Otto marzo, Festa della donna: è scritto sul calendario, ma una ricorrenza tanto fondamentale, che intende restituire giusto valore al “Secondo Sesso” o più poeticamente a “L’altra metà del Cielo”, si è recentemente svuotata di significato in questa nostra epoca di corsa all’effimero, di disimpegno civile e politico.
Non così per lo Zodiaco, che, con i suoi simboli profondamente aderenti alla realtà, ci ricorda come l’otto marzo cada sotto il segno dei Pesci, segno femminile, segno acquatico, segno collegato con l’ultimo mese della gravidanza. Ancor più, lo spazio dei gradi dove il Sole transita l’otto di marzo appartiene simbolicamente alla Luna che in questo punto trova la sua massima elevazione celeste, possiede qui quella che noi astrologi definiamo “l’esaltazione”. I gradi centrali dei Pesci, quelli che vanno dal 2 all’11 di marzo (all’incirca) sono il punto zodiacale che ospita l’esaltazione del Satellite d’argento. Il giorno otto di marzo dunque è il giorno della celebrazione della donna, anche per lo Zodiaco, che ha “previsto” molto tempo prima dell’uomo moderno questa festività!
Per fare un omaggio alle donne, concentriamoci sugli uomini e vediamo come essi scelgano la compagna ideale. Dove abbiamo la Luna si “vede” il prezioso e delicato amore materno ma anche come vivremo il rapporto con tutte le altre donne per il resto della vita. Questo, a prescindere dal nostro segno di nascita che collaborerà senz’altro a dare la parte attiva del nostro Io, misurerà il grado di energia vitale che immettiamo nel rapportarci con il femminile. La luminosa Venere poi, perfezionerà ancor meglio l’analisi e sempre in un Tema maschile proporrà il desiderio per la donna, la passione, le modalità di avvicinamento all’amplesso.
Ariete
“Uomo doc”, questo! Lui sceglie una donna tradizionale ma è probabile sia in segreto lei a condurre il gioco…La madre avuta apparve convenzionale e impulsiva, generosa e protagonistica. Il temperamento di questi uomini è di solito rude e forte (da autentico macho!) ma, nell’intimo rivela una natura insicura e alla ricerca di conferme. Versatile l’associazione ad una Venere d’Aria (donna libera e indipendente) mentre più delicata la combinazione con una Venere di Terra e d’Acqua che impone stabilità e centralità alle emozioni. Ottime, invece, le combinazioni con una Venere di Fuoco che propongono una tipologia amazzonica scevra da complessi patriarcali (si veda il Sagittario con Venere nello stesso segno Vincent Cassell, compagno della splendida Bilancia Monica Bellucci).
Toro
La donna è sensuale, accogliente, si rifà ad un modello serenamente “giunonico”, probabilmente anche il rapporto con la madre fu abbastanza sereno. Senza complicazioni è la sessualità con la compagna di letto e, spesso, la propensione a edificare un nido, è più forte che in altri casi. Possiamo forse definire questi uomini tra i più genuinamente femministi dell’intero Zodiaco: mai avranno complessi e insicurezze nei confronti della donna. Questo tipo d’uomo si accompagna più o meno bene con quasi tutte le Veneri (salvo forse con la posizione in Scorpione che scatena uno sperimentalismo erotico). La migliore posizione va alle Veneri in segni di Terra. Stefano Accorsi (Pesci, Venere in Capricorno felicemente sposato con la Toro Letitia Casta) rappresenta un caso abbastanza parlante.
Gemelli
Difficilissima e stimolante questa donna per gli uomini che se la ritrovano nel Tema e che ambiscono a tale modello: esperta in mondanità, intellettuale, seducente, davvero un ideale impossibile da raggiungere! Una donna tanto spettacolare può però alla lunga metter in ombra l’Io maschile, a meno che quest’ultimo non sia strutturato e sicuro di sé. La figura materna fu, probabilmente, ricca di spirito, decisamente avvenente, oppure molto affascinante. Una Venere d’Aria e di Fuoco è senz’altro molto congeniale alla Luna Gemelli, più delicata la posizione nei segni di Terra e d’Acqua. Fabrizio de Andrè, compianto Aquario con Venere in Ariete, è un esponente convincente di questa combinazione: la sua compagna Dori Ghezzi è un Ariete ma, è efficacemente descritta come Luna in Gemelli!
Cancro
Ispira istintivamente una sincera dolcezza su tutte le donne anche l’uomo più virile che abbia questa Luna nel Tema: dietro l’apparente durezza nasconde quasi sempre un tenero cuore. L’esperienza con la madre è di capitale importanza nella vita, spesso è stata avvolgente (a volte troppo…tanto da temere complessi edipici). In linea di massima l’uomo con questa Luna pur preferendo una donna tradizionale (donna-mamma, angelo del focolare, donna-bambola) si rivela attratto dalle espressioni di femminilità più estrose. Nelle combinazioni venusiane stupendo l’abbinamento all’Acqua, fecondo quello con la Terra e spesso equilibrante quello con l’Aria. Il Fuoco immette invece una carica di ardore passionale che galvanizza ancor più l’emotività. Lo Scorpione Keith Urban, rassicurante compagno della dolce gemellina Nicole Kidman, mostra questa Luna nel suo Tema accompagnata da una fedelissima Venere in Vergine.
Leone
Ecco un’altra Luna molto impegnativa! La donna ideale deve essere a modo suo eccezionale (come fu molto probabilmente la madre), una vera regina reggente che riempie d’orgoglio un partner già di suo focoso! Nonostante la mentalità patriarcale, rimane una scelta da fare: fino a che punto si vuole essere veramente principe consorte? Una Venere in un segno d’Acqua e di Terra infonderà serietà e profondità ai rapporti, in segni d’Aria e di Fuoco, pur amplificando l’esuberanza, potrà rivelare forse un eccesso di ambizioni sentimentali in un uomo che mira ad avere tali “superdonne”. Il talentuoso Pesci Javier Barden ha questa Luna in compagnia di un’impetuosa Venere in Ariete: come non riconoscervi la splendida Toro Penelope Cruz, sua partner prestigiosa?
Vergine
Creatura d’altri tempi, savia e prudente: ecco qui un uomo tra i più conservatori dello Zodiaco! La figura materna non brillò per manifestazioni esteriori d’affetto e fu più propensa ad esprimerlo con i fatti anziché con le parole, rafforzando così l’ideale di una donna virtuosa ed eventualmente anche efficiente da un punto di vista pratico. L’influenza un po’ opportunistica di questa Luna, porta a preferire partner con cui si condividano interessi lavorativi (che di solito cementano un rapporto). Questa Luna si adatta molto bene alle Veneri di Terra, e per ragioni diverse in Aquario e in Cancro, per tutte le altre i contrasti possono essere molti e generarsi per via di una rigidità eccessiva nella scelta della compagna ideale. L’artista e scultore americano Matthew Barney (Ariete), compagno della geniale cantante Bjork (Scorpione) ha questa Luna (lavora infatti con la moglie): il loro sodalizio è ancor più efficace grazie a una solida Venere in Toro.
Bilancia
L’estetica prima di tutto! Questo il richiamo fondamentale degli uomini dotati di un’attenzione al bello non comune, con la Luna in questo segno; più di altri, infatti possono essere condizionati dalle apparenze formali nella scelta della donna ideale. Una caratteriale freddezza tuttavia nasconde un “desiderio di coppia” che la donna giusta può lentamente portare ad uno “scongelamento emotivo” miracoloso. La madre si mostrò perfetta, ammirevole e spesso anche molto bella: difficile racchiudere queste caratteristiche nella donna della propria vita, anche se loro ci sperano! Rafforzano il lato affettivo di questa Luna le Veneri d’Aria, il lato freddo e razionale quelle di Terra; contraddizioni tra ideale estetico e pulsioni sentimentali e passionali si possono riscontrare nelle Veneri d’Acqua e di Fuoco. L’affermato artista Maurizio Cattelan (Vergine) ha la Luna insieme a Venere in Bilancia e infatti ha una lunga relazione sentimentale con la simpatica e raffinata Victoria Cabello (Pesci).
Scorpione
Quasi un controcanto della posizione precedente è quella della Luna in Scorpione che propone una donna affascinante, magnetica, sensuale ma, non necessariamente bella. Il carattere è spesso eversivo e antitradizionale: dunque la scelta della donna ideale può spesso shockare i benpensanti; in questo caso è molto facile trovare anche uomini che entrano nel gioco degli amanti di donne già impegnate. La madre si presentò al figlio senza mezze misure: con complicità permissiva o con severa durezza. Le Veneri d’Acqua, Terra, in Bilancia, si rivelano complementari a questa Luna, acquisendo anticonvenzionalità e grinta nel portare avanti le decisioni sentimentali; quelle di Fuoco e d’Aria restanti, possono spingere un po’ troppo in là il desiderio di trasgredire. Il bell’Ariete Alessandro Preziosi ha questa Luna, accompagnata da una serena Venere in Toro e fatichiamo un po’ a vederlo sposo della dolce Vittoria Puccini (che però è Scorpione!).
Sagittario
La donna vivace, calorosa, spesso anche spigliata, è quella scelta dagli uomini (a loro volta dinamici) che possono vantare questa posizione del Luminare. Non di rado l’appeal è per donne sportive e dal temperamento semplice ed energetico. La madre fu generosissima ma irrequieta: tali caratteristiche si imprimono anche nei figli che mostrano un cuore d’oro e un forte gusto per l’avventura. La Terra e l’Acqua (nelle combinazioni venusiane) indirizzano gli slanci in direzione concreta ed emotivamente coinvolgente. Il Fuoco stesso e l’Aria possono aumentare l’attrattiva per la novità e la voglia di scoprire nuovi lidi. Il Sagittario Carlo Azeglio Ciampi con la Luna nello stesso segno e Venere in Capricorno, ci fa vedere il suo intenso e lunghissimo legame, anche ideologico, con la simpaticissima Franca Pilla (ancora, guarda caso, una Sagittario!).
Capricorno
Una donna irraggiungibile (per rigore, autorevolezza, successo personale) quella rappresentata da questa Luna che non propone scelte facili da gestire. La madre fu parca di dimostrazioni affettive ma facilitò una visione della donna seria e da conquistare con pazienza e forza di volontà. La posizione di Venere è illuminante per rafforzare o diminuire certe tendenze e, se è in segni ambiziosi (i tre di Fuoco, i Gemelli, lo Scorpione e lo stesso Capricorno) o anche freddini (Vergine, Bilancia, Aquario) si creano contrasti e scontri di potere con una partner a volte più in vista dell’uomo. Se è nei segni restanti più affettuosi (Toro, Cancro e Pesci) l’uomo può anche accettare di essere il compagno a volte remissivo e dolce di una donna manager. Micheal Douglas (Bilancia) ha la Luna in questo segno e una sofisticata Venere in Bilancia, non ci stupiamo che la sua compagna sia una star del calibro di Catherine Zeta Jones (della Bilancia anche lei).
Aquario
Una delle posizioni migliori per l’uomo, che ha una visione della donna antipatriarcale, non possessiva, spesso anche molto equilibrata. La scelta va a tipologie femminili stravaganti, capaci di sorprendere per qualche loro stranezza; non si esclude anche la madre possa essere stata una donna controcorrente o comunque dallo spirito e dalla mentalità libertari. Tallone d’Achille di questi uomini è la scarsa propensione alla fedeltà. Questa posizione lunare si adatta a tutte le tipologie venusiane garantendo scelte che poi si sposano con i desideri voluti da ogni posizione della “dea dell’amore”. Forse soltanto le posizioni in Leone e Scorpione possono creare qualche intima contraddizione legata all’eccessivo bisogno di dominio sul partner (ma si può correggere!). Il dissacrante Sagittario Maurizio Crozza ha questa bella Luna stabilizzata felicemente da una Venere in Bilancia (in cui non facciamo fatica a riconoscere la moglie, la Bilancia Carla Signoris).
Pesci
Ecco infine la Luna più Luna che esista: porta a fare scelte romantiche, conduce a prediligere le donne più misteriose e a volte improbabili, quasi seguendo le onde del destino…L’emotività di questi uomini è intensissima, il rapporto con la madre fu molto coinvolgente oppure molto estraniante: spesso c’è un cordone edipico da spezzare e questi uomini ne danno compito alle loro partner. Venere si adatta quasi ovunque a questa posizione del Luminare (suggestiva e turbinosa nei segni d’Acqua!) solo nella Vergine e nei Gemelli può trovare degli ostacoli ironici e antisentimentali a contraddire le scelte intraprese. Lo Scorpione Eros Ramazzotti sembra, più di ogni altro, degno rappresentante delle tempeste emotive (Venere è anche in lui in Scorpione…) e dei romantici addii tipici di questa posizione del Bianco Satellite. Difficile l’armonizzazione con la scanzonata Aquario Michelle Hunziker.