ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tarocchi che passione

ARCANI MINORI : I 4 OTTO

a cura di Rosanna Sotgiu
 

Dal sette passiamo all’Otto che è a prima vista la duplicazione del quattro, ma non solo …

Duplicandolo infatti lo rende nuovamente dinamico, anche se il pericolo che si cela dietro questo numero pari è che potrebbe esaltare la staticità e il ristagno.

Geometricamente viene rappresentato da una stella a 8 punte, formata sovrapponendo due quadrati sfalsati (gli angoli del primo sovrappongono i lati del secondo).

Ripassiamo un po’ di storia: nei tempi antichi questo numero era considerato fortunato, poiché oltrepassava le sette sfere dei pianeti allora conosciuti e rappresentava l’ottava sfera, quella celata dietro il mistero, quindi costituisce una porta per la trasformazione e la trasfigurazione. Il concetto di otto indicava pertanto l’equilibrio del cosmo (che ritroviamo nei raggi della Ruota della Fortuna), nella religione islamica si crede ci siano sette inferni ma otto paradisi, per la dottrina buddista gli otto raggi della sacra ruota simboleggiano le vie della redenzione.

Sempre nella religione islamica il trono divino è sorretto da otto angeli. Nella tradizione ebraica e cristiana il numero otto viene ripreso per le sue qualità intrinseche di portafortuna: nell’arca vennero messi in salvo otto uomini e la purificazione del tempio dura otto giorni. L’otto divenne quindi il simbolo del ritorno all’origine, dopo il completamento della creazione; è il giorno della purificazione e della circoncisione.

Per non dimenticare che questo numero è alla base delle figure dei Ching (8 x 8 = 64).

Anche in Astrologia è riportato come numero di passaggio, di cambio di stato, di morte iniziatica, di trasformazione (8° casa).

Andiamo a scomporlo per esaminare i suoi diversi aspetti nascosti:

4 + 4: duplicazione del quattro, e quindi numero dinamico, che riesce a strappare il quattro dalla sua possibile e pericolosa immobilità, polarizzandolo verso il mondo dell’espansione progressiva.

3 + 5 o 5 + 3: la trasformazione della propria Creatività in forma concreta, comunicabile ad altri, mentre il contrario lascia intendere un desiderio di concretezza espresso ma non realizzato

2 + 6 o 6 + 2: la Saggezza al servizio della Scelta oppure la Scelta della Via Saggia

7 + 1 o 1 + 7: l’azione determinata e finalizzata ad uno scopo ben preciso oppure un inizio che determinerà una azione decisa ed effettiva.

Otto di Bastoni = Fuoco

Indica la capacità di affrontare dei cambiamenti e di superare gli eventuali ostacoli, segnala forte carattere e consapevolezza delle proprie capacità operative, competenza ed efficacia.

Otto di Coppe = Acqua

Equilibrio affettivo ed emotivo, raggiunto attraverso il superamento e la trascendenza del turbine delle passioni, ma molto vivo e costruttivo.

Otto di Spade = Aria

Stato di tranquillità sul fronte dei problemi esistenziali, assenza di conflitti perché già risolti. Tuttavia l’8 di spade può preannunciare anche la fine di un periodo di calma, quindi bisogna assolutamente controllare bene le carte circostanti. Non dimentichiamo che le spade presagiscono capacità di osare e quindi di "azzardare" a volte!

Otto di Denari = Terra

Stabilità economica e finanziaria che permette di progettare nuove attività.

Presenze degli Otto nelle Stese

Un solo 8 svela una "calma" apparente, forse non proprio tranquilla, bisogna indagare meglio per capire dove si cela la trappola. Il seme indicherà calma in quel settore, ma gli altri?

Due 8 già contestualizzano una situazione più equilibrata, lasciando capire che anche se in altri settori possono esserci degli scompensi, si avranno gli strumenti per correggere e contenere la situazione generale.

Tre 8 confermano un periodo di tranquillità, la possibilità di godersi i frutti del proprio operato, magari bilanciando l’unico settore mancante.

Tutti e quattro gli 8 segnalano invece "troppa" stasi, ci si potrebbe adagiare sugli allori e non stare all’erta su tutti i fronti; è un momento impegnativo nel quale bisogna stare molto attenti, se tutti e quattro i settori si dinamizzassero all’improvviso, sarebbero troppi campi di battaglia ….

L’assenza di 8 deve fare riflettere perché in nessun settore si è ancora raggiunta una stabilità, una consapevolezza che possa far prevedere un periodo tranquillo. Potrebbe essere causa la nostra incapacità di programmare, la nostra scarsa attitudine a saper operare delle scelte e indirizzare le nostre energie per il raggiungimento di uno scopo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati