ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN CAPRICORNO NELLE CASE : OSTACOLI E SPERANZE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 12°20’ del Capricorno alle 19:35 del 2 gennaio 2022

“Not everything that is faced can be changed;
but nothing can be changed until it is faced.”

“Non tutto quello che viene affrontato può essere cambiato;
ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.”

James Baldwin

La tensione del quadrato Saturno/Urano e della congiunzione Venere/Plutone, che ha segnato il Natale, comincia a stemperarsi nella carta del Novilunio di Capodanno. Venere, rinfrancata e protetta dal sestile a Nettuno, si allontana da Plutone e non lo ritroverà fino ai primi di marzo; Mercurio, dopo aver fatto da messaggero/paciere tra i due, approda in Acquario. Anche lui ripercorrerà quei gradi nell’ormai prossimo retrogrado: un tempo di riflessione prolungato tra Terra e Aria che parla di progetti, del passaggio necessario da un’idea alla pianificazione della sua realizzazione e dei ripensamenti, delle revisioni necessarie prima di passare all’azione. Del resto, non è ancora il momento di agire: quello verrà a febbraio, quando il ritorno al moto diretto di Mercurio inaugurerà un periodo prolungato in cui nessun pianeta sarà retrogrado.

Avremo a disposizione tre mesi, fino all’eclissi solare in Toro di aprile, in cui il percorso da affrontare sarà meno accidentato e tortuoso del solito, a patto che sappiamo metabolizzare gli effetti dell’ultimo scontro diretto dell’anno tra Saturno/Urano, tra l’urgenza del cambiamento e il duro impatto con gli ostacoli da superare sulla sua strada. La prima reazione può essere stata di frustrazione o di impotenza, la tentazione quella della rassegnazione o della ribellione autodistruttiva ma il Novilunio in Capricorno suggerisce una pausa che apre a prospettive diverse.

I luminari, governati da Saturno, in trigono a Urano ne mitigano le intemperanze e l’impazienza: non tutto ma molto può essere cambiato a patto di accettare di farlo passo dopo passo. Mentre il sestile di Marte in Sagittario mostra a Saturno che esistono strade alternative, mai contemplate prima, per raggiungere gli obiettivi che si ritiene essenziali. Sullo sfondo poi si staglia Giove, finalmente in Pesci, che riaccende la speranza nel futuro e mitiga così la sofferenza per le rinunce e i distacchi che sono il prezzo inevitabile per cominciare a costruirlo.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 9 gennaio 2022 - Luna a 19°Ariete
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 17 gennaio 2022 – Luna a 28° Cancro
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 25 gennaio 2021 – Luna a 5° Scorpione
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Le realizzazioni importanti della vita richiedono sempre un impegno costante, protratto nel tempo. Per questo suggerisco sempre di annotare le date non solo del calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo di lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, ma anche di quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che nella maggior parte dei casi i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso a luglio 2022). Pessin consiglia di considerare sempre un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa, non su gradi e in segni diversi, ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Capricorno di gennaio:

Per l’interpretazione sul tema natale: dalla lunazione di gennaio saranno toccati soprattutto i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 12° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°).

Per comprendere meglio le dinamiche del quadrato a T potete fare riferimento all’articolo “Tornare interi". Al retrogrado di Venere in Capricorno è stato invece dedicato il webinar “Quel che non sappiamo di Venere” mentre l’ingresso di Giove in Pesci e i transiti del 2022 sono l’argomento dell’appuntamento di dicembre “Immagini dal futuro”. Tutti sono sempre disponibili gratuitamente sul sito nell’apposita sezione.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Prima casa)

Il Novilunio in sintonia con Venere e Mercurio e i loro retrogradi, uno già attivo e l’altro ormai prossimo, nel segno vi stimola a concentrarvi su obiettivi e progetti personali, sulla vostra immagine pubblica, sul modo in cui affrontate il mondo e siete percepiti dagli altri. La chiave sono i valori, le relazioni, i pensieri e la comunicazione: Saturno che vi governa transita da fine 2020 in Seconda casa in Acquario. Avete avuto il tempo di fare una valutazione distaccata ma certo non convenzionale, grazie al quadrato con Urano in Toro in Quinta, e non indolore dei successi e delle delusioni portati dalla congiunzione Saturno/Plutone. Sicuramente siete stati obbligati a cambiare prospettiva e a rimettere in discussione le convinzioni che hanno guidato le scelte che li hanno generati, in particolare il sacrificio sistematico di piacere e creatività. Se in questa analisi siete stati troppo spietati con voi stessi, Giove in Pesci dona ai pensieri e alle parole l’empatia che finora era mancata proprio mentre l’ingresso dei Nodi sull’asse Quinta/Undicesima promette svolte e sorprese nelle relazioni.
 

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Dodicesima casa)

Un inizio d’anno all’insegna della solitudine, scelta non subita, del silenzio e della riflessione, una tappa obbligata quando il Novilunio si perfeziona nella casa karmica per eccellenza. Venere e Mercurio prendono temporaneamente il posto occupato per tutto il 2020 da Saturno e Giove: è il momento della rielaborazione personale degli avvenimenti epocali che abbiamo vissuto. Ancora più indispensabile per voi, dal momento che il quadrato Saturno/Urano tra Prima e Quarta vi ha messo sotto pressione per tutto l’anno toccando relazioni, famiglia, lavoro. Certo le novità e le sorprese non sono finite, visto l’ingresso dei Nodi sull’asse Quarta/Decima ma il contemporaneo transito armonico di Giove in Pesci in Seconda promette più vantaggi che danni e rende più facile abbandonare ciò che ha fatto il suo tempo. Se doveste sentirvi comunque in difficoltà non abbiate remore a chiedere aiuto: la presenza di Plutone in Dodicesima è particolarmente propizia per i percorsi terapeutici.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Undicesima casa)

L’uscita di Giove dalla Dodicesima e l’ingresso nel segno vi rinfranca, vi dona le speranze e l’entusiasmo che mancavano da tempo. Finalmente riuscite a vedere con altri occhi anche la persistente tensione tra Saturno in Dodicesima e Urano in Terza: avete molto più da guadagnare che da perdere abbandonando idee e modi di comunicare superati, percorsi o studi che non fanno per voi. A darvi manforte nell’intraprendere strade inesplorate a breve arriveranno i Nodi, anche loro in armonia con Giove. Per il momento però il Novilunio vi obbliga a concentrarvi sulle amicizie, i progetti e le relazioni sociali. Difficile che abbiano superato indenni i transiti del 2020: i transiti retrogradi di Venere e Mercurio e le congiunzioni con Plutone impongono una trasformazione radicale. Non potete più pensare né valutare persone e cose con i criteri del passato.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Decima casa)

È probabile che il Novilunio vi riporti indietro nel tempo: alle fasi critiche del quadrato cardinale Urano/Plutone tra 2012 e 2015 ancor più che ai transiti in Capricorno del 2020 che ne hanno suggellato gli esiti. Che vi siate ritrovati vittoriosi o sconfitti, appagati o esausti e demotivati, le coordinate in cui muovervi dal punto di vista professionale sono completamente cambiate: tocca a Venere e a Mercurio con i loro retrogradi prenderne atto. Il quadrato fisso tra Saturno in Undicesima e Urano in Seconda impone un cambio di prospettiva ulteriormente stimolato dal prossimo ingresso dei Nodi in Toro/Scorpione. Sicuramente siete più consapevoli delle ricadute sociali, collettive delle vostre scelte personali e lavorative ma anche più attenti nel valutare e condividere risorse materiali ed emotive personali. Dal canto suo l’ingresso di Giove in Pesci in Dodicesima facilita questa transizione smussando le ricadute interiori più aspre e regalandovi una pace interiore che mancava da tempo.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Nona casa)

La rivoluzione continua: al quadrato Saturno/Urano tra Prima e Decima, che ha messo in crisi il rapporto tra lavoro e realizzazione personale, si aggiungono ora i Nodi e le eclissi sull’asse Ascendente/Discendente che portano novità dirompenti nelle relazioni affettive e professionali. Per fortuna avete dalla vostra parte Giove, appena entrato in Pesci in Undicesima, che non è solo la casa degli amici ma anche quella dei mentori e dei benefattori. Il Novilunio, del resto, sottolinea il bisogno di una guida fidata nel momento in cui, con Venere e Mercurio retrogradi in Nona in aspetto a Plutone, riesaminate e rivalutate le convinzioni che hanno guidato il vostro percorso fino al fatidico 2020. Il cambiamento sollecitato dai transiti nelle altre parti del tema comincia proprio da queste fondamenta ideali con il bonus, per alcuni, di un innamoramento creativo o romantico inaspettato.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Ottava casa)

A che punto è la vostra ricerca di autonomia e libertà? I transiti in Capricorno del 2020 vi avevano obbligato a soppesare pro e contro, dare e avere di ogni situazione, di ogni bene materiale e immateriale che avevate condiviso. Il quadrato tra Saturno in Nona e Urano in Dodicesima del 2021 vi ha portato invece rivelazioni inaspettate sulle ragioni profonde degli attaccamenti che vi avevano ostacolato sul cammino dell’indipendenza. Ora il Novilunio e i transiti retrogradi di Venere e Mercurio in aspetto con Plutone vi spingono a completare la trasformazione di idee e valori sia nel profondo che nella vita quotidiana con il supporto dei Nodi in Toro/Scorpione tra Dodicesima e Sesta. Continuare su questa strada vi aiuterà a gestire al meglio dal punto di vista professionale il transito ambivalente di Giove in Pesci.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Settima casa)

A che punto è il vostro rapporto di coppia? Se con i transiti dei lenti in Capricorno del 2020 avevate cominciato a percepirne i limiti e le costrizioni e con il passaggio di Giove e Saturno in Acquario a cercare di superarli con un approccio più libero e anticonvenzionale, ora con i retrogradi di Venere e Mercurio in aspetto a Plutone è venuto il momento di tirare le somme. Vale la pena di continuare o è il momento di chiudere? L’ingresso di Giove in Pesci e dei Nodi in Toro/Scorpione offre un appoggio in entrambi i casi: per chi sceglie di restare c’è la possibilità di ritrovarsi andando oltre gli orizzonti di coppia, condividendo ideali rinnovati e aprendosi all’impegno sociale; per chi lascia l’impatto della rottura è meno traumatico e apre le porte a un incontro che segna una rinascita. Quest’ultima possibilità è ancora più concreta per chi, scottato da relazioni precedenti, ha vissuto gli ultimi anni in solitudine. Non c’è momento migliore per tornare a mettersi in gioco.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Sesta casa)

Il quadrato Saturno/Urano nell’ultimo anno ha sicuramente imperversato nel campo del lavoro e delle relazioni e l’ingresso dei Nodi in Toro/Scorpione promette altri cambiamenti, voluti o imposti dalle circostanze. La routine quotidiana, che di solito vi rende insofferenti, sembra in questo momento se non un porto sicuro, un rifugio accettabile. A patto di essere completamente ristrutturata, come indicano sia il Novilunio che i retrogradi di Venere e Mercurio in aspetto a Plutone in Sesta: è il momento perfetto per modificare le cattive abitudini (vita sregolata, fumo, alimentazione inadeguata o eccessiva, poca o nulla attività fisica) e occuparsi della salute fisica e mentale. Farlo vi aiuterà a sfruttare il transito di Giove in Pesci in Ottava in sintonia con Plutone, particolarmente favorevole alle trasformazioni profonde e soprattutto a neutralizzarne i possibili effetti negativi: l’amplificazione di ogni tipo di dipendenza nel caso le abbiate usate come sollievo agli stress del periodo.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Quinta casa)

L’ingresso di Giove in Pesci di sicuro complica le relazioni in un momento in cui il quadrato Saturno/Urano tra Nona e Sesta vi rende irrequieti e insofferenti, specie nella quotidianità. Vorreste che l’orizzonte fosse chiaro e definito e la routine rassicurante mentre Giove ne dilata i limiti e offusca la prospettiva e Urano mostra impietosamente le crepe di ciò che è stato a lungo scontato, sicuro e rassicurante. Il prossimo ingresso dei Nodi in Toro/Scorpione lo sostiene nella sua richiesta di cambiamento a dispetto delle resistenze di Saturno. Il Novilunio e i transiti retrogradi di Venere e Mercurio in aspetto a Plutone offrono una soluzione a queste contraddizioni: costruttiva, del tutto affine al vostro carattere e supportata dal trigono di Terra tra Ascendente, Urano e Nodo Sud e i pianeti in Capricorno. Siete appagati quando potete realizzare qualcosa di concreto e ora lo potete fare a patto che sia fuori dai vostri canoni consueti. Non abbiate paura di cambiare idea e criteri di valutazione: aggrapparvi al vecchio vi farà solo sprecare tempo ed energie.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Quarta casa)

Il Novilunio e i transiti retrogradi di Venere e Mercurio in aspetto a Plutone vi riportano al passato recente e remoto. Il tema della famiglia si è guadagnato la ribalta fin dal 2012 con il quadrato Urano/Plutone per diventare il protagonista assoluto nel 2020: che vi siate presi cura (e purtroppo abbiate perso) persone che vi erano care o che vi siate impegnati duramente per rassicurare e proteggere chi amate, avete comunque pagato un prezzo pesante. Ora, come sottolinea anche l’ingresso dei Nodi in Toro/Scorpione tra Ottava e Seconda, è venuto il momento di fare i conti con le ricadute psicologiche e materiali di questa esperienza che vi ha riportato alle radici della vostra storia e con le emozioni contraddittorie che ha suscitato: nostalgia, rimpianto, rimorso, risentimento, amarezza. Urano in Toro vi invita a farne tesoro, tornando a investire nelle relazioni a dispetto delle resistenze di Saturno in Quinta. Ne sarete abbondantemente ripagati.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Terza casa)

In un periodo in cui relazioni e vita di famiglia sono messi sotto pressione dal quadrato Saturno/Urano, il Novilunio riporta l’attenzione sulla comunicazione e i rapporti con le persone che ci sono più vicine. Del resto, non sono forse i momenti di crisi quelli in cui è più difficile e importante trovare le parole giuste per dire ciò che conta? I transiti retrogradi di Venere e Mercurio in aspetto a Plutone indicano però che c’è in gioco qualcosa di più importante: una ridefinizione di idee e valori in perfetta sintonia con l’ingresso dei Nodi in Toro/Scorpione su Settima/Prima. È nel rapporto con l’altro che inizia la scoperta di chi siete diventati. Che con il supporto di Giove in Pesci in Quinta può diventare un’esperienza di metamorfosi creativa davvero appagante.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Seconda casa)

Il Novilunio vi obbliga a un bilancio delle risorse materiali e psichiche perse e acquisite in un periodo che le ha messe a lungo a dura prova. Come suggeriscono Venere e Mercurio retrogradi in aspetto a Plutone, questo significa anche rivedere e rinnovare idee e valori che le hanno create e alimentate finora. Vi avvantaggia l’ingresso di Giove in Pesci in Quarta, in sintonia con i valori in Capricorno in Seconda e la Dodicesima, in cui sta per entrare il Nodo Sud, che rende meno doloroso esaminare criticamente e abbandonare i meccanismi inconsci che ancora le condizionano. Ne trarrà vantaggio soprattutto il benessere fisico e in generale la Sesta, a cui Urano impone un cambiamento radicale di abitudini reso difficile fino a questo momento proprio dall’attaccamento di Saturno a una forma mentis non più al passo con i tempi.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati