ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tarocchi che passione

ARCANI MINORI : I 4 RE

a cura di Rosanna Sotgiu
 

Il RE, o quattordici in quanto prima riflessione del cinque, significa esteriorità, uscita dagli schemi, spregiudicatezza, potere, autoritarismo, maschile, prevalenza del risultato sul significato.

 

A tutti i Re viene attribuito l’elemento Aria e simboleggiano delle qualità dinamiche, spontanee, esteriori di quello specifico Seme. Queste figure maschili rappresentano il pieno uso delle energie della sfera esistenziale atte a costruire e a concretizzarsi nel mondo esterno. Figure in genere mature, sia come età che come mentalità. Ogni seme, secondo le proprie caratteristiche colorerà differentemente ogni tipologia di uomo maturo.

 

Il re di bastoni rappresenterà un buon amico, un socio affidabile, un valido consigliere. Un uomo con una sua esperienza e una sua saggezza, attendibile, onesto, beneducato. Un buon compagno, un lavoratore instancabile. Un Re ritrae un uomo sorretto da un forte ideale, oppure alla ricerca di un’affermazione sociale. In caso di male assortimento, il Re di Bastoni prevede possibili eccessi o forzature.

 

Il re di coppe si mostrerà come l’innamorato, il marito, il padre affettuoso. Segnalerà buoni propositi, sani principi nei valori della famiglia, della casa e del lavoro. Sosterrà amori solidi e duraturi, o amicizie sincere. Se male circondato può sottolineare uno scarso senso della realtà, un marito soffocante e pretenzioso, geloso e insicuro, che potrebbe minare dal profondo il legame intrapreso.

Il re di spade annuncia un uomo determinato, responsabile, fornito di potere o di autorità, che ricopre una funzione impegnativa. Potrebbe essere anche un intellettuale, ma sarà tendenzialmente polemico, poco costruttivo ma molto critico. Se male accompagnato suggerirà  intransigenza, testardaggine, rigidità, inimicizia. Gli atteggiamenti potrebbero essere eccessivamente coattivi, se non tirannici. Potrebbe impersonare un genitore autoritario, un uomo violento, un rivale in qualsiasi circostanza, dal campo lavorativo al campo affettivo di ogni livello.


Il re di denari personifica l’uomo che si è fatto da solo. Sicuro di sé, con tante esperienze alle spalle, con i piedi per terra, realista, concreto, che sa prendere le giuste decisioni, senza fretta e senza paura e con un buon fiuto per ogni tipo di affare. È influente ed efficiente. In amore saprà essere un corteggiatore garbato e discreto, se marito saprà essere un compagno maturo e protettivo, in grado di dare sicurezza alla propria compagna e famiglia. Se male circondato può descrivere un personaggio corrotto, pronto a tutto pur di raggiungere il proprio scopo finanziario. Indica una persona potenzialmente corruttibile, se non già corrotta, avara, arida, senza scrupoli.

 

Presenze dei RE nelle Stese

Anche qui un eccesso è un pericolo perché indice di troppo potere effettivo, i re non passano inosservati in nessun campo!

Le troppe presenze sarebbero poco auspicabili perché comporterebbero troppa Aria nella stesa, quindi potenziali conflitti, nei campi che collidono con le carte circostanti.

Come sempre la cosa migliore sarebbe la presenza di un solo Re in un seme armonico con l’argomento della stesa, per darci l’indicazione di come sarà amministrato il potere, se saremo capaci di gestirlo o se corriamo il pericolo di utilizzarlo impropriamente.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati