Donna gentile, semplice, sempre disponibile con il pubblico e con chi la circonda, non si è montata la testa, pregio incalcolabile nel mondo dello spettacolo, nonostante il successo in televisione duri ormai da moltissimi anni. Volto di Retequattro, presentatrice a tutto campo, l’esperienza più recente a fianco dello sfortunato Castagna in “Stranamore” l’ha segnata profondamente.
“Ho voluto farlo proprio per riacquistare fiducia in me perchè era tanto tempo che non facevo più cose di un certo tipo......ero molto soddisfatta dell’accoglienza del pubblico, gli ascolti molto alti, quasi me ne vergognavo, poi ho capito che dovevo dare il massimo e poi....Alberto è morto all’improvviso. Mi dispiace così tanto per lui. Il lavoro....che aspetti .”
Gli occhi di Emanuela si perdono in un altro tempo.
“La morte di Alberto mi ha fatto rivivere la scomparsa di mio padre avvenuta quattro anni fa, lutto che non ho ancora del tutto elaborato. Dovevo sostenere mia madre. “
Qual’è il tuo rapporto con l’Astrologia?
“Rispetto moltissimo l’Astrologia; credo serva ad avere maggior consapevolezza. Ricordo la telefonata di un amico astrologo che non sentivo da quattro mesi, ricevuta in un corridoio della Rai di Torino proprio mentre stavo per prendere per il collo Paolo Limiti : “stai attenta, non fare cose azzardate anche se le persone che hai intorno non vanno bene, frenati!” Stupefacente davvero! E mi frenai.
Emanuela, tu sei Acquario Ascendente Cancro
“Da giovane volevo la libertà più assoluta, volevo scappare, non ero tollerante, zero pazienza. Le ingiustizie continuano a non andarmi giù però adesso mi sono molto smussata. Credo di vivere più la parte Cancro..”
Guarda che la disobbedienza è fondamentale per un Acquario.
“Sì, a volte ti rendi conto di sbagliare ma ti incaponisci. Siamo un pò presuntuosi.”
Il tuo Sole in 9° Casa io lo chiamo lo straniero in casa propria. Lui pensa : “io appartengo a qualcos’altro, devo riconoscermi in qualcos’altro.”
“Quanto è vero! Adesso capisco. Però a me manca la voglia di far fatica, di rimettermi in gioco. Ho bisogno di stabilità ma nello stesso tempo ci sto male. “
Hai ricevuto diverse proposte, un copione cinematografico, un libro......
“Ma forse la mia voglia di cambiamento riguarda più il posizionare la mia vita in un altro modo: avere una famiglia, un figlio.....”
Tu hai la Luna in Ariete, sei una Donna Guerriera, un po’ maschile, libera, istintiva, autonoma.
“E’ verissimo. Infatti io ho tantissimi amici maschi che mi considerano uno di loro. Quando capiscono che con me non c’è niente da fare, diventano amici, si confidano anche a livello molto intimo, e a volte a me viene da pensare: oh, ma io sono una donna! Non mi vedono più così, divento proprio l’amico al quale puoi confidare tutto. “
Infatti, la tua Luna sta in 11° Casa : le amicizie.
“Sì, qui do il meglio di me. Do molto e rimango veramente male se vengo tradita nell’amicizia. Molto più che in amore. “
Questa Luna nel Fuoco dà anche un problema di energia altalenante, un incendio e poi pile scariche.
“Vero. Quando sono superattiva poi mi ritrovo stesa sul divano, penso: farò....andrò ...io i problemi me li faccio fluire addosso, non scappo, almeno credo. “
La tua Luna è anche isolata: pochi stimoli per la tua femminilità.
“Mia madre, casalinga, non mi ha mai spinto a fare niente, anzi, mi tratteneva, mi buttava giù. Mi sono accorta di essere carina a diciotto anni, per le attenzioni che ricevevo dagli altri.
Foto, calendari, pose sexy, ma chi è quella? Quando mi chiedono come vivo la mia sensualità, penso : proprio a me lo chiedete? Questa immagine che hanno gli altri di me non corrisponde a quello che sono veramente. Anche i miei compagni si sono sempre stupiti di trovare un’altra donna accanto. Per fortuna, uno stupore positivo. Folliero sexy? Parlano di qualcun’ altra”
Guarda che anche Rita Hayworth diceva una cosa del genere : i miei mariti pensano di sposare Gilda, e poi si risvegliano con Margherita Cansino nel letto!
Emanuela ride di cuore.
“Quando non ti senti desiderata però....”
La Luna nel Fuoco deve esprimere una certa teatralità.
“ Bè, le mie sbattute di porte sono proverbiali! “
La congiunzione Mercurio-Venere in Acquario è la fusione tra il dio adolescente Ermes con un’Afrodite ribelle.
“Più che un lato adolescenziale direi che ho bisogno di trovare qualcuno che mi tiri un pò per mano, se lascia decidere tutto a me... Spesso gli uomini non hanno questa presa e quindi tu sgusci via. “
Difficile che una Venere Acquario si convinca a legarsi.
“Ma a me dispiace. Se perdo la stima poi, tutto è finito. Ho questa visione del futuro, sia in amore che nel lavoro, so già prima se ci sarà una strada oppure no. “
Questi pianeti si trovano in 8° Casa, forse qualche perdita c’è stata e Mercurio simboleggia anche i fratelli.
“Ho un fratello che se ne è andato di casa prestissimo, avevo 13 anni, non è più tornato, è sempre rimasto in Toscana. Mi sono ritrovata figlia unica con tutte le responsabilità, e ho rinunciato a tante cose....”
Il tuo Discendente in Capricorno ti conferisce un’idea della coppia poco divertente.
“Sono contenta di non essermi sposata finora, altrimenti sono sicura sarei una delle tante separate. Sono brava in tante cose nella vita ma nella gestione della coppia mi ritrovo spaesata. “
In effetti, questo Saturno in X° Casa richiede una grande autonomia.
“Lo dico cento volte al giorno, è una delle mie solite minacce : ti ho chiesto qualcosa?
Non ho bisogno di te e di nessun altro. Non riesco a chiedere. “
Bisogna saperlo fare, a volte.
“Non ci riesco proprio, neanche con mia madre.”
Sappiamo che adesso hai una relazione bellissima con una persona molto in vista.
“Da un anno sto con un Acquario come me, che stimo e amo profondamente. Spero tanto in questa unione.”
La tua 3° Casa in Leone, punto di risoluzione del blocco tra Sole-Giove-Nettuno, ci suggerisce l’idea che dovresti cercare un altro modo di comunicare, magari scrivendo.
“A volte mi stupisco di cose che ho scritto, pensieri senza censura che ho nascosto da qualche parte che nessuno troverà mai. Quasi sono intimorita da quello che scrivo. Il mio sogno è fare un bel programma di viaggio come Siusy Blady.”
Be’, cara Emanuela, un Sole Acquario in 9° Casa è proprio quello che dovrebbe fare: un bel diario di viaggio attraverso la diversità del mondo, per ritrovare se stesso e finalmente una casa.
La Luna nel Fuoco ha bisogno di un mondo fantastico dove i cavalieri combattono contro i draghi e le principesse aspettano un bacio, dove lottare significa la conquista di un regno incantato, nel quale non rientra il grigiore di una vita ordinaria.
Ti auguriamo che questo ricco mondo interiore possa sempre trovare un modo creativo di esprimersi, gentile Amazzone che si difende da un mondo banale.