ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN TORO. LA BELLEZZA DEL TUTTO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova in Toro a 7° 47’ del Toro alle 21:32 del 27 aprile 2025

“Everything is connected. The wing of the corn beetle affects the direction of the wind, the way the sand drifts, the way the light reflects into the eye of man beholding his reality. All is part of totality, and in this totality, man finds his hozro, his way of walking in harmony, with beauty all around him.”

“Tutto è connesso. L’ala dello scarabeo del mais influenza la direzione del vento, il modo in cui la sabbia si ammucchia, il modo in cui la luce si riflette nell’occhio dell’uomo che osserva la sua realtà. Tutto è parte della totalità, e in questa totalità l’uomo trova il suo hozro, il suo modo di camminare in armonia con la bellezza che lo circonda.”

Tony Hillerman
[Sole congiunto a Venere in Gemelli, Mercurio in Toro
in trigono a Marte, Plutone, Lilith in Cancro
e opposto a Saturno in Scorpione,
Giove in Capricorno trigono a Chirone in Ariete,
Urano in Pesci, Nettuno in Leone, Nodo Nord in Leone]
The Ghostway

Il Novilunio del ciclo di maggio è innanzitutto un inno alla bellezza, alla fertilità, all’abbondanza: i luminari sono governati da una Venere nel segno della sua esaltazione, non più retrograda e appena emersa dal viaggio agli inferi sulle orme di Inanna e Persefone. La natura che ci circonda torna alla vita e noi con lei: è il momento in cui è più immediato percepire di essere parte del tutto e sentirne istintivamente il richiamo. Ma trovare il proprio hozro, nella tradizione dei Navajos, il cammino personale in armonia con l’universo non è mai semplice e indolore, come suggerisce l’opposizione a Lilith in Scorpione.

I luminari in Toro sono ancora, seppure per poco, l’apice di un quadrato a T alla cui base sta l’opposizione tra Marte in Leone e Plutone in Acquario, che si è perfezionata per l’ultima volta subito prima della lunazione. Un’opposizione, per di più ripetuta per tre volte nel corso di sei mesi, indica un conflitto che stenta a trovare una soluzione e che può lasciare una sensazione di frustrazione dagli effetti imprevedibili, soprattutto con un Marte di Fuoco, volitivo e determinato.

È proprio Venere, che si sta separando dalle congiunzioni al Nodo Nord e a Saturno che hanno caratterizzato il suo retrogrado, a suggerirci un’alternativa sia alle reazioni istintive e furiose all’impotenza che a una resa incondizionata e depressiva. L’incontro con il Nodo Nord, dopo che per il ciclo precedente delle eclissi ha governato il Nodo Sud in Bilancia, suggerisce la necessità di un ribaltamento completo della prospettiva: sul senso di privazione, di necessità ora prevale l’apertura al futuro. Perché il passaggio si completi occorre però fare i conti con Saturno e con le perdite, quelle subite e quelle frutto delle proprie scelte. La Venere che ci fa da guida in questa lunazione, alla ricerca di una strada in armonia con la nostra natura più profonda e i nostri desideri più autentici, conosce il suo valore ma ne conosce anche il prezzo e tutte le ombre.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

La Luna Nuova in Toro sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 7 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Questo Novilunio racchiude un grande potenziale di creatività e fertilità che rischia però di essere sprecato nell’urgenza di agire subito e a tutti costi, al di fuori delle costrizioni, segnalate soprattutto dall’opposizione Marte/Plutone. Occorre invece saper imbrigliare e dirigere queste energie con grande padronanza di sé: il richiamo simbolico è all’Arcano maggiore della Forza, la figura femminile che doma il leone tenendolo per le fauci.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo quarto: 4 maggio 2025 - Luna a 14° 21’ Leone

le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Luna Piena: 12 maggio 2025 – Luna a 22° 13’ Scorpione

l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 20 maggio 2025 – Luna a 29° 43’ Acquario

è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

Come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Toro di aprile:

Primo Quarto a 6° 14’ Toro il 26 gennaio 2026

Luna Piena a 2° 45' Toro il 26 ottobre 2026

Ultimo Quarto a 3° 29’ Toro il 26 luglio 2027

Passiamo ora ai segni: i fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) ancora alla ribalta in un ciclo di lunazione che si svolgerà per intero nella loro modalità. Nella prima decade l’opposizione tra Marte in Leone e Plutone in Acquario comincia a separarsi dopo il passaggio conclusivo di un ciclo iniziato a novembre 2024 e proseguito a gennaio 2025. Prima di tornare ad agire di slancio, come vorrebbe Marte, sostenuto dall’armonia di segno con Mercurio e Venere in Ariete, occorre riflettere: le intuizioni sono giuste ma la modalità per realizzarle va calibrata senza cedere alle tentazioni di rivalsa/vendetta alimentate da Lilith in Scorpione. Mentre nella terza decade Urano gode ancora dei sestili dei valori in Pesci.

Così come Chirone, nella terza decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) riceve l’appoggio benefico di Giove in sestile dai Gemelli. Mentre nella prima decade Nettuno e Mercurio attendono l’ingresso di Venere in Ariete: l’uno per un’ultima congiunzione nell’arco di retrogradazione dopo quelle in Pesci, l’altro per un nuovo allineamento di segno e di intenzioni, questa volta in armonia con Marte in Leone.

Nella terza decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) dello stellium che ha caratterizzato le ultime settimane rimangono solo il Nodo Nord e Saturno che a breve farà anche lui l’ingresso in Ariete: tempo di bilanci necessari per affrontare il futuro.

Vi ricordo che potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sull’Ultimo Quarto in Acquario impostate la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea.

Se volete personalizzare l’interpretazione, sul canale You Tube troverete anche la lettura del Novilunio in Toro nelle case del tema natale. Se volete approfondire ulteriormente l’argomento, sulla piattaforma dedicata potete invece ascoltare i webinar propedeutici all’interpretazione delle lunazioni e delle eclissi. Mentre su @astrologiainlineaLive trovate “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna.

Per un colpo d’occhio generale sul nuovo anno, invece, su @astrologiainlineaLive potete ascoltare il webinar in due parti “Il Mondo Nuovo”, panoramica astrologica del 2025 con gli eventi più importanti dell’anno suddivisi per ingressi, aspetti e stagioni e le previsioni sia per segno solare che per Ascendente.

Se angoli e pianeti del vostro tema sono stati toccati da transiti importanti nel corso del 2024, sempre sul canale YouTube troverete i webinar dedicati all’interpretazione dettagliata degli eventi astrologici più rilevanti dell’anno che si è chiuso e che continueranno ad esserlo nel 2025. In particolare “Conoscenza Sapere Saggezza: Giove nel segno di Mercurio”, “Saturno in Pesci: la sete dell’anima”, “Urano in Toro: il domani prossimo venturo”, “Nettuno l’ineffabile”, “Plutone in Acquario: l’Alieno”, e per ciascuno il webinar corrispondente con la lettura nelle case del tema natale.

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VqZXiPVtDz_fG3Dcy_v7kp5h0g0jkB5

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VqZXiPVtDzGq3LMsJ5EZ16Q4XeXSaQU

Inoltre, per aiutarvi a rendere più efficace l’interpretazione personale, sono stati pubblicati gli appuntamenti live di ottobre e novembre “Tra cielo e terra”, dedicati al tema delle case e della loro interpretazione nelle diverse scuole astrologiche.

https://youtu.be/yhY-QID6sOs?si=izP1IMNMq1lgIdNr

https://www.youtube.com/watch?v=sHCt0P9lNAg&t=35s

Per quanto riguarda i transiti significativi del momento sono disponibili del retrogrado di Marte tra Leone e Cancro – il passaggio nell’ombra non è ancora concluso - il webinar live di febbraio dedicato al retrogrado di Venere tra Ariete e Pesci, con  interpretazione per Ascendente, e l’interpretazione del retrogrado di Mercurio tra Ariete e Pesci nelle case.

Troverete anche il webinar monografico “La virtù della compassione: il transito dei Nodi in Pesci/Vergine” e l’interpretazione del transito nelle case del tema natale.

Ricordate che, se non del volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube, ascoltarci sul feed Spotify e seguirci sulle pagine social Facebook e Instagram. A cui dall’inizio del 2025, per permettervi di interagire direttamente con noi, si sono aggiunti e il canale e il gruppo Telegram. Sempre sul canale YouTube troverete anche un webinar di presentazione del nuovo servizio di Astrologia in linea: Athena, la chat interattiva basata sull’intelligenza artificiale, e una serie di brevi guide all’uso.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati