ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

NODO LUNARE NORD IN PESCI. RIUSCIRE NUOVAMENTE A GUARDARE L’OLTRE

a cura di Paolo Crimaldi
 

L’ingresso appena avvenuto del Nodo lunare Nord in Pesci porta a rivedere in modo più magico, e collettivo, l’idea dello stare assieme, dell’incontrare l’Altro, di guardare in quell’Oltre che spesso non è visibile ad un primo sguardo o a chi non è abituato a lasciarsi guidare dalle emozioni del momento.

Chiaramente non ci saranno rivelazioni sconvolgenti, né messaggi messianici, né tantomeno la nascita o la manifestazione di un maestro, ma probabilmente, chi di voi possiede valori nei segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) avvertirà, più di altri, una particolare spinta a non accontentarsi di ciò che appare ma ad andare in quell’Oltre che porterà poi a trovare una propria dimensione spirituale, e non religiosa, che era andata persa negli anni.

Questo passaggio del Nodo lunare Nord nel segno dei Pesci aiuterà a riconnettere il proprio Sé con quei valori maggiormente affini alla propria natura, a rispettare le richieste della propria Anima, a mettersi in relazione con parti di sé nascoste e ritrovare una naturale empatia.

Chiaramente come tutti i transiti anche questo ha una parte ombra che può essere rintracciata nel rischio di cedere a delle illusioni personali, a farsi guidare solo dai sogni senza alcun confronto con la realtà e le richieste che giungono dall’ambiente circostante. È facile incorrere in delle fantasie che possono non trovare alcun appiglio nel quotidiano, specie fino a inizio primavera, ovvero quando il Nodo manterrà la sua congiunzione a Nettuno e fluttuare sarà più frequente del camminare responsabilmente.

Tutto ciò a livello mondiale potrebbe portare allo sviluppo di ideologie stravaganti che possono però trovare quasi un arresto immediato con aprile, quando il Nodo andrà a congiungersi con Saturno anch’esso arrivato agli ultimi gradi dei Pesci. Però potrebbe trattarsi di un arresto momentaneo, che potrebbe trovare una propria via di realizzazione nel 2026 quando sia Saturno che Nettuno andranno a transitare in via definitiva nel segno dell’Ariete.

Tutto ciò chiaramente può avere implicazioni anche sul piano personale soprattutto in chi fa un lavoro che riguarda l’arte, lo spettacolo, la politica, visto che risulterà più semplice e privo di ostacoli potersi esprimere liberamente in un linguaggio e con tematiche che non erano particolarmente ben accette in precedenza.

Poiché non bisogna mai dimenticare il “traino” del Nodo lunare Sud che chiaramente è nel a volte puntiglioso e preciso segno della Vergine, e con solerzia e una sorta di malizioso piacere mostrerà incongruenze, menzogne e affabulazioni di idee e relative associazioni e società votate a promulgare valori solo sulla carta e non nei fatti, cosa che potrebbe portare a rivedere, soprattutto verso fine anno e ancor più in quello a venire, politiche ecologiche, umanitarie e in generale legate a un certo tipo di sensibilità.

Ma cosa accadrà a ogni singolo segno?

Per l’Ariete ci sarà la volontà di apportare un approccio maggiormente empatico nella propria vita, mettendosi in ascolto di bisogni nuovi e di una maggiore tenerezza nei confronti delle altre persone, ricercando relazioni più accoglienti e disponendosi ad essere più attenti alle richieste di chi si ha accanto.

Il Toro andrà a viversi un periodo particolarmente “intuitivo” specie per la sfera professionale traendone delle grandi possibilità di crescita, specie se saprà cogliere al volo intuizioni che possono guidarlo molto in alto.

Per i Gemelli il contrasto tra ragione e metafisica, tra pensiero razionale e quello magico metterà spesso i bastoni tra le ruote a tanti progetti e si potrebbe venire a creare una vera e propria tensione con chi sembra voler spingere sempre nella direzione opposta a quella che si andrà a intraprendere: la frustrazione può essere in alcuni momenti tanta, ma tenere duro in quello che si crede e su cui s’investe porterà grandi risultati, anche se non immediati.

Al Cancro questo passaggio del Nodo in Pesci potrebbe far ritrovare quell’emotività che era rimasta bloccata, o semplicemente inespressa, a causa di un eccessivo carico di responsabilità pratiche a cui non si è potuto sottrarre. Questo transito può aiutare anche a credere di più nella forza dell’amore e della condivisione e a scongelare più di qualche cuore che da troppo tempo non batte più per qualcuno.

Il Leone potrebbe ritrovarsi dinanzi a un vero e proprio cataclisma emotivo, inizialmente senza gli strumenti per comprendere il comportamento di chi prima sembrava essere il migliore e più fedele degli amici per poi scoprire che tale non è. Non bisognerà amareggiarsi ma semplicemente cambiare strada e inoltrarsi in nuovi percorsi esistenziali, magari in compagnia proprio di chi si era sottovalutato e non tenuto nella giusta considerazione.

Per la Vergine è giunto il momento di guardare al passato, a tutto ciò che è ancora in sospeso e provare a risolverlo anche attraverso l’aiuto di qualcosa d’irrazionale che per alcuni potrebbe essere anche solo un aiuto psicologico. Allo stesso tempo si potrà aprire un mondo che guarda alla dimensione più profonda dell’esistenza aiutando ad abbattere convinzioni radicate e ormai prive di utilità.

La Bilancia si vedrà immersa in una dimensione inizialmente scomoda in quanto sconosciuta nella quale le emozioni e le relazioni sembrano prendere direzione e struttura differente dall’abituale. Sarà un periodo di crescita emotiva sperimentando nuovi modi di relazionarsi, anche se meno formali e rassicuranti.

Per lo Scorpione ci sarà un netto potenziamento delle proprie capacità intuitive e per molti potrebbe accadere addirittura di trovarsi a sperimentare esperienze di confine, cosa che può inizialmente generare qualche paura e perplessità specie se non si è preparati all’argomento.

Al Sagittario giungerà della confusione tra ciò che viene pensato e quello si vorrebbe realizzare facendo affidamento alle reali risorse possedute, cosa che può generare delusioni soprattutto se si è fatto conto su persone di cui ci si fidava. Lavorare in solitaria sarà più duro ma dà indubbiamente vantaggi di cui poter essere fieri in futuro.

Il Capricorno andrà a recuperare un’insolita aurea di misticismo, ovvero ci sarà un avvicinamento a tematiche di frontiera o semplicemente a una maggiore apertura verso la cura di se stessi e dei propri bisogni emotivi quanto spirituali, dando così finalmente voce a tutte quelle parti di sé belle ma mai valorizzate e ascoltate col cuore.

All’Acquario questo Nodo pescino porterà maggiore chiarezza e intuito negli affari, cosa che se di spirituale ha poco, migliorerà però di sicuro le finanze e permetterà di conseguenza anche di poter contare su risorse concrete per abbracciare nuovi progetti e conoscenze che allargheranno sicuramente gli orizzonti, anche spirituali se si desidera.

Per i Pesci si apre un mondo che può portare tanto in alto, quanto negli abissi più profondi. Bisognerà fare attenzione ai passi falsi, al non credere in cose o persone che inizialmente non convincono e se si decide d’intraprendere un viaggio importante, reale o semplicemente di conoscenza, bisognerà selezionare bene quelli che saranno i compagni di questa avventura. L’intuito sarà un’ottima guida.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati