ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN ARIETE. DI AMORE FUSIONE DISTACCO E CORAGGIO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 16° 33’ dell’Ariete alle 22:58 del 9 ottobre 2022

“I do my thing and you do your thing.
I am not in this world to live up to your expectations,
and you are not in this world to live up to mine.
You are you, and I am I,
and if by chance we find each other, it's beautiful.
If not, it can't be helped”.

“Io seguo la mia strada e tu la tua.
Non sono a questo mondo per essere all’altezza delle tue aspettative,
e tu non sei a questo mondo per essere all’altezza delle mie.
Tu sei tu e io sono io.
E se per caso ci incontriamo, è fantastico.
E se non accade, non ci si può fare nulla”.

Fritz Perls, Gestalt Therapy Verbatim

Ci sono persone che seguo e leggo con costanza che, per la loro apertura mentale e spirituale, per la loro sensibilità, sono diventate il mio specchio preferito dello spirito del tempo e delle sincronicità astrologiche. Devo la citazione che ho scelto per aprire questo post a uno di loro, un analista junghiano australiano dallo spirito iconoclasta e dallo humour tagliente, al cui carattere l’invettiva di Perls si adatta come un vestito tagliato su misura. In quelle parole è espresso una delle rivendicazioni fondamentali dell’epoca, gli anni Sessanta della prolungata congiunzione Urano/Plutone, in cui il libro è stato scritto e in cui lui ha vissuto la sua giovinezza.

L’ho letta mentre il quadrato Saturno/Urano arrivava quasi a chiudersi, prima che i ritmi diversi dei retrogradi dei due pianeti cominciassero a farli allontanare, questa volta definitivamente dopo due anni, e ho visto incarnarsi in quel frammento di dialogo la viscerale ribellione individuale di Urano in Toro al conformismo delle aspettative personali e collettive di Saturno in Acquario. Mi è ritornata in mente con prepotenza di fronte alla carta del Plenilunio di ottobre: il semi sestile e il sestile della Luna ai due grandi contendenti planetari non sono gli aspetti più eclatanti della carta ma ne definiscono lo sfondo, il paesaggio.

La Luna congiunta a Chirone in Ariete si oppone al Sole congiunto a Venere in Bilancia: c’è un’individualità ferita dai compromessi accettati per conservare la relazione con l’altro/Altro che finalmente esprime senza remore il dolore a lungo negato e reclama la sua parte. Dal polo opposto la coscienza e i suoi stessi valori rivendicano comunque la necessità dell’apertura e della negoziazione come alternativa all’isolamento. La chiave dell’evoluzione della situazione è negli aspetti di Marte, che governa la Luna: mentre si allontana dal gran trigono d’Aria con Sole e Saturno, che domina la carta, e dal sestile alla Luna, si accinge a perfezionare un quadrato a Nettuno in Pesci.

La capacità della mente di distaccarsi dalla sofferenza e metterla in prospettiva, conciliando punti di vista ed esigenze in conflitto, si confronta con lo scoglio per lei più duro: la pura esperienza emotiva del dolore. Ma in questa dinamica un ostacolo forse ancora più grande attende al varco Nettuno: il riconoscimento che la fusione, a cui aspira come massima espressione dell’amore, nella vita di ognuno di noi non può che essere un’esperienza splendida ma transitoria. Possiamo farne un tesoro, un balsamo per il cuore nei momenti difficili o un veleno, un sortilegio che ci imprigiona nel rimpianto facendoci sfuggire la vita.

Questa tensione interiore è destinata ad accompagnarci con maggiore o minore intensità per i prossimi mesi: il quadrato tra Marte e Nettuno si ripeterà per tre volte prima che Marte esca dall’arco di retrogradazione. Abbiamo il tempo e le risorse – e grazie a Marte il coraggio - per farne un’esperienza che cambi il nostro modo di vivere l’amore e lo renda più appagante.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

Pianeti e assi

Il Plenilunio in Ariete toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 16° dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) con una tolleranza di +/- 3°. È il punto culminante del ciclo di gestazione lunare iniziato l’11 aprile 2021 con una Luna Nuova in Ariete attorno quei gradi il cui aspetto dominante era un quadrato a Plutone. È quindi probabile che temi e avvenimenti di quel periodo tornino di attualità visto anche il contemporaneo ritorno al moto diretto di Plutone.

La dinamica delle case

La tensione tra sogni e pulsioni attivata dall’opposizione Luna/Sole si manifesterà in questi settori a seconda dell’Ascendente

Ariete (Luna in Prima casa/Sole in Settima casa)
immagine, identità, obiettivi personali/relazioni personali e professionali

Toro (Luna in Dodicesima casa/Sole in Sesta casa)
ritiro dal mondo, segreti, cura di sé, cura per gli altri/lavoro, servizio, salute, stile di vita

Gemelli (Luna in Undicesima casa/Sole in Quinta casa)
amici, mentori, benefattori, gruppi, società, impegno sociale e politico/figli, creatività, divertimento, gioco, piacere, innamoramento, amanti

Cancro (Luna in Decima casa/Sole in Quarta casa)
carriera, status sociale, responsabilità, obiettivi futuri/casa, famiglia, passato, infanzia, memoria

Leone (Luna in Nona casa/Sole in Terza)
il lontano, studi superiori, convinzioni/il vicino, la comunità locale, i vicini, i parenti stretti, fratelli, cugini, zii

Vergine (Luna in Ottava casa/Sole in Seconda casa)
intimità materiale e psicologica, debiti e crediti, taboo/guadagni, beni personali, valori, autostima

Bilancia (Luna in Settima casa/Sole in Prima casa)
relazioni personali e professionali, contratti/immagine, identità, obiettivi personali

Scorpione (Luna in Sesta casa/Sole in Dodicesima casa)
lavoro, servizio, salute/ritiro dal mondo, segreti, cura di sé, cura degli altri

Sagittario (Luna in Quinta casa/Sole in Undicesima casa)
figli, creatività, divertimento, gioco, piacere, innamoramento, amanti/ amici, mentori, benefattori, gruppi, società, impegno sociale e politico

Capricorno (Luna in Quarta casa/Sole in Decima casa)
casa, famiglia, passato, infanzia, memoria/ carriera, status sociale, responsabilità, obiettivi futuri

Acquario (Luna in Terza casa/Sole in Nona casa)
il vicino, la comunità locale, i vicini, i parenti stretti, fratelli, cugini, zii/ il lontano, studi superiori, convinzioni

Pesci (Luna in Seconda casa/Sole in Ottava casa)
guadagni, beni personali, valori, autostima/ intimità materiale e psicologica, debiti e crediti, taboo

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sul Plenilunio nella vostra carta potete utilizzare il software di Astrologia in linea. Chi è già esperto potrà impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Non dimenticate però di domificare la carta per il luogo in cui vi troverete il 9 ottobre invece che per Roma come il tema che accompagna l’articolo. Nella sezione dedicata del sito troverete invece i webinar dedicati all’argomento che vi guideranno passo dopo passo nell’approfondimento.

Se invece desiderate approfondire i transiti più importanti del momento, potete leggere il post “Non ancora: l’autunno del quadrato Saturno/Urano”, dove le dinamiche dell’aspetto sono esaminate per Ascendente. Per quanto riguarda il retrogrado di Marte in Gemelli, potete trovare il webinar dedicato nell’apposita sezione del sito e l’interpretazione nelle case del tema natale sul canale You Tube di Astrologia in linea. Se non volete perdere i nostri nuovi contenuti, iscrivetevi e attivate le notifiche e seguite le nostre pagine social su Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati