ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

LE DONNE D'ARIA. LE DANZATRICI DELLE ZODIACO

a cura di Elena Cartotto
 

Frizzanti come l’aria leggera di giugno prima che la primavera ceda il passo all’immobile eternità dell’estate. O soavi e gentili come brezza marina che accompagna il lampeggiare delle coste a un passo dalle onde. Rarefatte e intangibili come l’aria di alta montagna o quella dello spazio. Ma si respira nello spazio? Talvolta sono vento impetuoso, che sa di temporali, o veri e propri cicloni che tutto travolgono senza lasciare nulla com’era. Infondo le donne d’Aria amano cambiare, mutare se stesse e tutto ciò che le circonda. Creative, mentali, tese all’astrazione, si agitano alla stregua di farfalle su tutto ciò che colpisce la fantasia e l’istinto sociale. Il loro parlare è un cicaleccio, scambio di pettegolezzi o pensieri, analisi minuziosa del prossimo futuro utopico o distopico. Attraverso queste donne viaggia dalla notte dei tempi la comunicazione: è grazie a loro se le persone, le tribù, i popoli, le nazioni hanno cominciato a parlare fra loro, a cercare accordi, a scambiarsi promesse e ricchezza intellettuale.

Dove le informazioni girano e la cultura si muove, dove il dialogo è vivo e il piacere di stare insieme autentico, ci sono loro: sapienti intrattenitrici, un po’ maestrine un po’ show women, esperte naturali di relazioni umane, di dialettica, di feste, usi e costumi. Leggiadre, ironiche, ma sempre autorevoli grazie alla loro intelligenza aperta che tutto assorbe e valuta con velocità impressionante. Se volete una bella citazione per far colpo su qualcuno senza cercare su internet, chiedete a loro: sono dizionari viventi di parole, frasi e strategie di approccio.

Marilyn Monroe, Gemelli, il battito di ciglia più erotico che la storia del cinema ricordi, sospiro seducente e incantatore nel corpo di un’attrice sapientemente eclettica. Brigitte Bardot raffinato sex symbol di un’intera generazione, con una vita spaccata a metà, da buona Bilancia, tra la devozione alle luci dei riflettori e lo slancio assoluto verso la causa animalista. Yoko Ono, Acquario, artista concettuale, originale, moglie discussa della leggenda dei Beatles, John Lennon. Ad oggi è stata riconosciuta co-autrice della canzone simbolo di un’epoca, “Imagine”.

Per essere una donna di Aria non serve avere per forza il segno solare in quell’elemento: può bastare una Luna, uno stellium che coinvolga pianeti personali o l’Ascendente. Vergini pignole e schematiche grazie ad un bell’ascendente Acquario hanno riscoperto il gusto dell’anarchia e il sesto senso per l’improvvisazione. Capricorno strutturate e organizzate, sempre sul pezzo, vengono spesso salvate e alleggerite da una Luna in Gemelli che le rende ironiche e giovanili, nonostante il governo di Saturno sul loro segno solare. 

L’Acquario, delle tre, è quella che comunica in maniera meno standard. La sua Aria è diversa, deve trovare modi di esprimersi estrosi, sondare se stessa alla ricerca dei mille personaggi che si porta dentro prima di iniziare un dialogo. Più che le singole persone, sente il gruppo, la collettività, ed è questo senso di appartenenza che la ispira. Gemelli e Bilancia sono più dirette e decifrabili: la Gemelli è una radio 24 h che riesce a mischiare in tre frasi la trama di un film, una battuta esilarante e il programma delle prossime vacanze. La Bilancia è più riflessiva: ama circondarsi di gente, di amici, essere donna di relazioni, ma ha bisogno di valutare i propri interlocutori prima di scoprirsi.

Queste donne hanno in comune l’amore per la conoscenza, l’abilità nell’uso di una parola persuasiva e intrigante, la passione per gli scambi intellettuali. Amano il gioco mentale, gli enigmi, i quiz, la lettura. Mettono le persone a loro agio grazie non solo alla brillante parlantina, ma anche ad una gestualità e a un modo di fare che fa sentire gli altri parte di una squadra. Sanno alleggerire ogni situazione, trovare il lato divertente anche nelle giornate grigie e piovose con la circolazione stradale in tilt. C’è sempre qualcosa che le stupisce, le fa sorridere, stuzzica la loro immensa curiosità. Vi sollevano il morale con una barzelletta, una birra, un’uscita. Amano girovagare per locali, fare gite, mettere il naso un po’ ovunque perché c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Le donne d’Aria sono danzatrici che riescano a muoversi a tempo e con coreografie straordinarie perfino sul ciglio dell’abisso. L’importante per loro è restare libere, almeno dentro. Non rifiutano a priori responsabilità e impegni gravosi, specialmente la Bilancia che con la sua stazza “giuridica” spesso prende in mano situazioni difficili al puro scopo di mediare e trovare accordi, lo fa istintivamente. Però tendenzialmente non cercano i pesi, non vogliono essere i capo cordata o assumersi oneri a vita in nome della gloria. Vivrebbero in un camper, svuoterebbero la casa per non avere continuamente oggetti da lustrare e tenere in mostra. La Gemelli farebbe volentieri il giro del mondo a piedi con la giusta compagnia e l’Acquario sogna da sempre una nuova Woodstock. 

Sono fatte per ridere, veleggiare, acquisire e trasmettere saperi e prospettive, liberare cuori, parlare alle menti, fare domande, condividere esperienze e progetti, inventare nuovi percorsi di crescita ed evoluzione, incontrare persone, fare gruppo.

Sono amiche, madri, colleghe, amanti sempre piene di stimoli, propositive, pronte a condividere con voi mondi fantastici ed esplorazioni urbane. Con loro non vi annoierete mai! Vi inviteranno alla festa più trendy, all’evento più cool, a mostre d’arte, presentazioni di libri, riunioni cittadine per salvare i popoli e l’ambiente. Purtroppo non saranno sempre a vostra diposizione e non perché non vi vogliano bene. Seguono i loro interessi, le passioni dell’intelletto, il richiamo sociale che per loro è come quello della foresta. Se hanno qualcosa di più stimolante da fare potranno provare a coinvolgervi, ma non vi rinunceranno per stare a sentire voi e il vostro ultimo disastroso resoconto amoroso. Ogni tanto si alienano, si assentano, spariscono, poi tornano, come il vento quando meno te l’aspetti. Meglio lasciarsi trasportare da donne così che cercare di ingabbiarle in qualche ruolo permanente: tendono a fuggire.

Per loro il lavoro è progettualità, gioco di squadra, brainstorming, innovazione.

La Gemelli è la più social: nell’epoca di internet e del villaggio globale, spopola. Ha trovato la sua dimensione. È molto brava nell’uso dei mezzi di comunicazione, è capace di essere connessa in contemporanea su più strumenti e piattaforme. Di fondo ha la mentalità della giornalista consumata, affamata di notizie: vuole essere lì dove accadono i fatti, dove la gente s’incontra, polemizza, scherza. È intelligente, ma poco disciplinata, divoratrice di libri, scrive piuttosto bene. Se non si disperde può occupare ruoli chiave nella formazione, nel marketing, nell’editoria.

La Bilancia è più raffinata, le piacciono le pubbliche relazioni legate alle istituzioni, ai club privati, agli ambienti di alto prestigio. Sa essere molto brava nel dirottare certe persone verso altre, nel far stringere alleanze, accordi, patti. È una perfetta donna immagine per aziende e attività commerciali ed è bravissima nell’organizzare eventi. Ama l’arte e la Legge e può eccellere nelle professioni legali, ma anche in quelle legate alla bellezza fisica o concettuale.

L’Acquario è la più creativa. Le relazioni per lei sono il mezzo, non il fine, tranello in cui cade, invece, talvolta la Gemelli. L’Acquario ha scopi generalmente elevati nella sua realizzazione professionale. Può inseguire ideali collettivi o dare spazio a marcati interessi scientifici piuttosto che artistici. Di sicuro c’è che ovunque vada avrà un’impronta rivoluzionaria. Non si accontenta di portare a casa la pagnotta, se fa un determinato lavoro è perché lo sente nell’anima, le toglie il fiato e il sonno. E se non può fare il lavoro che vuole, coltiverà altre intense passioni nei momenti di libertà. Può essere un’ottima insegnante, una musicista, sposare le avanguardie intellettuali o determinate cause sociali. Non è mai indifferente ai problemi del suo tempo e può fare con successo carriera politica o affermarsi nelle grandi organizzazioni governative e non governative, sindacali o legate al variegato mondo dell’associazionismo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati