ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN TORO. RECLAMARE IL CORPO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova in Toro a 28°25’ del Toro alle 17:54 del 19 maggio 2023

“Body work, which must be handled with considerable patience and love, reaches out to that lost infant whose little body — strong, tender, sure was never allowed to develop.
The body is suspicious and terrified, and only gradually can it learn to trust its own instincts and discipline them into a firm steady base for the maturing psyche. Unless the body knows it is loved, that its responses are acceptable, the psyche does not have the ground of certainty in the instincts that it requires; sooner or later in the analysis the person will become stuck because the ego is afraid to trust, at the point of surrender the ego becomes paralyzed. Unless the body knows that there are inner loving arms strong enough to contain it, however fierce or broken it may be, it will hang onto its own rigidity in an effort to survive. That rigidity is echoed in the rigidity of the persona and the ego."

“La terapia corporea, che deve essere praticata con notevole pazienza e amore, cerca di raggiungere il neonato smarrito al cui piccolo corpo – forte, tenero, sicuro non è mai stato permesso di svilupparsi. Il corpo è sospettoso e terrorizzato, e solo gradualmente può imparare ad avere fiducia nei propri istinti e disciplinarli in una base solida per la psiche in maturazione. Se il corpo non sa di essere amato, che le sue risposte sono accettabili, se la psiche non ha la base di certezza negli istinti che le è necessaria, prima o poi in analisi la persona rimarrà bloccata perché l’ego ha paura di fidarsi, al momento di arrendersi l’ego si paralizza. Se il corpo non sa che ci sono dentro di lui braccia amorose abbastanza forti da contenerlo, per quanto feroce o danneggiato possa essere, si aggrapperà alla sua rigidità nello sforzo di sopravvivere. Questa rigidità trova la sua eco nella rigidità della persona e dell’io.”

Marion Woodman
[Sole, Luna, Mercurio, Nettuno in Leone,
Venere in Vergine in trigono a Giove in Toro]
The Pregnant Virgin

La carta del Novilunio di maggio è dominata da uno stellium in Toro di cui fanno parte, oltre a Luna e Sole, Giove, appena entrato nel segno, il Nodo Nord, Mercurio, finalmente in moto diretto, e Urano, tutti governati da Venere in Cancro. I luminari però, a parte una congiunzione a Urano al limite della tolleranza più ampia, sono isolati rispetto agli altri pianeti nel segno. Un sestile li connette invece a Marte al grado anaretico del Cancro, che riattiva la recente eclissi solare in Ariete, e a Nettuno in Pesci, mentre un trigono, seppure fuori segno, li lega a Plutone retrogrado a 0° Acquario.

L’attenzione è così già tutta concentrata sull’aspetto che si completerà all’ingresso di Marte in Leone il giorno successivo e caratterizzerà la fase iniziale della lunazione: il quadrato a T con Plutone e Giove. Un conflitto tra mente, pensiero, intuizione, e istinto, il cui campo di battaglia è il corpo e la chiave, le emozioni sepolte nel profondo: il lato vuoto del quadrato è in Scorpione.

La Luna Nuova in Toro è congiunta ad Algol, nella tradizione stella fissa dalla fama nefasta, che ci rimanda al mito della Medusa e in astrologia mondana ad eventi tragici. Nei temi personali invece la sua presenza racconta più spesso della capacità di affrontare ed elaborare gli aspetti più aspri e dolenti della vita traendone forza e motivazione. Prima però, per ritrovare quelli che per Bernadette Brady, massima esperta delle stelle fisse, sono i suoi doni più preziosi, la passione del femminile (che non è prerogativa esclusiva delle donne) e l’intensità, c’è un cammino arduo da percorrere. Una strada che Marte ha ormai completato e di cui Venere sta seguendo le tracce.

L’orrore che riconosciamo nelle rappresentazioni classiche di Medusa, nel suo sguardo che raggela, è quello della consapevolezza di una testa, di una mente tranciata di netto dal corpo. Chi potrebbe rappresentare meglio un ego tirannico distaccato dai sensi e dalle emozioni di Plutone in Acquario? Marte in Leone, dopo aver riscoperto in Cancro le paure più radicate e le difese create per difendercene, gli si oppone in nome dell’espressione libera di sé. Ma questa non sarà possibile senza recuperare la consapevolezza, la fiducia, il piacere del corpo. Reclamarne il valore e la saggezza sarà il compito, non sempre facile, di Giove e Venere fino al prossimo autunno.

Per l’interpretazione sul tema natale

Dalla Luna Nuova in Toro saranno toccati i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai gradi 29 e 0 di quei segni (con una tolleranza di +/-3°). Ma anche i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) saranno alla ribalta con il quadrato di Marte al grado anaretico del Cancro al grado dell’eclissi solare in Ariete del 20 aprile scorso, poco dopo il Novilunio, seguito da quello di Plutone di ritorno in Capricorno l’11 giugno.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo quarto: 27 maggio 2023 - Luna a 6° 06’ Vergine
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Luna Piena: 4 giugno 2023 – Luna a 13° 18’ Sagittario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 10 giugno 2023 – Luna a 19° 40’ Pesci
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

Come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Toro di maggio:
Primo Quarto a 27° 26’ Toro il 16 febbraio 2024
Luna Piena a 24° 01' Toro il 15 novembre 2024
Ultimo Quarto a 23° 36’ Scorpione il 16 agosto 2025

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Nuova in Toro nella vostra carta potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarla nei transiti del mese, potete ascoltare l’Almanacco di giugno sul nostro canale You Tube, dove a breve troverete anche un’interpretazione del Novilunio nelle case del tema natale.

Sempre sul canale @astrologiainlineaLive, potete trovare l’interpretazione di Mercurio retrogrado in Toro e quella di Saturno in Pesci nelle case del tema natale, il webinar di approfondimento “Plutone in Acquario: l’Alieno” e la lettura di Plutone in Acquario per Ascendente. Per inquadrare i transiti in una prospettiva più ampia potete ascoltare anche “Voltare pagina”, la panoramica in due capitoli sul 2023, con un approfondimento delle previsioni per i segni solari per elemento nella prima parte e delle manifestazioni dei transiti e delle eclissi nelle case del tema natale nella seconda.

Se non volete perdere i nostri nuovi contenuti – giovedì 25 maggio è in programma il consueto webinar mensile, questa volta dedicato all’ingresso di Giove in Toro, cui farà seguito l’interpretazione del transito per Ascendente – non dimenticate di iscrivervi su You Tube e attivare le notifiche, cliccando sull’icona della campana, e seguite le nostre pagine social su Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati