ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN PESCI. LA VERTIGINE DELL'INFINITO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 07° 25’ dei Pesci alle 03:37 del 31 agosto 2023

“Reality is incredibly larger, infinitely more exciting, than the flesh and blood vehicle we travel in here. If you read science fiction, the more you read it the more you realize that you and the universe are part of the same thing. Science knows still practically nothing about the real nature of matter, energy, dimension, or time; and even less about those remarkable things called life and thought. But whatever the meaning and purpose of this universe, you are a legitimate part of it. And since you are part of the all that is, part of its purpose, there is more to you than just this brief speck of existence. You
are just a visitor here in this time and this place, a traveler through it."

“La realtà è incredibilmente più grande, infinitamente più eccitante, del veicolo di carne e sangue all’interno del quale l’attraversiamo. Se leggete libri di fantascienza, più li leggete e più vi rendete conto che voi e l’universo siete parte di un’unica realtà. La scienza non sa ancora praticamente nulla dell’autentica natura della materia, dell’energia, dello spazio o del tempo, e ancor meno di quelle cose straordinarie chiamate vita e pensiero. Ma qualunque sia il significato e lo scopo di questo universo, voi ne siete a pieno titolo una parte. E dal momento che siete parte di tutto ciò che è, parte del suo scopo, c’è molto di più in voi che questo breve frammento di esistenza. Qui in questo tempo e in questo luogo siete semplicemente dei visitatori, viaggiatori che lo attraversano.”

Gene Rodenberry
[Sole congiunto a Mercurio e Marte congiunto a Nettuno in Leone,
Luna congiunta a Urano in Pesci in trigono a Venere congiunta a Plutone in Cancro]
Letters to Star Trek

Nei primi anni Duemila una compagnia turistica inglese inventò per una sua campagna pubblicitaria, spacciandolo per il risultato di uno studio scientifico basato su riscontri meteorologici e psicologici, il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno (di solito il terzo lunedì di gennaio). Per quanto la fonte sia stata più volte smentita e dimostrata priva di fondamento, puntualmente ad ogni inizio d’anno il Blue Monday riemerge tra le notizie in primo piano. Un titolo simile viene attribuito in astrologia, con pezze d’appoggio decisamente più solide, al giorno dell’anno in cui il Sole si oppone alla sua nemesi, Saturno.

Quest’anno il fatidico incontro, che si è perfezionato il 27 agosto, precede di qualche giorno il Plenilunio in Pesci. Anche la Luna, prima di opporsi al Sole incontra Saturno, retrogrado nel segno. Potremmo essere quindi tentati di pensare a questa Luna Piena come un momento intriso di malinconia, di rimpianto, di frustrazione o, peggio, rassegnazione. Ma nell’interpretazione delle lunazioni non bisogna mai dimenticare di notare se un aspetto è in fase di applicazione o di separazione.

I luminari non stanno andando incontro a Saturno, se ne stanno allontanando. Se il Sole è ancora accompagnato dalla percezione chiara e dolorosa dei limiti sperimentati nella vita quotidiana, che sembrano renderla ancora più insignificante al cospetto della grandezza dell’universo, e la Luna dalla meraviglia e insieme dall’impotenza di fronte a qualcosa di soverchiante, dal loro faccia a faccia, con Saturno ormai alle spalle, può nascere una nuova rivoluzionaria, consapevolezza (la Luna è governata da Giove in orbita di congiunzione a Urano in Toro).

Sentirsi parte vitale di quel tutto invece di esserne dominati, schiacciati e in questo ritrovare il proprio valore e il desiderio di esplorare, scoprire, capire e cambiare (Giove e Urano sono governati da Venere ancora per poco in Leone). Integrarla nella nostra vita richiederà sicuramente tempo e pazienza (il Sole è governato da Mercurio che ha appena iniziato il suo retrogrado in Vergine) ma i prossimi, ripetuti trigoni a Giove e Urano sono pieni di promesse per il futuro.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale
La Luna Piena in Pesci toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli attorno ai 7° dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) con una tolleranza di +/- 3°.
Il secondo Plenilunio di agosto è contemporaneamente la fase culminante della lunazione iniziata con la Luna Nuova in Leone del 16 agosto e; secondo l’ipotesi della gestazione lunare di Pessin, di un ciclo più ampio, iniziato con la Luna Nuova in Pesci del 2 marzo 2022. Quest’ultima interpretazione considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi): nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

In questo caso il ciclo è iniziato con la Luna Nuova in Pesci del 2 marzo 2022: un Novilunio quieto, pacato, ricco di congiunzioni e privo di quadrati e di opposizioni (e con un promettente sestile in applicazione della Luna a Urano), decisamente più propizio sul piano individuale, visto lo stridente contrasto con le paure e le tensioni scatenate a livello mondano dall’invasione dell’Ucraina. Il Primo Quarto risale invece al 30 novembre 2022 mentre l’Ultimo Quarto si perfezionerà il 30 maggio 2024.

Ciò che è avvenuto in concomitanza con quei Noviluni, raggiunge ora il culmine: è un momento di rivelazioni, di svolte e di decisioni, subite o da prendere, specie per chi ha valori a cavallo tra prima e seconda decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Occorrerà però tempo per valutare le conseguenze di quanto accaduto e scegliere la strada da imboccare, vista la situazione dei pianeti che li governano: il transito retrogrado di Mercurio in Vergine già in atto e quello di Giove in Toro inizierà a breve. Transito quest’ultimo che, insieme al ritorno al moto diretto di Venere in Leone, interesserà anche la seconda decade dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione Acquario), mentre la terza sentirà tutto l’impatto dello stazionamento retrogrado di Urano in Toro, che sarà il protagonista del nostro webinar di settembre.

L’ultima decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) invece è sempre alle prese con il quadrato ancora in orbita di Plutone retrogrado in Capricorno ai Nodi entrati a luglio sull’asse Ariete/Bilancia: per riallinearsi interiormente è richiesta una trasformazione radicale ma occorrerà attendere la prossima stagione delle eclissi per comprenderne meglio la direzione.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Piena in Pesci nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarlo nei transiti del momento, potete ascoltare il nostro nuovo appuntamento settimanale Astro7, disponibile già dal weekend, su Spotify e su @astrologiainlineaLive.

Sempre sul canale You Tube, potete ascoltare, oltre all’interpretazione della Luna Nuova in Leone, che ha dato il via a questo ciclo di lunazione, per Ascendente, l’approfondimento degli eventi astrologici più significativi del momento: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario e dei Nodi in Ariete e Bilancia letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “D’amore e di guerra: il retrogrado di Venere in Leone”, "Mercurio retrogrado in Vergine per Ascendente".

Per una prospettiva più ampia, potete ascoltare anche i due capitoli della panoramica sul 2023 “Voltare pagina”, con un approfondimento delle previsioni per i segni solari per elemento nella prima parte e delle manifestazioni dei transiti e delle eclissi nelle case del tema natale nella seconda.

Se non volete perdere i nostri aggiornamenti non dimenticate di iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguiteci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati