Dopo aver vinto l’Oscar due anni fa per l’interpretazione di un ruolo difficile e molto impegnativo come quello di una serial Killer nel film Monster, ora la bellissima Charlize Theron ci riprova interpretando in "North Country" il ruolo di una minatrice che ha denunciato le molestie sessuali e il mobbing a cui è stata sottoposta nell’ostico ambiente di lavoro che mal tollerava la sua presenza. Si tratta di un film che narra un fatto realmente accaduto in un contesto lavorativo molto "maschile" in cui la presenza di una donna viene vista alla stregua di una "violazione del territorio".
La trama è perfetta per mettere in risalto le sue qualità di attrice in un ruolo che sacrifica completamente la sua bellezza e il suo fascino: anche qui lei viene per così dire "imbruttita", vestita malissimo ed anche ingrassata e… nonostante tutto, lei appare fantastica.
Il film tratta un argomento particolarmente attuale e sottolinea il fatto che la discriminazione e la molestia sessuale non è un fatto delle nostre nonne ma esiste tutt’ora; infatti, negli Stati Uniti …. e non solo, moltissime sono le denunce delle donne cause che finiscono in tribunale.
In questo film lei riesce a trasmettere in maniera inequivocabile la forza e il coraggio della donna che interpreta.
Charlize ora è a Roma per presentare il film e, in occasione di un’intervista, ha ironizzato sulla statuetta dicendo che "in fondo non è altro che un soprammobile che non serve neppure a lavare i piatti"… un modo per esorcizzare la tensione dell’attesa che si è venuta a creare dopo la sua nomination.
Charlize è un Leone, con il Sole e Luna congiunti al trigono di Nettuno. In effetti in lei traspare una grande personalità, un forte temperamento ed un fascino intenso ma chiaro e diretto: niente di lei passa inosservato e non solo per la bellezza… c’è qualcosa che lascia emergere fierezza e regalità; un misto di ricettività, sensibilità che si legano a forza e coraggio, il tutto sembra arrivare dal profondo per dar luce alla sua personalità, al di là della sua femminilità e della sua bellezza .
Che dire dell’Oscar se non che lei in questo momento ha Plutone al trigono di Marte che aumenta sia il fascino che la grinta dandole una facilità estrema nell’affermazione si sé e nel raggiungere ciò che desidera. Tra l’altro, proprio nei giorni fatidici anche Saturno sosterrà Plutone. Certo, Giove quadrerà il suo Mercurio e Marte la sua Venere ma, ciò che conta è che se anche non prenderà la statuetta, questi transiti le assicureranno un grande successo personale e la consacrazione a stare tra le migliori attrici al mondo.