci ricorda la necessità del desiderio e il suo legame con il cielo e l’infinito, con ciò che sta oltre. Qualcosa che è già inscritto nell’etimologia della parola latina da cui deriva. De-siderare significa essere privati delle stelle e sentirne la mancanza, percepire un’assenza e cercare di colmarla, ma anche guardare in alto, cercando una guida nelle stelle nel cammino verso l’infinito da cui veniamo e a cui torneremo.
Desiderantes erano, nel De Bello Gallico di Cesare, i soldati già tornati all’accampamento, che aspettavano sotto il cielo stellato i compagni ancora impegnati in battaglia, incerti sulla loro sorte e ansiosi di ritrovarli: l’archetipo dell’attesa che accomuna chi condivide il rischio del legame. È nella fraternità, nell’amore che ritroviamo il riflesso dell’infinito che ci manca.
Questa Luna Nuova ha però anche un tocco di magia che ci riporta all’infanzia, alla fiducia che riponevamo nei sogni e alla capacità di esprimerli senza timori e remore. Nella versione disneyana di Pinocchio è paradossalmente il saggio e pedante Grillo Parlante che con una canzone ci ricorda il segreto per realizzarli: l’allineamento con il cuore non con l’Ego che attira il benevolo intervento del fato.
Quando affidi un desiderio ad una stella
non importa chi tu sia
tutto ciò che il cuore desidera
arriverà da te.
Se sogni con il cuore
nessuna richiesta è troppo grande
quando affidi un desiderio ad una stella
come fa un sognatore.
Il fato è gentile
porta amore a quelli che amano
la dolce realizzazione
dei loro struggimenti segreti.
Come un lampo improvviso
il fato interviene ad aiutarti
quando affidi un desiderio ad una stella
i tuoi sogni diventano realtà.
* sono debitrice delle riflessioni sul desiderio agli psicanalisti junghiani Eldo Stellucci e Umberto Galimberti
Alla ribalta di questo mese lunare, vista l’inversione cronologica tra Luna Nuova e Luna Piena sullo stesso asse, i segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) interessati direttamente dalla lunazione e quelli cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), nella cui modalità si perfezioneranno, contrariamente al solito, le fasi intermedie del ciclo. Per i mobili si tratta del giro di boa del ciclo delle eclissi Gemelli/Sagittario: se la Luna Piena del 27 febbraio riattivava la lunare in Gemelli del 30 novembre, questa Luna Nuova si collega alla solare in Sagittario del 14 dicembre. Il rischio della prima era la moltiplicazione di stimoli contraddittori che rendevano difficile mantenere una prospettiva, una visione di insieme; qui invece è l’apertura della percezione all’infinito che ne rende labili limiti e confini. Per i cardinali, con il Primo quarto e il contemporaneo ingresso del Sole in Ariete che precede quello di Venere e Mercurio nel segno, è l’avvio di una stagione in cui prevale la spinta ad agire, più facile da assecondare per Bilancia e Ariete, sostenuti sia da Marte in Gemelli che dai pianeti in Acquario.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 21 marzo 2021 - Luna a 1° Cancro
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.
Luna Piena: 28 marzo 2021 – Luna Piena a 8° Bilancia
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.
Ultimo Quarto: 4 aprile 2021 – Luna a 15° Capricorno
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
In particolare, in questo ciclo il Primo Quarto in Cancro è il momento dei dubbi e delle domande, della revisione critica delle idee ispirate dal Novilunio: a provocarli potrebbero essere i contrasti con la famiglia, in particolare i suoi membri femminili, e con le tradizioni famigliari suscitati dalle vostre intenzioni. Ascoltate che cosa hanno da dirvi ma non rinunciate a far sentire le vostre ragioni. Il momento per negoziare e raggiungere compromessi verrà invece con la Luna Piena in Bilancia quando avrete la possibilità di valutare la situazione con maggiore distacco e chiarezza, di considerare vantaggi e limiti della cooperazione rispetto al conflitto e stabilire che cosa è irrinunciabile e che cosa no. L’Ultimo Quarto in Capricorno è invece il momento in cui l’esperienza del ciclo si trasforma in un piano dettagliato per raggiungere gli obiettivi. Se avete ancora dubbi, prima di prendere decisioni definitive e difficili, ascoltate il parere di qualcuno esperto e fidato.
Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.
Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. In questo caso l’appuntamento è per la fine di agosto. Pessin, tuttavia, ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensali si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.
Nel caso della Luna Nuova in Pesci di marzo:
Primo Ecco come si manifesteranno le tendenze generali del ciclo lunare nel vostro tema natale a seconda dell'Ascendente con una particolare attenzione al transito di Venere in Pesci e al quadrato con i Nodi che è la chiave per comprenderle.
Per approfondire i temi principali del 2021 potete fare riferimento ai webinar: “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte”,“Libera il futuro: transiti e segni nel 2021” e “Tra passato e futuro: il quadrato Saturno/Urano” disponibili gratuitamente sul sito.
Approfondiremo questo ciclo di lunazione che ci accompagna alle soglie dell’Equinozio, il transito di Marte in Gemelli con la congiunzione al Nodo Nord e gli effetti sui pianeti personali del quadrato Saturno/Urano il prossimo 20 marzo alle 18 durante il consueto appuntamento mensile intitolato “Il paradosso della libertà: Saturno, Urano e i pianeti personali”. Le iscrizioni si apriranno a breve.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Prima casa)
Il quadrato di Venere in Pesci ai Nodi vi pone di fronte a una scelta: il tema centrale è quello dell’autostima e dei suoi effetti nelle relazioni personali e di lavoro ma l’occasione per discuterlo viene da un conflitto tra gli obiettivi di carriera e le esigenze della vita domestica e famigliare. Come siete convinti di apparire al mondo e come vi vedono invece gli altri? Da chi siete attratti (e chi respingete) senza rendervene conto? Che cosa conta davvero per voi? Le risposte si riveleranno scomode e destabilizzanti: la prima reazione potrà essere di delusione/disillusione ma il Novilunio vi offrirà sviluppi inaspettati e positivi lasciandovi intravedere la possibilità di scegliere finalmente ciò che vi gratifica e vi fa stare bene. L’appoggio del sestile di Plutone è fondamentale in un momento in cui le possibilità future dipendono dalla capacità di lasciar andare ciò che non è più vitale.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Il quadrato mobile di Venere ai Nodi illumina la casa più intima e nascosta del vostro tema svelando segreti e problemi da cui vi tenete a distanza di sicurezza da troppo tempo. È il momento invece di portarli allo scoperto e affrontarli vis à vis. Fate lo stesso anche per i sogni e le fantasie che avete continuato a coltivare in privato: metteteli alla prova della realtà anche a costo di rischiare una delusione. Il Novilunio promette sviluppi positivi a patto che siate capaci di arrendervi a quello che sta venendo alla luce e che non potete né definire né controllare. Fidatevi dell’intuito e di ciò che promette serenità, pace interiore, appagamento anche quando vi obbligherà a rinunciare a qualcosa che vi era sempre parso indispensabile. La congiunzione superiore di Venere al Sole in Ariete del 26 marzo vi offrirà le conferme e la chiarezza necessarie a proseguire il cammino che avete intrapreso.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Undicesima casa)
Qualcosa deve cambiare nell’ambito delle amicizie e dei progetti che condividete in ambito sociale: potrebbe trattarsi di conflitti e tensioni irrisolte, rimaste sottotraccia troppo a lungo che ora si manifestano con imprevista intensità emotiva. Potreste aver scoperto di avere sacrificato qualcosa che per voi era fondamentale al conseguimento di un risultato o per quieto vivere. Non esitate: è venuto il momento di parlare con chiarezza e sincerità. La Luna Nuova vi offre il sostegno di cui avete bisogno per risanare e rinnovare i rapporti con gli altri grazie all’empatia e alla comprensione dei limiti vostri e altrui e in campo sentimentale la possibilità di un incontro davvero romantico.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Decima casa)
Venere nella Decima casa in quadrato al Nodo Nord in Prima vi chiede una riflessione sugli obiettivi professionali che avete perseguito finora, su una relazione professionale o sul modo in cui vi presentate al mondo. Siete sicuri che ciò che volete (o dite di volere) corrisponda a ciò che vi fa stare bene, vi soddisfa? Che ciò che mostrate sia in sintonia con ciò che siete e con il modo in cui agite? Che le incomprensioni in cui continuate a inciampare siano solo colpa di chi vi circonda? Da parte sua il Novilunio vi promette sviluppi molto positivi legati a un nuovo lavoro/incarico o addirittura a un percorso professionale completamente inedito. È il momento di sognare in grande: sacrificate il conosciuto, il già sperimentato e abbandonatevi al flusso degli eventi. Con un’unica precauzione: attenzione alle questioni etiche.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Nona casa)
Il quadrato di Venere ai Nodi segnala novità promettenti in campo sentimentale, nelle questioni legali, nei viaggi, nella formazione, nelle pubblicazioni. Non lasciatevi frenare dai dubbi: quello che vi blocca davvero sono atteggiamenti e abitudini, frutto di riflessi inconsci, che con il sostegno di Plutone è possibile abbandonare senza troppi rimpianti. A quel punto scoprirete che siete in grado di fare molto più di quello di cui vi credevate capaci. La Luna Nuova dal canto suo vi sostiene regalandovi quel pizzico di fortuna che è mancato negli ultimi anni nei momenti decisivi. Lasciate che gli eventi facciano il loro corso e sarete piacevolmente sorpresi.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Ottava casa)
Venere, quadrando i Nodi dalla casa in cui si condividono beni e intimità nelle relazioni, svela tensioni irrisolte che vanno ben oltre le questioni materiali. Ciò che date o ricevete deve essere rivisto da una prospettiva più ampia: come vi connettete con l’altro a livello emotivo e mentale? Oppure potrebbe toccare ai vostri consolidati valori di coppia essere messi in crisi da una scoperta inattesa. Qualunque sia la rivelazione, il Novilunio vi offre la possibilità di aprire un nuovo capitolo all’insegna della fiducia, dell’appagamento e, nel caso, del perdono. Con il supporto del sestile di Plutone sarà sicuramente più facile lasciar andare il passato.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Settima casa)
Che vi siate innamorati da poco o che la vostra relazione sia di lunga data, Venere quadrata ai Nodi segnala che siete arrivati a un punto di svolta. Potrebbe trattarsi di decisioni concrete legate alla scelta di convivere o di acquistare una casa o alla carriera. O della necessità di riconsiderare o abbandonare convinzioni ormai superate. Per alcuni la revisione potrebbe riguardare una partnership professionale che deve essere riequilibrata. In ogni caso la Luna Nuova vi offre sviluppi positivi e vi invita alla fiducia: per una volta non siate sospettosi, non pensate che quello che accade sia troppo bello per essere vero.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Sesta casa)
Il quadrato di Venere ai Nodi può avervi forzato a ripensare ritmi e tempi della vostra routine quotidiana con la scoperta di qualche acciacco o una stanchezza che resiste anche al riposo. Al di là dei rimedi di emergenza, resta da sciogliere il nodo di fondo: volete continuare a mettere sempre gli altri al primo posto e voi all’ultimo anche a costo della salute fisica e mentale? Il Novilunio vi offre la possibilità di cambiare prospettiva, di mettere in discussione, grazie anche al sestile di Plutone, la pretesa di essere insostituibile che ha poco a che fare con l’autentica empatia e molto con un prepotente e inconscio desiderio di potere. Non si può offrire agli altri più di quello che si è disposti a concedere a se stessi.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Quinta casa)
Il transito di Venere ai Nodi per voi si è manifestato sotto forma di dubbio. Gli interrogativi possono riguardare un incontro che ha rivitalizzato all’improvviso la vita sentimentale, l’interesse appena nato per una nuova forma di attività creativa, una svolta sorprendente nel rapporto con i figli. Qualcosa però non vi convince e vi impedisce di vivere fino in fondo un’esperienza che pure vi attira. Non che la prudenza non sia giustificata: con Nettuno a dominare il momento, il rischio della fuga dalla realtà è sempre alto ma sarebbe un peccato sprecare le opportunità che il Novilunio preannuncia. Provate a spostare l’attenzione sui limiti che tendete a imporvi e le insicurezze che li alimentano: il sestile di Plutone può darvi la capacità di smascherarli e superarli e la lucidità necessaria a evitare le possibili trappole.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Quarta casa)
Venere in quadrato amplifica la tensione tra i Nodi sull’asse Ascendente/Discendente: il casus belli immediato potrebbe riguardare questioni materiali attinenti alla casa o alle finanze comuni ma in sottofondo c’è la necessità di riequilibrare il rapporto di coppia. Provate a mettervi nei panni del partner per capirne le reazioni e osservare con il giusto distacco i vostri comportamenti. La Luna Nuova vi offre l’opportunità per fare i conti con le debolezze di oggi e le ferite del passato senza rancori e risentimenti. La trasformazione del rapporto, favorita da Nettuno e Plutone in sintonia, passa attraverso la capacità di perdonare se stessi e gli altri.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Terza casa)
Mentre Mercurio non è ancora uscito dal post-retrogrado, Venere quadra i Nodi. È venuto il momento di valutare con più attenzione tutti i bei discorsi che avete ascoltato negli ultimi tempi, in particolare i messaggi di carattere sentimentale: speranze e promesse ancora in sospeso devono trovare conferma nella realtà. Il Novilunio ve ne offre sicuramente la possibilità: potreste scoprire che la chiave per vederle realizzate sta nell’accettare di aprirsi all’altro e ascoltarlo senza giudizi e pregiudizi. Plutone in alleanza con Nettuno è lo strumento perfetto per demolire anche le difese che non sapevate di avere.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Seconda casa)
Negli ultimi tempi vi siete ritrovati a mettere in discussione sempre più spesso il vostro valore (e i vostri valori)? Non meravigliatevi: è Venere in quadrato ai Nodi che esegue il compito che le è stato assegnato mettendo in discussione quel che sembrava definitivamente consolidato. Da cosa dipende la stima che avete di voi? Dai guadagni, da quel che possedete, dal giudizio degli altri e della società? Il Novilunio in Seconda casa può offrirvi sia una nuova fonte di guadagno che un diverso approccio alla sicurezza e all’appagamento interiore. Se lo asseconderete vi sentirete finalmente liberi di esprimervi, sollevati e in pace con voi stessi.