ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

QUALI CAMBIAMENTI TI RISERVA IL DESTINO? TE LO DICE URANO

a cura di Elena Cartotto
 

Urano, in astrologia, è il pianeta dei cambiamenti drastici: se il famoso “Saturno contro” incute paura perché portatore di prove, sfortune varie, rinunce e responsabilità eccessive, non deve affatto essere sottovalutato nemmeno il transito di “Urano contro” che rispetto a Saturno può essere, addirittura, più incisivo, rapido ed esplosivo. Saturno, nei suoi aspetti conflittuali, spesso somiglia ad una lenta agonìa, mentre Urano è folgore e tempesta: un terremoto violento che spazza via certezze e abitudini.

Avere un buon Urano nel tema può aiutare a “incassare” meglio i passaggi negativi di questo pianeta perché rende le persone capaci di cavalcare con maestrìa tutte quelle onde anomale che, prima o poi, si producono nella vita di ognuno di noi. Si pensi alla velocità di decisione di chi ha congiunzioni o buoni rapporti Marte/Urano o alla capacità di rendere produttive le proprie idee di coloro che hanno relazioni positive tra Urano e Mercurio.

Un Urano leso nel tema può creare timore rispetto ai cambiamenti e rendere coloro che ce l’hanno così conformato desiderosi di pianificare tutto, specialmente se Saturno, al contrario, forma aspetti armonici con i pianeti personali.

I cattivi rapporti Urano-Luna sono tra i più difficili da gestire perché mettono in contrapposizione due astri già, di per sé, molto lontani come natura “temperamentale”. Spesso aspetti del genere determinano una forma di ansia connaturata al carattere che può assumere toni drammatici nei settori della carta natale in cui campeggiano la Luna e Urano. 

Il segno in cui cade Urano non dice molto sul nostro modo di reagire ai cambiamenti e su quali cambiamenti saremo più soggetti ad affrontare, perché è un dato quasi generazionale: l’intero ciclo di questo pianeta, ossia il tempo che impiega a percorrere tutto lo Zodiaco, è, infatti, di circa 84 anni. Molto più parlanti sono gli aspetti che forma Urano con i pianeti personali e soprattutto la casa in cui si trova al momento della nascita.

Urano in prima casa in genere ama i cambiamenti e poiché il destino spesso asseconda l’indole, il soggetto così segnato può vivere cambiamenti epocali proprio ogni sette anni, ossia ad ogni nuovo ciclo di Urano: più è vicino all’ascendente, più il pianeta marca i gusti e la personalità rendendola “uraniana”. In genere le persone con Urano in prima sono coraggiose, pragmatiche, efficienti: si lanciano con immediatezza nelle cose. Possono amare la velocità, la moto, la tecnologia, avere un’ottima manualità e sottoporsi ad interventi chirurgici con grande scioltezza. La vita è tendenzialmente avventurosa. Oriana Fallaci aveva una parlante congiunzione Luna-Urano in Ariete in casa 1^.   

Urano in seconda può rendere instabile la vita economica, ma anche dare una notevole tempra imprenditoriale che ama cercare nuove risorse, nuove possibilità di fare affari attraverso attività commerciali e immobiliari dato che in seconda si colloca anche il territorio. Crolli economici e colpi di fortuna finanziari possono alternarsi lungo tutto il corso della vita: ciò, a seconda del tema, può rendere più o meno ansiosi rispetto al flusso di denaro e a ciò che si possiede. Difficile possa essere una posizione indicativa di stipendi fissi a meno che non abbia produttivi trigoni con la 6^ o non sia sorretta da aspetti che la stabilizzano.

Urano in terza ama cambiare ambienti, conoscenze, studi, automobili. Stringe relazioni e le rompe con una certa facilità sorretto da uno spirito curioso e opportunista che cerca di rendere produttivo anche il contatto più fugace. Può avere gusti molto moderni in fatto di letture e usa con disinvoltura la tecnologia nei settori della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Nella sua vita potranno esserci alti e bassi nelle vicende relative alla cosiddetta parentela “orizzontale”, ossia fratelli, sorelle, cugini, zii. Possibili cambiamenti di scuola o di iter scolastico decisi all’improvviso. Vita in movimento.

Urano in quarta non riesce quasi mai a rilassarsi tra le mura domestiche: vuoi perché deve occuparsi costantemente di altre persone conviventi, vuoi perchè svolge la propria professione nell’abitazione. Tende a cambiare spesso dimora, può faticare a comprare la casa e comunque, in caso di lesioni importanti sul pianeta nel tema natale, farebbe bene a non comprarla mai e a prediligere l’affitto. I cambiamenti più importanti della sua vita riguarderanno probabilmente la famiglia d’origine e gli immobili. Troverà, più facilmente, fortuna lontano dal luogo natìo perché la staticità delle radici della casa 4^ non s’incastra bene con la dinamicità di Urano. Può soffrire d’insonnia e vivere in modo ansioso le dinamiche affettive.

Urano in quinta può vivere cambiamenti improvvisi e significativi nella sfera affettiva e genitoriale. Può essere soggetto a colpi di fulmine che gli stravolgono la vita, ma anche perdere all’improvviso le persone che ama. Può diventare genitore per un “errore” di calcolo o in modo diverso rispetto al percorso tradizionale grazie all’uso, ad esempio, di tecniche innovative di fecondazione assistita. Possibili figli dalla tempra originale o soggetti ad una vita instabile e/o avventurosa. I suoi amori potranno essere anomali e liberi anche perché tendenzialmente l’istinto possessivo è scarso. Spesso ama il cinema e ha un atteggiamento molto moderno in campo educativo.

Urano in sesta è un lavoratore accanito. Di frequente ha un’eccellente manualità che può diventare il miglior biglietto da visita per una persona che svolga professioni artigiane, sartoriali, nel settore estetico o anche in ambito medico. Fisioterapisti, massaggiatori, osteopati possono trarre notevole vantaggio da questa posizione. Buona anche la predisposizione al ramo informatico. Possibili diversi cambiamenti nel lavoro, e maggiore tendenza a subire, per i più svariati motivi, interventi chirurgici con possibili cambiamenti improvvisi dello stato di salute. Giovamento dalle terapie ultramoderne e dall’elettrostimolazione.

Urano in settima fa e disfa alleanze, società, matrimoni. I maggiori cambiamenti li vivrà volente o nolente nella vita di relazione: è una posizione che può generare un’allergia estrema verso qualunque forma di convivenza e/o associazione o produrre continue rotture a cui seguono nuovi sodalizi. Con gli altri si può stare se si hanno obiettivi e progetti di lavoro in comune. Col partner è la stessa cosa: il rapporto può durare se non è meramente romantico, ma basato su un sano pragmatismo della coppia. Possibili vicende legali importanti.

Urano in ottava rende più facile l’abbandono del territorio natìo, il distacco dalla famiglia e dalle parentele con cambiamenti importanti che possono prodursi in seguito a lutti, separazioni, divorzi, eredità. Può favorire il successo in politica e una mentalità furba in ambito pubblico tipica di chi sa ottenere e poi gestire le risorse che lo Stato mette a disposizione per i più svariati motivi. Possibilità di investimenti sbagliati che creano situazioni debitorie faticose da sanare. Può esserci facilità a ottenere finanziamenti, ma maggiore difficoltà a restituirli. Sessualità disinvolta. Per alcuni astrologi questa posizione può segnalare morte improvvisa.

Urano in nona ama unire teoria e pratica, fare esperienze di studio e lavoro all’estero o lontano da casa: per lui la vita è un grande esperimento. Può amare il movimento, lo sport, ed essere bravo ad allenare gli altri a sviluppare le proprie potenzialità fisiche o psicologiche, come fanno i motivatori di professione o gli insegnanti. Può essere portato a coltivare ideologie marcatamente rivoluzionarie ed è capace di trasformare istantaneamente il pensiero in azione. Potrebbe viaggiare molto per lavoro o trasformare il viaggio stesso in una professione. Nel corso della vita potrà vivere cambiamenti importanti nelle proprie convinzioni morali, spirituali e politiche.

Urano in decima può segnalare, in un tema natale, l’inventore pazzo, l’ingegnere informatico di successo, il pilota d’aereo, o il precario a vita. I cambiamenti più importanti riguarderanno la sfera lavorativa intesa come possibilità di carriera, sviluppo dell’autonomia, successo personale. Possibili notevoli alti e bassi nella percezione che il soggetto da di sé all’opinione pubblica: si precipita dalle stelle alle stalle con una certa facilità, ma si recupera altrettanto velocemente. Difficile che una persona così marcata possa trovarsi a suo agio in un lavoro dipendente: molto meglio sviluppare attività di consulenza e libera professione. 

Urano in 11^ si trova molto a suo agio: ama la collettività e i progetti di squadra. Si unisce agli altri per produrre cose nuove e può avere talento musicale. Riesce ad anticipare i tempi, a capire prima dove tirerà il vento, e proprio per questo può aver un ottimo istinto da pubblicitario. Tiene molto alle amicizie, probabilmente più che all’amore, ed è un po’ opportunista: sa usare le relazioni giuste al momento giusto. Sarà proprio la sua appartenenza a determinati gruppi a incidere nei cambiamenti importanti nella sua esistenza: gruppi amatoriali, di lavoro, gruppi sportivi, politici, artistici o spirituali.

Urano in dodicesima fa sperimentare cose nuove nell’esplorazione dell’ignoto: non ci si accontenta della normalità, ma si desidera andare oltre attraverso, ad esempio, studi originali o esperienze di vita in luoghi particolari, sacri, isolati, a margine della realtà quotidiana. Può sperimentare stati di coscienza alterati in modo naturale o indotto, vivere esperienze limite, “di confine”, proporsi un po’ come l’Indiana Jones dello spazio (anche virtuale). Possibili, come in 6^ casa, cambiamenti repentini dello stato di salute e cambiamenti radicali nel modo di pensare soprattutto in relazione alle questioni ultime della vita.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati